Piattaforme: PC, PS4, Xbox One. Switch solo dopo l'apocalisse Maya
Ebbene ci siamo. Dopo due anni di recuperazione di questa saga storica, ho finalmente preso un nuovo Tomb Raider all'uscita. Cioè, qualche giorno dopo perché l'ho ordinato su Amazon perché ti amo Lara ma 75 euro per te non li spendo, mica sei Smash. Anche se dovresti essere IN Smash. Comunque.
Ok, seguendo i Twitter di varie personalità di spicco del fandom di Tomb Raider ho scoperto che ci sono due diverse opinioni riguardo all'avventura mesoamericana di Lara: chi l'ha amata sopra ogni cosa e chi "eh, whatever". Andando un po' più a fondo si è scoperto che queste due reazioni derivano da due tipi di persone diverse:
-Quelli che hanno stra-idolatrato TR 2013 e avevano altissime aspettative per Rise, poi non soddisfatte, hanno adorato Shadow;
-Quelli che hanno "meh" TR 2013 e sono rimasti piacevolmente sorpresi da Rise hanno poi "meh" anche Shadow.
E vi basta leggere le recenzolle precedenti per sapere che io appartengo alla seconda categoria. Certo, ho dato un 8 a 2013 ma era per l'effetto novità. Shadow se la passerà molto più dura. Ma veniamo alla trama! Siccome è il gioco più nuovo che abbia mai recenzollato (senza contare le recenzolle su Nintendoomed che dovreste tutti andare a leggere wink wink nudge nudge shove shove stab stab) è più che doverosamente sotto spoiler.
- SPOILER | Mostra
Il gameplay? Sostanzialmente è lo stesso identico di Rise of the Tomb Raider. Grandi aree aperte (tra cui una che è così ridicolmente enorme che è ovvio che volevano solo dire "uuh l'area più grande in un Tomb Raider!" un po' come Luminopoli ma almeno è tutta in una load zone) puntellate di tombe e cripte opzionali. Non appaiono più le Grotte, che è un po' un peccato visto che era così bello infilarsi in un buco sulla roccia senza sapere cosa si sarebbe trovato, se una tomba o solo un branco di lupi affamati, ma ci sono comunque un sacco di sfide opzionali.
Come di consueto, le cripte non contengono puzzle, ma sono anche meno lineari del gioco precedente. Appaiono (non solo lì ma in molti luoghi) delle trappole da disinnescare tagliando una corda, che può confondersi dannatamente bene con l'ambiente, quindi bisogna stare attenti. Le tombe invece, sono il punto dove il design della Crystal brilla di più: i puzzle a stanza singola sono uno degli assi nella manica dell'azienda statunitense fin dai tempi di
Come sa chi ha visto le dimostrazioni allo scorso E3, il focus maggiore di questo TR non è il combattimento corpo a corpo, ma lo stealth. Ed essendo il combattimento contro umani una delle parti peggiori di TR fin dagli albori, questo non può che farmi piacere. I nemici animali ora si limitano a quelle che pensavo fossero volpi, ma Wikipedia mi dice essere "crisocioni", o lupi rossi del Sud America (Chrysocyon brachyurus) e qualche giaguaro gattoso a fare da boss ogni tanto. Sono comunque fot***amente feroci, ma per fortuna non ce ne sono neanche lontanamente tanti quanti i lupi o gli orsi di Rise. Gli umani, invece. La prima cosa che si nota, come conseguenza dell'aumento di stealth, è che non è più possibile fare gli eroi e andare a trotskare i nemici con una picconata. Se ti butti contro un nemico a corpo morto, sei... beh, un corpo morto. Qua le battaglie si fanno tutte nascosti nell'erba, ricoperti di fango e dalle cime degli alberi, reclamando i nemici uno alla volta. E se da un lato è figo sentirsi Rambo e usare ogni angolo della giungla a proprio vantaggio (che tra l'altro c'è anche un breve momento in cui Lara diventa Rambo in seguito a una certa rivelazione che vabbè chi ci crede), è meno figo quando nascondersi non è possibile e ci troviamo in una stanza circondati da nemici che dobbiamo per forza seminare correndo, voltarci e sparare prendendo la mira. Succede solo poche volte nel corso del gioco, ma danno fastidio. In ogni caso, lo considero un miglioramento rispetto alle ondate senza fine di nemici del primo gioco reboot. Ci sono anche gli immancabili nemici soprannaturali, che qui sono molto efficaci con i loro movimenti animaleschi e il loro uscire dalle fot***e pareti all'improvviso. Non lo rendono un gioco horror, ma quasi. Se fosse tutto così, intendo.
Una novità di questo titolo è il nuoto. Lara può ora nuotare sott'acqua a piacimento, un'altra manovra che ricorda i giochi vecchi, ma se avere l'aria limitata e poter respirare solo in certe sacche d'aria (sono una cosa che esiste? Dei buchi con aria in mezzo a una grotta completamente sommersa? E i vasi comunicanti?) è carino, non si capisce perché hanno dovuto inserire dei nemici fastidiosissimi nelle aree subacquee: delle murene che alla fine sono sopportabili perché si possono uccidere, e dei banchi di piranha che sono completamente inevitabili e appena ti vedono sei morto. Morta. Per tutto il gioco temevo fortemente che prima o poi sarebbe arrivata una tomba o una cripta situata INTERAMENTE sott'acqua, ma per fortuna non è mai successo.
Un'altra novità è un'ulteriore raffinamento al sistema di crafting: si possono raccogliere delle piante da usare come quick cura o per aumentare la concentrazione, la resistenza o robe simili in battaglia. Non la cosa più utile del mondo (a parte la cura) e l'inventario si riempie vergognosamente presto.
Che altro dire? Anche se ormai sembra che in ogni gioco o film mediocre si dica poi "però graficamente è figo", in questo caso è vero. Niente Giappone scolorito e triste e niente Siberia ghiacciata, qui abbiamo lussureggianti giungle, fiumi torrenziali, teste di pietra ovunque, perfino le baraccopoli sembrano bellissime. Certo, anche i primi due giochi avevano sezioni così, ma qui è un continuo panorama bellissimo dopo l'altro, di certo non stanca mai. Una cosa carina è che, visto che la PS4 ha visto che ho giocato anche Rise, all'inizio mi ha dato tutti i costumi alternativi di quel gioco (senza effetti nel gameplay, solo skin, ma ehi), INCLUSI quelli che rimandavano ad Angel of Darkness e TR2. Se mai farò una Nuova Partita +, sarà con la Lara trigonotettuta. Va menzionata anche una certa parte (che non spoilero, ma è tipo un flashback) ambientata al Maniero Croft che è così disgustosamente bella da vedere che mi sono venute almeno 5 carie. È una cosa positiva, se non si fosse capito.
Insomma, Shadow of the Tomb Raider è un titolo che, pur espandendo le meccaniche del precedente, non le migliora più di tanto, e soffre di più di un bug grafico che speriamo verrà risolto con patch successive (tipo, personaggi che cadono in un burrone e vengono teletrasportati sopra, subito dopo una cutscene super tesa in cui rischiano di cadere aiuto ti salvo io, altri che invece di impugnare un'arma ce l'hanno conficcata nel polso... ogni tanto il gioco arrancava nel caricare le aree più grandi e appariva la scritta "Attendi lo streaming". Ah, sto giocando alla versione cloud su Switch e non lo sapevo?) Finita l'avventura, Lara e la serie sembrano più che pronti a prendersi una pausa per qualche anno. Cosa sarà il futuro della serie Tomb Raider? Un nuovo reboot? Una nuova trilogia con una Lara più esperta e un po' più simile a quella vecchia? (Non che questa non mi piaccia) Dai che un gioco in questo stile ambientato in Egitto lo voglissimo. Così non dovrò ripiegare su Ass Ass in Peed Origins. Intanto so che Square/Eidos/Chicchessia hanno piani grossi per sto gioco e vogliono continuare a supportarlo per un bel po'.
Ho finito il gioco al 100% e SICURAMENTE comprerò il season pass. 7 DLC uno al mese contenenti una tomba ciascuno? Hell yeah! Peggio dell'unica tomba DLC del primo gioco non può essere!
Quindi come loro, anch'io continuerò ad aggiornare questo topic per ogni DLC che rilasciano, quindi fino a maggio non dimenticatevi di me!
Il voto che do a Shadow è un 7,5/10: non migliora abbastanza dal gioco precedente per sorprendermi. Come dice il detto, Carpe ludum, quam minimo credula DLC. Però voglio dargli una possibilità. Anzi, 7 possibilità. Non fuckuppate, Square.
- SPOILER | Mostra