Ci sono due tipi fondamentali di musica: level e overworld. Ma cos'è che li differenzia?
Se aprite una qualsiasi musica in formato .txt, noterete che all'inizio è presente una serie di numeri. Sono di fondamentale importanza, vediamo perchè.
Se aprite una qualsiasi musica in formato .txt, noterete che all'inizio è presente una serie di numeri. Sono di fondamentale importanza, vediamo perchè.
Compatibilità hardware SNES
Alle origini dell'hacking di Super Mario World non si è mai dato importanza a questo particolare aspetto, ma con il passare degli anni si è cercato di rendere la struttura delle hack il più fedele possibile a quella del gioco originale.Se provaste a giocare a una vecchia hack su emulatori accurati come Snes9x o bsnes, molto probabilmente vi imbattereste in uno schermo nero.
Per rendere le nuove hack il più compatibili possibile con tutti gli emulatori, sono stati adottati nuovi standard, primo tra i quali spicca l'aggiunta di un header alle musiche inserite con Addmusic.
Cos'è un header?
L'header è una serie di numeri che viene messa all'inizio del .txt di una musica che faccia uso dell'eco*.Questo codice serve a far sì che quando la musica in questione suona, il gioco non crashi in emulatori accurati come Snes9x o bsnes.
Questo è l'header usato per le musiche dei livelli:
Codice: Seleziona tutto
;-- HEADER AUTOMATICALLY GENERATED --
$ED $80 $6D $2B
$ED $80 $7D $00
$F0
;-- END OF HEADER -------------------
Codice: Seleziona tutto
;-- HEADER AUTOMATICALLY GENERATED --
$ED $80 $6D $68
$ED $80 $7D $00
$F0
;-- END OF HEADER -------------------
*L'eco è un comando che serve a donare un leggero riverbero alla musica, conferendole un aspetto più tetro e misterioso (viene spesso usato per le musiche dei livelli ambientati in caverne, case fantasma e varie).
- SPOILER (Regali) | Mostra