L'hacking musicale di Super Mario World si è evoluto moltissimo in questi ultimi anni.
Molto probabilmente avete avuto l'occasione di sentire un sampled port, ovvero una musica di Super Mario World che utilizza i così chiamati sample personalizzati: strumenti diversi, cioè che non si trovano nel gioco originale.
Questo tutorial spiegherà le basi all'utilizzo dei sample personalizzati. Se volete saltare direttamente alla pratica, vedi Inserire un sample bank.
Cosa vi serve
Molto probabilmente avete avuto l'occasione di sentire un sampled port, ovvero una musica di Super Mario World che utilizza i così chiamati sample personalizzati: strumenti diversi, cioè che non si trovano nel gioco originale.
Questo tutorial spiegherà le basi all'utilizzo dei sample personalizzati. Se volete saltare direttamente alla pratica, vedi Inserire un sample bank.
Un po' di teoria
Cos'è esattamente un sample?In poche parole, un sample è un suono che viene usato come strumento musicale per le musiche che vengono scritte all'interno della ROM. Possiamo dire che funziona un po' come per i famosissimi midi che tutti conosciamo: le note della musica non hanno un valore sonoro in sé, ma sono appunto i samples a donargliene uno ed è quindi grazie a loro se riusciamo a sentire la musica vera e propria.
I sample vengono racchiusi all'interno dei cosiddetti sample bank, sorte di pacchetti che li contiene e che possono essere caricati facilmente dalla ROM quando è necessario. I sample bank sono rappresentati da un file .bnk; se provate a scaricare una musica che usufruisce di sample personalizzati, infatti, noterete che oltre al file .txt e all'SPC è presente un ulteriore file .bnk, che è appunto il sample bank.
Se provate a inserire solo la musica e la ascoltate in-game, noterete sicuramente che alcuni strumenti sono completamente fuori luogo, o peggio ancora, potreste non sentirla affatto: questo è perchè non basta inserire soltanto la musica! Infatti, oltre alla musica bisogna caricare, nel livello in cui avete impostato questa musica, anche il bank in dotazione, in quanto sostituisce gli strumenti originali di SMW con i suoni personalizzati.
Ma come si fa a inserire dei sample personalizzati?
Sample Tool
Sample Tool è un programma che permette di inserire e modificare i sample. Potete scaricarlo qui. Vediamo un po' come funziona.
Aprite la vostra ROM. Si apriranno le seguenti due finestre, cliccate OK:
- SPOILER | Mostra
- Scegliete il livello in cui volete inserire un sample bank dalla lista Location;
- Tenete bene a mente il numero della lista Free: sarà il numero del nuovo bank che inserirete (13 in questo caso);
- Cliccate su Import from file e scegliete il file .bnk;
- Il sample bank è inserito! Ora non vi resta che impostarlo nel livello: andate nella casella Available e selezionate il numero del sample bank (13 in questo caso).
Testate il gioco. Se avete eseguito i passi correttamente, dovreste sentire la musica sampled senza problemi.
Il tutorial finisce qui, se avete problemi o domande da fare postate pure qui.
- SPOILER (Regali) | Mostra