Pagina 1 di 1

Addmusic 4.05 - Gli header

Inviato: 12 aprile 2012, 20:37
da RednGreen
Immagine
Ci sono due tipi fondamentali di musica: level e overworld. Ma cos'è che li differenzia?
Se aprite una qualsiasi musica in formato .txt, noterete che all'inizio è presente una serie di numeri. Sono di fondamentale importanza, vediamo perchè.
Compatibilità hardware SNES
Alle origini dell'hacking di Super Mario World non si è mai dato importanza a questo particolare aspetto, ma con il passare degli anni si è cercato di rendere la struttura delle hack il più fedele possibile a quella del gioco originale.
Se provaste a giocare a una vecchia hack su emulatori accurati come Snes9x o bsnes, molto probabilmente vi imbattereste in uno schermo nero.
Per rendere le nuove hack il più compatibili possibile con tutti gli emulatori, sono stati adottati nuovi standard, primo tra i quali spicca l'aggiunta di un header alle musiche inserite con Addmusic.
Cos'è un header?
L'header è una serie di numeri che viene messa all'inizio del .txt di una musica che faccia uso dell'eco*.
Questo codice serve a far sì che quando la musica in questione suona, il gioco non crashi in emulatori accurati come Snes9x o bsnes.
Questo è l'header usato per le musiche dei livelli:

Codice: Seleziona tutto

;-- HEADER AUTOMATICALLY GENERATED -- $ED $80 $6D $2B $ED $80 $7D $00 $F0 ;-- END OF HEADER -------------------
Questo è l'header usato per le musiche degli overworld:

Codice: Seleziona tutto

;-- HEADER AUTOMATICALLY GENERATED -- $ED $80 $6D $68 $ED $80 $7D $00 $F0 ;-- END OF HEADER -------------------
La cosa più importante, insomma, è assicurarvi che le musiche abbiano l'header corretto: se volete aggiungere una musica nella cartella LEVEL, accertatevi che ci sia il primo tipo di header all'inizio del file .txt, mentre se volete aggiungere una musica nella cartella OW di Addmusic, accertatevi che ci sia il secondo tipo di header.

*L'eco è un comando che serve a donare un leggero riverbero alla musica, conferendole un aspetto più tetro e misterioso (viene spesso usato per le musiche dei livelli ambientati in caverne, case fantasma e varie).