Mario + Rabbids Kingdom Battle | Topic di discussione

Livello 27 - Peach
    5105
    Sono entrambi strategici a turno, questo sí, ma in Fire Emblem i personaggi non possono fare chissá che sulla mappa: possono avanzare, attaccare, interagire con alcuni elementi. In Mario+Rabbids, invece, i personaggi possono muoversi, attaccare, saltare sui compagni per andare più lontano, mettersi dietro a dei 'muri'(?) per difendersi dagli attacchi nemici, possono attaccare i nemici con delle scivolate o addirittura in salto, possono entrare nei tubi... per non parlare del fatto che in Mario+Rabbids c'é anche l'esplorazione, mentre in FE no (solo nel secondo gioco c'é e un minimo in Fates, ma proprio pochissimo). Poi in FE ci sono tanti personaggi diversi e tante classi diverse, mentre qui ci sono 'solo' otto personaggi e non so in cosa si differenziano. Insomma, sono simili ma anche molto diversi. Ho sentiti dire che Mario+Rabbids assomiglia ad un certo X-Come.
    Sí, di FE amo principalmente il gameplay strategico. Adoro studiare la mappa prima di ogni battaglia, adoro pensare a quale arma dia più valore ad una unitá, adoro pensare a delle strategie e guidare il mio esercito alla vittoria. La parte che preferisco é quella in cui devo pensare ad una strategia tenendo conto dei punti di forza e dei punti deboli di tutte le mie unitá e dei nemici. È bellissimo vedere che una mia strategia ben studiata mi porta alla vittoria, mi da una soddisfazione incredibile. É questo il motivo principale per cui amo FE (e no, non ho giocato solo ai nuovi giochi per 3Ds, il mio primo FE é stato The Sacred Stones, per dire).
    ImmagineImmagine
    Livello 26 - Daisy
    Codice amico Nintendo Switch:SW-7594-0014-1043
    4616
    Se ti piace FE principalmente perché è uno strategico, credo che non dovresti porti tutti questi dilemmi: è vero, Mario + Rabbids si ispira molto più a X-COM che a Fire Emblem, specialmente per l'utilizzo di armi da fuoco e il sistema di coperture, ma giocare a dei giochi sempre tutti uguali tra loro stufa dopo un po', no?

Una cosa che apprezzo tanto del sistema di questo gioco, rispetto agli strategici a turni che ho provato, è appunto la grande mobilità: spesso negli strategici i movimenti sono così limitati che mi sento molto costretta, e mi sembra di metterci una vita per poter raggiungere le posizioni che mi sono prefissata. E il numero esiguo di personaggi credo sia proprio per compensare il gran numero di azioni possibili in un turno, per evitare che il tutto diventi troppo confusionario e/o a favore del giocatore.

I momenti di esplorazione mi hanno dato delle reminiscenze dei vecchi Paper Mario e Mario & Luigi, con il loro umorismo e i piccoli enigmi da affrontare. Ecco, immaginati che Mario + Rabbids sia un Mario RPG ma con le battaglie a turni su griglia.

(tra l'altro ho appena realizzato che probabilmente il nuovo South Park condividerà un gameplay simile, da quello che si è visto asd)
    Immagine
    That is not dead which can eternal lie, and with strange aeons, even death may die.
    Livello 27 - Peach
    5105
    Sí, per caritá, é bello giocare a qualcosa di diverso a quello a cui siamo abituati peró io, anche nella vita reale, davanti alle novitá ho sempre un po' di paura. Peró devo dire che questo gioco mi ispira: il gameplay pare fresco e innovativo (dal mio punto di vista), l'esplorazione pare fatta bene ed ho notato anche l'umorismo, che apprezzo molto.
    Non ci avevo pensato al parallerismo con i Paper Mario e i Mario e Luigi.
    ImmagineImmagine
    Livello 28 - Donkey Kong
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5804-5760-0221
    6850
    SMF ha scritto:Io sono ancora un po' scettico, il gameplay pare molto profondo ma non so se mi piacerebbe. Secondo voi? Chi mi conosce un po' sa che adoro la saga dei Fire Emblem, ma questo pare molto diverso.
    È un tipo di strategico diverso, più che altro qui ci sono meno personaggi in gioco rispetto a Fire Emblem, ma ogni personaggio può fare molte più azioni nello stesso turno. In Fire Emblem c'è spostamento + attacco, qui la cosa è leggermente più profonda. Se ti piacciono i giochi di strategia dovrebbe piacerti. Per dirti, a me piace molto il genere, adoro Fire Emblem, Advance Wars, Shin Megami Tensei Overclocked (che è sempre una sorta di strategico con la scacchiera), Valkyria Chronicles, Codename S.T.E.A.M. (di cui ho provato solo la demo, ma mi è piaciuto un sacco), SteamWorld Heist... se qui in mezzo c'è qualche cosa che ti è piaciuta (oltre Fire Emblem, s'intende), allora potresti "azzardare l'acquisto" già ad occhi chiusi. Altra domanda, ti piacciono i Rabbids? Domanda di riserva: che rapporto hai con la comicità demenziali? In giro di tanto in tanto trovi quelle piccole pesti che danno vita a piccole scenette completamente prive di senso, ma troppo stupide per lasciarti completamente impassibile, mi fanno morire. SEMPRE. asd
    SMF ha scritto:Sono entrambi strategici a turno, questo sí, ma in Fire Emblem i personaggi non possono fare chissá che sulla mappa: possono avanzare, attaccare, interagire con alcuni elementi. In Mario+Rabbids, invece, i personaggi possono muoversi, attaccare, saltare sui compagni per andare più lontano, mettersi dietro a dei 'muri'(?) per difendersi dagli attacchi nemici, possono attaccare i nemici con delle scivolate o addirittura in salto, possono entrare nei tubi...
    Ecco, come dicevo sopra, si possono fare più azioni in un turno. Per farti capire meglio, ogni personaggio può fare fino a 3 cose in un turno: attaccare, muoversi e usare una skill. Ad esempio con Mario posso potenziare i danni dei compagni nelle vicinanze (skill), muovermi verso un nemico, colpirlo con una scivolata e poi andare a posizionarmi dietro ad una copertura per essere più difficile da colpire o prendere alle spalle un nemico (movimento), dopodiché usare un'arma per indebolire un nemico (attacco). La cosa bella del gioco è che puoi fare questa cosa per ogni personaggio e non c'è nessun tipo di vincolo sull'ordine delle azioni. Quindi puoi muovere Luigi in una posizione strategica, buffarlo con la skill di Mario, curare tutti con Rabbid Peach, muovere Mario per indebolire un nemico con la scivolata e saltare su un compagno per raggiungere, ad esempio, una posizione sopraelevata, attaccare con Luigi per eliminare il nemico, usare una skill di Luigi per sorprendere un avversario che si muove, attaccare con Rabbid Peach, attaccare con Mario, far arretrare Rabbid Peach in una posizione più sicura e lontana dal raggio dei nemici. Se hai contato bene sono ben tre azioni per personaggio, ma come vedi, puoi fare tantissime cose. Detta così pare molto confusionaria, ma posso assicurarti che è molto semplice quando ci giochi e ti apre a TANTISSIME possibilità diverse, puoi costruirci su un mucchio di strategie diverse a seconda dei personaggi che stai usando in quel momento. È divertentissimo imho e non ho sentito ancora una singola persona a cui non è piaciuto il battle system! mki (il gioco inoltre ti presenta lentamente ogni meccanica con un tutorial ben pensato e per niente pesante, quindi non aver paura di dover imparare tutto quanto!)
    SMF ha scritto:per non parlare del fatto che in Mario+Rabbids c'é anche l'esplorazione, mentre in FE no (solo nel secondo gioco c'é e un minimo in Fates, ma proprio pochissimo).
    Oh fidati, non è niente di pesante, anzi aiuta a spezzare tra uno scontro e l'altro ed è piacevole. Essenzialmente le varie mappe di combattimento vanno raggiunte a piedi seguendo dei percorsi in cui puoi trovare delle monete da raccogliere, risolvere dei piccoli puzzle o trovare casse che contengono piccoli bonus o armi da comprare nel negozio. E poi ci sono i Rabbids (oh sì.), che sono un po' ovunque combinandone di tutti i colori. Personalmente li trovo troppo divertenti, fanno troppe cose fuori di testa. rofl (ah, e non ho mai giocato nient'altro con loro, è la mia prima esperienza con quei deliranti conigli bianchi)

EDIT: Come ha detto anche Dark, l'esplorazione è tantissimo in stile Mario RPG, ma non aspettarti di poter saltare per colpire un blocco. C'è comunque varietà, non è per niente noioso.
    SMF ha scritto:Poi in FE ci sono tanti personaggi diversi e tante classi diverse, mentre qui ci sono 'solo' otto personaggi e non so in cosa si differenziano. Insomma, sono simili ma anche molto diversi. Ho sentiti dire che Mario+Rabbids assomiglia ad un certo X-Come.
    Non ho giocato X-Coso, ma ho sentito dire che si assomigliano molto. Still, non l'ho giocato, quindi fuffa. Torniamo a M+R: tutti i personaggi hanno delle azioni di "base" che possono eseguire tutti e azioni esclusive che non possono essere compiute dagli altri. Quindi essenzialmente, tutti possono fare la scivolata o il salto team, ma solo Rabbid Peach, ad esempio, è in grado di curare chi è intorno a lei. Solo Rabbid Luigi ha il bazooka che fa danni intorno all'obiettivo. Solo Mario può potenziare le armi dei compagni di squadra nelle vicinanze. Tenendo a mente le caratteristiche di ogni personaggio (sono molte, esiste persino un albero delle abilità per sbloccare ancora più effetti per i singoli personaggi - in qualsiasi momento si possono resettare i punti assegnati, quindi yay si può sperimentare a più non posso), vuoi portare in battaglia con te i personaggi che hanno le abilità più adatte alla mappa sottomano. Hai tanti punti alti per cecchinare o nemici molto distanti? Vuoi sicuramente portare con te Luigi che è avvantaggiato in questo genere di combattimenti. Pensi che subirai tanti danni a causa di continui attacchi nemici? Le cure di Rabbid Peach ti torneranno molto utili.
    C'è ancora un'altra cosa che favorisce la differenziazione tra i vari personaggi, ovvero delle piccole sfumature sulle azioni base. Luigi ad esempio può usare il salto team in sequenza su due compagni (quindi significa che ha molta più mobilità di altri), Mario può sfruttare il salto team per saltare in testa ai nemici e danneggiarli (è un altro modo per fare danni extra come la scivolata), Rabbid Luigi può infliggere un certo malus quando colpisce con la scivolata... insomma chi più ne ha più ne metta.
    Non dovresti avere più dubbi su questo punto adesso! asd
    SMF ha scritto:Sí, di FE amo principalmente il gameplay strategico. Adoro studiare la mappa prima di ogni battaglia, adoro pensare a quale arma dia più valore ad una unitá, adoro pensare a delle strategie e guidare il mio esercito alla vittoria. La parte che preferisco é quella in cui devo pensare ad una strategia tenendo conto dei punti di forza e dei punti deboli di tutte le mie unitá e dei nemici. È bellissimo vedere che una mia strategia ben studiata mi porta alla vittoria, mi da una soddisfazione incredibile. É questo il motivo principale per cui amo FE (e no, non ho giocato solo ai nuovi giochi per 3Ds, il mio primo FE é stato The Sacred Stones, per dire).
    Tutto questo è ancora valido in Mario + Rabbids, come ti ho scritto su, ogni personaggio ha le sue caratteristiche, inoltre prima dei combattimenti è possibile muovere la telecamera per studiarsi l'intera area di combattimento, vedere le statistiche e il tipo dei nemici... sì, pianificare strategie è più che possibile, anzi è quasi fondamentale. Aggiungo pure che le mappe sono state create con tanti elementi e meccaniche di cui vuoi tenere conto e che possono aiutarti a eliminare tutti i nemici più semplicemente oppure complicarti la vita se loro riescono a sfruttarli a proprio favore. Non voglio spoilerarti troppo del gioco, ma giusto darti un'idea di cosa parlo: potresti incontrare delle casse che, se distrutte, fanno scottare chi è nelle vicinanze (quindi danni aggiuntivi) o ad esempio dei nemici neutrali che, se provocati, possono riprendersela con chi li ha disturbati. C'è veramente tanta carne al fuoco e la strategia è padrona di tutte queste cose che ti sto raccontando.

Scusa il papiro, spero di essere stato esauriente e di averti levato ogni dubbio (ma soprattutto, spero di non averti annoiato!). Comunque, da quello che hai scritto nei vari post, credo che possa piacerti (e pure tanto), ma giusto per essere previdenti rifletti su quello che ti ho appena scritto.

Ps. Vedo che nessuno ha detto nulla, ma avete notato che nel gioco c'è
    una citazione (sicuramente involontaria), al vecchio GDR che avevamo tempo fa qui dentro?
    :fdc:
    Amministratore
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5819-9561-2202
    Twitter:stormkyleis
    8987
    Xervils Hikend ha scritto:Ps. Vedo che nessuno ha detto nulla, ma avete notato che nel gioco c'è
    una citazione (sicuramente involontaria), al vecchio GDR che avevamo tempo fa qui dentro?
    Icy Desert? ekm
    Scommetto che è volontaria, avranno giocato al nostro GDR.
    Immagine
    Livello 27 - Peach
    5105
    Scusa se ti rispondo solo ora Xerv, ieri é stata una giornata un po' incasinata per me!
    Grazie mille per il post, non mi hai per niente annoiato, anzi mi ha fatto molto piacere. É stato un post molto chiaro e leggerlo mi ha fatto capire che il gioco ti piace davvero tanto, sinceramente grazie a te e agli altri mi sono tolto ogni dubbio. Adesso sono più sicuro e penso proprio che prenderó il gioco, quando lo compreró ovviamente condivideró con voi le mie impressioni.
    Per rispondere alle tue domande: I Rabbids fanno parte, in minima parte, della mia infanzia. C'é stato un periodo in cui qualche loro gioco l'ho giocato: c'era un gioco per DS pieno di minigiochi (mi pare) dove Rayman doveva arrivare alla TV per cacciare I Rabbids. In un altro invece, che ho giocato di meno, viaggiavano nel tempo grazie ad una lavatrice (la stessa dell'intro). Quindi li conosco e di loro ho un bel ricordo, non li odio come fanno in molti, anche se ammetto che vederli protagonisti di un gioco 'serio' e profondo fa strano.
    Amo la comicitá e ,nel video di gameplay che ho visto, ne ho giá avuto un assaggio. Rabbids Peach giá ha un posto nel mio cuore, la adoro!
    Non vedo l'ora di provarlo comunque, spero di recuperarlo il prima possibile!
    P.S. Come strategici ho giocato a FE, appunto, e anche io ho provato la demo di S.T.E.A.M. e l'ho provata. Vorrei recuperare più in là Valkyria Chronicles per PS4, attualmente sta a 17 euro e qualcosa su Amazoon.
    ImmagineImmagine
    Livello 28 - Donkey Kong
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5804-5760-0221
    6850
    StormKyleis ha scritto:
    Xervils Hikend ha scritto:Ps. Vedo che nessuno ha detto nulla, ma avete notato che nel gioco c'è
    Icy Desert? ekm
    Scommetto che è volontaria, avranno giocato al nostro GDR.
    Scusa un attimo, ma tu in che lingua lo stai giocando? fermosi È letteralmente il Deserto Gelato (di nome e di fatto), la nostra area 3 del GDR! :fdc: Ironia a parte, io mi chiedo se sia un caso o se qualcuno avrà visto anche di sfuggita il nostro GDR, dopotutto essendo il team di sviluppo per la maggior parte italiano... mai dire mai, insomma. Sono molto curioso, vorrei chiedere ma ho paurissima asd
    SMF ha scritto:Grazie mille per il post, non mi hai per niente annoiato, anzi mi ha fatto molto piacere. É stato un post molto chiaro e leggerlo mi ha fatto capire che il gioco ti piace davvero tanto, sinceramente grazie a te e agli altri mi sono tolto ogni dubbio. Adesso sono più sicuro e penso proprio che prenderó il gioco, quando lo compreró ovviamente condivideró con voi le mie impressioni.
    Mi fa piacere sentirlo e sono contento di esserti stato d'aiuto. Spero che ti piaccia!
    SMF ha scritto:Per rispondere alle tue domande: I Rabbids fanno parte, in minima parte, della mia infanzia. C'é stato un periodo in cui qualche loro gioco l'ho giocato: c'era un gioco per DS pieno di minigiochi (mi pare) dove Rayman doveva arrivare alla TV per cacciare I Rabbids. In un altro invece, che ho giocato di meno, viaggiavano nel tempo grazie ad una lavatrice (la stessa dell'intro). Quindi li conosco e di loro ho un bel ricordo, non li odio come fanno in molti, anche se ammetto che vederli protagonisti di un gioco 'serio' e profondo fa strano.
    Amo la comicitá e ,nel video di gameplay che ho visto, ne ho giá avuto un assaggio. Rabbids Peach giá ha un posto nel mio cuore, la adoro!
    Non vedo l'ora di provarlo comunque, spero di recuperarlo il prima possibile!
    Beh, allora vai sul sicuro con questo gioco, non hai di che temere! ueue
    SMF ha scritto:P.S. Come strategici ho giocato a FE, appunto, e anche io ho provato la demo di S.T.E.A.M. e l'ho provata. Vorrei recuperare più in là Valkyria Chronicles per PS4, attualmente sta a 17 euro e qualcosa su Amazoon.
    Recupera assolutamente Valkyria Chronicles, è uno dei miei giochi preferiti di sempre e lo consiglio da morire! ♥ (devo ancora finirlo, in questi mesi voglio trovare il tempo di giocarci)
    Un messaggio dallo staff
    Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
    Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!
    Un messaggio dal cuore