Scuotete un Blocco Nota per ottenere il Blocco Musica:
Per comporre dobbiamo disporre i Blocchi Musica in sequenza come se il livello fosse uno spartito. Sopra di essi posizioniamo un nemico che "suonerà" i blocchi cadendoci sopra. Lo strumento musicale dipende dal nemico (o oggetto) che scegliamo, mentre l'intonazione dipende dall'altezza del blocco. Una casella = un semitono. Mettiamo anche una nuvola sopra ogni Blocco Musica, per evitare che il nemico rimbalzi più volte sulla stessa nota.
Esempio: un Goomba pronto a suonare.
* Per la precisione, i blocchi si attivano quando stanno per entrare nell'inquadratura in orizzontale. Non mettete lo spartito all'inizio del livello, altrimenti tutti i primi blocchi verranno suonati all'unisono: lasciate almeno uno schermo vuoto di spazio.
Cliccate l'icona del tempo in alto a destra per impostare lo scorrimento automatico.
Potete importare un livello musicale nell'editor per provare un esempio. Nella lista di livelli dal mondo ne trovate tanti, questo è il mio: A203-0000-0042-5ED6. Ho usato dei Goomba per il piano, Interruttori P e Blocchi POW per la batteria e Martelloni Bros. per il basso. Alla fine del livello ho usato due Categnacci per il ticchettio dell'orologio senza le nuvole, così rimbalzano all'infinito.
Ecco una lista di tutti gli strumenti musicali con i nemici/oggetti a cui corrispondono:
- Piano (Goomba)
- Piano elettrico (Categnaccio libero)
- Chitarra (Martelkoopa) (Nota: date un elmo a Mario e pregate che sopravviva ai martelli o mettete Mario in cima al livello)
- Chitarra acustica (Punginella)
- Chitarra elettrica (Bowser)
- Basso (Martellone Koopa) (Nota: come i Martelkoopa)
- Sitar (Tantatalpa)
- Archi (Koopa Clown Car)
- Archi pizzicati (Pianta Piranha)
- Archi legati (Pianta Piranha falò)
- Tromba (Koopistrice)
- Flauto (Tartosso)
- Sassofono (Bowser Jr.)
- Fisarmonica (Scarpa di Goomba)
- Organo (Fungo Misterioso)
- Campana (Torcibruco)
- Campanaccio (Uovo di Yoshi)
- Coro? (Magikoopa) (Nota: mettetegli un nemico in testa per non farlo teletrasportare)
- Beep 8-bit (Super Fungo)
- Beep acuto (Fiore di fuoco)
- Ding acuto (Superstella)
- Ding grave (Fungo 1-UP)
- Grancassa (Blocco POW)
- Tom (acuto) (Cannone)
- Tom (grave) (Twomp)
- Rullante (Interruttore P)
- Steel drum (Mario)
- Xilofono (Koopa Troopa)
- Vibrafono (Nella)
- Piatto (Trampolino)
- Timpano (Cannone Bill)
- Orchestra hit (Bob-omba)
- Metronomo (Categnaccio con palo)