In un'intervista fatta da ABC a Shigeru Miyamoto, creatore di Super Mario, si è parlato un po' dello sviluppo di Luigi's Mansion 2, ma anche delle scelte per portare una serie in HD o in 3D e della vita di Miyamoto.
D: Il multiplayer di "Luigi's Mansion 2" è caratterizzato da quattro Luigi che vanno a caccia di fantasmi con un aspirapolvere alle spalle. Riporta alle atmosfere di "Ghostbusters". Sei un fan del film?
Miyamoto: Sono un fan di "Ghostbusters". Ma non è stato ciò l'ispirazione per Luigi's Mansion.
D: La sottoserie "Luigi's Mansion" sta tornando in 3D, mentre Pikmin 3 e il remake di Wind Waker stanno tornando in HD. Da cosa ti basi per fare un gioco in 3D o in HD con i personaggi Nintendo?
Miyamoto: Ultimamente la decisione viene dai direttori dei nuovi giochi che stanno facendo.
E' interessante notare che, quando stavamo sviluppando il primo Luigi's Mansion sul GameCube, avevamo lavorato usando un monitor 3D della Sharp, e avevano portato il gioco in una modalità 3D con cui avevamo sperimentato alcune cose. Perciò quando abbiamo lavorato sul Nintendo 3DS è stato abbastanza naturale per noi adattare i nostri giochi in 3D.
Similarmente con Pikmin, questo era un gioco che avevamo già sviluppato sul GameCube, ai tempi desideravamo che avesse una visuale in HD. Principalmente perchè hai così tanti piccoli Pikmin correre intorno, abbiamo cercato di esprimere più dettagliatamente le caratteristiche dei Pikmin. Questo è perchè abbiamo fatto Pikmin 3 su Wii U e in HD.
Scelta simile è stata anche per Wind Waker in particolare, lo stile di animazione dell'originale Wind Waker, abbiamo pensato che l'HD avrebbe potuto dare nuova vita allo stile del gioco, ed è per questo che abbiamo deciso di spingerci in questa direzione. In definitiva, non c'è una precisa ragione del perchè facciamo un gioco su una determinata piattaforma. Dipende anche dal tipo di gioco e gameplay che si adatta alla piattaforma.
D: Nintendo chiama il 2013 come l'"Anno di Luigi", e noi lo stiamo celebrando, ma dopo che Luigi... ha salvato Mario. Andrà a salvare una ragazza? Ci sono dicerie in giro che dicono che la Principessa Daisy è la principessa per Luigi (così come Peach per Mario, ndrFlip) ...potrebbe essere una buona occasione per Luigi.
Miyamoto: *ride* Ne parlerò con Mr. Tezuka (Produttore della serie "New Super Mario Bros.")
D: Daisy e Wario non sono dei personaggi appartenenti alla serie originale "Mario Bros.", ma vengono invitati a fare sfide con i go-kart, a fare incontri di tennis... perchè questi personaggi non prendono parte della serie principale?
Miyamoto: Sia Daisy e Wario sono stati in origine creati per la sottoserie "Mario Land" e hanno avuto lo stesso illustratore. Lo stile artistico inoltre era molto diverso da quello della serie principale con Mario, Luigi e la Principessa Peach, e per molto tempo è stato questo il motivo perchè non abbiamo voluto unire questi personaggi con le storie degli altri personaggi (Mario, Luigi, Peach, Toad, Bowser, ecc. ndrFlip)
Attraverso i giochi sportivi potete notare però che i personaggi sono un po' cresciuti. Questo è interessante perchè ci siamo spostati da un era dove i personaggi si spostavano con degli sprite disegnati (o con illustrazioni 2D) adattate con dei modelli poligonali 3D, questa è la differenza fra i loro stili artistici, nulla di più. Per questo motivo originariamente non abbiamo voluto unire le storie di questi personaggi con le altre. Forse ora non c'è più bisogno di seguire questa condizione. Ad esempio, con Super Mario 64 DS abbiamo una modalità multiplayer, dove Wario appare.
D: Tornando a parlare dell'Anno di Luigi. Hai un fratello?
Miyamoto: Ho un fratello più vecchio, e pure una sorella più giovane.
EXTRA: D: Sei su Facebook?
Miyamoto: E' un segreto *ride*
ndrDi ABC News: Purtroppo ci siamo trascurati di chiedere se esistesse da qualche parte una sorella perduta di Mario e Luigi.