Buongiorno, gente! Oggi parleremo di un gioco per WiiWare poco diffuso e semisconosciuto, ma fatto dalla Nintendo (più precisamente, da Mindware) e dall'ottima qualità. Si tratta anche di uno dei pochi titoli lanciato prima in Europa (29 agosto 2008, me lo ricordo bene) e solo molto più in là nel resto del mondo (a ottobre in Giappone e a dicembre in America).
MaBoShi, il cui nome è una fusione tra maru (cerchio), bō (barra) e shikaku (quadrato), è una raccolta di giochi che comprende tre arcade, uno per ognuna delle forme menzionate.
Cerchio
In Cerchio si devono sconfiggere i nemici facendo roteare una palla intorno ad una superficie tonda, regolando il suo movimento orario e antiorario con il pulsante A. La palla è sottoposta alle leggi della fisica, quindi è consigliato interrompere il suo loop intorno al perimetro nel caso i nemici si trovino al centro della superficie, tenendo a mente però che i nemici non devono assolutamente uscire dai bordi (pena il Game Over) e che se si interrompe il loop bisogna aspettare molto tempo e premere in continuazione A per riottenerlo.
Barra
In Barra bisogna far scorrere una barra metallica, dotata di un nucleo ad uno degli estremi, verso l'alto, sconfiggendo i nemici nell'operazione. La barra agirà come un pendolo, e bisognerà ottenerne la posizione ottimale per poter effettuare uno slancio ed andare più veloci, un po' come il lancio del martello. Si ottengono tanti più punti quanto più velocemente si completa il livello, ma bisogna tenere conto che il nucleo succitato è molto vulnerabile, e basta che tocchi un nemico o un muro solo una volta per decretare il Game Over istantaneo.
Quadrato
Quadrato è uno Snake posto su un livello più alto. Come barra, è uno scroller il cui obiettivo è andare quanto più in alto possibile. I punti si accumulano col tempo "bruciando" la coda del quadrato stesso, la quale, se attaccata alle altre superfici presenti nei vari livelli, sviluppa un effetto domino che porta anche alla loro eliminazione e quindi ad un ulteriore accumulo di punti. Una buona tattica è quella di tenere la zona bruciante nei pressi del quadrato che controlliamo, in modo da bruciare più velocemente le varie superfici. Infatti, se anche un solo quadratino, anche a un passo dal bruciarsi, tocca il bordo inferiore, è Game Over. Ovviamente, da buon erede di Snake, il Game Over si subisce anche nel caso il quadrato rimanga intrappolato tra gli altri quadratini.
Multiplier
In ciascuno di essi l'obiettivo è lo stesso: ottenere un milione di punti. L'impresa non è affatto facile, e infatti, a facilitarla, in tutti i giochi sono presenti dei multiplier che, se presi in sequenza, possono moltiplicare anche fino a 9 volte il punteggio ottenuto. C'è da tenere conto, tuttavia, che saltare anche uno solo dei multiplier riporta a 1 la moltiplicazione del punteggio, quindi il giocatore deve stare attento a raccoglierli tutti senza venire meno agli obiettivi del proprio gioco.
Sì, okay, ma cosa c'è di speciale?
Finora vi ho presentato una panoramica molto spicciola di ciascuno dei tre giochi, che sono tutti divertenti (anche se Cerchio è quello che diverte più di tutti, e il suo motivetto è fisso nella mia testa da quando sto scrivendo questo articolo pur non avendoci giocato da un sacco) e impegnativi. Ma non ho ancora parlato della qualità principale di tutto il gioco MaBoShi.
Fino a tre giocatori possono giocare contemporaneamente ai giochi che vogliono! È semplice: all'accensione del gioco, basta porre il proprio Mii in una delle tre schermate rettangolari e fare quello che si vuole. Ma non finisce qui: infatti, ciascuno dei tre schermi può essere influenzato da quello che succede negli altri due. Se, ad esempio, stai giocando a Barra nello schermo centrale e scagli un nemico a destra dello schermo, l'innocuo esagono a cerchi che spunta da esso può sconfiggere i nemici che stanno nella schermata Cerchio lì a fianco, oppure può far esplodere una bomba in Quadrato, facendo fare Game Over al povero giocatore che ci sta giocando. Questi esagoni circolari (ne potete vedere uno in basso nella schermata di Cerchio) possono anche distruggere i multiplier, quindi sperate che non ve ne capiti uno mentre il multiplier si aggira per la schermata. Le schermate singole diventano più grandi man mano che il multiplier si alza, in modo da semplificare la vita a chi ha un grande punteggio da mantenere, mentre si rimpicciolisce se inizi una nuova partita mentre un altro ha un alto multiplier oppure se lo si perde.
Se siete solo in due oppure uno solo, potete fare tre cose: o disattivate le schermate vuote, o non le disattivate facendo partire degli autoreplay, oppure potete addirittura mettere dei replay delle vostre partite passate e sperare che influisca positivamente sulla vostra partita attuale. Ogni tanto, invece degli autoreplay, può capitare di incappare in Mr. Maboshi, un divertissement nel cui schermo scorrono placidi e tranquilli i nemici: se si riesce a raggiungere un milione di punti usando solamente le azioni delle altre due schermate, è un motivo di orgoglio personale, e mi sa che si ottengono anche dei bonus.
Ciascun Mii è un file di gioco, quindi a lui saranno associati replay e punteggi.
Demo per DS
Dopo aver giochicchiato un po' con tutte e tre i giochi, è possibile scaricare una versione "demo" per DS momentanea nella quale si gioca semplicemente agli arcade, senza fronzoli. Mi ricordo di aver fatto dei punteggi sensazionali in Barra e Quadrato che purtroppo non ho mai potuto replicare nelle versioni casalinghe, cosicché quale sia il mio vero miglior punteggio in questi due giochi rimane un mistero. In Cerchio, invece, sono riuscito a raggiungere il milione di punti nella sua versione casalinga, ed è una delle mie vittorie personali. :3
Uno dei giochi, e più precisamente Quadrato, ha ricevuto un reboot nel 2010 nella forma di Trailblaze, un DSiWare che aggiunge anche un pizzico di dialoghi e di poliedricità dei livelli. Anche questo è un bel gioco, seppur non affascinante come MaBoShi.
In poche parole: prendetelo!
MaBoShi costa solo 8 euro/800 Wii Points, e il mio consiglio personale è quello di prenderlo e stragiocarci in compagnia di altre persone.
Un messaggio dallo staff
Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!
Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!