Mario Kart Wii - Tutorial - Texture Hack
Inviato: 12 agosto 2013, 21:33
Cos'è una "Texture Hack"?
Si definisce "Texture Hack" il cambiamento della skin(colore) di un personaggio,oggetto,ecc... mentre il layout e il modello del suddetto rimangono invariati.
In questo topic vi insegnerò come creare la vostra prima texture.
Occorente:
Innanzitutto,vi servono due progammi:
WiiScrubber 1.4.0 - scaricabile da qui e la guida per installarlo qui
SZS Modifier - scaricabile da qui
Procedimento:
1)Aprite WiiScrubber,cliccate su Load ISO e caricate la vostra iso.
Dopo andate su Partition:1 DATA (0) (MarioKartWii) poi su Race e poi su Kart.
Adesso avrete davanti a voi i file di tutti i personaggi su tutti i kart o moto.
2)Adesso io prenderò Toad sul Kart Standart P e lo trasformerò in un Toad arancione.
NB:Gli effetti della texture modificata si vedranno solo sul personaggio con veicolo modificato,cioè che se modifico Toad sul Kart Standart P,lo coloro arancione,se seleziono un altro veicolo che non è il Kart Standart P,si vedrà Toad con le sue texture originali,quindi farà effetto solo sul Kart Standart P.
3)Il file che contiene Toad sul Kart Standart P è sdf_kart-ko.szs.
A questo punto cliccateci col tasto destro e scegliete Extract.
Salvate dove potete trovarlo facilmente.
4)Adesso aprite SZS Modifier e cliccando su File in alto a sinistra scegliete Open.
Aprite il file appena estratto.Il formato è .szs
Andate sulla cartella sdf_kart-ko.szs,poi su ..
Adesso potrete scegliere di modificare solo il personaggio(driver_model.brres),solo il veicolo(kart_model.brres) oppure tutt'e due.Io modificherò solo il personaggio.
Andiamo su driver_model.brres e poi su Texture(NW4R) e scegliamo la parte del corpo che vogliamo modificare,dopodichè facciamo doppio click sull'immagine mostrata a destra.
Dopo,nella finestra di visualizzazione immagine,cliccate File in alto a destra e poi su Export e salvate dove poter trovare il file facilmente.
Il formato dell'immagine sarà .png
5)Adesso aprite il file .png con Paint,PhotoShop,GIMP o qualsiasi altro programma in grado di modificare le immagini.
Modificate la parte del corpo come volete.
Salvate in formato .png
6)Adesso con SZS Modifier andate nella finestra dove si può esportare il file .png come menzionato precedentemente,ma stavolta al posto di Export clicchiamo su Import e scegliamo il nostro file .png modificato.
Cliccate su Save e chiudete la finestra di visualizzazione.
Nella finestra principale clicchiamo su Save As e salvate con nome.Vi consiglio di lasciare sempre la copia principale come backup.
7)Adesso con WiiScrubber 1.4.0 rimpiazzate l'originale file sdf_kart-ko.szs con quello modificato da noi cliccandoci col tasto destro,poi cliccando Replace ed infine scegliete il file .szs modificato.
Infine chiudete WiiScrubber 1.4.0
Non preoccupatevi,salva automaticamente.
Il seguente procedimento è applicabile anche ad:
Oggetti (Gusci verdi e rossi,banane,funghi scatto,ecc...)
Piste o elementi collegati ad esse (Cartelloni,erba,cielo,ecc...)
Altro (Numeri della posizione in gara,patenti,anteprima oggetti visti in alto a destra quando presi da un cubo oggetto)
Anteprima Toad arancione:
Si definisce "Texture Hack" il cambiamento della skin(colore) di un personaggio,oggetto,ecc... mentre il layout e il modello del suddetto rimangono invariati.
In questo topic vi insegnerò come creare la vostra prima texture.
Occorente:
Innanzitutto,vi servono due progammi:
WiiScrubber 1.4.0 - scaricabile da qui e la guida per installarlo qui
SZS Modifier - scaricabile da qui
Procedimento:
1)Aprite WiiScrubber,cliccate su Load ISO e caricate la vostra iso.
Dopo andate su Partition:1 DATA (0) (MarioKartWii) poi su Race e poi su Kart.
Adesso avrete davanti a voi i file di tutti i personaggi su tutti i kart o moto.
2)Adesso io prenderò Toad sul Kart Standart P e lo trasformerò in un Toad arancione.
NB:Gli effetti della texture modificata si vedranno solo sul personaggio con veicolo modificato,cioè che se modifico Toad sul Kart Standart P,lo coloro arancione,se seleziono un altro veicolo che non è il Kart Standart P,si vedrà Toad con le sue texture originali,quindi farà effetto solo sul Kart Standart P.
3)Il file che contiene Toad sul Kart Standart P è sdf_kart-ko.szs.
A questo punto cliccateci col tasto destro e scegliete Extract.
Salvate dove potete trovarlo facilmente.
4)Adesso aprite SZS Modifier e cliccando su File in alto a sinistra scegliete Open.
Aprite il file appena estratto.Il formato è .szs
Andate sulla cartella sdf_kart-ko.szs,poi su ..
Adesso potrete scegliere di modificare solo il personaggio(driver_model.brres),solo il veicolo(kart_model.brres) oppure tutt'e due.Io modificherò solo il personaggio.
Andiamo su driver_model.brres e poi su Texture(NW4R) e scegliamo la parte del corpo che vogliamo modificare,dopodichè facciamo doppio click sull'immagine mostrata a destra.
Dopo,nella finestra di visualizzazione immagine,cliccate File in alto a destra e poi su Export e salvate dove poter trovare il file facilmente.
Il formato dell'immagine sarà .png
5)Adesso aprite il file .png con Paint,PhotoShop,GIMP o qualsiasi altro programma in grado di modificare le immagini.
Modificate la parte del corpo come volete.
Salvate in formato .png
6)Adesso con SZS Modifier andate nella finestra dove si può esportare il file .png come menzionato precedentemente,ma stavolta al posto di Export clicchiamo su Import e scegliamo il nostro file .png modificato.
Cliccate su Save e chiudete la finestra di visualizzazione.
Nella finestra principale clicchiamo su Save As e salvate con nome.Vi consiglio di lasciare sempre la copia principale come backup.
7)Adesso con WiiScrubber 1.4.0 rimpiazzate l'originale file sdf_kart-ko.szs con quello modificato da noi cliccandoci col tasto destro,poi cliccando Replace ed infine scegliete il file .szs modificato.
Infine chiudete WiiScrubber 1.4.0
Non preoccupatevi,salva automaticamente.
Congratulazioni!
Avete creato la vostra prima Texture Hack!
Adesso è il momento di testarla.
Avviate il gioco e divertitevi!
Avete creato la vostra prima Texture Hack!
Adesso è il momento di testarla.
Avviate il gioco e divertitevi!
Il seguente procedimento è applicabile anche ad:
Oggetti (Gusci verdi e rossi,banane,funghi scatto,ecc...)
Piste o elementi collegati ad esse (Cartelloni,erba,cielo,ecc...)
Altro (Numeri della posizione in gara,patenti,anteprima oggetti visti in alto a destra quando presi da un cubo oggetto)
Anteprima Toad arancione:
- SPOILER | Mostra