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Perché i giochi 2D di Mario vendono meglio degli episodi 3D? Il director di New Super Mario Bros. U risponde
Inviato: 27 dicembre 2012, 11:04
da FlippoH
È ormai noto che gli episodi
2D di
Mario (la serie
New) venda decisamente meglio rispetto agli episodi
3D, il director di
New Super Mario Bros. U,
Masataka Takemoto pensa che i controlli siano
più semplici nei giochi 2D rispetto a quelli degli episodi 3D.
"Non penso sia perchè un gioco sia meglio dell'altro. È solo che rispetto al 2D la gente non si trova a loro agio con i controlli 3D, e quindi preferisce gli episodi 2D di Mario (New series) poichè hanno un sistema di controllo molto più semplice."
Voi che ne pensate? Siete d'accordo con questa affermazione?
Re: Perchè i giochi 2D di Mario vendono meglio degli episodi 3D? Il director di New Super Mario Bros. U risponde
Inviato: 27 dicembre 2012, 11:11
da Zackee
Ci sarebbe anche da dire che la serie New ha ormai il multiplayer in ogni capitolo, fattore che spinge molti acquirenti ad interessarsi a quei titoli piuttosto che agli altri 3D, i quali la maggior parte sono single player, per potersi godere i titoli 2D in compagnia.
Re: Perché i giochi 2D di Mario vendono meglio degli episodi 3D? Il director di New Super Mario Bros. U risponde
Inviato: 27 dicembre 2012, 12:57
da Manzo
Ma vaffanbene, è questa la generazione in cui viviamo, più un gioco è casual e semplificato e più vende
Re: Perché i giochi 2D di Mario vendono meglio degli episodi 3D? Il director di New Super Mario Bros. U risponde
Inviato: 27 dicembre 2012, 13:51
da Stormkyleis
È così, i giocatori casual sono più attratti dai livelli 2D perché appaiono più lineari e semplici da giocare. Anche i 3D vendono bene, ma hanno molto meno successo tra i casual.
Re: Perché i giochi 2D di Mario vendono meglio degli episodi 3D? Il director di New Super Mario Bros. U risponde
Inviato: 27 dicembre 2012, 13:59
da FlippoH
Mhm, che quindi sia da ciò che hanno voluto rendere lineari i Mario 3D? Vedasi Galaxy e 3D Land (sopratutto in 3D Land si parlava spesso di migliorare l'esperienza di gioco con il 3D)
Re: Perché i giochi 2D di Mario vendono meglio degli episodi 3D? Il director di New Super Mario Bros. U risponde
Inviato: 27 dicembre 2012, 21:03
da Zackee
FlippoH ha scritto:Mhm, che quindi sia da ciò che hanno voluto rendere lineari i Mario 3D? Vedasi Galaxy e 3D Land (sopratutto in 3D Land si parlava spesso di migliorare l'esperienza di gioco con il 3D)
No, non credo. I Galaxy e 3D Land sono semplicemente tornati alla vecchia maniera, sono Super Mario 64 e Super Mario Sunshine che sono capitoli "diversi" dal solito.
Re: Perché i giochi 2D di Mario vendono meglio degli episodi 3D? Il director di New Super Mario Bros. U risponde
Inviato: 27 dicembre 2012, 23:09
da Jun Bird
C'era bisogno di farci un topic?
Senza farsi troppe seghe mentali, è ovvio che sia così.
Re: Perché i giochi 2D di Mario vendono meglio degli episodi 3D? Il director di New Super Mario Bros. U risponde
Inviato: 28 dicembre 2012, 9:20
da FlippoH
Gianmark ha scritto:C'era bisogno di farci un topic?
Senza farsi troppe seghe mentali, è ovvio che sia così.
Da una discussione simile (che poi è anche una news quindi andava fatto il topic sempre e comunque) si possono trarre ottimi spunti per parlare riguardo l'argomento del topic
Re: Perché i giochi 2D di Mario vendono meglio degli episodi 3D? Il director di New Super Mario Bros. U risponde
Inviato: 29 dicembre 2012, 9:51
da Darksilver
Questo dimostra l'aumentare della pigrizia mentale delle persone: si ha sempre meno voglia di pensare, ragionare, si cerca sempre la cosa più immediata e di facile apprendimento.
Re: Perché i giochi 2D di Mario vendono meglio degli episodi 3D? Il director di New Super Mario Bros. U risponde
Inviato: 29 dicembre 2012, 10:50
da SuperMarioThree
Prendiamo come esempio U e SMG2.
In U ci sono 8 mondi, hanno una grafica spettacolare ed hanno un casino di power-up, in G2 anche lì ci sono questo casino di powerup, ci sono 242 stelle circa, ma come mai i giocatori preferiscono i 2D? La risposta è questa: lo schema classico e semplice dei livelli permette una facile vendibilità: in NSMB se cadi in un burrone c'era una sola via per cadere, in SM64DS più vie. Poi, i 2D sono meno pesanti dei 3D in quanto a potenza, ciò spiega i livelli corti di 3DL.
Re: Perché i giochi 2D di Mario vendono meglio degli episodi 3D? Il director di New Super Mario Bros. U risponde
Inviato: 29 dicembre 2012, 12:09
da TheBigBoom - Ex-membro
Ma che bel topic abbiamo qui... adesso lo rovino!
No scherzo. Volevo solo dire la mia sul fatto.
I giochi di Mario 2D e 3D sono generi platform abbastanza diversi come ben sapete. Le scelte dei casual sono comunque molteplici, non si tratta solo di facilità.
Per essere pignoli, potrebbe anche darsi che ci sia la moda dietro. Ovvero, che giochi così vanno di moda e quindi sono acquistati anche se fossero un rehash. Potrebbe essere anche così come non potrebbe essere. Non è facile capire bene bene il loro motivo, ma dato che abbiamo tutti una grande esperienza, possiamo trovare più facilmente molte cose ovvie.
Arriviamo al sodo: nei nostri confronti i giochi di Mario in 2D ci piacciono? Bè... si. Molti sono rimasti soddisfatti con NSMB U e con 3D Land ( NSMB 2 è solo un assaggio di come un gioco poteva essere davvero brutto). Io nella mia esperienza ho imparato che anziché entusiasmarmi di livelli difficili nei giochi, conta quello di divertirsi. Per divertirmi, gioco ad un livello con o senza un gimmick ( usare un aeroplano per esempio) che sembra difficile ma che poi imparo ad affrontarlo con l'esperienza e la mia bravura ( non che devi metterci 50-100 tentativi per farlo giusto). Il risultato? Un livello divertente! Certo, il level design conta parecchio ( che almeno debba fare senso e non deve essere privo di segreti o pieno di elementi che non centrano niente con il livello [ un pezzo di lava lasciato in aria per esempio, visibilmente tagliato]) ma ciò che conta davvero in un gioco è il divertimento ( può anche essere un livello veloce o tutto in discesa senza pensare troppo alle aggiunte e i dettagli pignoleschi).
Quindi, in questo caso, anche se è vero che i casual puntano più sui giochi 2D di Mario, è anche vero che ci divertono per ciò che offrono, non importa se è troppo facile. Tuttavia, Nintendo non deve mai montarsi la testa con queste cose: deve ricordarsi che i casual non sono la chiave di tutto. Queste sono persone che di solito hanno poca esperienza di videogiochi e possono adorare i giochi che di valore non hanno niente. Seguirli servirebbe solo ad attirare più casual e i veterani verranno lasciati all'uscio di casa. Non credo che Nintendo arriverà mai a questo esattamente, però... spesso molte imprese hanno l'illusione che i casual siano facili da accontentare e quindi mettono sempre elementi che sono spesso piaciuti da queste persone ( Windows 8 è molto odiato dai veterani per via del suo menu design simile a quello Apple, ma fortunatamente abbiamo la possibilità di usare la modalità Normale sperando che funzioni bene).
Ecco, topic rovinato. Ora potete andare a casa a piangere sul latte versato!
Re: Perché i giochi 2D di Mario vendono meglio degli episodi 3D? Il director di New Super Mario Bros. U risponde
Inviato: 1 gennaio 2013, 2:35
da SuperMarioThree
Non so cosa c'entri W8, ma ho già detto che sono classici e attirano di più e per finire questi sono più potenti dei 3D e possono avere livelli più avvincenti [il Pack impossibile di Bros. 2, su un 3D non poteva esserci].
Re: Perché i giochi 2D di Mario vendono meglio degli episodi 3D? Il director di New Super Mario Bros. U risponde
Inviato: 2 gennaio 2013, 0:03
da TheBigBoom - Ex-membro
Centra, se parliamo della questione casual-veterani. Infatti ho spiegato più come in questo caso, non ci siano solo casual ad adorare questa serie.
Forse Yoshi's Land ( se ci sarà mai) sarà un platformer 2D...
Infine, per più potenti cosa intendi? So che prima intendevi dire "meno pesanti" da gestire.
Re: Perché i giochi 2D di Mario vendono meglio degli episodi 3D? Il director di New Super Mario Bros. U risponde
Inviato: 2 gennaio 2013, 0:13
da Sal
Siamo sinceri, ai giocatori casual non sbatte un bel niente se Mario è 2D o 3D, loro cercano il gioco che vogliono o magari costi meno (e stranamente quelli 2D costano meno) poi il multiplayer grava la cosa così da far comprare i capitoli per giocarci nelle nottate anche se , siamo seri, Super Mario nel caso italiano lo comprano solo i bimbetti, i veterani e i casual occasionali e tranne i veterani il resto se ne fregano frega del gioco in se ma del fatto di averlo e giocarci ogni tanto.
Re: Perché i giochi 2D di Mario vendono meglio degli episodi 3D? Il director di New Super Mario Bros. U risponde
Inviato: 2 gennaio 2013, 0:24
da TheBigBoom - Ex-membro
Sal, anche la moda è un fattore che influisce l'acquisto di un bene. Ho visto più volte la pubblicità di NSMB Wii e spesso fanno vedere 4 giovani giocare in multiplayer o anche in famiglia. Sono sicuro che sono riusciti a trasmettere il messaggio di Multiplayer, di un gioco Party Game valido e di gioco "facile" da prendere in mano in generale, al target sia di nuovi entranti che veterani. Le persone casual si lasciano attrarre anche dalle voci positive su questo tipo di giochi e comprano le ultime uscite del genere. Ecco dove nasce la cosiddetta "moda".