Gran topic
Mi prendo un po' di tempo per compilare lo schema. Perché massimo 16 le retrò? Non si sa mai, potrebbero cambiare il numero totale.
Topic originale di Mudkip98:
Così come il cambio di stagioni, ogni qualvolta esca una console Nintendo sul mercato possiamo tutti stare certi che essa ospiterà una nuova installazione di alcune serie specifiche. Mario, Zelda e Kirby sono solo alcuni esempi, che però vengono accompagnati dall'ancora più ovvio Mario Kart di turno.
Una continua serie in evoluzione, che pur rimanendo ben fissa su alcune meccaniche specifiche continua a migliorare e a portare novità, alcune mantenute col tempo, altre caratteristiche di un capitolo preciso. Prima di cominciare a parlare del capitolo per Wii U, però ricorriamo per un secondo le varie tappe che hanno compiuto i vari rappresentanti della serie.
Storia
Il primo capitolo della serie venne pubblicato nel 1992 per Super Nintendo.
Super Mario Kart, questo il suo nome, gettava delle basi molto semplicistiche ma comunque profonde per quei tempi, che ne hanno garantito un successo clamoroso e che hanno spinto Nintendo a produrne ben altri sei seguiti. La sua caratteristica specifica è inoltre la presenza delle monetine da raccogliere sulla pista per gestire la velocità massima del kart, caratteristica poi ripresa in futuro da
Super Circuit e
Mario Kart 7.
Mario Kart 64 va ritenuto come un esponente davvero speciale: tutte le sue caratteristiche particolari sono state mantenute dai seguiti, presentandosi letteralmente come una evoluzione di Super Mario Kart. Pubblicato nel 1996 per Nintendo 64, come già detto evolveva la formula di base integrando una modalità a quattro giocatori, il sistema di miniturbo e i fantasmi nelle prove a tempo.
Nel 2001 abbiamo l'arrivo del primo installamento su console portatile della serie, con
Mario Kart Super Circuit. Non presenteva nessuna vera novità, ma è stato comunque un appuntamento importante per essere riuscito a trasformare questa serie adatta anche alle handheld console.
Mario Kart Double Dash!!, uno dei capitoli più amati della serie, esce su 2003 su GameCube, ed è un appuntamento particolare per il franchise. Particolare perché è probabilmente (insieme al capitolo
Wii) è quello che presenta più caratteristiche "specifiche", quindi presenti solo in questa versione e non in quelle successive. Parliamo ovviamente del gioco in LAN, del doppio personaggio da gestire in contemporanea al pilota e gli oggetti speciali esclusivi ai piloti: che queste ultime due feature ritornino su Wii U? In ogni caso, una novità presente anche nei seguiti sono i fantasmi degli sviluppatori per la modalità time trial.
A fine 2005 è stato tempo di consumare la cartuccia di
Mario Kart DS su Nintendo DS, e di svagarsi per la prima volta nella serie in emozionanti partite in multiplayer online. Il sistema a quei tempi era abbastanza limitato (il massimo di giocatori era 4, contro gli 8 offline), ma funzionava bene, e per questo ce lo siamo ritrovati evoluto nei prossimi episodi: una vera svolta della serie, che le ha garantito una vencata di aria fresca e che rappresenta oggi uno dei suoi maggiori pregi. Anche due power-up introdotti in MKDS sono stati mantenuti col tempo, ovvero il calamako e il pallottolo bill. Perse invece le fantastiche missioni, che ancora molti fan sperano di poter ritrovare in un nuovo capitolo della serie.
L'11 aprile 2008 è stato tempo di prendere WiiMote alla mano e di buttarsi in
Mario Kart Wii, un capitolo molto ricco di novità. Prima di tutto il sistema di multiplayer online è stato ampliato con il supporto di ben 12 giocatori, e con la possibilità di sfidare fantasmi online nella modalità Time Trial. I trick volanti, poi, hanno aggiornato un po' la formula classica, insieme alle motociclette, che però sono state perse nel capitolo successivo (potrebbero tornare su Wii U?). Introdotti infine alcuni power up, comunque persi in seguito, ovvero il Superfungo, la nuvoletta grigia e il blocco POW.
Mario Kart 7 è l'ultimo esponente della serie finora, ed è uscito per Nintendo 3DS il 12 dicembre 2011. Le novità sono numerose, a partire dal titolo, che per la prima volta nella serie presenta un numero invece ad un sottotitolo relativo alla console di appartenenza. Per la prima volta vi è poi la possibilità di personalizzare il proprio kart e, grazie all'aggiunta di un deltaplano e di un'elica, è possibile volare e perfino correre sott'acqua. La musica del gioco cambia in base alle situazioni, con, ad esempio, temi molto più veloci e incalzanti quando ci si trova alla prima posizione, più lenti e calmi quando si è sott'acqua e così via. Il multiplayer è stato ristretto a 8 giocatori e sono state introdotte le community, delle lobby che restano registrate sulla propria console e su cui è possibile unirsi quando si vuole.
E poi c'è questo capitolo per Wii U, di cui ancora non sappiamo proprio niente niente. Però c'è. È ovvio che c'è. E infatti vogliamo chiedere a voi utenti... come vorreste che Mario Kart U (titolo provvisorio!) ci fosse? Nel senso: quali piste, quali personaggi, quali power up, quali novità vorreste vedere implementati? Sfogate la vostra fantasia e descriveteci il vostro Mario Kart dei sogni che, magari, potrebbe anche essere davvero il prossimo!
Il mio Mario Kart Wii U
Abbiamo quindi ben pensato di offrirvi uno schema con tutte le caratteristiche tipiche dei Mario Kart, per farvi progettare e ideare in maniera ancora più semplice. Eccovelo di seguito.
Codice: Seleziona tutto
[b]GAMEPLAY[/b]
--------------------------
[b]PERSONAGGI[/b]
--------------------------
[b]PISTE[/b]
[spoiler][b]Super Mario Kart[/b]
--------------------------
[b]Mario Kart 64[/b]
--------------------------
[b]Mario Kart Super Circuit[/b]
--------------------------
[b]Mario Kart: Double Dash!![/b]
--------------------------
[b]Mario Kart DS[/b]
--------------------------
[b]Mario Kart Wii[/b]
--------------------------
[b]Mario Kart 7[/b]
--------------------------[/spoiler]
[b]MODALITÀ[/b]
--------------------------
[b]OGGETTI[/b]
--------------------------
[b]ALTRO[/b]
--------------------------
Eccovi anche un esempio, con tanto di spiegazioni dei vari campi.
GAMEPLAY
Nel riassunto sopra trovate stilate tutte le caratteristiche di gameplay dei vari esponenti della serie. Cosa vi aspettate da questo capitolo per Wii U? Sinceramente penso che il deltaplano e le parti subacque continueranno a persistere nella formula di base, e mi aspetto qualche utilizzo sfizioso del Wii U GamePad (magari per il doppio personaggio da Double Dash!!). Scommetto anche che ritorneranno i trick di Mario Kart Wii.
PERSONAGGI
Qui potete trovare la lista di tutti i personaggi giocabili apparsi nei vari Mario Kart. In questo ottavo capitolo cosa vi aspettate? Prima di tutto personalmente voglio un roster vasto come minimo quanto quello Wii, e sostituirei alcuni personaggi come
Waluigi Metal Mario per fare spazio ad altri. In ogni caso vorrei davvero assistere al ritorno di Toadette, Pipino Piranha e del Re Boo (assente in MK7), e spero che Lakitu, la Regina Dolceape e Tipo Timido diventino personaggi tipici.
PISTE
Si ringrazia l'utente
roscian79 di GamesForum per questa lista di piste ancora da presentare in forma rétro in un Mario Kart.
- SPOILER | Mostra
- Super Mario Kart (12)
Valle Fantasma 1
Castello di Bowser 1
Cioccopianura 1
Pianura Ciambella 2
Castello di Bowser 2
Spiaggia Koopa 1
Lago Dolce 1
Castello di Bowser 3
Circuito di Mario 4
Pianura Ciambella 3
Valle Fantasma 3
Lago Dolce 2
Mario Kart 64 (05)
Autostrada di Toad
Stadio di Wario
Pista Reale
Valle di Yoshi
Pista Arcobaleno
Mario Kart Super Circuit (13)
Parco lungofiume
Circuito di Mario
Lago di Boo
Terra del formaggio
Isola di Cheep Cheep
Riserva Naturale
Terra delle Nevi
Strada del Fiocco
Deserto di Yoshi
Parco Lungolago
Molo Rotto
Castello di Bowser 4
Pista Arcobaleno
Mario Kart: Double Dash!! (06)
Desertico Deserto
Circuito Gelato
Città dei Funghi
Colosseo di Wario
Castello di Bowser
Pista Arcobaleno
Mario Kart DS (08)
Ottotornante
Spiaggia Smack
Colli Fungo
Pista Tictac
Circuito di Mario
Stadio di Wario
Castello di Bowser
Pista Arcobaleno
Mario Kart Wii (12)
Circuito di Luigi
Prateria Verde
Fabbrica di Toad
Circuito di Mario
Pista Snowboard DK
Miniera d'oro di Wario
Circuito di Daisy
Vulcano Brontolone
Rovine Desertiche
Autostrada Lunare
Castello di Bowser
Pista Arcobaleno
Mario Kart 7 (16)
Circuito di Toad
Villaggio di Daisy
Laguna Smack
Bazar di Tipo Timido
Circuito Wuhu
Circuito di Mario
Melodiodromo
Monte Roccioso
Tubirinto Piranha
Galeone di Wario
Koopa City
Monte Wuhu
Giungla di DK
Ghiacciaio di Rosalinda
Castello di Bowser
Pista Arcobaleno
Ecco quindi le piste rétro che vorrei vedere in Mario Kart 8 (
ricordatevi che devono essere massimo 16):
- SPOILER | Mostra
- Super Mario Kart
Pianura Ciambella 3
Cioccopianrua
Mario Kart 64
Autostrada di Toad
Valle di Yoshi
Mario Kart Super Circuit
Isola di Cheep Cheep
Strada del Fiocco
Mario Kart: Double Dash!!
Città dei Funghi
Colosseo di Wario
Castello di Bowser
Mario Kart DS
Pista TicTac
Mario Kart Wii
Pista Snowboard DK
Miniera d'oro di Wario
Fabbrica di Toad
Autostrada Lunare
Mario Kart 7
Melodiodromo
Galeone di Wario
Pista Arcobaleno (ma magari)
E voi?
MODALITÀ
I Mario Kart non sono di certo i giochi con più modalità al mondo, ma c'è da parlarne anche qui. Ad esempio, quanti di voi rivorrebbero la modalità Missioni di MKDS? Inoltre, gradireste il ritorno della modalità Sfida, magicamente scomparsa in MK7?
OGGETTI
Gli oggetti ricorrenti dei Mario Kart (almeno nei più recenti) li conosciamo tutti: la banana, il fungo, il guscio verde e il guscio rosso (e rispettive "uscite a tre"), il guscio blu che tutti noi abbiamo imparato ad odiare, il fulmine, il guscio dorato, il calamako. Quasi ogni episodio presenta alcuni oggetti caratteristici come il Seven di MK7, il Megafungo di MKW, i "Character Items" di Double Dash!!... a proposito di questi ultimi, sono proprio ciò che vorrei vedere tornare. Spero anche nel ritorno del Blocco ? Finto, per un giocatore tecnico come me è stato un peccato immenso che in MK7 fosse stato tolto.
ALTRO
C'è qualcos'altro in particolare che vorreste in questo ottavo capitolo? Ad esempio io spero che si mantenga la caratteristica di MK7 relativa alla musica, che cambia a seconda della situazione. Ancora, vorrei il ritorno dei 12 giocatori rispetto agli 8 e mi piacerebbe vedere le community più ampliate e profonde.
Questo è quanto. Fateci sapere la vostra, e ricordatevi che utilizzare lo schema è comunque una cosa opzionale.