Guida | Super Mario Maker: Come creare livelli musicali

Amministratore
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5819-9561-2202
    Twitter:stormkyleis
    8987

Scuotete un Blocco Nota per ottenere il Blocco Musica:

Immagine
    Per comporre dobbiamo disporre i Blocchi Musica in sequenza come se il livello fosse uno spartito.

Sopra di essi posizioniamo un nemico che "suonerà" i blocchi cadendoci sopra. Lo strumento musicale dipende dal nemico (o oggetto) che scegliamo, mentre l'intonazione dipende dall'altezza del blocco. Una casella = un semitono. Mettiamo anche una nuvola sopra ogni Blocco Musica, per evitare che il nemico rimbalzi più volte sulla stessa nota.
    Immagine
    Esempio: un Goomba pronto a suonare.
    Una volta creato lo "spartito", come si suona? Ciascun blocco suona quando Mario si avvicina*, quindi Mario dev'essere costantemente in movimento. Il metodo più semplice è attivare lo scorrimento automatico, ma potete anche sperimentare con i livelli automatici (quelli in cui Mario si muove senza toccare il controller) o costringere il giocatore a correre.

* Per la precisione, i blocchi si attivano quando stanno per entrare nell'inquadratura in orizzontale. Non mettete lo spartito all'inizio del livello, altrimenti tutti i primi blocchi verranno suonati all'unisono: lasciate almeno uno schermo vuoto di spazio.
    Immagine
    Cliccate l'icona del tempo in alto a destra per impostare lo scorrimento automatico.
    Resta un'ultima cosa importante: togliere la musica originale di sottofondo. Si può fare grazie a un suono, il "bzz" che si ottiene scuotendo il cuore (penultima icona). Posizionatelo su Mario per farlo durare per l'intero livello.
    Immagine
    Potete importare un livello musicale nell'editor per provare un esempio. Nella lista di livelli dal mondo ne trovate tanti, questo è il mio: A203-0000-0042-5ED6. Ho usato dei Goomba per il piano, Interruttori P e Blocchi POW per la batteria e Martelloni Bros. per il basso. Alla fine del livello ho usato due Categnacci per il ticchettio dell'orologio senza le nuvole, così rimbalzano all'infinito.

Ecco una lista di tutti gli strumenti musicali con i nemici/oggetti a cui corrispondono:
    • Piano (Goomba)
    • Piano elettrico (Categnaccio libero)
    • Chitarra (Martelkoopa) (Nota: date un elmo a Mario e pregate che sopravviva ai martelli o mettete Mario in cima al livello)
    • Chitarra acustica (Punginella)
    • Chitarra elettrica (Bowser)
    • Basso (Martellone Koopa) (Nota: come i Martelkoopa)
    • Sitar (Tantatalpa)
    • Archi (Koopa Clown Car)
    • Archi pizzicati (Pianta Piranha)
    • Archi legati (Pianta Piranha falò)
    • Tromba (Koopistrice)
    • Flauto (Tartosso)
    • Sassofono (Bowser Jr.)
    • Fisarmonica (Scarpa di Goomba)
    • Organo (Fungo Misterioso)
    • Campana (Torcibruco)
    • Campanaccio (Uovo di Yoshi)
    • Coro? (Magikoopa) (Nota: mettetegli un nemico in testa per non farlo teletrasportare)
    • Beep 8-bit (Super Fungo)
    • Beep acuto (Fiore di fuoco)
    • Ding acuto (Superstella)
    • Ding grave (Fungo 1-UP)
    • Grancassa (Blocco POW)
    • Tom (acuto) (Cannone)
    • Tom (grave) (Twomp)
    • Rullante (Interruttore P)
    • Steel drum (Mario)
    • Xilofono (Koopa Troopa)
    • Vibrafono (Nella)
    • Piatto (Trampolino)
    • Timpano (Cannone Bill)
    • Orchestra hit (Bob-omba)
    • Metronomo (Categnaccio con palo)
    Spero di esservi stato d'aiuto. Provate a fare dei livelli musicali e mostrateceli in questo topic o nel gruppo di Facebook. Buon divertimento!
    Livello 14 - Rocky Wrench
    753
    Avevo provato pure io a fare livelli musicali, ma puntavo a far camminare un nemico in avanti con trampolini e salti.
    Come metodo era molto limitato, ma adesso so il metodo giusto, grazie per aver creato questa guida
    Livello 19 - Boo
    Codice amico Nintendo Switch:SW-4764-6093-0409
    Twitter:MicheleMosena
    1615
    Ragazzi una cosa che ho notato in quasi tutte le guide su questo argomento, compresa questa. Nessuno spiega a che altezza mettere i blocchi per ottenere le varie note.

Qualcuno me lo spiega pls?
    Immagine
    753
    Comemichiamo? ha scritto:Ragazzi una cosa che ho notato in quasi tutte le guide su questo argomento, compresa questa. Nessuno spiega a che altezza mettere i blocchi per ottenere le varie note.

Uno spazio in su o in giù é us semitono (tipo da Mi a Fa, da Sol# a La, da Si a Do ecc...) sei tu che ti devi regolare in base all'estenzione delle note
    Livello 19 - Boo
    Codice amico Nintendo Switch:SW-4764-6093-0409
    Twitter:MicheleMosena
    1615
    minoz ha scritto:
    Comemichiamo? ha scritto:Ragazzi una cosa che ho notato in quasi tutte le guide su questo argomento, compresa questa. Nessuno spiega a che altezza mettere i blocchi per ottenere le varie note.

Uno spazio in su o in giù é us semitono (tipo da Mi a Fa, da Sol# a La, da Si a Do ecc...) sei tu che ti devi regolare in base all'estenzione delle note
    Sì ma intendevo quale quadrato è quale nota.
    Immagine
    753
    Comemichiamo? ha scritto:
    minoz ha scritto:

Sì ma intendevo quale quadrato è quale nota.
    Lo decidi tu, ogni spazio può essere una qualsiasi nota, tra un blocco e l'altro c'è un semitono di differenza, capisci?
    Immagine
    SPOILER (Now playing) | Mostra
    (In nessun ordine specifico, la maggior parte sono titoli iniziati ma non ancora finiti per la prima volta)
    Skyrim - PC (f**k everything let me be the hero this land dreams about)
    Paladins - PC (regalatemi un PC nuovo e Overwatch pls)
    Star Fox Zero - Wii U
    The Legend of Zelda The Minish Cap - GBA
    Pokémon Oro - GBC
    Banjo Kazooie - N64
    Super Mario World - SNES
    DK2: Diddy's Kong Quest - SNES
    Yoshi's Wolly World - Wii U
    Yoshi's New Island - 3DS
    Super Mario RPG - Wii U VC
    Metroid Prime - GCN
    Star Fox Adventures - GCN
    The Legend of Zelda: Majora's Mask 3D - 3DS
    Luigi's Mansion 2 - 3DS
    Donkey Kong 64 - N64

- Aggiornato il 31/1

SANS!
    STOP PLAGUING MY LIFE WITH INCIDENTAL MUSIC!!!
    SPOILER (My consoles) | Mostra
    (Speriamo anche Switch se Nintendo non fa c*****e come con Wii U)
    Wii U
    Wii
    Nintendo GameCube
    Nintendo 64
    Super Nintendo
    Sega Mega Drive
    Playstation 4 (di mio cugino ma shh)
    Playstation 3 (stessa cosa di prima)
    Playstation 2
    New Nintendo 3DS
    Game Boy Advance SP
    Game Boy Color
    Playstation Portable
    Livello 1 - Goomba
    4
    La tile più in basso possibile nello schermo è un DO. Le altre poi le ricavi di conseguenza. L'estensione massima mi pare sia di circa due ottave forse qualcosa in più, quindi bisogna trovare anche la tonalità esatta per riuscire a farci stare il brano. Ci sono tuttavia un paio di rimedi a questo: i fiori ad esempio suonano un ottava più in alto dei funghi e il tipo di suono è lo stesso di questi ultimi, stessa cosa mi pare si possa fare con i goomba e i munchers (le piante nere) che suonano entrambe il piano ma uno è un'ottava sopra all'altro.
    Un messaggio dallo staff
    Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
    Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!
    Un messaggio dal cuore