Sondaggio:Pokémon Sole o Luna?

Sole
11
46%
Luna
13
54%

Voti totali: 24

Pokémon Sole e Luna | 23/11/2016 | 3DS

Livello 21 - Birdo
    Codice amico Nintendo Switch:SW-3698-0876-5189
    Twitter:zigoonml
    2205
    Okay, parere generale su Sole/Luna:
    SPOILER | Mostra
    MVP (Most Valuable Pokémon): Ribombee, Charjabug, Minior, Araquanid, Dhelmise e Decidueye. Il tipo Coleottero ha vinto questa generazione.
    Pokémon più creepy (ma figo): Shiinotic, e se avete visto la sua faccia e letto la sua descrizione capirete il perché.
    In generale i nuovi Pokémon sono belli, ma è un peccato che siano pochini.
    Mi sono un po' sconfortato quando ho fatto evolvere il mio Crabrawler, perché sembrava quasi aver subito una sorta di bad ending, come un pugile promettente che si è dato all'alcolismo. Però Crabominable, come Pokémon in sé, non è malaccio.
    A tal proposito, ho apprezzato molto come le descrizioni dei Pokémon siano molto scientifiche, e come alcune di esse rasentino il macabro. Sono nate moltissime catene alimentari che fino a qualche settimana fa non ci saremmo mai aspettati... Brr.

La difficoltà del gioco è bilanciabilissima. Nel senso che può essere o molto facile (con il condividi esperienza attivato), o una sfida impegnativa sopra la media (senza).
    La trama è interessante, ma stranamente corta, nonostante le 90 ore che ho passato prima di affrontare la Lega. È stato un po' deludente che abbiamo dovuto combattere contro tutta l'associazione Æther solo una volta, anche se è comprensibilissimo il perché, e anche il Team Skull è stato relativamente poco presente.
    Il postgame, che ancora non penso di aver finito del tutto (missioni di Bellocchio a parte, e ho anche completato il Pokédex), è sicuramente più ampio di X/Y. In questo momento sto dando la caccia agli esperti delle evoluzioni di Eevee.
    Il Poké Resort è una manna dal cielo, mentre il Poké Relax è decisamente migliore del Pokémon Amie di X/Y, nonché meglio implementato.
    Spero di trovarmi qualcosa da fare per passare il tempo, oltre alle lotte nel Buffet Lotta e al minigioco dei Pyukumuku. Ho paura che in questo frangente si possa fare di meno rispetto a X/Y.
    La cura per i dettagli è minuziosa e decisamente encomiabile. :clap:

I primi giorni sono stati fantastici, con me ed altri utenti del Mario's Castle che ci confrontavamo direttamente le squadre e combattevamo lotte all'ultimo sangue. Poi, per forza di cose, ho dovuto correre un pochino, e per questo forse mi è rimasto un po' impresso il fatto della trama corta. Però, ragionandoci a mente fredda, sono dei titoli validissimi.

All abroad the hype train!
    Immagine

———————Mario’s Castle Tales———————
    Link alla sezione del MC - Sito
    ———————Traguardi nel forum———————
    1º posto al Wii U: Gameplay Concept Battle - 3° posto al Caccia ai Boo, seconda edizione - 1° posto al Mario’s Castle in Cosplay - 3º posto al Torneo Millemiglia 2013 - 3° posto al Torneo di SSBB: l’ultima rissa (non in HD) - 3° posto al Il Mario’s Castle usa Metronomo! - 3° posto al 1° torneo di Pokémon X/Y - 1° posto al 1° torneo di Super Smash Bros. for 3DS - Vincitore del contest di Hazumi - 3° posto nel Baby Tournament
    ———————Altri profili———————
    PSN - AP - FEHKeeper - Super Mario Maker
    ———————Altro———————
    Dai da mangiare a Accino! - Team dell’Arena di Fire Emblem Heroes
    Livello 18 - Kamek
    Sito web:http://youtubepoop.ita.forumfree.it
    1267
    Zigoon ha scritto:Okay, parere generale su Sole/Luna:
    SPOILER | Mostra
    La difficoltà del gioco è bilanciabilissima. Nel senso che può essere o molto facile (con il condividi esperienza attivato), o una sfida impegnativa sopra la media (senza).
    Mi spiace, ma qui sono assolutamente in disaccordo. Probabilmente sarò niubbo io, d'altronde l'ultimo titolo da me giocato è stato Bianco 1 (devo ancora terminare le quest relative post-game, senza contare Nero 2 e X ancora da recuperare).
    SPOILER | Mostra
    La Lega Pokémon ha senza dubbio una difficoltà bilanciata, ma tende più al difficile anche con il condividi esperienza. Sarà che ho voluto variare e gli unici in squadra decenti erano Inceroar, Solgaleo e Greninja e il resto ancora tra il 45 e il 48 ahimé, e che alla fine ho voluto più concentrarmi sulla trama che su altro. Ma, comunque, non rimane molto facile, specie se si è al pari di livello.

E in tal modo, riferendomi al resto del messaggio, onestamente ho trovato il Team Skull più presente di quello che si pensa. Comunque di certo non è all'altezza di colpi di scena alla Bianco/Nero, ma tutto sommato mi ha coinvolto parecchio.
    Immagine
    Immagine
    Livello 21 - Birdo
    Codice amico Nintendo Switch:SW-3698-0876-5189
    Twitter:zigoonml
    2205
    Furio The Shopkeeper ha scritto:
    Zigoon ha scritto:Okay, parere generale su Sole/Luna:
    SPOILER | Mostra
    Mi spiace, ma qui sono assolutamente in disaccordo. Probabilmente sarò niubbo io, d'altronde l'ultimo titolo da me giocato è stato Bianco 1 (devo ancora terminare le quest relative post-game, senza contare Nero 2 e X ancora da recuperare).
    SPOILER | Mostra
    La Lega Pokémon ha senza dubbio una difficoltà bilanciata, ma tende più al difficile anche con il condividi esperienza. Sarà che ho voluto variare e gli unici in squadra decenti erano Inceroar, Solgaleo e Greninja e il resto ancora tra il 45 e il 48 ahimé, e che alla fine ho voluto più concentrarmi sulla trama che su altro. Ma, comunque, non rimane molto facile, specie se si è al pari di livello.

E in tal modo, riferendomi al resto del messaggio, onestamente ho trovato il Team Skull più presente di quello che si pensa. Comunque di certo non è all'altezza di colpi di scena alla Bianco/Nero, ma tutto sommato mi ha coinvolto parecchio.
    Ci può stare ahsisi
    SPOILER | Mostra
    D'altronde anch'io ho avuto un po' di difficoltà quando ho affrontato la Lega, e ho usato per tre quarti del gioco il Condividi Esperienza. Da decisamente overlevellato, sono passato ad essere 6-7 livelli sotto Kukui, e a complicare le cose è stata l'IA sopra la media. Anche se in realtà quello che mi ha messo più a disagio è stato l'immediato post-game, con tutti i Pokémon dei nemici dal 61 in su.

All abroad the hype train!
    Immagine

———————Mario’s Castle Tales———————
    Link alla sezione del MC - Sito
    ———————Traguardi nel forum———————
    1º posto al Wii U: Gameplay Concept Battle - 3° posto al Caccia ai Boo, seconda edizione - 1° posto al Mario’s Castle in Cosplay - 3º posto al Torneo Millemiglia 2013 - 3° posto al Torneo di SSBB: l’ultima rissa (non in HD) - 3° posto al Il Mario’s Castle usa Metronomo! - 3° posto al 1° torneo di Pokémon X/Y - 1° posto al 1° torneo di Super Smash Bros. for 3DS - Vincitore del contest di Hazumi - 3° posto nel Baby Tournament
    ———————Altri profili———————
    PSN - AP - FEHKeeper - Super Mario Maker
    ———————Altro———————
    Dai da mangiare a Accino! - Team dell’Arena di Fire Emblem Heroes
    Livello 26 - Daisy
    Codice amico Nintendo Switch:SW-7594-0014-1043
    4616
    Ho finito anche io l'avventura principale di Luna, e ora mi attende il post-game e il completamento del Pokédex.
    Commenti a caldo sotto spoiler, per evitare problemi.
    SPOILER | Mostra
    In generale, ho apprezzato molto il titolo, con la sua ventata di novità e svecchiamento della formula. Le mosse Z son decisamente meno OP delle mega-evo, le ho trovate meglio implementate e anche più comode da usare: spesso le ho utilizzate durante il (non troppo) grinding contro magari Pokemon resistenti al tipo del mio. Inoltre, altra cosa fondamentale, sono applicabili a tutti i manzi che si vuole, ergo non c'è la restrizione legata alla specie. Ho apprezzato tantissimo anche la nuova interfaccia delle battaglie, con i segnalini dell'efficacia: sarà che son pigra, ma a me sono tornati molto comodi, non mi sono dovuta scervellare sull'efficacia o meno nei confronti dei tipo Folletto o cose del genere asd
    La trama è carina, non siamo ai livelli di BW ma almeno è diversa dal solito; certo, c'è la solita nota edgy durante la parte in cui si combatte contro la Fondazione AEther e dietro alla "follia" di Samina/Lusamine, ma a quanto pare non si può sperare in un bel ritorno alle origini dove i cattivi sono criminali "classici" come lo era il primo Team Rocket.
    Sì, perché ho dei sentimenti contrastanti nei confronti del Team Skull: se da una parte li adoro perché alla fine non sono altro che una banda di mentecatti e poco più che vandali, dall'altra li ho trovati un'occasione sprecata per avere un team malvagio vecchio stampo che non pensava a folli piani di conquista del mondo.
    Se c'è però una cosa veramente buona, che non era mai stata così evidente negli altri Pokemon, è il cast dei personaggi, che finalmente ha un senso e ha delle relazioni al suo interno: finora i capipalestra erano tizi che incontravi una tantum, il professore serviva solo da uomo-tutorial, controlla-pokedex e voce della ragione nel non usare le bici dentro le case, gli ultimi rivali erano sempre una massa di rimbecilliti rompiscatole... Almeno qua, per quanto alla fin fine la caratterizzazione sia abbastanza secondaria, abbiamo personaggi che vanno oltre al proprio ruolo, e agiscono al di fuori dello schema. È stato piacevole conoscerli, re-incontrarli e averli alla festa dei credits.

E ora entriamo nel discorso più importante in un gioco di Pokémon: i manzi.
    I pokémon nuovi sono pochi, ma fortunatamente di questi pochi parecchi sono interessanti. Dove sono carenti nel design nudo e crudo, compensano con animazioni, versi e altri dettagli che danno loro un certo fascino e appeal. Prendiamo Charjabug: di primo aspetto non gli si darebbe affatto fiducia, ma ha un verso e delle animazioni troppo belle, sembra veramente un piccolo autobus asd
    Altra cosa che inizialmente mi ha fatto storcere il naso, è stato il pool molto basso di manzi nella regione (sui 300, compresi i quasi 20 leggendari), ma fortunatamente però le aree del gioco sono piccole e variegate, quindi non si ha la sensazione di trovare sempre e solo quei quattro Pokémon. Piuttosto pesa il fatto che
    1. i Pokémon di settima generazione sono più rari di quelli delle generazioni precedenti, in svariate circostanze
    2. la maggior parte dei Pokémon vecchi sono di prima generazione, a discapito delle altre
    Completare il Pokédex è diventato piuttosto complesso, tra l'altro, per via delle battaglie SOS e della nuova modalità di pesca. Il più delle volte, nelle rocce dove si pesca, la probabilità è distribuita così: "79% Magikarp, 20% manzo comune, 1% manzo che ovviamente ti manca". Certo, la situazione migliora se dalle rocce escono le bolle, aumentando le probabilità dall1 al 10%, però XD
    Invece, a proposito di battaglie SOS, ci sono manzi che è possibile incontrare solo in questi casi, dato che non compaiono come wild encounter, ma solo dopo aver udito i richiami. Per non parlare di quelli che compaiono dopo i richiami e solo in determinate condizioni atmosferiche! Ammetto che sia stata una sfida impegnativa e soddisfacente, piuttosto che la lista della spesa che si fa negli altri giochi, però, diamine, quelli di GF sono stati veramente poco clementi qua. (e sì, sto anche ripensando a quando ho scoperto che il mio Salandit maschio non si evolveva al livello 33 per via del sesso. E via di ricerca spasmodica di una Salandit femmina, che OVVIAMENTE ha molta meno probabilità di apparire rispetto ad un corrispettivo maschile)

Altro? Sinceramente come interfaccia per il web preferivo quella essenziale di X/Y, il Festiplaza è pieno di fronzoli inutili imo. In compenso il PokéRelax riesce dove il PokéAmie ha fallito e il PokéResort è delizioso, divertente, comodo e funzionale.
    Ah, il mio team dell'avventura è composto da Decidueye, Vikavolt, Gengar, Mudsdale, Salazzle, Golisopod.
    Immagine
    That is not dead which can eternal lie, and with strange aeons, even death may die.
    Livello 19 - Boo
    Codice amico Nintendo Switch:SW-4764-6093-0409
    Twitter:MicheleMosena
    1615
    Finito il gioco! O almeno battuta la lega e visto i crediti:
    SPOILER | Mostra
    Quoto tutto quello che ha detto Dark, mai mi sarei aspettato di giocare a un Pokémon in cui me ne fregava qualcosa dei personaggi! zmog

Per quanto riguarda il Pokédex, da quando gioco a Pokémon, completarlo non è mai stata una cosa che mi interessasse fare.

Mi sembra che insieme a X/Y, questi giochi abbiano contribuito a dare una nuova identità alla serie. La sesta gen. ha introdotto un nuovo tipo, nuove combinazioni mai sfruttate prima e nuovi modi strampalati di far evolvere i Pokémon (capovolgere il 3DS? Seriously?) ma aveva una storia e dei personaggi un fiantino generici. Questo invece ha pochi mostri nuovi (a parte le forme Alola che Golem maronna santa pare Mangiafuoco) e poche nuove idee strambe ma una trama diecimila volte più solida. Insomma, 'na figata.

La mia squadra alla sala d'onore: J.K. Rowlet il Decidueye - Glass Joe il Crabominable - Bayonetta il Salazzle - Beccone il Toucannon - Carlotta l'Araquanid - Massimiliano il Dugtrio capelluto

EDIT: Per quanto riguarda le Mosse Z, al contrario di Dark le ho trovate deludenti... mi aspettavo qualcosa di molto più OP, tanto che spesso pur avendo il vantaggio di tipo e di livello non bastavano a mandare KO subito il nemico... quindi alla fine preferivo usare le mosse normali sìsì
    Immagine
    Livello 23 - Wario
    Codice amico Nintendo Switch:SW-0000-0000-0000
    3260
    SPOILER | Mostra
    -Trama: Mi piace il nuovo stile che hanno scelto per raccontare la trama, ma trovo ridicolo che da X e Y hanno cominciato a lasciare così tanti misteri irrisolti o cose che ci devi arrivare ad intuito. All'inizio sembra procedere ad un ritmo graduale, ma poi arrivati alla fine della terza isola sembra che abbiano fretta di concluderla dato che succedono tante cose l'una dopo l'altra. E poi dai Lilya, penso che anche i polli avranno capito che prima o poi ti avrebbero rapita, ma quale idiota per sfuggire alla fondazione Aether si rifiugia in un luogo chiamato "Agenzia Aether"? Mi sarei aspettato un pochino di più da Plumeria e da Iridio. Quest'ultimo in particolare durante lo scontro finale è praticamente assente e Tipo Zero alla fine non è servito ad un'emerita mazza. Per il resto i personaggi secondari almeno hanno avuto un'utilità.
    P.S.: Questa non è una critica, ma qualcosa di cui non riesco a capacitarmi: Perché per tutto il gioco Lilya dice "Chissà perché Tapu Koko ti ha aiutato". Voglio dire non è ovvio il motivo? Ci ha aiutato perché siamo allenatori di buon cuore no. Ad un certo punto ho pensato che magari il motivo poteva essere anche perché Cosmog è Solgaleo/Lunala, ma Lilya ripete la stessa frase pochi secondi prima dello scontro con Tapu Koko quando ormai Solgaleo/Lunala è già stato catturato, quindi boh.

-Giro delle Isole: Apprezzo la volontà di sostituire le palestre. Le lotte con i dominanti sono un'idea geniale e a volte hanno strategie molto divertenti. Per fare un esempio ho apprezzato molto la combinazione Castform Sole + Lurantis = Lama Solare. Ma l'IA a volte è cretina, Alomomola + Altruismo + Whishiwashi Forma Banco = Ruggito. Seriamente? Un altro problema è che le sfide del giro delle isole sono tutte uguali: "Simone fa scala 40!" "Greninja si incazza e ti attacca!" La prova di Kawe e la più divertente, quella di Suiren è un troll (come Suiren stessa d'altronde), quella di Ibis si vede che se l'è inventata sul momento perché non aveva idea di cosa farci fare, quella di Chrys esiste perché è scemo e causa Blackout, quella di Malpi è cripy.
    -Mosse Z: A differenza delle Megaevoluzioni sembrano bilanciate e soprattutto non sono broken. Alcuni Criatalli Z ai trovano un po' a caso, ma vabbe. A proposito di bilanciamento, il nerf di MegaKanga è ridicolo e con Vuototetro hanno esagerato. O riducevano la precisione oppure la rendevano esclusiva di Darkrai. Fare entrambe le cose mi è sembrato un tantino esagerato.
    -Poképassaggio: Addio MN!!!!!! Unica pecca è Charizard, l'Ipervolo era più figo. Per la pesca preferivo il vecchio metodo, ma sinceramente quello nuovo non mi fa nè caldo nè freddo.
    -Poké Relax: La dimostrazione pratica che GF è capace di migliorare ciò che già esiste invece che aggiungere funzioni nuove e interessanti ma fatte male, come spesso purtroppo fanno.
    -Poké Resort e Allenamento Pro: Dimostrazione pratica fi come spesso Game Freak abbia in potenza idee geniali ma applicate nel modo peggiore possibile. Il Poké Resort è lento, e l'Allenamento Pro funziona male. I tappi d'argento portano al massimo una sola statistica, sono rari, gli NPC te ne danno massimo 1 o 2 ciascuno, ogniuno di essi vale 30 cocci dello stesso colore. Per ottenere ogni coccio ci vuole tanto tempo nel Poké Resort. È un macello. Meglio il SAV di XY e ORAS. E mi sono rotto dell'assenza di dati numerici per EVs e IVs, sostituiti da un tizio a caso in un luogo a caso che dice frasi a caso.
    -Festilplaza: Mi piace abbastanza, solo che il PSS era più comodo. Avrei gradito maggiormente una combinazione tra le due cose.
    -UC e Postgame: Il postgame è ancora scarso, le UC sono state una presa per i fondelli. Sia chiaro non sono nè contro le missioni di Bellocchio, nè contro le UC come concetto in se. Solo che le prime sono un pochino corte rispetto magari a quelle di X e Y, mentre le UC alla fine sono state sprecate. Nella storia a parte Nihilego le altre non servono ad una mazza. Nel postgame non si sono nemmeno degnati di creare un modello overworld, ma compaiono nell'Erba Alta. Necrozma incluso che è "solo" il terzo membro del trio, nulla di inportante eh.
    -Nuovi Pokémon e Forme Alola: Mi piacciano tutti (Persian Alola un po' meno, gli abitanti di Alola hanno strani gusti. Ma dato che a me non piace giudicare i gusti altrui, se gli piace a loro...) . Mi chiedo solo perché siano dannatamente rari rispetto ad altri Pokémon di vecchie generazioni, e soprattutto perché le nuove abilità e mosse sono esclusive dei nuovi Pokémon e basta? Per non parlare poi delle abilità clonate, e non ni riferisco solo a quelle di Solgaleo e Lunala, ma anche a Wimpod ed evoluzione che hanno stessa abilità ma con nome diverso, idem per Bruxishe Tsareena. WTF Game Freak? Mi spiace che abbiano limitato le forme Alola ai Pokémon di prima (anche la GF è Kanto ***) e che a livello di stariche cambino poco, ma l'idea di far usare le vecchie forme ai turisti invece mi è piaciuta molto. A proposito di citazioni alla prima generazione: Vi siete accorti che nella Terza isola hanno ricreato il Ponte Pepita di Kanto? Idea geniale!
    -Zygarde: Praticamente hanno riproposto la caccia alle Megapietre di X e Y e ORAS, ma con le Cellule di Zygarde. E alcune sono esclusive di giorno, altre di notte (aaah Game Freak). Non sappiamo per quale arcano motivo motivo si trovi ad Alola, non che alla fine mi freghi realmente qualcosa. Ma se per tutto il gioco Dexio continua a dirmi "Chissà perché Zygarde si è spostato ad Alola, magari continuando a catturare le cellule lo scoprirai" allora mi aspetto che alla fine me lo spieghi. E invece niente... Che poi soprattutto questo Nucleocastigo come cavolo fa Zygarde a impararlo dato che nel gioco non si può usare? Peggio del Floette Fiore Eterno mai distribuito che ancora sto aspettando. Allora è veramente Zygarde Forma Imperfetta (se volete sapere perché lo chiamo così chiedete, questo post è già troppo lungo).
    -Difficoltà: Tralasciando il fatto che alla fine della terza isola abbiamo ancora gente che usa un Pokémon e l'IA che a volte fa cilecca, ho notato un miglioramento rispetto alla scorsa generazione. Hanno mantenuto il Condivi Esperienza ma con il tasso di crescita di 5 generazione. Questo dipende anche da come si gioca. Se perdi tempo nei percorsi catturando tutti i Pokémon presenti e non facendo quasi mai fuga ed utilizzando i Repellenti solo per esplorare ed ottenere gli strumenti mancanti allora è probabile che sarai overlivellato per quasi tutto il gioco, ma verso la fine sarai comunque in grande difficoltà. Ma se invece ti interessi solo ai Pokémon nuovi e fuggi davanti a quelli vecchi, allora sarai sicuramente underlivellato. Invece in X e Y anche fuggendo era difficile essere sottolivellati, anzi impossibile. Quindi diciamo che almeno un passo avanti lo hanno fatto. Ho particolarmente apprezzato i "signori del percorso" che usano Mosse Z, a differenza delle Mega che ce l'hanno in pochissimi. L'unico enigma vero e proprio è quello del deserto (con tanto di soluzione all'inzio asd), ma almeno ci hanno provato su.
    -Ost: ♥.
    -Subquest: Finalmente hanno aggiunto le Subquest. Certo non sono perfette, ma almeno ci sono, sono tante e varie. Anche se le prime si limitano a "mostrami" Pokémon "X" (e "Y" OH IL BATTUTONE!), più avanti se ne trovano di più varie. L'unico appunto che voglio fare è che avrebbero potuto sfruttare la Mappa non solo per indicare la strada al giocatore, ma anche la posizione delle Subquest e di personaggi importanti come Eliminamosse et simili. Ma come già detto GF non sa fare le cose complete.

A parte queste considerazioni il gioco in se mi è piaciuto molto, nonostante molte cose negative o che potevano essere fatte meglio. Nel gioco c'è molto backtracking, peccato che me ne sono accorto tardi e mi sono ritrovato a sfidare Capitani con Pokémon al 20...
    Immagine
    His size does not matter!
    Moderatore
    Codice amico Nintendo Switch:SW-4270-2788-5899
    813
    Alternis ha scritto:
    SPOILER | Mostra
    -Trama: Mi piace il nuovo stile che hanno scelto per raccontare la trama, ma trovo ridicolo che da X e Y hanno cominciato a lasciare così tanti misteri irrisolti o cose che ci devi arrivare ad intuito. All'inizio sembra procedere ad un ritmo graduale, ma poi arrivati alla fine della terza isola sembra che abbiano fretta di concluderla dato che succedono tante cose l'una dopo l'altra. E poi dai Lilya, penso che anche i polli avranno capito che prima o poi ti avrebbero rapita, ma quale idiota per sfuggire alla fondazione Aether si rifiugia in un luogo chiamato "Agenzia Aether"? Mi sarei aspettato un pochino di più da Plumeria e da Iridio. Quest'ultimo in particolare durante lo scontro finale è praticamente assente e Tipo Zero alla fine non è servito ad un'emerita mazza. Per il resto i personaggi secondari almeno hanno avuto un'utilità.
    P.S.: Questa non è una critica, ma qualcosa di cui non riesco a capacitarmi: Perché per tutto il gioco Lilya dice "Chissà perché Tapu Koko ti ha aiutato". Voglio dire non è ovvio il motivo? Ci ha aiutato perché siamo allenatori di buon cuore no. Ad un certo punto ho pensato che magari il motivo poteva essere anche perché Cosmog è Solgaleo/Lunala, ma Lilya ripete la stessa frase pochi secondi prima dello scontro con Tapu Koko quando ormai Solgaleo/Lunala è già stato catturato, quindi boh.

-Giro delle Isole: Apprezzo la volontà di sostituire le palestre. Le lotte con i dominanti sono un'idea geniale e a volte hanno strategie molto divertenti. Per fare un esempio ho apprezzato molto la combinazione Castform Sole + Lurantis = Lama Solare. Ma l'IA a volte è cretina, Alomomola + Altruismo + Whishiwashi Forma Banco = Ruggito. Seriamente? Un altro problema è che le sfide del giro delle isole sono tutte uguali: "Simone fa scala 40!" "Greninja si incazza e ti attacca!" La prova di Kawe e la più divertente, quella di Suiren è un troll (come Suiren stessa d'altronde), quella di Ibis si vede che se l'è inventata sul momento perché non aveva idea di cosa farci fare, quella di Chrys esiste perché è scemo e causa Blackout, quella di Malpi è cripy.
    -Mosse Z: A differenza delle Megaevoluzioni sembrano bilanciate e soprattutto non sono broken. Alcuni Criatalli Z ai trovano un po' a caso, ma vabbe. A proposito di bilanciamento, il nerf di MegaKanga è ridicolo e con Vuototetro hanno esagerato. O riducevano la precisione oppure la rendevano esclusiva di Darkrai. Fare entrambe le cose mi è sembrato un tantino esagerato.
    -Poképassaggio: Addio MN!!!!!! Unica pecca è Charizard, l'Ipervolo era più figo. Per la pesca preferivo il vecchio metodo, ma sinceramente quello nuovo non mi fa nè caldo nè freddo.
    -Poké Relax: La dimostrazione pratica che GF è capace di migliorare ciò che già esiste invece che aggiungere funzioni nuove e interessanti ma fatte male, come spesso purtroppo fanno.
    -Poké Resort e Allenamento Pro: Dimostrazione pratica fi come spesso Game Freak abbia in potenza idee geniali ma applicate nel modo peggiore possibile. Il Poké Resort è lento, e l'Allenamento Pro funziona male. I tappi d'argento portano al massimo una sola statistica, sono rari, gli NPC te ne danno massimo 1 o 2 ciascuno, ogniuno di essi vale 30 cocci dello stesso colore. Per ottenere ogni coccio ci vuole tanto tempo nel Poké Resort. È un macello. Meglio il SAV di XY e ORAS. E mi sono rotto dell'assenza di dati numerici per EVs e IVs, sostituiti da un tizio a caso in un luogo a caso che dice frasi a caso.
    -Festilplaza: Mi piace abbastanza, solo che il PSS era più comodo. Avrei gradito maggiormente una combinazione tra le due cose.
    -UC e Postgame: Il postgame è ancora scarso, le UC sono state una presa per i fondelli. Sia chiaro non sono nè contro le missioni di Bellocchio, nè contro le UC come concetto in se. Solo che le prime sono un pochino corte rispetto magari a quelle di X e Y, mentre le UC alla fine sono state sprecate. Nella storia a parte Nihilego le altre non servono ad una mazza. Nel postgame non si sono nemmeno degnati di creare un modello overworld, ma compaiono nell'Erba Alta. Necrozma incluso che è "solo" il terzo membro del trio, nulla di inportante eh.
    -Nuovi Pokémon e Forme Alola: Mi piacciano tutti (Persian Alola un po' meno, gli abitanti di Alola hanno strani gusti. Ma dato che a me non piace giudicare i gusti altrui, se gli piace a loro...) . Mi chiedo solo perché siano dannatamente rari rispetto ad altri Pokémon di vecchie generazioni, e soprattutto perché le nuove abilità e mosse sono esclusive dei nuovi Pokémon e basta? Per non parlare poi delle abilità clonate, e non ni riferisco solo a quelle di Solgaleo e Lunala, ma anche a Wimpod ed evoluzione che hanno stessa abilità ma con nome diverso, idem per Bruxishe Tsareena. WTF Game Freak? Mi spiace che abbiano limitato le forme Alola ai Pokémon di prima (anche la GF è Kanto ***) e che a livello di stariche cambino poco, ma l'idea di far usare le vecchie forme ai turisti invece mi è piaciuta molto. A proposito di citazioni alla prima generazione: Vi siete accorti che nella Terza isola hanno ricreato il Ponte Pepita di Kanto? Idea geniale!
    -Zygarde: Praticamente hanno riproposto la caccia alle Megapietre di X e Y e ORAS, ma con le Cellule di Zygarde. E alcune sono esclusive di giorno, altre di notte (aaah Game Freak). Non sappiamo per quale arcano motivo motivo si trovi ad Alola, non che alla fine mi freghi realmente qualcosa. Ma se per tutto il gioco Dexio continua a dirmi "Chissà perché Zygarde si è spostato ad Alola, magari continuando a catturare le cellule lo scoprirai" allora mi aspetto che alla fine me lo spieghi. E invece niente... Che poi soprattutto questo Nucleocastigo come cavolo fa Zygarde a impararlo dato che nel gioco non si può usare? Peggio del Floette Fiore Eterno mai distribuito che ancora sto aspettando. Allora è veramente Zygarde Forma Imperfetta (se volete sapere perché lo chiamo così chiedete, questo post è già troppo lungo).
    -Difficoltà: Tralasciando il fatto che alla fine della terza isola abbiamo ancora gente che usa un Pokémon e l'IA che a volte fa cilecca, ho notato un miglioramento rispetto alla scorsa generazione. Hanno mantenuto il Condivi Esperienza ma con il tasso di crescita di 5 generazione. Questo dipende anche da come si gioca. Se perdi tempo nei percorsi catturando tutti i Pokémon presenti e non facendo quasi mai fuga ed utilizzando i Repellenti solo per esplorare ed ottenere gli strumenti mancanti allora è probabile che sarai overlivellato per quasi tutto il gioco, ma verso la fine sarai comunque in grande difficoltà. Ma se invece ti interessi solo ai Pokémon nuovi e fuggi davanti a quelli vecchi, allora sarai sicuramente underlivellato. Invece in X e Y anche fuggendo era difficile essere sottolivellati, anzi impossibile. Quindi diciamo che almeno un passo avanti lo hanno fatto. Ho particolarmente apprezzato i "signori del percorso" che usano Mosse Z, a differenza delle Mega che ce l'hanno in pochissimi. L'unico enigma vero e proprio è quello del deserto (con tanto di soluzione all'inzio asd), ma almeno ci hanno provato su.
    -Ost: ♥.
    -Subquest: Finalmente hanno aggiunto le Subquest. Certo non sono perfette, ma almeno ci sono, sono tante e varie. Anche se le prime si limitano a "mostrami" Pokémon "X" (e "Y" OH IL BATTUTONE!), più avanti se ne trovano di più varie. L'unico appunto che voglio fare è che avrebbero potuto sfruttare la Mappa non solo per indicare la strada al giocatore, ma anche la posizione delle Subquest e di personaggi importanti come Eliminamosse et simili. Ma come già detto GF non sa fare le cose complete.

A parte queste considerazioni il gioco in se mi è piaciuto molto, nonostante molte cose negative o che potevano essere fatte meglio. Nel gioco c'è molto backtracking, peccato che me ne sono accorto tardi e mi sono ritrovato a sfidare Capitani con Pokémon al 20...
    SPOILER | Mostra
    Lol, Kiawe e i photobomber sono fenomenali :clap:
    Malpi best waifu titto
    Ho quasi finito il gioco e devo dire che mi sento soddisfatto. Avrei preferito, nel cambio generazionale, di un bilanciamento più corposo tra i pokémon più usati e quelli meno (che diamine, è inutile mettermi un sandlsash fighissimo, se ha le stesse statistiche mediocri della forma mainlad!)
    Non so te, Alternis, ma non faccio altro che trovare forme di Alola, specie nelle primissime isole asd
    Immagine
    Immagine
    Livello 21 - Birdo
    Codice amico Nintendo Switch:SW-8170-9101-6643
    2322
    Sono usciti la banca aggiornata e il Poketrasferitore aggiornato.
    Con la banca danno anche il Mewnium Z.
    Traduzione di Mother 3:
    SPOILER (Video) | Mostra

Livello 27 - Peach
    5105
    Io alla fine il gioco l'ho comprato e l'ho anche finito qualche settimana fa.
    Devo dire che non mi ha entusiasmato più di tanto, non è pessimo ma nemmeno ottimo. Ci sono state alcune aggiunte che mi sono piaciute, certo, ma ci sono state anche tante cose che mi hanno fatto storcere il naso.
    Ad esempio la trama piena di misteri, i personaggi che si vedono sì e no due volte, il team è ridicolo, le UB sono fighe ma sono sviluppate male e su di loro si sa poco e nulla, le prove sono carine ma alla lunga ripetitive (rivoglio le palestre), le mosse Z le trovo ridicole (preferivo le Megaevoluzioni)... e potrei continuare ancora per un po'.
    Insomma, alla fine l'ho trovato un gioco decente ma niente di più. Mi ha intrattenuto, alcune cose mi sono piaciute, altre no. Gli darei un 6 come voto. Non mi pento di averlo preso, è stato comunque una bella esperienza, ma ho fatto bene a mantenere basse le mie aspettative per tutto questo tempo.
    ImmagineImmagine
    Un messaggio dallo staff
    Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
    Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!
    Un messaggio dal cuore