[News] Risultati finanziari del primo trimestre di Nintendo

Livello 30 - Mario
    Codice amico Nintendo Switch:SW-0000-0000-0000
    8230
    Nintendo ha rilasciato i risultati finanziari del primo trimestre dell'anno fiscale in corso (concluso lo scorso 30 Giugno), riportando perdite minori rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Sebbene le vendite nette siano scese da 93,298 milioni di yen a 84,813 milioni di yen, le perdite operative si sono ridotte da 37,712 milioni di yen a 10,331 milioni di yen. Le perdite nette sono anch'esse calate da 25,516 milioni di yen a 17,231 milioni di yen.
    La compagnia ha confermato di aver venduto in questo periodo 1,86 milioni di Nintendo 3DS in tutto il mondo, ed ha descritto le vendite della console in Giappone come "robuste". Mario Tennis Open si è confermato essere un long seller insieme a Super Mario 3D Land e Mario Kart 7. Il software totale venduto per la portatile è arrivato a toccare i 7,39 milioni di copie.
    Il Nintendo DS ha venduto 540 mila unità: Pokemon Black & White 2 ha venduto 2.45 milioni di unità, facendo salire le vendite software per la piattaforma a 8,48 milioni di copie.
    Il Nintendo Wii ha venduto 710 mila unità: Mario Party 9 ha contribuito a portare le vendite software a 8,47 milioni di unità.
    Nintendo fa notare come il 3DS continui ad essere un hardware con un margine di guadagno negativo, il che significa che la compagnia continua a perdere denaro per ogni unità venduta. Tuttavia, la redditività del sistema sta aumento.

Fonte: EveryEye.it
    When you're dead, they really fix you up. I hope to hell when I do die somebody has sense enough to just dump me in the river or something. Anything except sticking me in a goddam cemetery. People coming and putting a bunch of flowers on your stomach on Sunday, and all that crap. Who wants flowers when you're dead? Nobody.
    Livello 24 - Bowser
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5238-4281-3717
    Sito web:http://bit.ly/1XQ9sUW
    3544
    Si riprenderanno con Wii Unfail, ne sono sicuro! -KIRKRA
    Livello 28 - Donkey Kong
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5804-5760-0221
    6850
    Peccato, il 3DS mi sembra che, tirando le somme, sia una consolle fatta bene. Fanno costantemente aggiornamenti, mettono tutto appunto... cioè mi pare che la stiano curando abbastanza. Non vorrei che fraintendano pensando che stanno affrontando la questione dal lato sbagliato e che tornino sui loro passi. Il Wii, a confronto, mi è sembrato lasciato a se stesso.
    Livello 28 - Donkey Kong
    6005
    Nintendo perde denaro per ogni unità di 3DS venduta? Ma non dovrebbe essere il contrario? 0.0
    Certo non saranno molti i 3DS venduti, ma vendendoli possono solo guadagnarci, seppur poco, no? oms
    E poi come ha detto Xerv, non capisco perché venda così poco, pur dando così tanto.
    Livello 24 - Bowser
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5238-4281-3717
    Sito web:http://bit.ly/1XQ9sUW
    3544
    Xervils Hikend ha scritto:Peccato, il 3DS mi sembra che, tirando le somme, sia una consolle fatta bene. Fanno costantemente aggiornamenti, mettono tutto appunto... cioè mi pare che la stiano curando abbastanza. Non vorrei che fraintendano pensando che stanno affrontando la questione dal lato sbagliato e che tornino sui loro passi. Il Wii, a confronto, mi è sembrato lasciato a se stesso.
    Il Wii è da una vita che è stato abbandonato a se stesso. Quando entro in un grande negozio come Mediaworld o Fnac mi vergogno a passare davanti allo scaffale dei giochi per Wii. Ho visto titoli che voi umani non potete nemmeno immaginare. sshock

Per il 3DS è inutile allarmarsi. La gente non è poi così stupida, se non stanno più comprando console è perchè l'annuncio del 3DSXL ha fatto scalpore e ora sono tutti pronti per acquistare il nuovo gioiellino Nintendo, che ovviamente è migliore rispetto al normale 3DS. Per questo dico che odio le versioni XL, anche loro si ritrovano nei casini e non ci arrivano neppure. fermosi
    Livello 4 - Pianta Piranha
    63
    Vampire Killer 93 ha scritto:Nintendo perde denaro per ogni unità di 3DS venduta? Ma non dovrebbe essere il contrario? 0.0
    Certo non saranno molti i 3DS venduti, ma vendendoli possono solo guadagnarci, seppur poco, no? oms
    E poi come ha detto Xerv, non capisco perché venda così poco, pur dando così tanto.
    Tu sai che io studio economia, e posso dirti che neanche io ho capito come sia possibile.
    Nintendo può andare in perdita complessivamente in vari modi (es. se rimangono troppe merci in magazzino), ma perdere PER OGNI unità è possibile in solo un modo: vendere sottocosto... il ché è assolutamente assurdo, perché Nintendo non ha assolutamente alcun motivo di farlo.

Il problema potrebbe nascondersi qua... magari si riferivano ad una perdita complessiva (perché producono troppo, ma la vedo dura), e non per singola unità.
    Seconda possibilità sta nella frase "margine di guadagno negativo". Infatti diamo per scontato che ciò voglia dire "perdita", ma non è detto. Forse intendevano altro, e credo intendessero parlare di un margine "di guadagno", e quindi una entrata c'è, ma non ampio quanto immaginavano, e quindi "negativo". In altre parole, loro magari pensavano di guadagnare il 40% ed invece guadagnano il 15%.

Riguardo il dare tanto e guadagnare poco... beh, noi abbiamo ciò che capita, non ciò che meritiamo; i grandi uomini sono quelli che meglio sanno sfruttare le circostanze. Noi che ci viviamo dentro sappiamo che Nintendo ci mette impegno col 3DS, ma chi è fuori e deve comprarlo non lo sa. Inoltre, e questa è una legge economica, gli acquirenti acquistano per motivi totalmente egoistici, e quindi se ne fregano altamente di quanto si "impegna" una azienda: se fa cose che non interessano, non comprano, e sinceramnete l'acquirente medio se ne frega se arrivano le patch via wi-fi (non sa neanche che sono).
    Immagine
    Livello 28 - Donkey Kong
    6005
    -M- ha scritto:
    Vampire Killer 93 ha scritto:Nintendo perde denaro per ogni unità di 3DS venduta? Ma non dovrebbe essere il contrario? 0.0
    Tu sai che io studio economia, e posso dirti che neanche io ho capito come sia possibile.
    Nintendo può andare in perdita complessivamente in vari modi (es. se rimangono troppe merci in magazzino), ma perdere PER OGNI unità è possibile in solo un modo: vendere sottocosto... il ché è assolutamente assurdo, perché Nintendo non ha assolutamente alcun motivo di farlo.

Il problema potrebbe nascondersi qua... magari si riferivano ad una perdita complessiva (perché producono troppo, ma la vedo dura), e non per singola unità.
    Seconda possibilità sta nella frase "margine di guadagno negativo". Infatti diamo per scontato che ciò voglia dire "perdita", ma non è detto. Forse intendevano altro, e credo intendessero parlare di un margine "di guadagno", e quindi una entrata c'è, ma non ampio quanto immaginavano, e quindi "negativo". In altre parole, loro magari pensavano di guadagnare il 40% ed invece guadagnano il 15%.

Riguardo il dare tanto e guadagnare poco... beh, noi abbiamo ciò che capita, non ciò che meritiamo; i grandi uomini sono quelli che meglio sanno sfruttare le circostanze. Noi che ci viviamo dentro sappiamo che Nintendo ci mette impegno col 3DS, ma chi è fuori e deve comprarlo non lo sa. Inoltre, e questa è una legge economica, gli acquirenti acquistano per motivi totalmente egoistici, e quindi se ne fregano altamente di quanto si "impegna" una azienda: se fa cose che non interessano, non comprano, e sinceramnete l'acquirente medio se ne frega se arrivano le patch via wi-fi (non sa neanche che sono).
    Grazie per la tua spiegazione, mi è tutto molto più chiaro. sìsì
    Livello 29 - Luigi
    7765
    Teniamo anche conto che spesso i vari newser non ci fanno caso a questo ragionamento, e nemmeno l'utenza. Da ciò tutti (anche io all'inizio) pensano che riguarda solo la console
    "On my business card, I am a corporate president. In my mind, I am a game developer. But in my heart, I am a gamer."
    1959 - 2015
    Grazie di tutto, Satoru

Immagine
    Storm - Red ♪ - Firo
    Immagine
    *laughs*
    Amministratore
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5819-9561-2202
    Twitter:stormkyleis
    8987
    -M- ha scritto:
    Non è assurdo, è una strategia di mercato, che tra l'altro Sony usa da sempre. In pratica i costi di produzione della console sono maggiori del prezzo a cui viene venduta, ma col passare del tempo i costi di produzione calano e di conseguenza calano le perdite. Intanto grazie al rapporto qualità/prezzo esagerato più gente la compra, e se più gente possiede la console i giochi vendono di più, e se i giochi vendono di più c'è più interesse delle terze parti. Nintendo non ha mai adottato questa strategia finora, ma quando ha visto che le vendite del 3DS non la soddisfacevano ha cambiato rotta e ha effettuato il price cut della console, diminuendo il suo prezzo di quasi 100€. Come speravano infatti le vendite del 3DS sono aumentate tantissimo e di conseguenza anche le vendite dei giochi. È un investimento a lungo termine sui software, insomma, un rischio calcolato.
    Immagine
    63
    Alla faccia del rischio calcolato! Io studio 'ste cose che mi hai detto da 5 anni, e continuo a dire che fossi io a decidere le strategie di nintendo, non l'avrei mai fatto.
    Infatti non è che i costi di produzione calino così dal nulla ed infallibilmente, ma anzi si teorizza che la causa dell'insuccesso di interi stati sia proprio questo "gap tecnologico".

Mi spiego meglio: ci sono paesi "innovatori" e paesi "inseguitori". Gli innovatori sono generalmente i paesi più ricchi, cioé coloro che introducono le nuove tecnologie, mentre gli inseguitori sono quelli che sono costretti ad imitare gli altri per rimanere al passo coi tempi.
    Durante la prima fase per produrre un nuovo prodotto ci vogliono anche o nuovi macchinari o nuovi processi, ed il prezzo è quindi estremamente alto. Di conseguenza, viene prodotto ed esportato solo dai paesi più evoluti. A causa di questo, si può dire che si viene a creare una sorta di oligopolio che permette di mettere prezzi più alti lasciando invariata la domanda, e quindi casomai bisognerebbe aumentare i prezzi, e non lavorare sottocosto.
    Nella seconda fase anche i macchinari subiscono una evoluzione tecnologica, nascono operai che si specializzano in quel determinato nuovo modo di lavorare, e quindi tutta la produzione diviene più efficiente, facendo diminuire i costi.
    Nella terza fase, infine, il prodotto è totalmente obsoleto, il prezzo è al minimo e quindi ora anche i paesi in via di sviluppo possono permettersi di produrlo.

Ora, la strategia di Nintendo dovrebbe essere lavorare sottocosto nella prima fase, per poi guadagnare durante la seconda lasciando invariato il prezzo (perché se non lo lascia invariato continua a perdere), di modo che tutta la sua entrata derivi dalla diminuzione dei costi di produzione.
    A me continua a sembrare una follia, nonostante io sappia che ci sono aziende che lo fanno. Infatti quello tecnologico è un mercato in continuo cambiamento, le aziende che producono computer non escono MAI dalla prima fase e vivono in una situazione di perenne innovazione (che gli permette di tenere prezzi spropositati). Nintendo non può sapere se questo miglioramento della produzione arriverà, né quando, né di che intensità sarà. Se il miglioramento non arriva, ci perdono; se non arriva entro un paio di anni (può benissimo arrivare tra 10 anni, ed anzi generalmente è così) ci perdono; se loro prevedono che sarà del 15% ed invece è del 10% ci perdono... dovrebbe essere tutto perfetto per guadagnarci davvero, ed anche se questo miglioramento c'è dovrebbero comunque avere il tempo per ricoprire la perdita.
    Io casomai, sfruttando anche il fatto di essere il primo della nuova generazione, terrei il prezzo più alto all'inizio (al di sopra del punto d'equilibrio) per poi andare leggermente sottocosto durante la seconda fase, e se si arriverà pure alla terza allora si terrà il prezzo invariato, AL punto d'equilibrio.

Questa strategia è gisutificabile in altra maniera, cioé facendo arrivare le entrate da un'altra parte. COme avevi detto tu, se ci sono più console in giro anche i giochi vendono di più... e l'idea è quindi quella di traslare il margine di profitto del 3DS sui giochi.
    Ad esempio, se prima guadagnavo 15% da console e 15% da giochi, ora cerca di perdere il 5% dalle console e guadagnere il 35% dai giochi.
    Le vendite dei giochi, inoltre, sono molto più consistenti di quelle delle console (più che altro perché i giochi sono tanti e la console è una XD), e se il margine di profitto dei giochi è abbastanza alto allora mi posso permettere di andare in perdita con le sole console.
    Questo però porta con se pure una "pseudo-perdita". Intendo dire che se avevano scelto una determinata strategia prima era perché quella portava indubbiamente al massimo profitto, ma era un profitto che si basava su una aspettativa troppo ottimista con le vendite.
    Poiché quell'aspettativa non è reale, hanno cambiato strategia, ma così anche il profitto (o meglio, aspettativa di profitto) deve essere calato inevitabilmente... in pratica, non guadagneranno quanto credevano, e questo può essere parecchio rischioso se basi l'intera attività aziendale su quella falsa previsione.

Se si vuole mantenere lo stesso profitto, allora comunque bisognerebbe aumentare il prezzo dei giochi... ma questo disgraziatamente sarebbe possibile solo se il loro prezzo è al di sotto del punto d'equilibrio, cosa che io dubito, poiché qualsiasi spostamento ne diminuirebbe il guadagno (punto d'equilibrio che, ovviamente, va stimato con le ricerche aziendali, non è qualcosa di esistente fisicamente XD).
    Secondo me avrebbe portati migliori risultati far evolvere la precedente strategia, anziché cambiarla. Se ora vanno sottocosto, vuol dire che già prima erano molto vicini al prezzo di produzione... ma il taglio è stato comunque bello consistente, e secondo me non avrebbe fatto male tentare prima con qualche "prezzo furbo", magari tendando di lavorare in modalità "no profit" (almeno per quanto concerne le console).

Ci tengo comunque a sottolineare che, cosa alla quale prima ammetto di non aver pensato, per quanto nintendo dica di perdere per ogni 3DS venduto, ciò non vuol dire che l'azienda sia effettivamente in perdita. e ci sono due motivi:
    1- comprando un gioco voi pagate il gioco in sè, ma anche gli stipendi, la percentuale del distributore, i costi d'elettricità, del telefono, dell'assicurazione, della pubblicità... ora, il sottocosto è un prezzo che non permette di coprire tutti questi costi... ma se io magari cambio i macchinari e ne metto alcuni a bassi consumi, allora potrei comuqnue guadagnare.
    2- l'azienda non ha solo una entrata

Infatti può benissimo perdere un 5% con ogni console, ma se poi guadagna un 10% ogni gioco allora è naturale che, nel complesso, ci guadagni un bel po'.
    Immagine
    Amministratore
    8987
    Nintendo nella scorsa generazione ci ha abituati a prezzi molto bassi che poteva permettersi perché gli hardware erano già obsoleti, ma stavolta l'hardware è di qualità e costa, quindi è difficile continuare la stessa strategia. Il 3DS non è partito male, ma costava parecchio (250€) e quindi molti non potevano permetterselo o preferivano aspettare Vita, che offriva un hardware migliore allo stesso prezzo (fin da subito infatti Sony la produce in perdita). Con questa mossa Nintendo ha battuto Sony sul tempo e ha contribuito all'inizio terribile di Vita, che tutt'ora ogni settimana vende meno della vecchia PSP, una perdita enorme per Sony. Di conseguenza alcun progetti inizialmente previsti per Vita sono persino stati spostati su 3DS, perché è più redditizio produrre software per la console più diffusa. Non bisogna considerare solo le proprie entrate, anche mettere in difficoltà la diretta (ed unica) concorrente è importante, per non contare l'importanza del supporto delle terze parti.
    Immagine
    63
    Peccato che le manovre fatto appositamente per ostacolare la concorrenza siano illegali. La Toyota, ad esempio, non può esportare a sottocosto in Italia, con l'intento di aprirsi un nuovo mercato battendo la concorrenza... sarebbe illegale. La Fiat, allo stesso modo, magari può distribuire in Italia le auto sottocosto per avvantaggiarsi sui concorrenti nostrani, ma non può esportare in Giappone sempre come sottocosto (anche se non conosco la giurisdizione giapponese in merito XD). Se Nintendo esporta qui in sottocosto, probabilmente è una cosa concessa solo perché non ci sono altri concorrenti degni di nota... Questo discorso, ovviamente, riguardo la loro politica sul NOSTRO territorio (poiché non conosco il loro modus operandi in altri posti XD).
    Tutti gli stati, comunque, hanno delle leggi antitrust, e ce ne sono anche di internazionali (ovvio), e se si considera Sony l'unico concorrente degno di nota, a maggior ragione qui non si possono erigere cartelli di alcun tipo. Se a Sony giravano male poteva, magari gli poteva venire il sospetto che Nintendo avesse iniziato a distribuire sottocosto con lo scopo di danneggiarla e tagliarla fuori, ed avrebbe quindi fatto denuncia verso qualche ente che gestisce le controversie nel commercio internazionale (Organizzazione Mondiale del Commercio, che è la principale... ma ne esistono anche altre). Una cosa è abbassare i prezzi per sfruttare la legge della domanda, un'altra è abbassarli per evitare che la gente compri il futuro prodotto di un concorrente e magari fargli pure chiudere l'anno in perdita (la prima è legale sempre, la seconda è illegale in una situazione come questa), e visto anche un rischio del genere, continuo a dire che io non avrei fatto una manovra così folle.
    Immagine
    Livello 28 - Donkey Kong
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5804-5760-0221
    6850
    Suppa Mario ha scritto:
    Xervils Hikend ha scritto:Peccato, il 3DS mi sembra che, tirando le somme, sia una consolle fatta bene. Fanno costantemente aggiornamenti, mettono tutto appunto... cioè mi pare che la stiano curando abbastanza. Non vorrei che fraintendano pensando che stanno affrontando la questione dal lato sbagliato e che tornino sui loro passi. Il Wii, a confronto, mi è sembrato lasciato a se stesso.
    Il Wii è da una vita che è stato abbandonato a se stesso. Quando entro in un grande negozio come Mediaworld o Fnac mi vergogno a passare davanti allo scaffale dei giochi per Wii. Ho visto titoli che voi umani non potete nemmeno immaginare. sshock
    E invece no, perchè probabilmente avrò visto i tuoi stessi scaffali. I casual games spuntano fuori come se nulla fosse. Del resto anche con il Game Boy Advance era così. :.-.:

-M- ha scritto:
    Hanno droppato il prezzo iniziale del 3DS parecchi mesi fa, non te lo ricordi? E perchè l'hanno fatto secondo te? Perchè la gente non lo acquistava perchè pensava costasse troppo.
    Si, io penso che stiano vendendo sottocosto, giusto per tenersi stretti i fan e acquistarne di nuovi. Del resto la politica di far avvicinare nuovi giocatori al mondo delle console non è nuova.

EDIT: Non avevo letto ancora il papiro, ma comunque rimango della stessa idea di prima: secondo me vendono sottocosto per rendere la console il più accessibile possibile (economicamente parlando). Dubito che abbiano pensato alla Vita, sinceramente.
    Amministratore
    8987
    -M- ha scritto:Peccato che le manovre fatto appositamente per ostacolare la concorrenza siano illegali.
    Non è questo il caso. Prima di tutto l'obiettivo è aumentare la fanbase della console, e di conseguenza ottenere vendite maggiori di software e maggior supporto e fiducia delle terze parti. I danni a Sony sono la naturale conseguenza essendo la diretta avversaria, ed è impossibile non pensare alle conseguenze delle proprie manovre sulle concorrenti, imho.
    Immagine
    63
    per una manovra così semplice non era necessario rischiare il sottocosto (perché, per quanto possa essere sensata la manovra, è comunque un rischio piuttosto grande), e forse questo tradisce le sue vere ragioni.
    Anzi, ti dirò che discutendo mi è venuto pure il dubbio che Nintendo stia "giocando sporco". Anche la toyota può dire di diminuire i prezzi italiani solo per aumentare gli acquirenti, e magari è anche vero, ma ciò non toglie che sia illegale. è la contraddizione della concorrenza: deve spronare a migliorare, ma ti è vietato di diventare il migliore in assoluto, dopo un po' i concorrenti diventano inattaccabili.

Ora, phrozenstorm dice che nintendo pensa ai concorrenti, silver dice che invece non crede stesse pensandoci; storm dice che le vendite iniziali non soddisfavano, silver dice che andavano comunque bene... Io non sono nella mente di nintendo e non so dire quale sia la verità... Quindi per fare una conclusione "media":
    scegliere di andare in perdita con le console per venderne di più e poi coprire le perdite con le vendite ulteriori dei giochi (loro, quindi, sottocosto non possono andare, anzi dovrebbero alzarsi) è una manovra leggermente rischiosa ma molto valida... Gestitre la mossa in modo diverso invece, tipo sperando di guadagnare solo tramite le leggi del gap tecnologico, sarebbe esageratamente rischiosa per un troppo leggero guadagno.

Ritengo improbabile quindi che in uno pseudo-duopolio ci si sia messi a giocare coi cavilli legali, così come uno stratega sensato dovrebbe scegliere la variante più efficacie... E secondo me è questa: spostare le entrate dalla console ai giochi, senza però badare al "possibile" calo dei costi (basterebbe uno scherzo del governo per mandarti in bancarotta). Ritengo probabile, inoltre, che ora gran parte dell'utile vada al fondo in vista della campagna pubblicitaria, poiché un piano del genere ne ha bisogno di un supporto immenso.
    Immagine
    Un messaggio dallo staff
    Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
    Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!
    Un messaggio dal cuore