Sinceramente non avendo un Wii U non ho giocato a 3D World, ma ho visto parecchi gameplay e sinceramente alcuni aspetti che non vanno si notano parecchio. Come è stato già detto in ogni livello c'è una meccanica nuova o buona accetta ma rimane confinata sempre lì. Quelle meccaniche che invece si ripresentano in più livelli le abbiamo già viste. Prendo l'esempio di Plessie, è stato disegnato molto bene ma l'idea di fondo è quello di cavalcare un animale e seguire un percorso che è la stessa identica cosa della manta in galaxy e mi sembra molto strano dato che nel seguito la manta era stata sostituita da un uccello volante. Anche il concetto dei pattini é roba già vecchia, infatti a me sembra una versione 100 volte semplificata del modo in cui Mario cavalcava l'Astrosfera in galaxy. In ogni livello c'è un dannato limite di tempo e sembra che lo abbiano fatto a posta a metterlo, infatti in alcuni di questi livelli ci sono SOLO 100 secondi di tempo. Anche la differenziazione tra i personaggi è un po' mediocre. In singleplayer è abbastanza divertente vedere personaggi con diverse abilità anche se in un certo senso sono completamente inutili, anche in Super Mario Bros. 2 un pizzico di senso lo aveva dato che Toad era quello che poteva strappare le verdure più velocemente. Probabilmente il gameplay più inutile è quello del quinto personaggio giocabile. Mi piace
Rosalinda
e la sua piroetta e comunque mi sembra anche giusto che appunto proprio per questa sua abilità di poter attaccare i nemici sua più lenta degli altri, solo che non ha alcun senso perché ogni volta che prendi un power-up la sua abilità va a farsi benedire e sarebbe come giocare con Mario. Anche il modo in cui si sblocca è deplorevole, completi un livello è lei diventa giocabile. Ma hanno forse spiegato il perché? C'è una difficoltà enorme per sbloccarla? Io non credo proprio. In 3D Land per poter giocare come Luigi bisognava
battere Skelobowser che lo aveva rapito
. In questo caso avrebbero potuto farlo apparire così a random dato che Luigi è giocabile da moltissimi anni in molti giochi di Mario e non ha bisogno di un motivo per esserci, dato che in galaxy 1 e 2 è giocabile senza motivo, anche se a dire il vero in entrambi ha una mini-storia. Al contrario questo quinto personaggio che avrebbe dovuto almeno essere rapito da qualcuno compare a random. E dato che questo personaggio è
Rosalinda
se fosse stata rapita da qualcuno e poi salvata da Mario ci sarebbe stato un pizzico di storia in più che 3D Land non aveva bisogno.
E credo che il ragionamento abbia senso dato che in Super Mario 64 DS, anche se questo gioco è un remake, i personaggi hanno abilità diverse utilissime del gioco infatti senza di essi sarebbe impossibile completare il gioco al 100%, poiché ognuno era fondamentale per raggiungere una stella. Inoltre ci sono meccaniche che non ho mai rivisto in un Mario seguente come i cappelli che ti permettevano di trasformarti in vari personaggi, che anche qui erano limitativi, semplicemente perché sono apparsi solo in quel gioco ma sono comunque stati integrati in ogni livello. Il multiplayer faceva pena, ma rispetto a 3D World forse era meglio una modalità del genere. Come ha detto Storm, una soluzione sarebbe stata dividere gli schermi, sarebbe stato un po' bruttino da vedere ma sarebbe stato possibile grazie al gamepad.
Il fatto che il GamePad funga in un certo senso come se fosse una vera propria console è molto importante per il semplice fatto che in questo modo ogni giocatore avrebbe potuto giocare al gioco col controller guardando lo schermo stesso implementato su di esso senza badare alla televisione e senza preoccuparsi di vedere gli schermi divisi in cui non si capisce un bel niente. Le console portatili infatti son sempre state le più importanti per quanto riguarda il multiplayer poiché ognuno può giocare con altri allo stesso gioco ma usando console diverse.
Anche semplificare il gioco non ha alcun senso. Perché fare un Mario un Pokémon e uno Zelda (o qualunque gioco in generale) decisamente più semplice mentre si potrebbe benissimo implementare una trasformazione simile a quella di Mario Tanooki Bianco? Si potrebbe prendere la stessa idea permettendo ai giocatori meno esperti di utilizzare quella trasformazione per battere tutti i nemici e camminare nel vuoto o sulla lava (dato che non può neanche trasformato, rendendo quindi la semplificazione del gioco ancora più inutile). Così potrebbero rifare i giochi come galaxy e quindi abbastanza difficili e dare un aiuta a quelli meno esperti senza fare un torto a nessuno.
His size does not matter!