Guarda, io avevo un vecchio pad della Trust compatibile con la Ps2 (il Predator per essere precisi), non era male, ma la maggior parte dei giochi mi prendevano male il secondo analogico. In particolare mi invertiva gli assi o certe volte lo riconosceva come analogico sinistro (non ti dico quante volte sono caduto in un dirupo con l'intenzione di girare la telecamera per guardarmi intorno). Certi giochi non riconoscevano completamente il pad e dovevo usare x360ce, che sarebbe un programma che permette di emulare il pad 360/One (Steam li riconosce nativamente e tutti i giochi funzionano correttamente). Poi c'è stato un gioco solo, Final Fantasy Type-0, che non riconosceva il pad in nessun modo, ho pure creato un topic nel forum dedicato a x360ce, ma nessuno mi si è filato :V
Perché ti sto raccontando tutto questo? Arrivo al punto. L'anno scorso, prima dell'estate mi si è rotto pure l'analogico sinistro (si era rotta la molla e non tornava più in posizione neutra - quindi significa che le direzioni rimanevano premute, ti lascio immaginare, completamente ingiocabile), quindi sono stato costretto a cambiare il pad. Vista la mia necessità di giocarci prevalentemente su Steam e i problemi sopracitati con i vari giochi, ho optato per prendere un pad "originale" e che non mi desse più nessun tipo di problema di compatibilità (fidati, dopo più di 6 anni ad un certo punto non ne puoi più di stare lì a combattere per far funzionare tutto quanto), quindi un pad Xbox per andare sul sicuro. Ho optato per
questo e posso dirti che è qualcosa di fantastico. So che stai strabuzzando gli occhi, quando l'ho preso io stava a 49,90€. È tanto come prezzo, ma sono stati soldi ben spesi. Alternativamente ci sarebbe lo Steam Controller che hai già citato sopra, a detta di un amico è dannatamente comodo, ti permette di settarlo con qualsiasi configurazione tu voglia (puoi usare uno degli analogici per simulare in modo abbastanza fedele il mouse - questo amico dice di non sentire la differenza ed il feeling è magnifico).
Se invece dopo tutto questo racconto non hai paura di stare lì a smanettare, a pregare di non avere problemi di compatibilità e non sei disposto a spendere sulla cinquantina di euro o qualcosa di più, puoi provare a cercare qualche pad a poco in un qualsiasi negozio di elettronica che vende pure videogiochi e in caso di necessità servirti di x360ce. Ho consigliato questo tool anche a Dark (credo anche Red) e può confermarti che fa il suo sporco lavoro. Dipende tutto da quali giochi ti interessano, quanto intendi giocare e così via. So per certo che giochi come Guacamelee, Rocket League, Metal Gear Rising e Dark Souls (non ricordo gli altri), richiedono il pad Xbox, quindi saresti quasi costretto ad utilizzare quel tool che ti dicevo sopra (che è comunque semplicissimo da usare).
Sento che sarai più invitato a seguire quest'ultima opzione, quindi fammi sapere se hai bisogno di una mano per x360ce, forse il reboot di Tomb Raider lo vuole, ma non l'ho mai testato di persona, avevo già cambiato il pad quando l'ho avviato per la prima volta.
Ps. E scusa per il papiro.