Nintendo Switch ha troppi "gimmick"?

Livello 29 - Luigi
    7298
    La settimana scorsa abbiamo scoperto che lo Switch potrà vantare un sacco di feature più o meno particolari:

- Lo schermo sarà touch screen capacitivo (credo sia pure confermato il multi-touch fino a 10 tocchi, non ho potuto verificare);
    - Il suddetto touch screen sarà in grado di restituire un feedback aptico, cioè potrà ingannare il tatto del giocatore per fargli credere di star toccando un pulsante o della sabbia quando in realtà sta toccando una superficie di vetro liscia.
    - Alla base di uno dei joy-con si trova una specie di telecamerina ad infrarossi in grado di rilevare oggetti e movimenti (in sostanza è un mini kinect).
    - Tornano i motion-control, più precisi ed avanzati che mai: i due joycon venduti con ogni console potranno essere utilizzati insieme o indipendentemente (per il multiplayer) a mò di telecomando wii.
    - HD Rumble, in grado di restituire al giocatore sensazioni realistiche (si veda l'esempio dei cubetti di ghiaccio nel bicchiere visto nella conferenza).

Tutta roba entusiasmante, ma non sono in pochi a pensare che molte di queste feature potessero essere eliminate per abbassare un poco il prezzo della console.
    Personalmente credo che l'HD Rumble sia qualcosa di molto azzeccato, è semplicemente la naturale evoluzione della tecnologia precedente. Sono anche felice che i motion control tornino a tutta forza, sono ancora oggi un gran sostenitore del wiimote e mi fa piacere che quel controller continui a vivere nello spirito su Switch.
    È, invece, tutto il resto che mi fa storcere il naso: telecamerina IR? Figata, ma pare una di quelle cose delle quali Nintendo si dimenticherà completamente dopo un annetto o poco più. Feedback aptico? Non capisco nemmeno che utilità possa avere a livello ludico considerando che tutti i giochi dovranno essere giocabili pure sulla TV. E a questo proposito, persino il touch screen stesso pare inutile, nella demo di BOTW non si poteva usare per organizzare l'inventario in portable mode.
    Amministratore
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5819-9561-2202
    Twitter:stormkyleis
    8987
    Non penso che siano tutti gimmick, touch screen capacitivo e motion control sono sistemi input standard ormai. L'HD Rumble è una naturale evoluzione del rumble ed è un'ottima aggiunta.

Ho gli stessi dubbi per la telecamera IR e il feedback aptico, anche perché nessun gioco li ha messi in mostra (...a parte i panini di 1-2-Switch). Mi danno l'idea di aggiunte costose che non verranno sfruttate a dovere.

Soprattutto, piuttosto, dove sono i dorsali analogici. Sono uno standard su PS4 e XBO, sono necessari per i giochi del GameCube, sono una delle feature più richieste dai fan, perché includere tutte quelle funzioni e non questa?
    Immagine
    Livello 29 - Luigi
    7298
    StormKyleis ha scritto:Non penso che siano tutti gimmick, touch screen capacitivo e motion control sono sistemi input standard ormai. L'HD Rumble è una naturale evoluzione del rumble ed è un'ottima aggiunta.

Ho gli stessi dubbi per la telecamera IR e il feedback aptico, anche perché nessun gioco li ha messi in mostra (...a parte i panini di 1-2-Switch). Mi danno l'idea di aggiunte costose che non verranno sfruttate a dovere.

Soprattutto, piuttosto, dove sono i dorsali analogici. Sono uno standard su PS4 e XBO, sono necessari per i giochi del GameCube, sono una delle feature più richieste dai fan, perché includere tutte quelle funzioni e non questa?
    Il dubbio che ho circa il touch screen riguarda il fatto che non sembra che abbiano intenzione di utilizzarlo nei giochi. E per quanto riguarda il resto... si dice che Switch non avrà nemmeno un browser per navigare su internet, quindi potrebbe non trovare applicazioni nemmeno in un ambito multimediale. ¯\_(ツ)_/¯
    Comunque, mi sa che i dorsali analogici ce li ha solo Xbox One. Ricordo che annunciarono che il Dualshock 4 non li avrebbe avuti e tutti si incacchiarono.
    Amministratore
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5819-9561-2202
    Twitter:stormkyleis
    8987
    Jun Bird ha scritto:Il dubbio che ho circa il touch screen riguarda il fatto che non sembra che abbiano intenzione di utilizzarlo nei giochi. E per quanto riguarda il resto... si dice che Switch non avrà nemmeno un browser per navigare su internet, quindi potrebbe non trovare applicazioni nemmeno in un ambito multimediale. ¯\_(ツ)_/¯
    Il touch screen sarà necessario per i giochi più "portatili" (penso alle avventure grafiche, per esempio). Dipende dallo sviluppatore, sono certo che verrà utilizzato.

E il browser immagino che verrà aggiunto in seguito...?
    Immagine
    Livello 29 - Luigi
    7298
    StormKyleis ha scritto: Il touch screen sarà necessario per i giochi più "portatili" (penso alle avventure grafiche, per esempio). Dipende dallo sviluppatore, sono certo che verrà utilizzato.
    Probabile, solo che mi fa strano che nei giochi presentati la settimana scorsa non si potesse usare. Forse era voluto, del touch screen non hanno praticamente ancora mostrato nulla, forse lo faranno a febbraio. Nintendo sembra voler svelare cose sullo switch piano piano, poco per volta. Magari alla fine si potrà usare in BOTW per la gestione dell'inventario.
    StormKyleis ha scritto:E il browser immagino che verrà aggiunto in seguito...?
    Spero quantomeno questo, dopotutto parliamo degli stessi che hanno lanciato il 3DS senza l'eShop, e su Wii il Canale Internet arrivò molto dopo il lancio (A PAGAMENTO!). Ma credo che stavolta sia diverso, il browser di internet è servito da lascia-passare per gli hacker sia su Wii U che su 3DS, credo che Nintendo se la sia legata al dito. Una cosa simile è già successa: per modificare il Wii bastava praticamente inserire una scheda SD nell'apposito slot della console e in virtù di ciò Nintendo decise di non rendere possibile usare le schede SD come supporto di memorizzazione diretto su Wii U.
    Moderatore
    Codice amico Nintendo Switch:SW-3752-4641-3809
    6428
    Premetto che fino al giorno prima della conferenza mi aspettavo di pagare la console qualcosa come 250-300 euro, quindi se parliamo da un punto di vista puramente economico potrei anche dire "se avessero tolto qualche feature magari costerebbe di meno".

A pensarci ora la feature meno utile mi sembra il feedback aptico, ma allo stesso tempo sono curiosissimo di provarlo, non ho mai avuto l'occasione di usare un touch screen del genere. Penso che la telecamerina IR possa essere usata in modi molto creativi, quindi spero che venga sfruttata a dovere. D'altronde Nintendo questa volta avrà ponderato molto attentamente le feature da inserire nella console.
    Moderatore
    Codice amico Nintendo Switch:SW-4270-2788-5899
    813
    Concordo con Reddo sulla curiosità che emana il feedback Aptico: solo a me sta gridando WARIOWARE?
    Immagine
    Immagine
    Livello 29 - Luigi
    7298
    Ittio ha scritto:Concordo con Reddo sulla curiosità che emana il feedback Aptico: solo a me sta gridando WARIOWARE?
    Il problema è che credo che i giochi debbano essere giocabili in maniera identica anche sulla TV.
    Red&Green ♫ ha scritto:D'altronde Nintendo questa volta avrà ponderato molto attentamente le feature da inserire nella console.
    Ehhhhhhh, speriamo.
    Livello 29 - Luigi
    7298
    Quindi il touch screen si potrà usare nei giochi. È un sollievo avere la conferma. Pare un ottimo touch screen, poi.
    Moderatore
    Codice amico Nintendo Switch:SW-3752-4641-3809
    6428
    Comunque fa strano pensare che finalmente avremo un touch screen decente. È quasi commovente zmog
    Livello 28 - Donkey Kong
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5804-5760-0221
    6850
    Uuuh topic di un mesetto abbondante, scusate se rispondo soltanto adesso.
    Mi ero dimenticato di dire la mia e avevo lasciato la scheda aperta sul browser per tutto questo tempo (sì.); approfitto di approfitto di questa occasione per chiedere come sia andata a finire per il touchscreen per Zelda BotW. Sono state svelate altre notizie sulla telecamerina sul JoyCon? Sono molto curioso di sapere meglio di cosa si tratta.
    Tutte le funzioni che nomini come "gimmick" possono essere valide secondo me, spero che gli sviluppatori le sfrutteranno a dovere. Più che altro, in quale tipo di gioco potrebbe tornare utile un touchscreen aptico? Non riesco nemmeno ad immaginarmene un utilizzo che non sia qualcosa a livello estetico o comunque fatto esclusivamente per sorprendere il giocatore.
    Livello 29 - Luigi
    7298
    Xervils Hikend ha scritto:Uuuh topic di un mesetto abbondante, scusate se rispondo soltanto adesso.
    Mi ero dimenticato di dire la mia e avevo lasciato la scheda aperta sul browser per tutto questo tempo (sì.); approfitto di approfitto di questa occasione per chiedere come sia andata a finire per il touchscreen per Zelda BotW. Sono state svelate altre notizie sulla telecamerina sul JoyCon? Sono molto curioso di sapere meglio di cosa si tratta.
    Tutte le funzioni che nomini come "gimmick" possono essere valide secondo me, spero che gli sviluppatori le sfrutteranno a dovere. Più che altro, in quale tipo di gioco potrebbe tornare utile un touchscreen aptico? Non riesco nemmeno ad immaginarmene un utilizzo che non sia qualcosa a livello estetico o comunque fatto esclusivamente per sorprendere il giocatore.
    No, BOTW non ha alcuna funzionalità touch. In un'intervista i dev hanno spiegato che quando il gioco era ancora un'esclusiva per Wii U, era previsto che ci fossero cose del genere, ma poi le hanno levate perché "era meglio così" (non è una citazione testuale, ma riassume quello che diceva). In verità, credo che abbiano levato quelle funzionalità solo per "equalizzare" le due versioni: se il gioco su Wii U avesse avuto mappa e inventario sempre accessibili sul secondo schermo, avrebbe avuto una feature in più rispetto alla versione presumibilmente "superiore". È un peccato perché navigare nell'inventario in BOTW è una palla, un'interfaccia touch avrebbe aiutato.
    Comunque, è stato annunciato VOEZ, che è un gioco per Switch che sarà giocabile solo ed unicamente in modalità portatile, perché si baserà totalmente sui comandi touch. Quindi sì, il touch screen avrà un suo perché.
    Livello 28 - Donkey Kong
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5804-5760-0221
    6850
    Jun Bird ha scritto:No, BOTW non ha alcuna funzionalità touch. In un'intervista i dev hanno spiegato che quando il gioco era ancora un'esclusiva per Wii U, era previsto che ci fossero cose del genere, ma poi le hanno levate perché "era meglio così" (non è una citazione testuale, ma riassume quello che diceva). In verità, credo che abbiano levato quelle funzionalità solo per "equalizzare" le due versioni: se il gioco su Wii U avesse avuto mappa e inventario sempre accessibili sul secondo schermo, avrebbe avuto una feature in più rispetto alla versione presumibilmente "superiore". È un peccato perché navigare nell'inventario in BOTW è una palla, un'interfaccia touch avrebbe aiutato.
    Vero, ha senso come ragionamento.... da un certo punto di vista. Però peccato, i menu sono veramente scomodi, è vero.
    Jun Bird ha scritto:Comunque, è stato annunciato VOEZ, che è un gioco per Switch che sarà giocabile solo ed unicamente in modalità portatile, perché si baserà totalmente sui comandi touch. Quindi sì, il touch screen avrà un suo perché.
    Ooooh, sono molto curioso di saperne di più, speriamo che sfrutti il touch a dovere!
    Un messaggio dallo staff
    Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
    Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!
    Un messaggio dal cuore