Cosa è successo ai Mario Party?

Livello 23 - Wario
    Codice amico Nintendo Switch:SW-0000-0000-0000
    3260
    La serie di Mario Party è nata su Nintendo 64 nel 1998. I primi capitoli della serie, sia portatili che casalinghi, sono stati sviluppati dalla Hudson Soft. Fino a Mario Party DS. Infatti, successivamente Hudson Soft venne assorbita dalla Konami, per questo Mario Party 9 (come gli attuali capitoli) fu affidato a Nd CUBE, formata in parte da alcuni membri della vecchia software house. Nd CUBE ha sviluppato anche i giochi di Wii Party, con protagonisti i Mii.

I primi giochi della serie erano molto originali, sono tutti i punti di vista: minigiochi, modalità, tabelloni e a volte persino la trama. Giusto per farvi qualche esempio:

[thumb]https://www.mariowiki.com/images/thumb/ ... MP2BOX.PNG[/thumb]
    Mario Party 2 ha una trama semplice, ma divertente. È stato augurato un nuovo parco giochi e i personaggi litigano su quale nome dargli. Mario vorrebbe chiamarlo Mario Land, Wario Wario Land e infine la Principessa Peach Peach Land. Quest'ultimo nome in particolare non piace a nessuno. Toad quindi propone di chiamare il parco con il nome di chi riuscirà a sconfiggere Bowser.

L'originalità del gioco risiede nei tabelloni. In totale ce ne sono 6 e, in ognuno di essi, i personaggi indossano dei costumi differenti. L'unica eccezione è la Terra di Bowser, in cui i personaggi indossano i loro abiti classici. Ovviamente anche il cattivone Bowser si traveste ogni volta.

[thumb]https://www.mariowiki.com/images/thumb/ ... MP3BOX.PNG[/thumb]
    "Una leggenda narra di un stella millenaria in grado di decretare la superstar dell'universo. Un giorno questa stella cade davanti al Castello di Peach, e tutti iniziano a litigare. La Stella del Millennio decide di sottoporre tutti ad una sfida, per decretare chi di loro merita ilt titolo di superstar. MA colpo di scena! La Stella del Millennio non era quella vera. L'originale infatti era nella testa di Dadì"

Ops, spoiler.

I tabelloni sono dieci. Uno dedicato persino a Waluigi. Unica gioia di questo personaggio.

Tanto per sottolineare l'originalità della serie, oltre al fatto che i tabelloni erano sempre differenti l'uno dall'altro, a volte venivano introdotti personaggi completamente nuovi, anche se non giocabili. Come la già citata Stella del Millennio e Dadì, una sorta di essere simile ad un Toad ma con la testa a forma di dado.

Per esempio fino a Mario Party 8 Bowser si trascinava dietro dei Mini Bowser, i quali combinavano sempre distrati. In Mario Party 5 uno di loro era addirittura giocabile. E proprio in questo gioco sono stati introdotti gli Spiriti Stellari, già presenti in Paper Mario, ognuno dei quali gestisce una diversa modalità di gioco. E la trama stessa ruota intorno ad un litigio tra Ombretta, che rappresenta la luna e Lucio, che invece rappresenta il sole.

Persino Mario Party 8, considerato uno dei capitoli peggiori aveva dei personaggi originali.

I capitoli per console portatile sono sempre stati inferiore rispetto alle loro controparti casalinghe. C'è da dire però che almeno Mario Party Advance, nella sua stranezza, era sicuramente un capitolo unico e diverso da tutti gli altri. C'erano pure le Bob-ombe mafiose.

A partire da Mario Party 9, invece la serie è diventata un po'... scialba. Hanno cercato di cambiare il gameplay introducendo le Ministelle, al posto delle consuete Stelle (anche se infondo la minestra è sempre quella) e hanno sistemato tutti i personaggi in unica macchina. Sinceramente preferivo quando ognuno andava per la sua strada. Anche i tabelloni sono diventati noiosi. Avere presente Paper Mario: Sticker Star e Mario & Luigi: Paper Jam Bros. con i mondi in stile New Super Mario Bros.? Ecco, appunto. I tabelloni sono diventati esattamente quello.
    Ovviamente addio ai personaggi originali. I Mini Bowser sono stati sotituiti da Bowser Jr., i Bowserotti ancora non ci sono ma mai dire mai.
    Mario Party 10 è praticamente identico, ha solo una modalità in più con Bowser. Divertente, ma niente di che.

Anche i capitoli per console portatile sono peggiorati. Su 3DS per ora ne sono usciti tre: Island Tour, Star Rush (TOAD OVUNQUE!) e the Top 100. Il primo ha di interessante solo la modalità party ed è presente una, discutibile, story mode. Infatti in questa modalità non si va in giro per i tabelloni, ma bisogno scalare una torre, vincendo un minigioco per passare al piano successivo. E la cosa è, estremamente ripetitiva.
    Il secondo fa salire l'odio verso i Toad. Anche se in realtà cerca un po' di svecchiare il gameplay sui tabelloni, eliminando i turni. Peccato che i tabelloni sono comunque pochi e scarsamente originali. Il terzo è una collezione dei migliori giochi della serie... e ricicla la modalità dei Toad del gioco precedente.
    Per non parlare poi del fatto che, nonostante le lametele, Nintendo non si è ancora decisa a introdurre l'online.

Insomma diciamo che gli ultimi capitoli della serie non mi sono piaciuti più di tanto. Sinceramente ho preferito Wii Party (di cui è uscito anche un sequel per Wii U, ma non so come sia perché non ci ho giocato). È un gioco più orientato al multiplayer che al single player, ma essendo un Party Game la cosa mi risulta del tutto normale (anche i Mario Party presentano una componente multiplayer, ma è un po' più debole secondo me, almeno negli ultimi giochi della serie).
    Ed ho trovato sia i tabelloni, sia i minigiochi, decisamente originali.

Spero che Mario Party 11 sia diverso sia dai primi capitoli della serie, sia dal 9 che dal 10. Ma che ritorni l'originalità (magari metteteci anche l'online).
    Moderatore
    Codice amico Nintendo Switch:SW-2755-4824-8495
    Sito web:https://andrewpixel.newgrounds.com/
    236
    I tre per N64 sono in assoluto i migliori: come dimenticare i minigiochi di Mario Party 1 "tre contro uno ma in realtà ognuno va per fatti suoi e si arraffa le monete per conto suo"?
    Staffer dal 2019. Appassionato di game design, grafica e musica elettronica. Nel tempo libero mi piace giocare, scrivere, stare su Discord, ma soprattutto creare qualsiasi cosa mi passi per la testa.
    Moderatore
    Codice amico Nintendo Switch:SW-3752-4641-3809
    6428
    L'unico Mario Party che ho giocato a fondo è stato il 5, mi è sempre piaciuto molto anche se non ho mai avuto l'occasione di provarlo con un amico. Gli Spiriti Stellari erano adorabili, ai tempi non sapevo neanche che provenissero da Paper Mario, quindi pensavo che li avessero introdotti in Mario Party asd

Non ho una gran conoscenza della serie, ma ho sempre avuto l'impressione che i giochi li facessero un po' con lo stampino. Mi dispiace leggere che abbiano uniformato tutto ai NSMB anche qui tra l'altro, anche se riesco a capire alcune scelte (come quella di eliminare i Mini Bowser).

Secondo alcuni rumor Mario Party 11 è in via di sviluppo e uscirà l'anno prossimo su Switch, magari sfrutteranno l'occasione per dare una rinfrescata alla serie. Inoltre, penso che dovrebbero dare più respiro a ogni gioco, invece di crearne uno ogni 2 anni.
    Moderatore
    Codice amico Nintendo Switch:SW-2755-4824-8495
    Sito web:https://andrewpixel.newgrounds.com/
    236
    Red&Green ♫ ha scritto:ho sempre avuto l'impressione che i giochi li facessero un po' con lo stampino.
    Esatto, ho giocato i capitoli dall'1 al 4 e devo dire che non hanno solo lo stile musicale comune, ma anche alcuni sprite.
    - Alcuni minigiochi di Mario Party 2 sono dei remake di quelli di Mario Party 1, come Face Lift:
    Immagine
    Immagine
    Sopra la versione MP2, sotto quella dell'1.

In ogni caso, confermo che i primi tre sono i migliori per il loro stile così pazzerello e particolare, le musiche niente male e soprattutto quello che rende speciale ogni Mario Party: i minigiochi.
    Staffer dal 2019. Appassionato di game design, grafica e musica elettronica. Nel tempo libero mi piace giocare, scrivere, stare su Discord, ma soprattutto creare qualsiasi cosa mi passi per la testa.
    Un messaggio dallo staff
    Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
    Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!
    Un messaggio dal cuore

POST SIMILI
    Finalmente é successo!
    TOPIC28 luglio 2017, 11:42
    Mario Party 9
    TOPIC9 dicembre 2011, 23:12
    Did You Know Gaming - Mario Party
    TOPIC17 aprile 2016, 13:32