Messaggi:6850 Codice amico Nintendo Switch:SW-5804-5760-0221 Sesso:Maschio
6850
Wedlocke...?
Ho letto di variazioni della Nuzlocke in cui puoi limitare il numero di visite del Centro Pokémon per ogni città. Io credo che sia troppo estremo...
Messaggi:1615 Codice amico Nintendo Switch:SW-4764-6093-0409 Twitter:MicheleMosena Sesso:Maschio Località:Veneto
1615
Xervils Hikend ha scritto:Wedlocke...?
Ho letto di variazioni della Nuzlocke in cui puoi limitare il numero di visite del Centro Pokémon per ogni città. Io credo che sia troppo estremo...
Quoto, mi sembra un'esagerazione limitare i Centri Pkmn.
La wedlocke è quella dove ogni Pokémon deve avere un coniuge e i due devono lottare insieme.
Messaggi:2205 Codice amico Nintendo Switch:SW-3698-0876-5189 Twitter:zigoonml Sesso:Maschio Località:Pescara
2205
Ittio ha scritto:Uhhh, ci starebbe che Zig disegnasse i fumetti della sua challenge
Non ho mai fatto una Nuzlocke xD
Se mai dovessi farla, non libererei mai i Pokémon uccisi, ma li trasferirei alle generazioni successive. Il mio sentimentalismo nei confronti di quei meri codici soprannominati è troppo alto per cancellarli dall'esistenza :P
6850
Mai sentita prima d'ora
Stavo cominciando a pensare di fare una specie di Nuzlocke quando usciranno Sole e Luna, però allo stesso tempo vorrei poter fare una partita un po' più rilassata, che mi consenta di scegliere chi avere in squadra e non dover grindare di continuo per evitare perdite, ma che allo stesso tempo non mi renda la run troppo semplice e noiosa. Qualcuno conosce qualcosa che faccia al caso mio? Voi proverete pure qualche sfida particolare con i nuovi giochi?
@Zig: Oh, come ti capisco. Io i morti li sto boxando. Liberarli sarebbe troppo.
Messaggi:813 Codice amico Nintendo Switch:SW-4270-2788-5899 Sesso:Maschio
813
Zigoon ha scritto:
Ittio ha scritto:Uhhh, ci starebbe che Zig disegnasse i fumetti della sua challenge
Non ho mai fatto una Nuzlocke xD
Se mai dovessi farla, non libererei mai i Pokémon uccisi, ma li trasferirei alle generazioni successive. Il mio sentimentalismo nei confronti di quei meri codici soprannominati è troppo alto per cancellarli dall'esistenza :P
beh, nel fumetto farebbero una morte tragica, nel box non per forza
Messaggi:714 Codice amico Nintendo Switch:SW-0000-0000-0000 Località:Bowser's castle
714
Xervils Hikend ha scritto:Mai sentita prima d'ora
Stavo cominciando a pensare di fare una specie di Nuzlocke quando usciranno Sole e Luna, però allo stesso tempo vorrei poter fare una partita un po' più rilassata, che mi consenta di scegliere chi avere in squadra e non dover grindare di continuo per evitare perdite, ma che allo stesso tempo non mi renda la run troppo semplice e noiosa. Qualcuno conosce qualcosa che faccia al caso mio? Voi proverete pure qualche sfida particolare con i nuovi giochi?
@Zig: Oh, come ti capisco. Io i morti li sto boxando. Liberarli sarebbe troppo.
Potresti semplicemente ridurre le difficoltà della nuzlocke tradizionale. Invece di 'il primo pokemon per area, se no niente' potresti fare 'un pokemon per area a tua scelta, ma nient'altro'.
«Voi, con me, rischiate SEMPRE» - Kiddo parlando con Xervils su The Tower.
Messaggi:813 Codice amico Nintendo Switch:SW-4270-2788-5899 Sesso:Maschio
813
Xervils Hikend ha scritto:Però rimarrebbe sempre la questione di dover grindare per evitare di andare KO. Adesso in Bianco sono arrivato
alla Lega
e sto salendo di livello per evitare di essere massacrato (perché si sa tanto in genere com'è l'andazzo). Vorrei evitare di dover fare la stessa cosa.
Perché non applicare la teoria zombie?
I tuoi pokémon non vanno subito K.O., ma diventano degli Zombie, ovvero possono usare solo mosse a contatto fisico (e dunque vulnerabili e certi status)
6850
Finalmente, dopo tanto tempo, sono riuscito a rimettermi a scrivere cos'è successo nella mia avventura. Sono andato parecchio avanti rispetto all'ultima volta, quindi mettetevi comodi prima di cominciare a leggere!
Nelle puntate precedenti... (warning, c'è molto testo)
Tutto comincia bene, quando incontro Leenah, il mio primo Pokémon.
Party:
Non appena metto piede nel primo percorso, i caaaaariiiissimi e siiimpaaaatiiici amici d'infanzia se ne escono con un "facciamo a gara a chi cattura più pokémon!". Non mi sono mai sentito preso più in giro di così. Sta di fatto che metto piede nell'erbetta e faccio la mia prima cattura, Dania.
Party:
"Sfidiamoci! Sfidiamoci!" "Ma chi ti si... ", riesco a sfuggire dalle grinfie dei due e raggiungo la prima città. Tutto tranquillo, mi muovo al prossimo percorso, è l'ora di incontrare Zaquiv.
Party:
Contento di aver acchiappato un micio, inizio a grindare e inizio a notare la brutalità di questa versione. I selvatici iniziano a fare seriamente male, in particolare i Lillipup, e mi ritrovo a visitare così tante volte i centri pokémon tra uno scontro e l'altro che sembrava mi stessi iniziando a frequentare con l'infermiera Joy. Tra un allenatore e l'altro, riesco a districarmi fino a Levantopoli, dove mi aspettava la prima palestra.
Con un po' di incoscienza ci metto piede (WTF un ristorante) e sfido il primo allievo del, oppure "dei"?!, capopalestra. Noto mio malgrado di essere terribilmente sottolivellato, riesco a sconfiggere a fatica il Lillipup riuscendo a non perdere nessuno e fuggo a gambe levate. Provo ad andare nel percorso successivo e, oltre a trovare solo cespugli senza un filo d'erba, trovo un anziano che mi blocca il passaggio visto che non ho nemmeno una medaglia. Oh, too bad, torno indietro e inizio a rimuginare sul come cercare di cavarmela. Mi avvio ad est, verso il Cantiere dei Sogni. Qui un tizio random decide mi offre un Pansear, Frigido.
Party:
Attraverso l'arrivo di Frigido inizio a sentirmi soddisfatto di stare iniziando a mettere su una squadra abbastanza solida. Dopo aver incontrato un temibile nemico che mi ostacola il passaggio (un albero...? Peggio, un cono da strada) decido di tornare al Percorso 2 per una sana fase di grind, tra Patrat e Purrloin selvatici, dopodiché rimetto piede in palestra. Arrivo senza problemi dai tre capipalestra e si fa avanti Spighetto, che già mi stava iniziando a stare sui cosiddetti da quel poco che l'avevo visto nell'anime.
Inizia lo scontro:
VS
Zaquiv ne esce vittorioso e setta un paio di Turbosabbia sul nemico che inizia ad andare pesantemente di Cuordileone. Mi rendo conto che non è proprio il caso di lasciare Zaquiv e metto in campo Frigido, la mia scelta migliore.
VS
Nonostante il vantaggio dei tipi, Frigido ha vita dura, ma riesce a spuntarla anche grazie ai Turbosabbia settati da Zaquiv e riesco a portare la medaglia a casa.
Insegno Taglio a Zaquiv e torno al Cantiere dei Sogni per salvare il Munna preso di mira dal Team Plasma. Sconfitti, rimango nella zona per pareggiare i livelli e lì, dopo sole 5 ore di gioco, avviene l'incontro fortuito:
Catturo Micia senza pensarci più di una volta e mi vedo costretto a boxarla, anche se tutt'ora non ricordo se fosse il primo pokémon dell'area (non ho prestato attenzione perché pensavo lo fosse Frigido, ma poi per puro caso ho scoperto che i pokémon ricevuti in dono non contano). Mi sposto nel Percorso 3, dove riappaiono i miei caaaariiiissimi amichetti (quanto stalkerano questi due, accidenti.). Prima di correre in soccorso del pokémon rapito (ed essermi appropriato dei soldini dei bimbi dell'asilo che mi hanno sfidato a combattere - Game Freak go home, you're drunk) incontro Yulia che si appropria del quinto posto nella squadra.
Party:
Proprio mentre stavo grindando Yulia, mi ritrovo per la prima volta in seria difficoltà.
VS
Pazienza, Bruciatutto, lui accumula energia, Sfuriat- FALLISCE! Patrat ha gli HP in rosso, il prossimo attacco sarà suo e metterà sicuramente KO qualunque cosa abbia di fronte. Inizio a fare ricerche su ricerche per trovare un modo per uscirne senza perdite, anche Storm partecipa. Dopo aver appurato che la probabilità di successo nella fuga viene influita dalla velocità dei due pokémon in campo e che Frigido molto probabilmente è più veloce del Patrat, decido di optare per la fuga, sperando che non fallisca.
Scampato pericolo.
Tiro un sospiro, finisco di pareggiare i livelli e proseguo, addentrandomi all'interno della grotta per inseguire i loschi individui (Team Plasma, ma và?) che hanno rapito il pokémon. Intrecciando le dita nella speranza di non beccare un Woobat, riesco a catturare Pyrite che chiude la squadra.
Party:
Sconfitti i due tizi con l'aiuto di Korom (ma chi te l'ha chiesto.), esco dalla grotta per riportare il pokémon e proseguire il viaggio.
Prima però decido di pareggiare il livello di Pyrite con gli altri membri della squadra.
Appare Patrat selvatico.
Improvvisamente mi ritrovo in una situazione simile a quella di prima, ma per distrazione me ne rendo conto solo nel momento in cui gli HP di Zaquiv stanno scendendo a zero.
Party:
Ancora piangendo la morte del micio, raggiungo Zefiropoli.
Stavolta decido di andare a grindare nel percorso successivo prima di affrontare la palestra. Incontro un'infermiera che manda in campo il suo Munna.
VS
Con uno Psicoraggio riduce della metà gli HP di Leenah, quindi opto per una sostituzione. Mando in campo Yulia. Psicoraggio, metà HP. Attacco Rapido, MUNNA RESISTE. Psicoraggio e Yulia va a fare compagnia a Zaquiv (che sarebbe tornato utilissimo a causa del suo tipo).
Party:
La tizia mi avverte che potrà curarmi i pokémon d'ora in poi (grazie.), ma comunque in preda al panico torno sui miei passi, torno a grindare nel Percorso 3. Pyrite e Leenah sono già al livello 16, Dania e Frigido hanno ancora bisogno di ~80 exp a testa per raggiungerli.
Mi distraggo di nuovo e un altro Pazienza azzera i PV di Dania che, se solo fossi stato più attento avrebbe potuto usare Individua.
Party:
Frigido alla fine raggiunge il livello 16 (ma a che prezzo), mi avvio verso la palestra per vedere se sono al livello giusto oppure no.
Con Sgranocchio Frigido scende sotto i metà HP. Decido di mandare in campo Pyrite che si difende molto bene. Patrat è quasi KO, Pyrite a metà.
Sgranocchio.
BRUTTO COLPO!
Party:
A fine combattimento fuggo nel percorso successivo nella speranza di trovare un buon pokémon per cercare di arricchire la squadra. Storcendo il naso a causa del tipo, catturo FroggyFrog.
Party:
Inizio a livellarlo, nel frattempo esploro il percorso e...
>>>
Incontro un allenatore random.
VS
Frigido era già stato indebolito da un Sassata di un altro Timburr, quindi l'avrei sostituito subito dopo aver usato Sbadiglio.
"Vabbè, è il primo turno, mica userà Sass-"
> SASSATA
Frigido.
Party:
Disperazione totale. Ho grindato quei due fino ad un buon livello, dopodiché sono tornato alla palestra.
Palestra di Zefiropoli. Tutto fila liscio, riesco a trovare il passaggio che mi porta fino ad Aloé. Inizia la battaglia:
VS
FroggyFrog riesce a vincere molto facilmente, addirittura senza subire danni. Nello scontro successivo viene addormentato continuamente, quindi decido di sostituirlo.
VS
Leenah riesce a superare senza problemi anche Watchog, esorcizzando una volta per tutte lui e la sua catena evolutiva che sono riusciti a portarsi appresso ben 3 pokémon (Zaquiv, Dania e Pyrite). Vinta la medaglia (ma perché siamo dentro un museo!?), inseguiamo i membri del Team Plasma che hanno rubato il teschio del drago presente nel museo. Arrivato nel Bosco Girandola riesco ad aggiungere alla mia squadra Mells, come speravo.
Party:
Ma come si sa, la vita è una cassapanca di sorprese [cit.]. FroggyFrog ha attraversato la strada mentre stava passando un Herdier con Riduttore, purtroppo.
Party:
Sconfitti i tizi del Team Plasma e recuperato/restituito il fossile, sono riuscito ad uscire vivo dai boschi, nonostante lo svantaggio dei tipi.
Abbastanza malconcio ho finalmente raggiunto forse una delle città più scenografiche del gioco, Austropoli. Avendo già incontrato il capopalestra e conoscendo il tipo di pokémon da lui allevati, non credo di sentirmi ancora pronto per sopravvivere. Ho girato la città e saltando da un grattacielo all'altro sono riuscito a racimolare qualche MT. Devo ammettere che ogni volta che parte uno scontro ho abbastanza paura che possa esserci qualche fatalità, come brutti colpi random e così via, quindi ho avuto un po' di paura a sfidare il ballerino davanti la fontana. Per evitare altre fatalità come per le due precedenti palestre, ho preferito andare oltre la palestra e ho messo piede nel Percorso 4. Ho pregato in tutti i modi che uscisse fuori qualche pokémon che mi tornasse utile per la palestra e pare che la fortuna abbia acconsentito questa richiesta. Sabert si unisce alla squadra!
Party:
Con un nuovo valido membro della squadra, ho deciso di tornare al Bosco Girandola per pareggiare i livelli.
SPOILER (Lo scirocco non fa ancora per me) | Mostra
Pareggiati i livelli sono ritornato ad Austropoli per la terza medaglia vinta senza problemi grazie al nuovo arrivato Sabert.
Prima di proseguire per la prossima città ho deciso di esplorare una zona limitrofe al Percorso 4, il Deserto della Quiete, in cerca di nuovi compagni di squadra e di punti esperienza. Qui ho incrociato un altro Darumaka che mi sono rifiutato di catturare. In un primo momento ero intenzionato ad usare la Duple Clause, quindi subito dopo ho catturato Rawnee...
...non destinato a rimanere a lungo nella squadra: prima di scontrarmi con un allenatore ho deciso di non usare la clausola, quindi Rawnee è stato confinato a vita nel box.
Dopo una rapida visita al Centro Pokémon di Sciroccopoli, città non ancora visitata, sono ritornato nel deserto.
Addentrandomi nella parte interna del deserto ho incontrato Senkall, un nuovo prezioso alleato.
Party:
Visto il basso livello, ho approfittato per far allenare l'intera squadra e c'è chi non ha perso tempo...
>>>
Sempre girovagando per il deserto, mi sono imbattuto in alcune rovine, il Castello Sepolto. Nella speranza di incrociare un Yamask, ho fatto la conoscenza di Wertious.
Party:
Sempre all'interno delle rovine ho ricevuto un Fossiltappo da portare a Zefiropoli.
Destata Yellis dal suo sonno, ci siamo rimessi in marcia per il deserto per un'ultima fase di allenamento.
Party:
Purtroppo però non tutto va come previsto...
VS
...e vengo nuovamente colpito dalla maledizione del 6° membro della squadra.
Party:
Torno a Sciroccopoli ed esploro i percorsi successivi, in cerca di un nuovo membro per chiudere la squadra. Nel percorso 16 incontro Elharta che catturo senza troppi problemi.
Subito dopo incontro un Solosis e mi trattengo dal lanciare in aria il 3DS. Scopro che si può trovare anche nel Percorso 5, deposito nel box Elharta e incrocio le dita. Prima però passo dal Bosco Smarrimento in cui catturo Ovette...
...anche lei finisce nel box.
Mi avvio finalmente alla volta del Percorso 5, sperando in un Solosis. Ma Aylessa si mette in mezzo per prima e si guadagna l'ultimo posto all'interno della squadra.
Terminati i percorsi per nuove catture, torno alla volta del deserto per pareggiare i livelli di tutti i membri della squadra. Yellis impiega veramente tanto a raggiungere il livello 30, ma continuo ad allenarla nonostante non entrerà in campo nella palestra di Sciroccopoli.
Grazie a Fossa e Sabbiotomba, Senkall si fa strada nella palestra, anche Aylessa, Mells e Sabert danno il loro contributo per abbattere (nel vero senso della parola) i vari Emolga. Battuta anche la capopalestra senza troppi intoppi e nessun imprevisto, torno al Centro Pokémon.
Dopo la scenetta con il padre di Belle, esco da Sciroccopoli e chi incontro...? L'altro stalker. Sconfitto senza troppi intoppi, mi alleo con lui contro il Team Plasma dando vita ad uno scontro epocale iniziato dalla notte dei tempi.
VS
Quanto accidenti sono forti quegli Herdier? La Liepard di Komor perisce molto velocemente, poco dopo sostituisco Aylessa che rischia di fare la stessa fine. Stavolta hanno vinto i cani, ma questo primato non durerà molto.
Mi trattengo nel Percorso 5 per rinforzare la squadra, dopodiché mi avvio in direzione Libecciopoli.
Rimango piacevolmente sorpreso dall'atmosfera che si respira sul Ponte Libecciopoli. Nuova area, tempo di nuove catture...
...e Quaggy finisce nel box.
Superato il ponte raggiungo Libecciopoli, dove l'accoglienza non è delle migliori. Prossima tappa il Deposito Frigo, ma prima vado a curiosare nel Percorso 6, speranzoso di trovare qualche nuovo alleato con un tipo che ancora mi manca.
Sospirando deposito Saseria nel box e prego di avere più fortuna in futuro. Mi dirigo verso il Deposito Frigo, notando con sorpresa dell'erbetta. Le mie speranze di trovare un pokémon di tipo Ghiaccio vengono frantumate dall'apparizione di Bzert.
Inutile dire che fine abbia fatto.
Ci introduciamo all'interno dei container, sconfiggiamo il Team Plasma, Mells impara Energipalla e...
Adesso Rafan è disposto ad accettare la sfida, perciò, dopo un'ultima sessione di pareggiamento di livelli nel Percorso 5, mi sono avviato verso la palestra. Dopo essere arrivato fino in fondo, è iniziato lo scontro con il burbero Rafan:
VS
Aylessa non se la cava male, ma è costretta a ritornare nella Poké Ball per evitare di andare KO a causa di Battiterra, lasciando spazio a Leenah che non ha problemi a mettere KO l'avversario.
VS
Excadrill ha vita poco facile contro Leenah, anche a causa dello svantaggio del tipo. È un avversario formidabile, che riesce comuque ad indebolirla pesantemente.
VS
Per non rischiare decido di richiamare Leenah e lasciare spazio a Mells. Palpitoad cerca di ribellarsi, ma non può nulla contro Parassiseme, Sonnifero ed Energipalla.
Fine combattimento! Rafan mi cede la medaglia della palestra, ma non l'MT. Oh, ma non solo:
>>>
SPOILER (Nella buona e nella cattiva sorte...) | Mostra
Dopo aver ottenuto la quinta medaglia, mi inoltro nel Percorso 6 alla volta della prossima città. Qui...
>>>
Giungo dunque davanti l'ingresso di una grotta e subito dopo vengo raggiunto da Rafan.
AAAAAH CI SONO DEI JOLTIK QUI!!! ♥ ♥ ♥ ♥
Inoltre pare che più avanti ci sia pure il Team Plasma. Insomma, pokémon interessanti ed exp. gratis, meglio di così?
Entro nella Cava Pietraelettrica nella speranza di rintracciare il ragnetto elettrico e...
Catturo Nonomnis che finisce dritto nel box.
Continu-
Ok. Riprendo l'esploraz-
Mi inolt-
AAAAAAH BASTAAAAA!!!
E in tutto questo, succede comunque qualcosa di bello...
>>>
Assediato dai Joltik (e dai membri del Team Plasma), arrivo nei meandri della cava, in cui mi scontro nuovamente con N.
E qua si spiega da dove proviene il titolo dei giochi. Nice, sono piacevolmente sorpreso!
Sconfitto N, esco finalmente dalla grotta, raggiungendo Ponentopoli.
...Ok.
Dopo aver appurato che pare proprio non essere possibile entrare nella palestra, decido di esplorare le nuove zone disponibili. Entrando nel Percorso 7 faccio una nuova cattura...
... e anche Drilavio finisce nel box.
Nel frattempo alleno un po' tutti e...
>>>
Dopodiché metto piede nella Torre Cielo e il mio primo incontro èèè....
A differenza di X in cui ho ottenuto un maschio (Kurayami-kun / Oscurità), qui ho scovato la femmina (Hono-chan / Fiammella).
Party:
Assegno Fortunuovo ad Hono-chan per velocizzarne l'allenamento, poi...
vs
Sarà stato il karma, non lo so. Vado per sostituirla e ricevo in faccia un Inseguimento. Signori, Hono-chan si è spenta. [cit. Storm].
Struggendomi sotterro la appena nuova arrivata nel box con il suo strumento a tenerle compagnia per l'eternità.
Sono sincero, a questo punto non avevo proprio la più pallida idea di chi nominare come sesto membro stabile della squadra. Forse è stata una delle mie condanne maggiori dell'intera run. Torno al box del Centro Pokémon e decido di inserire in squadra un tipo completamente inedito.
Party:
Pareggio il livello di Ovette con quello degli altri e...
>>>
Adesso siamo pronti per attraversare la Torre Cielo!
Ho cercato in giro e proprio non mi ricordo degli eventi di Torre Cielo. Plìs anderstend. In ogni caso, non ci sono state perdite o eventi degni di nota.
È ora di affrontare la palestra.
Lo scontro si risolve molto, molto velocemente. Ovette va letteralmente stragi ovunque e ottengo così la medaglia della palestra.
Entro nel prossimo percorso in cerca di nuovi pokémon da catturare...
Vi prego, levatemelo di torno...
...invece becco di nuovo lui. Qualcuno mi salvi.
Dopo l'ennesimo incontro, entro nel Monte Vite, completamente pieno di neve... :3
Qui catturo Chillan che mando alla pensione e che non inserisco in squadra perché interessato a prendere un Vanillish alla Torre Dragospira più avanti (grazie Pokédex). Mi faccio strada tra la neve, conscio del fatto di aver beccato una stagione che mi ha semplificato la vita. Arrivo quindi a Mistralopoli, anch'essa ricoperta dalla coltre bianca.
Dopo esser passato al Centro Pokémon, mi sono immediatamente diretto verso nord, verso la Torre Dragospira sperando di incontrare Vanillish. Mi sono diretto nell'erba più scura sperando in una lotta doppia e avere quindi più chance. Un istante dopo ho avuto l'incontro casuale.
&
Ringraziando l'erba alta mando KO il Mienfoo e catturo Yikkz che finisce dritto in squadra.
Party:
A questo punto torno in città e ne approfitto per curiosare in giro.
Questa citazione è oro.
Il prossimo obiettivo è la palestra, ma prima decido di pareggiare i livelli. Mi prendo la libertà di lasciare poco più indietro Mells e Senkall che non parteciperanno a causa della loro debolezza al ghiaccio. Il primo incontro nelle paludi all'interno di Mistralopoli è stato...
E anche Xandea è finita in panchina insieme agli altri.
Squadra pronta. Tutti verso la palestra. Riesco a farmi strada tranquillamente fino al capopalestra. Si balla.
vs
Nessun problema per Yellis che si destreggia con Forzantica.
vs
Yikkz non comincia troppo bene lo scontro venendo confuso ed è costretto a rientrare nella Poké Ball. Al suo posto entra in campo Leenah che finisce il suo avversario.
vs
Sabert finisce brillantemente il Cryogonal di Silvestro con un singolo colpo. E con questa siamo a 7.
Esco dalla palestra e mi capita una delle disgrazie più grandi che avrei potuto avere in questo gioco:
AAAAH!! GLI STALKER!!
A quanto pare il Team Plasma è di nuovo all'opera, perciò ci dirigiamo verso la Torre Dragospira. Al suo interno incontro Morhn...
...il quale finisce alla pensione. Continuo a salire lungo la torre.
Sono io o questo puzzle ricorda terribilmente quello della Torre di Latta? (Torre Campana in HG/SS)
Lungo la strada incontro vari membri del Team Plasma, li sconfiggo senza problemi e arrivo finalmente in cima, dove c'è un gran trambusto a causa di...
Oh, salve.
N sale su Reshiram e mi sfida a trovare il secondo leggendario al fine di stabilire chi è il vero eroe tra i due. Ma quello che mi chiedo è: ha senso tutto questo? Mi lascio trasportare dalla trama che avanza con forza e ci ritroviamo a Zefiropoli, dove ricevo la Scurolite da Aloé.
Leggendari portatili? Aaah... adoro la tecnologia!
Pare che dovrò vedermela con N dopo la Lega Pokémon di cui lui intende diventare Campione, quindi l'unica cosa che posso fare per il momento è proseguire nel mio viaggio e dirigermi nella direzione dell'ultima palestra. Sono tornato a Mistralopoli e da lì mi sono avventurato, armato di repellenti verso la prossima città, evitando i selvatici per paura di doppioni. Ho saltato la cattura della Palude Mistralopoli e Percorso 8, giungendo al Ponte Propulsione. Da lì sono giunto al Percorso 9, saltando anche lì la cattura per giungere infine a Boreduopoli. Signori, la musica.
Prima di affrontare l'ultima palestra ho deciso di tornare nei percorsi che ho saltato per le varie catture. Prima di tutto sono passato per la Palude Mistralopoli.
Lì ho catturato Emaryz, che avrei messo in squadra con piacere se non fosse che richiede lo scambio per evolversi. Poi sono tornato nel Percorso 8,
in cui Rattiff si è unito al gruppo. Ho portato quest'ultimo alla pensione e ho ritirato Morhn. Mi sono preso un momento per allenare altri pokémon promettenti per sopperire al doppio tipo acqua in squadra. Ho depositato nel box Yellis e ho ritirato Bzert.
Party:
Purtroppo le cose non vanno come dovrebbero, avrei dovuto capirlo fin dal principio.
VS
Non ricordo esattamente come è successo, sta di fatto che Bzert non uscì da quello scontro a causa di un Fanghiglia (forse un critico, non ricordo). RIP a lui e al condivisore di esperienza.
Non mi sono lasciato intimorire da questo evento, perciò ho cominciato ad allenare Morhn.
Party:
Ma suppongo che sappiate già come è andata a finire...
VS
Un Indrondata si è portato via anche lui... e il Luminpolvere.
Rinuncio all'idea di allenare qualcuno e controllo la cattura del Percorso 9. Vado nell'erba scura per cercare una battaglia doppia, nella speranza di avere più scelta.
&
Fin dal Percorso 5 speravo in un Solosis, quindi sono saltato quando mi sono apparsi ben due Duosion! Con molta difficoltà riesco a catturarne una usando una Timer Ball, rischiando anche di far andare KO qualcuno.
Yinn si unisce al party!
Approfitto della situazione per girare per la città e prendermi un momento di tranquillità. È proprio in questo momento che ho modo di ascoltare per bene la musica della città e innamorarmene perdutamente. Decido di tornare nel Percorso 9 per pareggiare i livelli e affrontare la palestra drago. Mells rimane in panchina visto che possiede unicamente mosse di tipo erba (poco efficace sul drago, senza contare del fatto che molti draghi sono anche volanti, quindi avrei beccato una doppia resistenza). Qui ho confermato i miei dubbi. I selvatici di questa versione sono CRUDELI.
Così all'improvviso, un Druddigon se ne esce con Sgranocchio (oppure Nottesferza, non ricordo). Yinn cade in un colpo solo.
Party:
Seppellisco anche lei nel box e ritiro Mells, decidendo di pareggiare i livelli della squadra ATTUALE e non andare a toccare nessun altro.
Party:
E durante questa fase di allenamento qualcosa di positivo succede:
Tempo fa, quando mi documentavo sul competitivo della sesta gen, ho sempre letto ovunque che con l'arrivo dei folletti, i draghi avevano smesso di dominare in un ambiente in cui regnavano sovrani su tutto e tutti. Mettendo piede nell'ottava palestra, credo di aver toccato con mano la cosa: i draghi in questa versione sono decisamente op!!! Non sono mai arrivato al punto di rischiare qualche KO, ma ho notato che quasi tutti i colpi stabbati facevano un gran male! (ed ero pure overlivellato!!!)
A parte questo, sono arrivato finalmente da Iris, ultima degli otto capopalestra del gioco.
VS
Mi aspettavo una battaglia più furiosa e che almeno l'ultimo capopalestra avesse una squadra da almeno 4 pokémon, perciò ho mandato avanti Mells, la più svantaggiata, per cominciare ad indebolire la prima carta di Iris. Come mi aspettavo, sono stato costretto a sostituirla abbastanza presto ed è toccato a Senkall.
VS
Yellis scende in campo contro Druddigon, ma non riesce ad impensierirlo. Accidenti quanto sono forti i draghi in questa versione. Al suo posto mando in campo Leenah, la quale riesce a sconfiggere l'avversario.
VS
Arrivato allo scontro finale, mando in campo Yikkz. Haxorus non ha il tempo di mettermi in difficoltà e la battaglia termina nel giro di pochissimi turni.
Uscito dalla palestra, passo dal centro Pokémon per poi dirigermi verso il Percorso 10. Prima di lasciare la città vengo intercettato dalla Professoressa Aralia.
Questa qui tornerà molto utile più avanti...
Dopo averla ringraziata, lascio Boreduopoli. Prima di giungere al Percorso 10, però, vengo bloccato. Pare che ci sia un violento temporale nel Percorso 7 e, per quale strano motivo, pare che debba andare a dare un'occhiata (aspé, io cosa c'entro?).
Tempo di ritornare nel luogo in cui si è spenta Hono-chan. Tempaccio.
E dopo di questo è scappato...
Stando ai racconti dell'anziano che ho incontrato lungo il percorso, Thundurus si aggirerà per tutta Unima e porterà con sé i temporali. Too bad, non è qualcosa di cui potrò occuparmi al momento. Oh beh, com'era? "C'è tempo e luogo per ogni cosa, ma non ora"...
Dopo aver triggerato la sidequest del genio, sono tornato a Boreduopoli per dirigermi lungo il Percorso 10. Essendo la mia penultima cattura, volevo assicurarmi qualche cattura interessante, perciò ho usato un repellente. Non è servito a granché visto che sono stato trollato in pieno da quello che in realtà sembrava un oggetto...
Ok, gg GameFreak, non me l'aspettavo proprio. Cioè conoscevo Foongus e la sua evoluzione, but still... in ogni caso, ho catturato Nana e l'ho spedita nel box.
Comincio a sfido gli allenatori e poi mi ritrovo davanti ad uno di quei pochi pokémon che conoscevo poco e niente:
Sarà per il suo aspetto creepy, ma l'avevo tranquillamente dato per un tipo spettro. Ahimé, prima o poi doveva succedere, avrei dovuto aspettarmelo. Sono morto dentro quando ho visto che stava per utilizzare Megassorbimento sulla povera Yellis che viene oneshottata senza pietà.
Per paura di fare qualche altra sciocchezza, mi sono ritirato momentaneamente dal Percorso 10. La perdita di Yellis, uno dei membri stabili della squadra, mi ha fatto tornare la stessa insicurezza delle prime ore di gioco, quando bastava una leggera distrazione o un colpo critico fuori posto per mandare qualcuno all'altro mondo. Da dopo gli eventi di Bosco Girandola, in cui mi sono ritrovato letteralmente con soli due pokémon (e anche svantaggiati di tipo), non ho mai avuto vere cadute ed è andato sempre tutto bene, aggiungendo lentamente membri solidi a partire da Mells, Sabert, Senkall e la stessa Yellis. La caduta di quest'ultima è stata come un colpo basso che ha manomesso l'equilibrio della squadra, riaprendo così i giochi per la scelta del sesto membro della squadra, la vera sfida di tutta l'intera partita.
Mi sono perciò rintanato nel più vicino Centro Pokémon per scegliere su chi fare affidamento, dopo aver riservato a Yellis una degna sepoltura. È stato allora che mi sono tornate in mente le pianificazioni fatte sul Monte Vite e mi sono reso conto che c'era ancora un posto in cui non avevo ancora messo piede...
Ho cominciato a fare dietrofront e a mettermi alla ricerca dell'ingresso della mia prossima destinazione.
È proprio quello che stavo cercando!
Arrivato nel Percorso 6 non ho faticato molto a trovare l'ingresso della cava, unica tana di Axew. Infatti uno dei vari pokémon che avrei voluto allevare in questa run è proprio un Haxorus. Messo piede all'interno della grotta mi sono armato di repellenti e ho cominciato ad esplorare, cercando di intuire se ci fossero possibili posti particolari in cui si sarebbe potuto celare il piccolo drago, in modo simile a Bagon nelle Cascate Meteora. L'anziano mi aveva pure accennato della presenza di Cobalion all'interno di questa grotta, quindi mi sono preso tutto il tempo necessario per capire la struttura della grotta ed intuire la sua possibile locazione. Non avendo trovato posti particolari, ho smesso di usare i repellenti e ho affrontato di petto la cattura della Cava Ponentopoli.
Fin dall'inizio ho sempre avuto paura di ritrovarmi a dover catturare lo "Zubat" del gioco, ma in queste condizioni non mi è dispiaciuta l'idea di trovare uno Psico/Volante. Ho catturato la Woobat e l'ho soprannominata Kersti, spedendola nel box (ogni riferimento a nomi e cose esistenti è stato puramente casuale, al momento di scegliere il nome non sapevo di quell'altra Kersti ).
Proseguo all'interno della grotta e mi ritrovo in un'area diversa, la Sala qualcosa (mi sfugge il nome, plìs anderstend) in cui presumo si trovi Cobalion. Immagino che qui mi spetti un'altra cattura, ma non sapendo scegliere se tentare la fortuna per Axew o se cercare di catturare Cobalion senza perdere qualcuno della squadra, ho preferito ritornare sui miei passi e posticipare la scelta in un futuro prossimo.
A questo punto sono tornato a Boreduopoli e ho preso la decisione su chi sarebbe stato il nuovo sesto membro della squadra, cercando di variare sui tipi.
Party:
Infine sono tornato nel Percorso 9 per allenare la nuova arrivata, prendendo più precauzioni del previsto e facendola lottare esclusivamente dopo essersi evoluta e solo contro avversari che non fossero troppo pericolosi per lei.
>>>
Ammetto di aver perso qualche settimana in questo processo: dover grindare nell'erba alta dal livello 29 al livello 50, senza l'aiuto di Fortunuovo o del Condivisore d'Esperienza, è stata un'esperienza veramente stressate. In ogni caso, con l'intera squadra al livello 50 e dopo aver chiuso questa spiacevole parentesi, mi sono avviato verso l'ultima meta: Via Vittoria.
Deciso a fare più attenzione di prima, ho continuato l'esplorazione del Percorso 10. Sconfiggo quei pochi allenatori, setaccio l'area con il Ricerca Strumenti, dopodichè arrivo davanti ad un maestoso cancello.
Verso la gloria!
Mostro una medaglia dopo l'altra, la musica si fa sempre più forte e pedante, dopodiché arrivo, finalmente, ai piedi del monte: l'ultima per gli allenatori che vogliono confrontarsi con i più forti, Via Vittoria!
Ero molto curioso di vedere come fosse stata strutturata questa zona, in ogni gioco ha uno stile sempre diverso e avendone già visto una all'apparenza simile, quella di XY, mi chiedevo quanto si potessero assomigliare. Una cosa di cui avevo più timore però era il rischio di incontrare altri doppioni da catturare. Grazie al pokédex sapevo pure che sarebbe stata la mia ultima possibilità di ottenere un Fraxure e, di conseguenza, un Haxorus.
Purtroppo mi sono dovuto accontentare di quello che già avevo. Catturo Qilox, la mia ultima cattura, e lo spedisco al box. Continuo a salire, sorpreso dal fatto che i selvatici raggiungessero il livello 40, infine raggiungo la cima senza troppi problemi.
Ci siamo.
Passo dal Centro Pokémon, faccio rifornimento di strumenti e torno dentro la grotta per l'ultima fase di grind, dove mi trovo tutt'ora in questo momento. Sono indeciso sul quanto grindare, facendo tesoro delle precedenti esperienze negli altri giochi della serie, a dirla tutta. Sto scegliendo bene ancora le mosse, penso di insegnare Idrovampata a Leenah al posto di Surf e dare qualcosa come Boato o Dragartigli a Senkall o Sabert. Sicuramente leverò Forza a quest'ultimo, di questo ne sono sicuro.
Un messaggio dallo staff Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente. Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!