[thumb]http://www.screwattack.com/sites/defaul ... img021.jpg[/thumb]
GameInformer ha recentemente intervistato Shigeru Miyamoto e Takashi Tezuka, proponendo ai due storici sviluppatori delle "domande scottanti" sulla serie di Mario, delle curiosità che ogni giocatore vorrebbe togliersi. Ho tradotto il tutto in italiano, la trovate di seguito.GameInformer: Alcune persone ritengono che il cognome di Mario e Luigi sia "Mario". I loro nomi sono ufficialmente Mario Mario e Luigi Mario?
Shigeru Miyamoto: È una vecchia storia, Hollywood ha creato un film di Mario Bros. tanti anni fa. C'era una scena in cui avevano bisogno dei cognomi per i personaggi. Qualcuno ha suggerito che, siccome sono i fratelli Mario, il loro cognome dovrebbe essere Mario. Così l'hanno reso "Mario Mario". Quando l'ho saputo ho riso piuttosto forte. Ovviamente, poi è rimasto così nel film. Però, proprio come Topolino non ha un vero e proprio cognome, Mario è realmente soltanto Mario e Luigi soltanto Luigi.
GameInformer: Bowser rapisce Peach. Perché Mario e Peach corrono e giocono a tennis con lui?
Shigeru Miyamoto: Se sei familiare con Braccio di Ferro o vecchi personaggi dei fumetti, capita spesso di vedere che i personaggi assumono ruoli diversi in base al fumetto o al cartone. In base alla storia stabilita, il loro ruolo cambia. Possono essere uomini di affare in un cartone e pirati in quello dopo. Così, in un certo senso, vediamo i nostri personaggi allo stesso modo e pensiamo che possano assumere ruoli diversi in giochi diversi. È come se fossero una grande famiglia, o magari un gruppo di attori.
GameInformer: In Super Mario Bros. 3 i Bowserotti erano considerati i figli di Bowser, ma c'è anche Bowser Jr. Sono tutti suoi figli, e hanno madri diverse? Bowser Jr. è un Bowserotto?
Shigeru Miyamoto: La nostra trama attualmente prevede che i sette Bowserotti non siano figli di Bowser. L'unico figlio di Bowser è Bowser Jr., e non sappiamo chi sia la madre.
GameInformer: In occidente, Yoshi's Island è considerato Super Mario World 2. Nonostante il titolo, molti giocatori non lo considerano parte della serie principale. Lei lo considera parte dei primi platform classici di Mario o più uno spin-off visto che si controlla Yoshi?
Shigeru Miyamoto: Quando l'abbiamo creato doveva far parte della serie di Mario, poi però ha preso piede una sotto-serie propriamente di Yoshi. Se come sviluppatori lo consideriamo parte della serie principale? La risposta è sì.
GameInformer: In Super Mario World il nemico chiamato Chargin' Chuck si vestiva come un giocatore di football, ma spesso tirava palle da baseball. Perché?
Shigeru Miyamoto: Non tirava palle da football?
GameInformer: Alcuni tiravano palle da football, ma altri tiravano anche palle da baseball.
Takashi Tezuka: Beh, a quei tempi cercavamo di introdurre un po' di varietà con le risorse limitate che avevamo a disposizione. Così abbiamo preso questa decisione, anche se può sembrare un po' strana: perché non provare a fargli tirare anche palle da baseball?
Shigeru Miyamoto: Abbiamo pensato che quelli che tiravano palle da baseball fossero più divertenti, e così li abbiamo usati molto.
GameInformer: I baffi e le sopracciglia di Mario sono nere, ma i suoi capelli sono marroni. Tinge i suoi capelli, è naturale, o magari è un parrucchino?
Takashi Tezuka: Ha i capelli marroni naturali.
Shigeru Miyamoto: Questo ha a che fare con le limitazioni sul numero di colori che si potevano usare a quei tempi. Mario originalmente era rosso, blu, bianco e nero. È stato intorno ai tempi di Super Mario Bros. 3 che i suoi capelli sono diventati marroni. In realtà, quando disegnavamo il personaggio, era molto comodo fare i baffi come una continuazione della linea del naso, e abbiamo usato lo stesso colore delle linee per riempirli. Al tempo stesso però ci dispiaceva che Mario avesse dei capelli generici senza un colore che li dinstinguesse, e così li abbiamo fatti marroni.
GameInformer: Mario è stato arbitro di boxe, un dottore, un atleta olimpico e un carpentiere. Mario ha davvero svolto tutte queste carriere? Se è laureato in medicina, perché continua a fare l'idraulico?
Shigeru Miyamoto: Mario ha solo un unico lavoro vero e proprio. Lavora duramente, e per natura è più propenso a lavori fisici, quindi è piuttosto inaspettato vederlo fare il dottore. Diciamo che Dr. Mario in un certo senso non è il suo ruolo ufficiale.
Intervista originale di Dan Ryckert.