Recensioni Random: Tomb Raider III

Livello 19 - Boo
    Codice amico Nintendo Switch:SW-4764-6093-0409
    Twitter:MicheleMosena
    1615
    Ed eccoci al terzo capitolo sia della leggendaria saga di Tomb Raider che della mia retrospettiva / scoperta / rottadiscatole a voi a cui sono inflitti i miei vaneggiamenti. Questa sera vi porto Tomb Raider III, che (big surprise) è il terzo gioco della serie.
    Immagine
    Sempre molto descrittive le copertine, eh?
    Anno di uscita: 1998
    Piattaforme originali: Windows, PlayStation
    Port successivi: Mac, PlayStation Network (PS3 e PSP), Steam

Purtroppo questa volta non posso intrattenervi con la storia di come ho avuto questo gioco, perché di qui in avanti la storia si fa semplice: l'ho comprato su Steam dopo aver deciso di recuperare tutta la serie. Ma andiamo direttamente con la storia del gioco.

Ehm, ad essere sincero, la trama del gioco non è chiarissima... c'è un meteorite che si è schiantato in Antartide... e poi per qualche motivo delle scaglie dello stesso corpo celeste si sono sparse per il mondo... poi c'entrava qualcosa Darwin... beh, insomma, non siamo qui per la storia. Credo... :look:

Parliamo nuovamente di cosa c'è di nuovo rispetto al titolo precedente. La grafica è nuovamente migliorata. Comprensibile, man mano che la serie diventava più famosa il budget aumentava, chiaro. Ora in alcuni livelli appaiono effetti in foreground come la pioggia o la neve... anche se non so se fosse un problema della mia scheda grafica, ma sul mio pioggia e neve erano così sottiiiiili... che si vedevano a malapena. Ah, e ora i nemici animali (che sono sempre la minoranza) sono troppo realistici per evitare che uccidendoli ci si senta in colpa zmog . Sono stati aggiunti dei nuovi veicoli (ma di quella nota, ahimè, dolente ne parleremo dopo) e delle nuove mosse: Lara può accucciarsi e strisciare mooolto lentamente nei pertugi stretti, correre a velocità sostenuta (con una comoda barra della stamina che impedisce di abusare di questo potere) e infine aggrapparsi agli appigli sul soffitto e percorrerli in stile monkey bar, un'abilità che entra in gioco più spesso di quanto mi sarei aspettato.

Immagine
    Parco giochi represent!

Andiamo subito al sodo della questione, il gioco prova a introdurre molte novità, ma a mio parere non riesce a sfruttarle tutte nel modo migliore. Fiù, l'ho detto. Nota: non ho idea di che posto occupi questo gioco nell'opinione del fandom hardcore, quindi il mio giudizio è scevro da favoritismi. Cosa vogliono dire le parole che ho professionalmente messo in grassetto? Vediamo.

Una delle cose che questo gioco tenta di fare è dare più libertà al giocatore, e ovviamente non posso che apprezzarlo per questo... tuttavia, ci sono alcune cose che funzionano e altre meno... Anzitutto, alcuni livelli presentano percorsi alternativi che portano allo stesso obiettivo. E fin qui, nulla da dire, l'idea è apprezzabile, non fosse che alcuni percorsi impediscono di trovare tutti i segreti.

(Nota: I segreti qui abbandonano la fissità che li contraddistingueva in TR2 e assomigliano più a quelli del primo capitolo: ovvero, sono in numero variabile per livello e composti da oggetti normali. Prendere tutti i segreti di un livello non dà alcuna ricompensa, ma prendere tutti i segreti del gioco sblocca un livello bonus alla fine. Anche i salvataggi funzionano in modo simile al primo gioco, ma diverso. Ritornano i cristalli salvataggio, ma questa volta possono essere raccolti e usati quando si vuole, tuttavia sono sempre monouso. Nella versione PC, invece, i cristalli fungono da power-up e restituiscono a Lara un po' di vita, mentre i salvataggi sono illimitati).

La scelta di rendere il giocatore più libero si rispecchia anche più in grande: dopo i livelli introduttivi ambientati in India (un'ambientazione a dire il vero molto bella, che mi ha ricordato un po' il Libro della Giungla Disney), il giocatore è lasciato libero di scegliere in che ordine completare i tre livelli intermedi. Ne approfitto e parlo anche un po' dei livelli. Le tre locazioni da scegliere sono Nevada, Sud Pacifico, e la nativa (per Lara) Londra. Il Nevada è abbastanza interessante ma un po' lungo, ciò è compensato dalla gita finale dal sapore stealth nientepopodimeno che... beh, non faccio spoiler, ma diciamo che è un luogo che si trova in Nevada... e non è Las Vegas. Anche Londra ha un'atmosfera magnifica, è ambientato di notte e con tanto di tutina nera fetish da topa (ehe) d'appartamento per la nostra Croft. Nonostante la bellezza, i due livelli intermedi di Londra sono lunghi e piuttosto criptici (esempio: bisogna prendere una moneta che si trova per terra in un punto a casissimo dell'inizio del livello per usarla in un tornello che blocca la strada verso la fine, quindi o la trovi o backtraccki alla grande). Nel Sud Pacifico, invece, Lara porta una mini canottierina ideale per la lotta nel fango... ehm, scusate. Deve difendersi dai cannibali armati di frecce velenose e sarà aiutata da alcuni soldati australiani precipitati lì con il loro aereo.

A tal proposito, sono lieto di notare che TR3 segue la lezione del suo predecessore nell'usare i "nemici alleati". Qui appaiono in diversi livelli e sono sempre apprezzati.

Immagine
    Non preoccuparti Lara, George Michael ti coprirà le spalle

Dicevo, la cosa di far affrontare i livelli nell'ordine che si vuole è molto carina, c'è il piccolo fatto che se lasci il Nevada per ultimo sei fot***o. Sul serio, se non vi dà fastidio un piccolo spoiler vi spiego anche perché.
    SPOILER | Mostra
    Il secondo (su 3) livello del Nevada è il tipico livello presente in ogni Tomb Raider classico in cui Lara è imprigionata e le vengono tolte tutte le armi. QUINDI, se uno ha sudato sette camicie attraverso Londra e Sud Pacifico e si è riempito di armi, ora le perde tutte ed è costretto ad affrontare la difficile ambientazione finale solo con le armi trovate in due livelli. Che non dico sia impossibile, ma a uno potrebbero anche girare giustamente
    Un altro punto che vorrei toccare brevemente sono i veicoli, questo gioco ne implementa un po', ma quelli che risaltano di più (per le ragioni sbagliate) sono il quad e il kayak, e il motivo sono i controlli. Il quad appena si sfiorano i comandi vive di vita propria e inizia a sbandare da tutte le parti, tanto che è quasi impossibile compiere manovre precise tra le rapide del Gange. Il kayak, invece, ha il problema opposto: col fatto che lo si usa lungo un fiume alquanto burrascoso, i controlli non sono abbastanza sensibili, e bisogna mashare i tasti come pazzi per far andare l'imbarcazione anche vagamente nella direzione richiesta.

E ultimo ma non ultimo, i boss. Tomb Raider 3 tenta di inserire un boss alla fine di ogni ambientazione, a parte il Nevada. C'è un solo problema: tutti i boss hanno solo un attacco (anzi, hanno tutti lo stesso attacco, comprensibile visto che è il potere dato loro dal frammento di meteorite) ed è un one hit kill. Se Lara viene colpita una volta, muore istantaneamente. L'unico boss ad implementare questa scelta in maniera creativa è quello dei livelli di Londra, che non dico chi è, ma il suo livello consiste praticamente in una scalata parallela sui tetti della City per raggiungere il luogo dove Lara potrà sconfiggere il suo avversario, quindi in quel caso evitare gli attacchi è anche divertente. Due dei boss rimanenti non si muovono mai, e la battaglia si riduce a saltare per l'arena con il giusto ritmo tempestando i boss di proiettili. Per non parlare del boss finale, che si può riassumere con l'espressione "one-trick pony". La strategia non cambia mai per tutta la battaglia, e si riduce a colpirlo prima che raggiunga Lara, in modo da tramortirlo, raccogliere un oggetto correndo prima che si rialzi e disintegri Lara con il suo attacco mortale, e ripetere finché non è morto.

Sapete, mi sento in colpa a criticare così duramente questo gioco, che in verità fa un sacco di cose bene per l'epoca in cui è stato creato. Il fatto è che proprio per questo i difetti nella progettazione saltano di più agli occhi. La grafica e le ambientazioni sono suggestive e fatte molto bene (anche se personalmente non amo l'ambiente fango e zanzare del Sud Pacifico), il doppiaggio (anche italiano) è perfetto, e la maggior parte delle novità riescono bene. Un punto fondamentale di questa recensione è: Il gioco non è adatto ai neofiti della serie, è più indirizzato a chi ha completato i due capitoli precedenti e ora è in cerca di una sfida più impegnativa. Se non ci credete, contate che l'avventura inizia letteralmente in cima a uno scivolo che porta dritti dritti a una trappola di spine. L'ultimo livello soprattutto è impegnativo, i nemici sono fortissimi, ma è estremamente soddisfacente :ddd:

Insomma, vorrei concludere dando a questo terzo Tomb Raider un 7/10. Tutto sommato mi è piaciuto meno rispetto ai primi due, ma non vuol dire che non ci siano un sacco di elementi al suo interno che funzionano più che bene, meglio (:)
    SPOILER | Mostra
    Solite considerazioni finali, vorrei commentare il mio momento preferito di tutto il gioco. In uno dei livelli, Lara scende in un buco e si ritrova al buio completo. Accendendo un bengala scopre che...
    Immagine
    Livello 28 - Donkey Kong
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5804-5760-0221
    6850
    È da un po' di tempo che faccio caso a questa tua, chiamiamola rubrica per capirci, ma mi dimentico sempre di curiosare. Stavolta però ho fatto il bravo e non mi sono dimenticato. Rispondo in blocco qua per non fare necroposting, quindi darò un parere generale, se non ci sono problemi per te.
    Per iniziare mi sono letto le recensioni di questa trilogia che non ho mai toccato, ahimé. Gli unici Tomb Raider (grazie per la dritta sulla pronuncia btw, ho sempre avuto questo dubbio in testa da tipo l'alba dei secoli) che ho giocato sono "abbastanza recenti". Legends, il quale, per essere stato il mio primo capitolo della serie, ho trovato a dir poco spettacolare (e grazie, era il primo :fermoye:), poi dopo un po' di anni ho recuperato Underworld, che mi ha fatto rendere conto quanto Legends fosse solamente "ok" e infine, pare quasi fatto apposta, proprio in queste sere sto giocando al primo reboot del 2013 (quello che fu meme per i tremila gridolini di Lara, per capirci al volo). Se conosci abbastanza bene la serie starai pensando qualcosa del tipo "coooooosa, hai saltato il secondo capitolo della trilogia?!", vero? Sì. Sinceramente non lo sapevo, l'ho scoperto dopo attraverso un amico ancora più indignato, il quale mi ha fatto capire perché in certe scene mi sentivo come un pesce fuor d'acqua ("recupererò", ho promesso). Quindi, come dicevo, non ho mai giocato i primissimi capitoli (no, scherzavo, da piccolo ricordo un Tomb Raider su PC dove ero alla Villa Croft e c'era il maggiordomo che mi seguiva ovunque - stando alle tue recensioni pare essere il secondo? - ma non ho mai capito cosa dovevo fare, quindi essenzialmente è come se non ci avessi mai giocato), ma attraverso queste recensioni mi è salita un po' di più la voglia di recuperarli quanto possibile (saldi Steam permettendo).
    Tornando alle tue recensioni, ci tenevo a farti i complimenti: sono molto leggere da leggere (HAAAAAAH CAPITA?! No?! Ok, niente. Ahem), ma soprattutto sono molto simpatiche. Conoscendomi, andrò a scavare tra i vecchi topic per trovare le altre, visto che sono molto curioso di leggerle. Volevo giusto chiederti una cosa: esattamente cosa intendevi quando parlavi delle freccette e gli analogici per muovere Lara? :mhm:
    Livello 19 - Boo
    1615
    Xervils Hikend ha scritto:È da un po' di tempo che faccio caso a questa tua, chiamiamola rubrica per capirci, ma mi dimentico sempre di curiosare. Stavolta però ho fatto il bravo e non mi sono dimenticato. Rispondo in blocco qua per non fare necroposting, quindi darò un parere generale, se non ci sono problemi per te.
    Per iniziare mi sono letto le recensioni di questa trilogia che non ho mai toccato, ahimé. Gli unici Tomb Raider (grazie per la dritta sulla pronuncia btw, ho sempre avuto questo dubbio in testa da tipo l'alba dei secoli) che ho giocato sono "abbastanza recenti". Legends, il quale, per essere stato il mio primo capitolo della serie, ho trovato a dir poco spettacolare (e grazie, era il primo :fermoye:), poi dopo un po' di anni ho recuperato Underworld, che mi ha fatto rendere conto quanto Legends fosse solamente "ok" e infine, pare quasi fatto apposta, proprio in queste sere sto giocando al primo reboot del 2013 (quello che fu meme per i tremila gridolini di Lara, per capirci al volo). Se conosci abbastanza bene la serie starai pensando qualcosa del tipo "coooooosa, hai saltato il secondo capitolo della trilogia?!", vero? Sì. Sinceramente non lo sapevo, l'ho scoperto dopo attraverso un amico ancora più indignato, il quale mi ha fatto capire perché in certe scene mi sentivo come un pesce fuor d'acqua ("recupererò", ho promesso). Quindi, come dicevo, non ho mai giocato i primissimi capitoli (no, scherzavo, da piccolo ricordo un Tomb Raider su PC dove ero alla Villa Croft e c'era il maggiordomo che mi seguiva ovunque - stando alle tue recensioni pare essere il secondo? - ma non ho mai capito cosa dovevo fare, quindi essenzialmente è come se non ci avessi mai giocato), ma attraverso queste recensioni mi è salita un po' di più la voglia di recuperarli quanto possibile (saldi Steam permettendo).
    Tornando alle tue recensioni, ci tenevo a farti i complimenti: sono molto leggere da leggere (HAAAAAAH CAPITA?! No?! Ok, niente. Ahem), ma soprattutto sono molto simpatiche. Conoscendomi, andrò a scavare tra i vecchi topic per trovare le altre, visto che sono molto curioso di leggerle. Volevo giusto chiederti una cosa: esattamente cosa intendevi quando parlavi delle freccette e gli analogici per muovere Lara? :mhm:
    Grazie very much mki io come avrai capito li sto recuperando in ordine, e sono arrivato solo al quarto dei sei originali. Colpa della scuola ovviamente ^^" La trilogia PS2, come la chiamo io, cioè quella che hai giocato tu, sarà un bel salto quantico, per non parlare del reboot! Spero di riuscire a documentare tutte le mie esperienze qui sul forum asd

La villa di Lara del secondo e del terzo sono pressoché identiche, cambia solo la "palestra" interna (nella quale ovviamente, sono state aggiunte le mosse del III) e alcune stanze secondarie/segrete.

Dunque, i controlli dei primi TR sono... non so se definirli "tank" ma ci siamo quasi. In qualunque posizione punti la telecamera, Lara si muove sempre nella direzione che hai premuto (cioè, anche se guarda verso di te, premendo in avanti andrà avanti, per capirci). Con le frecce direzionali si ruota per poi correre con Avanti. La cosa strana è che per camminare lentamente bisogna tenere premuto un tasto separato (nella versione PS è R1, in quella PC è Shift), e se Lara si trova troppo vicino a un precipizio, sfiorare il tasto in avanti senza premere Cammina la farà cadere. La lunghezza dei "passi" è fissa, cioè. Spero di essermi spiegato. Appunto per questo immagino che controllare il gioco con un analogico sia difficile. Come ho detto in un altro topic, lo Steam Controller non funziona bene su quei giochi, quindi non ho potuto giocarci con quello, però immagino che sia scomodo. Spero tu ti sia potuto orientare in questo vaneggiamento senza senso, sennò chiedimi pure chiarimenti.
    Immagine
    Livello 28 - Donkey Kong
    6850
    Scusa se la risposta si è fatta attendere!
    Comemichiamo? ha scritto:
    Xervils Hikend ha scritto:...
    Grazie very much mki io come avrai capito li sto recuperando in ordine, e sono arrivato solo al quarto dei sei originali. Colpa della scuola ovviamente ^^" La trilogia PS2, come la chiamo io, cioè quella che hai giocato tu, sarà un bel salto quantico, per non parlare del reboot! Spero di riuscire a documentare tutte le mie esperienze qui sul forum asd
    Sono sicuro che riuscirai a finire questa rubrica, basta non perdersi d'animo! Stai facendo un bel lavoro, sarebbe un peccato interromperlo qui! :P
    Comemichiamo? ha scritto:La villa di Lara del secondo e del terzo sono pressoché identiche, cambia solo la "palestra" interna (nella quale ovviamente, sono state aggiunte le mosse del III) e alcune stanze secondarie/segrete.
    Non mi ricordo proprio se ci fosse la palestra, anche perché non vorrei confondermi con Legends. Di quel TR vecchio ricordo bene e abbastanza vividamente una piscina (e il maggiordomo che ti seguiva), nulla di più.
    Comemichiamo? ha scritto:Dunque, i controlli dei primi TR sono... non so se definirli "tank" ma ci siamo quasi. In qualunque posizione punti la telecamera, Lara si muove sempre nella direzione che hai premuto (cioè, anche se guarda verso di te, premendo in avanti andrà avanti, per capirci). Con le frecce direzionali si ruota per poi correre con Avanti. La cosa strana è che per camminare lentamente bisogna tenere premuto un tasto separato (nella versione PS è R1, in quella PC è Shift), e se Lara si trova troppo vicino a un precipizio, sfiorare il tasto in avanti senza premere Cammina la farà cadere. La lunghezza dei "passi" è fissa, cioè. Spero di essermi spiegato. Appunto per questo immagino che controllare il gioco con un analogico sia difficile. Come ho detto in un altro topic, lo Steam Controller non funziona bene su quei giochi, quindi non ho potuto giocarci con quello, però immagino che sia scomodo. Spero tu ti sia potuto orientare in questo vaneggiamento senza senso, sennò chiedimi pure chiarimenti.
    Ho capito cosa intendi, ne terrò in considerazione quando riuscirò a farmi questa maratona. La cosa più strana è che Lara si muove in una direzione specifica a prescindere dal movimento della telecamera, non riesco proprio a figurarmelo. Quanto alla "lunghezza dei passi" è una cosa abbastanza tipica dei giochi di una volta, mi sorprende fino ad un certo punto. Spero di non avere problemi o mi vedrò costretto ad usare la tastiera. Sei proprio sicuro che nelle impostazioni non ci sia un settaggio per impostare la sensibilità dei movimenti?
    Livello 19 - Boo
    1615
    Xervils Hikend ha scritto: Ho capito cosa intendi, ne terrò in considerazione quando riuscirò a farmi questa maratona. La cosa più strana è che Lara si muove in una direzione specifica a prescindere dal movimento della telecamera, non riesco proprio a figurarmelo. Quanto alla "lunghezza dei passi" è una cosa abbastanza tipica dei giochi di una volta, mi sorprende fino ad un certo punto. Spero di non avere problemi o mi vedrò costretto ad usare la tastiera. Sei proprio sicuro che nelle impostazioni non ci sia un settaggio per impostare la sensibilità dei movimenti?
    Il maggiordomo e la piscina ci sono sia nel due che nel tre, quindi potrebbe essere ciascuno dei due. Avevo lo stesso dubbio pensando a quale dei due aveva mia cugina su PS1, ci sono arrivato ricordando che nel suo c'era la possibilità di darsi fuoco nel camino della camera da letto e poi correre a salvarsi in piscina... (quiz a sorpresa) quindi era il...?

Al movimento fisso ti abitui in fretta, tranqui bella zio ;) e temo che l'opzione per la sensibilità non ci sia proprio. In ogni caso, quando Lara Cammina non può cadere nei dirupi, cioè proprio si blocca sull'orlo e non scende più (stando attenti a tenere sempre premuto il tasto) che poi da quello che ho capito il famigerato Bubsy 3D ha gli stessi identici controlli, solo che in un platformer capirai che sono molto meno adatti ;)

Per la maratona ti consiglio di aspettare i saldi Steam, periodicamente i giochi scendono un casino di prezzo (per dire i primi 6 a prezzo pieno costano 6,99 ciascuno, coi saldi scendono a 1,74! Meno di un panzerotto)

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
    Immagine
    Livello 28 - Donkey Kong
    6850
    Oh, ottimo. Avevo capito che il movimento fosse qualcosa di antiquato o che comunque richiedesse un po' di tempo prima di prenderci l'abitudine. Quanto ai saldi, sì, non è proprio il momento di fare acquisti pazzi per ora, quindi aspetterò! Grazie per le informazioni!!! :P
    Un messaggio dallo staff
    Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
    Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!
    Un messaggio dal cuore

POST SIMILI
    Recensioni Random: Tomb Raider II
    TOPIC2 marzo 2017, 22:44
    Recensioni Random: Tomb Raider
    TOPIC17 febbraio 2017, 0:36
    Recensioni Random: Shadow of the Tomb Raider
    TOPIC10 novembre 2018, 13:16
    Recensioni Random: Tomb Raider Chronicles
    TOPIC30 maggio 2017, 23:20