Mi consigliate un controller per PC?

Livello 19 - Boo
    Codice amico Nintendo Switch:SW-4764-6093-0409
    Twitter:MicheleMosena
    1615
    Recentemente mi sono fissato con Tomb Raider, e visto che tutti i giochi sono su Steam mi sono detto "Perché no? Piuttosto che pagare migliardi per i dischi PS e PS2 e non poter prendere quelli nuovi..." Però essendo un bimbetto consolaro sto tremando all'idea di giocare con la tastiera (soprattutto dei giochi progettati per controller). Ora, so che esiste lo Steam Controller e pure lo Steam Link se uno vuole essere Pc gamer solo "de iure", ma costano veramente l'ira di Dio e comunque oltre che ai TR mi servirebbero vero a poco.

Googlando si trovano diverse opzioni di controller "tarocchi" a prezzi accessibili, qualcuno di voi ne ha uno in particolare da consigliarmi? Thank you mki
    Immagine
    Livello 28 - Donkey Kong
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5804-5760-0221
    6850
    Guarda, io avevo un vecchio pad della Trust compatibile con la Ps2 (il Predator per essere precisi), non era male, ma la maggior parte dei giochi mi prendevano male il secondo analogico. In particolare mi invertiva gli assi o certe volte lo riconosceva come analogico sinistro (non ti dico quante volte sono caduto in un dirupo con l'intenzione di girare la telecamera per guardarmi intorno). Certi giochi non riconoscevano completamente il pad e dovevo usare x360ce, che sarebbe un programma che permette di emulare il pad 360/One (Steam li riconosce nativamente e tutti i giochi funzionano correttamente). Poi c'è stato un gioco solo, Final Fantasy Type-0, che non riconosceva il pad in nessun modo, ho pure creato un topic nel forum dedicato a x360ce, ma nessuno mi si è filato :V
    Perché ti sto raccontando tutto questo? Arrivo al punto. L'anno scorso, prima dell'estate mi si è rotto pure l'analogico sinistro (si era rotta la molla e non tornava più in posizione neutra - quindi significa che le direzioni rimanevano premute, ti lascio immaginare, completamente ingiocabile), quindi sono stato costretto a cambiare il pad. Vista la mia necessità di giocarci prevalentemente su Steam e i problemi sopracitati con i vari giochi, ho optato per prendere un pad "originale" e che non mi desse più nessun tipo di problema di compatibilità (fidati, dopo più di 6 anni ad un certo punto non ne puoi più di stare lì a combattere per far funzionare tutto quanto), quindi un pad Xbox per andare sul sicuro. Ho optato per questo e posso dirti che è qualcosa di fantastico. So che stai strabuzzando gli occhi, quando l'ho preso io stava a 49,90€. È tanto come prezzo, ma sono stati soldi ben spesi. Alternativamente ci sarebbe lo Steam Controller che hai già citato sopra, a detta di un amico è dannatamente comodo, ti permette di settarlo con qualsiasi configurazione tu voglia (puoi usare uno degli analogici per simulare in modo abbastanza fedele il mouse - questo amico dice di non sentire la differenza ed il feeling è magnifico).

Se invece dopo tutto questo racconto non hai paura di stare lì a smanettare, a pregare di non avere problemi di compatibilità e non sei disposto a spendere sulla cinquantina di euro o qualcosa di più, puoi provare a cercare qualche pad a poco in un qualsiasi negozio di elettronica che vende pure videogiochi e in caso di necessità servirti di x360ce. Ho consigliato questo tool anche a Dark (credo anche Red) e può confermarti che fa il suo sporco lavoro. Dipende tutto da quali giochi ti interessano, quanto intendi giocare e così via. So per certo che giochi come Guacamelee, Rocket League, Metal Gear Rising e Dark Souls (non ricordo gli altri), richiedono il pad Xbox, quindi saresti quasi costretto ad utilizzare quel tool che ti dicevo sopra (che è comunque semplicissimo da usare).
    Sento che sarai più invitato a seguire quest'ultima opzione, quindi fammi sapere se hai bisogno di una mano per x360ce, forse il reboot di Tomb Raider lo vuole, ma non l'ho mai testato di persona, avevo già cambiato il pad quando l'ho avviato per la prima volta.

Ps. E scusa per il papiro. zmog
    Livello 21 - Birdo
    Codice amico Nintendo Switch:SW-8170-9101-6643
    2322
    Se hai Windows 10, usa il controller per XBOne, sennò quello per PS4.
    Lo Steam Controller... Potevi prenderlo coi saldi natalizi a meno.
    Traduzione di Mother 3:
    SPOILER (Video) | Mostra

Livello 26 - Daisy
    Codice amico Nintendo Switch:SW-7594-0014-1043
    4616
    Xervils Hikend ha scritto: Se invece dopo tutto questo racconto non hai paura di stare lì a smanettare, a pregare di non avere problemi di compatibilità e non sei disposto a spendere sulla cinquantina di euro o qualcosa di più, puoi provare a cercare qualche pad a poco in un qualsiasi negozio di elettronica che vende pure videogiochi e in caso di necessità servirti di x360ce. Ho consigliato questo tool anche a Dark (credo anche Red) e può confermarti che fa il suo sporco lavoro. Dipende tutto da quali giochi ti interessano, quanto intendi giocare e così via. So per certo che giochi come Guacamelee, Rocket League, Metal Gear Rising e Dark Souls (non ricordo gli altri), richiedono il pad Xbox, quindi saresti quasi costretto ad utilizzare quel tool che ti dicevo sopra (che è comunque semplicissimo da usare).
    Sento che sarai più invitato a seguire quest'ultima opzione, quindi fammi sapere se hai bisogno di una mano per x360ce, forse il reboot di Tomb Raider lo vuole, ma non l'ho mai testato di persona, avevo già cambiato il pad quando l'ho avviato per la prima volta.
    Confermo.
    Io gioco con un pad tarocco della PS2+adattatore, in tutto lo pagai sui 20€. Con molti giochi non ho bisogno di altre aggiunte, ma con molti altri devo ricorrere a x360ce perché non rilevano o rilevano male pad diversi da quelli stile Xbox360/One. Ma se non vuoi spenderci più di tanto ed evitarti di bestemmiare con i driver, puoi benissimo prenderti una versione tarocca del suddetto pad Xbox: ad esempio c'è quello di Gamestop che io sappia va benissimo e costa 15-20€

E a proposito di usare controller o tastiera, ti consiglio di controllare sulla pagina di Steam se è consigliato, perché spesso i porting per PC hanno una mappatura della tastiera che non fa affatto rimpiangere l'assenza di un controller. Anzi, quando c'è da sparare nulla è più preciso del mouse asd
    (questo discorso non vale per picchiaduro, platform o Dark Souls)
    Immagine
    That is not dead which can eternal lie, and with strange aeons, even death may die.
    Livello 19 - Boo
    1615
    Darksilver ha scritto: E a proposito di usare controller o tastiera, ti consiglio di controllare sulla pagina di Steam se è consigliato, perché spesso i porting per PC hanno una mappatura della tastiera che non fa affatto rimpiangere l'assenza di un controller. Anzi, quando c'è da sparare nulla è più preciso del mouse asd
    (questo discorso non vale per picchiaduro, platform o Dark Souls)
    Grazie a te (e anche a Xerv) per i consigli, credo che intanto procrastinerò l'acquisto finché non ho finito TR2 (che ho su PS1) e poi mi butto sul XBox tarocco. Comunque, dove lo vedo il controller consigliato per un dato gioco? °o°
    Immagine
    Moderatore
    Codice amico Nintendo Switch:SW-4270-2788-5899
    813
    Comemichiamo? ha scritto:Recentemente mi sono fissato con Tomb Raider, e visto che tutti i giochi sono su Steam mi sono detto "Perché no? Piuttosto che pagare migliardi per i dischi PS e PS2 e non poter prendere quelli nuovi..." Però essendo un bimbetto consolaro sto tremando all'idea di giocare con la tastiera (soprattutto dei giochi progettati per controller). Ora, so che esiste lo Steam Controller e pure lo Steam Link se uno vuole essere Pc gamer solo "de iure", ma costano veramente l'ira di Dio e comunque oltre che ai TR mi servirebbero vero a poco.

Googlando si trovano diverse opzioni di controller "tarocchi" a prezzi accessibili, qualcuno di voi ne ha uno in particolare da consigliarmi? Thank you mki
    Hai una PS3 o una PS4, o un Xbox?

I controller PS4 e Xbox vengono riconosciuti dal pc (non via bluetooth) senza bisogno di drivers, mentre quelli della PS3 lo necessitano. ahsisi
    Immagine
    Immagine
    Livello 19 - Boo
    1615
    Ittio ha scritto:
    Comemichiamo? ha scritto:Recentemente mi sono fissato con Tomb Raider, e visto che tutti i giochi sono su Steam mi sono detto "Perché no? Piuttosto che pagare migliardi per i dischi PS e PS2 e non poter prendere quelli nuovi..." Però essendo un bimbetto consolaro sto tremando all'idea di giocare con la tastiera (soprattutto dei giochi progettati per controller). Ora, so che esiste lo Steam Controller e pure lo Steam Link se uno vuole essere Pc gamer solo "de iure", ma costano veramente l'ira di Dio e comunque oltre che ai TR mi servirebbero vero a poco.

Hai una PS3 o una PS4, o un Xbox?

I controller PS4 e Xbox vengono riconosciuti dal pc (non via bluetooth) senza bisogno di drivers, mentre quelli della PS3 lo necessitano. ahsisi
    Nessuna delle 3 sadly. Circa nel 2008 I went Nintendo and never went back.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
    Immagine
    Livello 26 - Daisy
    4616
    Comemichiamo? ha scritto:Comunque, dove lo vedo il controller consigliato per un dato gioco? °o°
    Talvolta sulla pagina del negozio di Steam, là dove ci sono descrizioni, requisiti e cose varie, c'è scritto se è consigliato il controller o meno. Sennò googlando è facile imbattersi in discussioni su Reddit, i thread di Steam stesso o altrove dove appunto puoi trovare informazioni riguardanti ogni singolo titolo che ti interessa.
    Immagine
    That is not dead which can eternal lie, and with strange aeons, even death may die.
    Livello 19 - Boo
    1615
    UPDATE: Mi sono piovuti dei soldi dal cielo e sono riuscito a comprare uno Steam Controller!

Ora però ho il problema che non riesco a settare una configurazione per i tasti. Il gioco che sto giocando ora non supporta nativamente un controller e Steam mi diceva "Fai una configurazione o esportane una altrui". Io ne ho esportata una ma poi quando faccio partire il gioco i tasti non sono quelli. Qualcuno sa come fare? Grazie eh :)
    Immagine
    Livello 26 - Daisy
    4616
    Se il gioco che stai giocando è su Steam, mi pare strano che non riconosca il controller Steam. Io purtroppo non l'ho mai usato e non so come funzionino i suoi file delle mappature dei tasti. Hai provato a cercare nei thread di Steam o, più genericamente, su Google, se e come altri hanno avuto il tuo stesso problema?

Alle brutte ti consiglio di scaricarti un emulatore di controller Xbox (che è supportato nativamente dagli OS Windows), ma è una cosa da fare proprio alle strette perché lo Steam Controller e il controller Xbox non hanno lo stesso numero di tasti e analogici.
    Immagine
    Livello 19 - Boo
    1615
    Darksilver ha scritto:Se il gioco che stai giocando è su Steam, mi pare strano che non riconosca il controller Steam. Io purtroppo non l'ho mai usato e non so come funzionino i suoi file delle mappature dei tasti. Hai provato a cercare nei thread di Steam o, più genericamente, su Google, se e come altri hanno avuto il tuo stesso problema?

Alle brutte ti consiglio di scaricarti un emulatore di controller Xbox (che è supportato nativamente dagli OS Windows), ma è una cosa da fare proprio alle strette perché lo Steam Controller e il controller Xbox non hanno lo stesso numero di tasti e analogici.
    Sì il gioco è su Steam. Non è che non lo riconosce, è che non salva la configurazione e le corrispondenze pulsanti controller/tasti tastiera. E le impostazioni di default non hanno praticamente nessuno dei tasti che mi serve.

Ho cercato e molti hanno questo problema ma a nessuno è stato risposto. Alcuni dicevano di "opt out" dalla beta, ma io non l'ho mai avuta attivata. Con altri giochi che ho pare funzionare.
    Immagine
    Livello 28 - Donkey Kong
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5804-5760-0221
    6850
    Forse è un problema del gioco in questione? Sorry se non sono molto d'aiuto con questa affermazione!
    Livello 19 - Boo
    1615
    Ri-Update: Mi sono accorto che sul gioco in questione non funziona nemmeno l'Overlay di Steam (e sì, dalle opzioni del gioco l'ho abilitato)...

Ora che ci penso, potrebbe dipendere dal fatto che ho modificato i file del gioco per inserire la traduzione italiana :fdc:

Comunque pace, i Tomb Raider vecchi non erano fatti per l'analogico. Spero che con quelli nuovi (da Legend in poi) funzioni, ma non sono andato oltre il menù per paura di spoilerarmi... mi sa che dovrò farlo. Per la scienza zmog

EDIT: Ri-ri-update: L'Overlay non funziona su NESSUN Tomb Raider a parte TR2013 (che probabilmente non è un porting) e totalmente a caso TR Anniversary (che è tipo il capitolo centrale di una trilogia). A casissimo proprio. Mi girano non poco.
    Immagine
    Moderatore
    Codice amico Nintendo Switch:SW-2755-4824-8495
    Sito web:https://andrewpixel.newgrounds.com/
    236
    Io gioco con un controller della Logitech, ma putroppo ha pochi pulsanti, quindi giocare ai giochi per n64 e gamecube è impossibile. Chissà, potrei optare per il Nintendo Switch Pro Controller visto che funziona anche su PC.
    Staffer dal 2019. Appassionato di game design, grafica e musica elettronica. Nel tempo libero mi piace giocare, scrivere, stare su Discord, ma soprattutto creare qualsiasi cosa mi passi per la testa.
    Un messaggio dallo staff
    Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
    Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!
    Un messaggio dal cuore

POST SIMILI
    Consigliate i livelli
    TOPIC24 novembre 2015, 16:18
    Che giochi mi consigliate?
    TOPIC10 gennaio 2013, 17:45
    Cosa mi consigliate?
    TOPIC3 gennaio 2013, 13:35
    Che marca di modem mi consigliate?
    TOPIC1 aprile 2012, 21:53
    Consiglio controller per PC
    TOPIC7 settembre 2014, 15:00