Layton

Moderatore
    Codice amico Nintendo Switch:SW-3752-4641-3809
    6428

Vi ricordate il primo gioco di Layton? Mi sembra passata un'eternità da quando l'ho giocato, non so se perchè ero più piccolo o perchè è un po' diverso dagli episodi successivi (es. il doppiaggio in inglese). Ricordo che aveva una storia davvero molto triste, ero rimasto parecchio colpito dal finale.

Cosa pensate dell'evoluzione della serie, e qual è il vostro episodio preferito? Ho finito La Maschera dei Miracoli qualche giorno fa e mi è piaciuto moltissimo, anche se trovo che la trama sia stata molto più prevedibile rispetto agli altri capitoli. Credo che i miei preferiti siano Il Futuro Perduto e Lo Scrigno di Pandora, davvero due storie stupende e mozzafiato. Invece devo ancora giocare il sesto episodio (e lo spin-off), da cui mi aspetto grandi cose.

Dite la vostra (e mi raccomando, usate il comando spoiler se necessario) sìsì
    Livello 23 - Wario
    Codice amico Nintendo Switch:SW-0000-0000-0000
    3260
    I miei Layton preferiti sono lo Scrigno di Pandora e il futuro perduto. Gli altri giochi della serie hanno ricevuto una semplificazione degli enigmi esagerata. Soprattutto lo spin off.
    Edit: il sesto capitolo da quanto ho capito doveva concludere la serie tuttavia c'e ancora una cosa che non capisco.
    SPOILER LAYTON 3
    SPOILER | Mostra
    Nel futuro perduto Luke aveva spedito a Luke una lettera in cui richiedeva il suo aiuto perciò perché non continuano la serie?
    Livello 27 - Peach
    5105
    Uh, io ho giocato al primo capitolo della saga, ma mi sono subito bloccato... sono arrivato all'enigma dei pulcini e i lupi. Poi qualche anno dopo ho provato il prima enigma di non so quale capitolo... c'era una fantasma e una tipa con un qualcosa di colore giallo addosso!
    ImmagineImmagine
    Livello 29 - Luigi
    7765
    Il primo Layton è sicuramente l'episodio più diverso della serie, ma non per questo brutto.
    Il terzo episodio è probabilmente fra i miei preferiti, ho adorato lo svolgersi della trama. asd Anche il crossover è davvero bello, Shu Takumi è riuscito a fare un ottimo lavoro insieme a Level 5 ad unire (senza fare stonare) Layton e Phoenix Wright, il viaggio a Labirintia mi è piaciuto molto. E poi, Layton e Phoenix sono un duo mostruoso.

Segnalo anche lo spin-off Layton Brothers per iOS e Android. I primi capitoli sono gratis, gli ultimi vanno comprati.
    Ha uno stile completamente diverso, ma funge anche da ponte con la serie classica, visto si svolge anni dopo la prima trilogia. sìsì
    [youtube]http://youtu.be/_G-Pzshi3-U[/youtube]
    Se avete un telefono Android o un iPhone / IPad e simili ve lo consiglio assolutamente, anche solo per la colonna sonora di Yuzo Koshiro. rulez
    "On my business card, I am a corporate president. In my mind, I am a game developer. But in my heart, I am a gamer."
    1959 - 2015
    Grazie di tutto, Satoru

Immagine
    Storm - Red ♪ - Firo
    Immagine
    *laughs*
    Livello 23 - Wario
    3260
    FlippoH ha scritto:Il primo Layton è sicuramente l'episodio più diverso della serie, ma non per questo brutto.
    Il terzo episodio è probabilmente fra i miei preferiti, ho adorato lo svolgersi della trama. asd Anche il crossover è davvero bello, Shu Takumi è riuscito a fare un ottimo lavoro insieme a Level 5 ad unire (senza fare stonare) Layton e Phoenix Wright, il viaggio a Labirintia mi è piaciuto molto. E poi, Layton e Phoenix sono un duo mostruoso.

Segnalo anche lo spin-off Layton Brothers per iOS e Android. I primi capitoli sono gratis, gli ultimi vanno comprati.
    Ha uno stile completamente diverso, ma funge anche da ponte con la serie classica, visto si svolge anni dopo la prima trilogia. sìsì
    [youtube]http://youtu.be/_G-Pzshi3-U[/youtube]
    Se avete un telefono Android o un iPhone / IPad e simili ve lo consiglio assolutamente, anche solo per la colonna sonora di Yuzo Koshiro. rulez
    Peccato che l'origine del protagonista non ha senso.
    Livello 29 - Luigi
    7765
    Alternis ha scritto:Peccato che l'origine del protagonista non ha senso.
    È qualcosa che spero venga approfondito per bene. sìsì
    "On my business card, I am a corporate president. In my mind, I am a game developer. But in my heart, I am a gamer."
    1959 - 2015
    Grazie di tutto, Satoru

Immagine
    Storm - Red ♪ - Firo
    Immagine
    *laughs*
    Amministratore
    Codice amico Nintendo Switch:SW-2068-0538-9502
    5958
    Ho adorato la saga di Layton, i primi due capitoli li ho presi con largo ritardo perché non pensavo mi intrigasse la serie, ma dopo averli giocati ho preso tutti gli altri capitoli sempre al day one asd Sono molto combattuto dallo scegliere il mio capitolo preferito, non saprei se Il Futuro Perduto o L'eredità degli Aslant. Del primo ricordo la trama spettacolare, delle musiche indimenticabili e colpi di scena meravigliosi; da non dimenticare anche il finale che mi ha fatto versare non poche lacrime. Del secondo ricordo le ambientazioni varissime, la varietà che offriva il gioco quando i personaggi risolvevano enigmi (di solito solo Layton e Luke li risolvono, nell'eredità degli Aslant invece ben sei personaggi hanno la propria animazione) e il fatto che per la prima (e unica) volta nella serie fosse possibile non perdere nessuna moneta aiuto.

Unica pecca che ho trovato nell'evoluzione della serie è stata la difficoltà degli enigmi. Nel Paese dei misteri avevamo enigmi che si alternavano tra tosti e fattibili, nello Scrigno di Pandora avevamo vera e propria enigmistica avanzata, quasi sempre rimanevo bloccato in un enigma. Dal terzo capitolo in poi la difficoltà è calata drasticamente, gli enigmi difficili erano veramente pochi e quasi tutti ti venivano dati solo a fine gioco. D:

Insomma, che posso dire... si è sentito che Layton è finito, quest'anno a novembre non avevo il solito hype che preannunciava l'uscita di un suo nuovo capitolo. E di questa cosa sono molto triste. Spero che un giorno riuscirò a rigiocarmi tutta la serie, perché alcuni personaggi mi mancano davvero troppo. ;_;
    Immagine
    Livello 26 - Daisy
    Codice amico Nintendo Switch:SW-7594-0014-1043
    4616
    Aaaah, Layton.
    Layton, Layton, Layton. Una saga che non avrei pensato di amare come invece è successo.
    Sarà lo stile grafico piacevolmente retrò, colorato, con le sue splendide animazioni, saranno le orecchiabili colonne sonore, saranno le trame assurde e ricche di colpi di scena, sarà che Layton è un mio husbando... Fatto sta che mi è rimasto nel cuore.
    Il primo titolo che giocai fu il Futuro Perduto, dato che prima non mi ero mai interessata. Non sapendo affatto cosa aspettarmi, provai il titolo così, per sfizio. Sapete benissimo com'è andata a finire, no? asd
    A tutt'oggi il suddetto capitolo è il mio preferito, con il suo setting, la sua storia e il suo ritmo ben calibrato. Anche io, come Zack, sono stata indecisa se mettere al primo posto della mia classifica mentale quello o L'Eredità degli Aslant, però quest'ultimo ha avuto una parte centrale che ho trovato molto lenta e noiosa; non mi sono nemmeno fermata a fare backtracking per trovare i vari enigmi e completare le side-quests. Però nel complesso la seconda trilogia di giochi l'ho trovata più bella della prima, nei primi due titoli Level-5 non aveva ancora aggiustato il tiro.
    Immagine
    That is not dead which can eternal lie, and with strange aeons, even death may die.
    Livello 19 - Boo
    Sito web:http://artifactdesign.deviantart.com
    1474
    Il Futuro Perduto è senz'altro un bel capitolo, ma anche il capitolo conclusivo della saga per me è bellissimo.
    Il Villaggio dei Misteri resta comunque distaccato come trama che è veramente triste con un finale rivelatorio parecchio malinconico di una realtà che si immaginava ben diversa. Resta comunque una grande serie di giochi, purtroppo penalizzata dall'impossibilità di evolversi proprio per via della struttura...
    "Tutto sotto controllo!"
    Iwata durante lo streaming dell'E3 2015
    Livello 30 - Mario
    8230
    Recuperato proprio ieri Layton 5 a 18€.
    Con quali aspettative devo partire?

Vi osservo attraverso un cellulare scemo
    When you're dead, they really fix you up. I hope to hell when I do die somebody has sense enough to just dump me in the river or something. Anything except sticking me in a goddam cemetery. People coming and putting a bunch of flowers on your stomach on Sunday, and all that crap. Who wants flowers when you're dead? Nobody.
    Un messaggio dallo staff
    Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
    Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!
    Un messaggio dal cuore

POST SIMILI
    Layton Brothers
    TOPIC28 giugno 2013, 8:33
    Lady Layton - 3DS, Mobile
    TOPIC27 luglio 2016, 10:07
    Layton e l'Eredità degli Aslant
    TOPIC1 marzo 2016, 19:53