NOTA BENE: Codesta recensione è stata scritta da me medesimo, che recensore non sono, quindi potrebbe essere imperfetta e poco oggettiva.
Inoltre il gioco non mi è stato dato in prova.
Qual'è il gioco che non abbiamo visto nel recente Nintendo Direct Europeo e di cui non importa a nessuno, tanto che non possiede un topic?
Esatto, è Yo-Kai Watch... Ehm, Youkai Watch? Vabbè, avete capito. L'RPG che ha spopolato moltissimo in Giappone.
STORIA
La storia è molto basilare: un bambino arriva ad un albero sacro, dal quale esce uno Yo-Kai intrappolato. Lo Yo-Kai gli spiega che egli stesso fa parte di creature che sono invisibili ad occhio nudo e che tramite uno Yo-Kai Watch, si possono vedere.
Il bambino a questo punto svela i vari misteri della città ed aiuta, tramite un ben gestito sistema di quest, gli altri umani e gli Yo-Kai.
Niente di chè, ma grazie a come essa è gestita, riesce a non cadere nel banale tramite vari stratagemmi, quali, ad esempio, colpi di scena.
CAST DI PERSONAGGI
Questo è il vero punto di forza del gioco: uno svariato cast di personaggi da cui scegliere per lottare. Ben 140 per la precisione.
Ognuno con la sua personalità, che viene fuori dai dialoghi e da come si comporta in battaglia, ed alcuni anche con il proprio attore.
Vogliamo poi parlare di quanto siano vivaci? Persino uno Yo-Kai che fa deprimere tutti riesce ad essere simpatico.
E poi ci sono i calamari... Splatoon sta conquistando tutti.
GAMEPLAY
Lo Yo-Kai Watch ha una funzione principale: permettervi di vedere gli Yo-Kai... E di farvi lottare contro di essi.
Ogni Yo-Kai appartiene ad un Rank, il quale ne riflette la forza e la rarità, inoltre tale Rank consente loro di essere individuabili solo da uno Yo-Kai Watch con il loro stesso livello o maggiore di essi. Gli Yo-Kai salgono di livello, sì, tuttavia, all'aumentare del Rank degli Yo-Kai nemici, gli Yo-Kai più deboli soccomberanno molto facilmente: per questo è necessario far amicizia con Yo-Kai di Rank alto. E come si fa amicizia? Regalandogli cibo che voi pagate. Si, è l'unico modo per ottenerli, ed è totalmente casuale, siccome potrebbe comunque non seguirvi tale Yo-Kai. Ogni essere possiede un elemento, che ne identifica le debolezze, una IA ben precisa e 3 attacchi. Uno a distanza, uno fisico ed uno speciale. Lo speciale deve essere attivato dal giocatore tramite varie operazioni compiute col touch-screen e può avere effetti diversi. Infine gli Yo-Kai possono inspiritare o essere inspiritati, sta al giocatore rimuovere gli effetti che danneggiano i propri Yo-Kai.
Il misto di tutto questo, assieme ad un ottimo sistema di oggetti e di equipaggiamento, fornisce varietà al titolo, siccome dovrai sempre modificare la tua squadra per adattarla alle più svariate situazioni.
Tutto ciò è condito da dei Boss ben gestiti, con meccaniche sempre nuove alle quali bisogna porre molta attenzione.
MONDO DI GIOCO
Un mondo di gioco immenso, con 6 aree gigantesche che contengono svariati dungeon. Proprio in questa zona del gioco si svolgerà anche un'altra parte importante del gameplay: le fasi stealth, in cui dovrete crecare di non farvi beccare dai vari Yo-Kai... E se vi trovano... DOVETE METTERVI A CORRERE.
UMORISMO
Si tratta di un gioco per bambini, ma contiene delle battute niente male, che, assieme a sottintesi, rendono l'esperienza di gioco molto più vivace. (Whisper sei il mio idolo per le battutacce, hai battuto persino Sans, ho una nuova fonte d'ispirazione)
LONGEVITÀ
Finito in 14 ore e 30 minuti, con solo 18 Quest completate e 25 Yo-Kai nel medagliere, se giocato seriamente, questo titolo potrebbe durare anche 100 ore.
GRAFICA
Un ottimo comparto grafico, con le scene animate mischiate alle scene tridimensionali, che riesce ad esprimere perfettamente sia ambientazioni cupe che ambientazioni allegre, facendo calare solo in rare occasioni il framerate.
COMPARTO AUDIO
Una colonna sonora non memorabile, ma con alcune canzoni che spiccano per gli strumenti utilizzati e per la loro armonia. In generale è simpatica ed adatta alle varie ambientazioni di gioco.
VOTO
Non mi aspettavo niente da questo titolo, ma, a mia grande sorpresa, è stato il migliore tra i miei ultimi installati, quindi si merita un...
8/10
Un messaggio dallo staff
Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!
Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!