Five Nights At Freddy's | Grazie al cielo è finito

Livello 26 - Daisy
    Codice amico Nintendo Switch:SW-7594-0014-1043
    4616
    It's been a long time...
    Esattamente dopo un anno e due giorni dall'uscita del primo Five Night's at Freddy, torno a parlare di questa serie horror che, ammettiamolo, ci ha un po' scartavetrato le gonadi.
    Perchè non ci si è mica fermati al secondo episodio, nono: in questi dodici mesi, sono stati pubblicati ALTRI DUE TITOLI. Fortunatamente (?) FNaF4 sembra aver veramente segnato l'epopea degli animatroni, tizi viola e morsi dell'87.

I primi due giochi introducevano a grandi linee due grandi eventi che fungono da motore della storia: un brutto incidente avvenuto nel 1987, in cui un animatronic maciullò il lobo frontale di un piccolo cliente, e una serie di brutali omicidi ad opera di Purple guy, un dipendente della catena di locali. Il terzo e il quarto titolo si occupano di spiegare meglio, pur sempre in maniera criptica, questi due eventi.

Five Night's at Freddy 3 prende luogo una trentina di anni dopo gli eventi del primo capitolo (che, ricordiamoci, avviene DOPO il secondo capitolo). La vecchia pizzeria è stata riaperta, adibita a museo degli orrori, alimentata dalla fama di luogo "maledetto", e, ovviamente, c'è bisogno di una guardia notturna. Tutto normale, considerando che gli adorabili automi assassini sono stati tutti smantellati... Tranne uno.
    La prima grande novità del titolo è proprio questa: dovremo difenderci da un solo animatronic, soprannominato Springtrap. A differenza degli animatroni dei capitoli precedenti, però, potrà fare molto più che vagare per il locale o bloccare qualche interruttore: sarà in grado di bloccare uno o più sistemi (audio, video, ventilazione) e creare allucinazioni, dei jumpscare per confondere il giocatore. In quanto "fantasmi", però, non comportano game over, che si ottiene solo se non si è in grado di lasciare Springtrap fuori dalla propria stanza.

Ecco, questa cosa per me è stata il difetto più grande del titolo, la cosa che mi ha fatto perdere interesse. Nei primi due titoli il jumpscare non serviva a far prendere un colpo, creando una "paura facile": servivano a mettere angoscia, l'idea che se non eri attento ti ritrovavi un robo urlante in faccia creava tensione, ciò che voglio da un titolo horror. Ora, con questi jumpscares fini a se stessi, si è del tutto eliminato il climax di ansia, in quanto non dipende dal tuo modus operandi ma è il gioco a tirarteli contro per farti perdere la concentrazione.
    SPOILER | Mostra
    Al contrario, ho apprezzato molto come viene spiegata la storia e la presenza di più finali: stavolta, ad ogni cambio di nottata vi è un mini game, sempre in stile Amiga come quelli del secondo gioco, in cui viene mostrata, a più riprese, la fine di Purple Guy: perseguitato dagli spiriti dei bambini morti, tenta di eliminarli distruggendo gli animatroni posseduti. Constatando che nemmeno ciò funziona, si nasconde nell'ibrido costume/animatrone di SpringTrap, e non ricordandosi che è malfunzionante viene schiacciato dai meccanismi interni del costume, morendoci dentro. Pur essendo un cadavere intrappolato in un costume, il suo spirito possiede da allora Springtrap, finché, alla fine del gioco, il locale non prende fuoco.
    Il gioco in realtà ha ben più di un finale, triggerati in base ai mini giochi segreti scoperti: si va dalla bad ending, con gli spiriti dei bambini che ancora infestano questa terra, alla good ending, in cui, placata la loro vendetta e portata la pace nelle loro anime, sono liberi di di lasciare Freddy e i suoi amici.

Five Night's at Freddy 4 è l'ultimo titolo della saga, quello che dovrebbe sciogliere tutti i nodi della complicata e misteriosa lore. In realtà non ha fatto altro che buttare altre congetture sulle altre teorie, disgregandole e rimontandole, rompendo le delicate certezze di chi pensava che ormai la storia era stata ricostruita.
    Dopo tre capitoli dalla struttura molto simile, con elementi ricorrenti (guardie notturne come protagoniste, telefonate spiega-meccaniche, lo stesso ristorante come unica ambientazione di gioco, incapacità di muoversi), qua veniamo catapultati in una situazione del tutto nuova: impersoniamo i panni di un bambino, il gioco è ambientato in casa, e per la prima volta ci si può muovere negli ambienti. A proteggerci dalle mostruose e zannute versioni dei nostri animatronics preferiti ci saranno solo una torcia, le porte delle stanze e degli armadi, le nostre gambe e le nostre orecchie.
    Completando le varie notti, è possibile accedere agli ormai soliti mini game stile Amiga che ci narrano la storia del nostro piccolo protagonista.
    SPOILER | Mostra
    Il ragazzino veniva continuamente bulleggiato dal fratello e dai suoi amici, tanto da instillargli un profondo terrore per i personaggi del Fredbear Diner's, in particolare proprio Fredbear (Golden Freddy). Alla fine del gioco vediamo che, nel giorno del suo compleanno, il fratello e gli altri bambini, ognuno con una maschera dei primi quattro animatroni, lo prendono di peso e ficcano la testa del povero bambino nella bocca di Fredbear, non notando che dentro il costume non vi è un umano, ma un endoscheletro. Il servomeccanismo scatta.
    Tutti gli eventi del gioco vero e proprio non sono altro che gli incubi del bambino in coma, che nel finale vero e proprio, dopo aver udito nel sonno comatoso le scuse da parte del fratello e gli altri ragazzini, molto probabilmente muore. (?)

Ora, c'è chi dice che il gioco sia ambientato nell'87, ma che il locale non sia quello di FNaF2; c'è chi dice che sia ambientato nell'83 e che quello descritto non è il morso dell'87, ma l'evento che ha portato alla chiusura del Fredbear's Diner e la sua riapertura come Fazbear's Pizzeria, c'è chi dice che il padre del piccolo protagonista è Purple Guy, c'è chi dice che la storia di Purple Guy è parallela a quella del morso.

In ogni caso, è triste.

Tirando le somme, la serie non è male, anche se dal mio punto di vista col passare del tempo e dei giochi la lore e i mini giochi sono diventati sempre più interessanti e importanti, oscurando il gameplay, quello che dovrebbe essere il cuore del gioco. E visto che questo non è il tipo di gioco in cui trama e meccaniche di gioco sono quasi un'unica cosa, la trovo un po' un difetto: in un gioco non può interessarmi solo il 20-30% del suo contenuto asd
    Inoltre, capisco che i giochi sono "piccoli", ma farli uscire tutti e quattro nel giro di un anno mi ha lasciato un po' perplessa: a mio parere avrebbe fatto una figura migliore annunciandolo sin da subito come un titolo ad episodi, oppure lasciar correre più tempo tra un capitolo e l'altro, perchè così ha fatto passare una come me, che vedeva molto potenziale ed era una fan, ad una piuttosto indiffirente. Ed è successo a molti nel fandom.

In ogni caso, la serie ha permesso a Scott di mostrare il suo potenziale come story teller e designer, e spero che in futuro rilasci altri progetti.
    [thumb]http://www.scottgames.com/thankyou.jpg[/thumb]
    Immagine
    That is not dead which can eternal lie, and with strange aeons, even death may die.
    Livello 18 - Kamek
    Sito web:http://youtubepoop.ita.forumfree.it
    1267

Darksilver ha scritto: In ogni caso, la serie ha permesso a Scott di mostrare il suo potenziale come story teller e designer, e spero che in futuro rilasci altri progetti.
    MOAR CHRISTIANS GAME.

Bullshit aside, meh, il mio hype e interesse per la serie era già scomparso col 3° capitolo, figuriamoci un 4°.
    Rimango sempre affascinato dalla storia, teorie, curiosità, numerosissimi trivia che, onestamente, son stati il motivo fulcro per cui abbia fanboyeggiato a tratti la saga. E grazie ancora Dark per avermi chiarito molte cose, sopratutto sul 4. asd
    SPOILER | Mostra
    ...davvero i misteriosi figuri erano il fratello ed i suoi amici? ...oook, da dove si scopre? Semplice congettura o mi son perso qualcosa?
    Ora mi chiedo: siete pronti anche all'arrivo del film by Warner Bros.? Perché la cosa sembra proprio ufficiale.
    Immagine
    Immagine
    Livello 28 - Donkey Kong
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5804-5760-0221
    6850
    Furio The Shopkeeper ha scritto:Ora mi chiedo: siete pronti anche all'arrivo del film by Warner Bros.? Perché la cosa sembra proprio ufficiale.
    Leggendo questa frase mi è corso un brivido lungo la schiena. È una serie che mi ha sempre intrigato, ma che ho paurissima ad approcciare visto che avrei bisogno di un defibrillatore per ogni volta che vedo uno screamer. sshock La lore che c'è dietro è malatissima, ma pare ben studiata (eccezion fatta a tutti i buchi che ha citato Dark qualche post sopra :0.0: ). Peccato, ma non fa per me.
    Amministratore
    Codice amico Nintendo Switch:SW-2068-0538-9502
    5958
    Mi manca l'hype che si era generato con i primi due capitoli D: L'autore ha veramente esagerato
    Il film voglio andare a vederlo con Dark cosplayata da Foxy così la abbraccio impaurito ogni volta che ci sarà uno screamer ♥
    Immagine
    Livello 28 - Donkey Kong
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5804-5760-0221
    6850
    Zackee ha scritto:Mi manca l'hype che si era generato con i primi due capitoli D: L'autore ha veramente esagerato
    Il film voglio andare a vederlo con Dark cosplayata da Foxy così la abbraccio impaurito ogni volta che ci sarà uno screamer ♥
    ...Vengo anche io. fermoye

Ma solo per vedere la scena dell'abbraccio. rofl rofl
    Livello 2 - Koopa
    17
    Adoro sto gioco!Mi sono affezionata troppo agli animatronici!Ho giocato solo la demo del primo e il terzo,ma non credo che farò il quarto...CI SONO TROPPI INFARTI!!!
    Livello 26 - Daisy
    Codice amico Nintendo Switch:SW-7594-0014-1043
    4616
    ULTIME NEWS DA PARTE DI SCOTT CAWTHON

In breve: il DLC di Halloween non aggiungerà molto alla trama (ma è cosa da prender con le pinze, dato che non Troll è il suo secondo nome), non ci sarà un quinto capitolo (e spero tanto che sia vero), e sta lavorando ad uno spin-off RPG. Hype per il party di animatroni. asd
    Immagine
    That is not dead which can eternal lie, and with strange aeons, even death may die.
    Un messaggio dallo staff
    Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
    Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!
    Un messaggio dal cuore

POST SIMILI
    NiGHTS Into Dreams HD
    TOPIC5 luglio 2012, 18:57
    L'e3 è finito...
    TOPIC20 giugno 2014, 1:25
    È finito Avanti un altro
    TOPIC10 marzo 2013, 20:00