Piattaforme: PC, X360
Data Uscita: 20 luglio 2011 XBLA - 16 agosto PC DD
Genere: Gioco di ruolo, Azione, Indie
Giocatori: 1
Prezzo: 13,99€ by Steam - 1200MP by XBLA
Sviluppatore: Supergiant Games
Produttore: Warner Bros Interactive Entertainment
Distributore: Warner
Lingue disponibili: Inglese, Francese, Tedesco, Italiano, Spagnolo ma parlato interamente in Inglese
PEGI: 12+
Official Trailer:
- SPOILER | Mostra
Il gioco vede come protagonista un "Ragazzo", e come tale verrà chiamato, che appena alzatosi dal suo letto si accorge che il suo mondo è caduto letteralmente a pezzi a causa di una misteriosa Calamità . E sarà il giocatore, che semplicemente camminando ricreerà intorno a se il vecchio mondo ridando alla luce strade, sentieri e quant'altro che lo guideranno al Bastion, il cuore della città . Qui incontrerà la voce narrante del gioco, un vecchio veterano sopravvissuto alla Calamità . Egli ci spiegherà che il Bastion è andato perduto e che per ripristinarlo dovremo avventurarci tra le rovine del vecchio mondo alla ricerca dei frammenti che riporteranno in pieno splendore il Bastion e di conseguenza l'intera Città . La voce narrante per tutto il viaggio non farà altro che descrivere e commentare le nostre azioni, oltre che a interloquire al posto degli altri personaggi, rendendoli muti.
Voto: 8.5; nulla è scontato come sembra e il tutto è organizzato e raccontato in un modo tanto semplice, tanto geniale.
Gameplay:
Il gameplay è molto semplice e intuitivo. Ma è proprio la sua semplicità che lo rende non solo un gioco aperto a tutti ma anche bello da giocare. Potrete infatti muovervi, difendervi, schivare e attaccare con tutta la comodità che la coppia mouse-tastiera possa offrirvi. E come un classico GDR non mancheranno occasioni per trovare nuove armi, sperimentare nuove combinazione di combattimento e potenziamenti vari da abbinare alle nostre armi e PG. Il livello di sfida è più o meno adattabile. Vi sono infatti degli "Idoli" che vi consentiranno di far acquisire maggior potere ai vostri avversari rendendoli molto più fastidiosi; ciò vi consentirà allo stesso tempo di guadagnare più esperienza ad ogni nemico sconfitto.
Voto: 9.5; gli avrei dato anche 10 se non fosse per l'esiguo numero di creature presenti nel gioco. Rimane comunque un gioco con un gameplay molto divertente, mai noioso.
Longevità :
Il gioco può benissimo essere finito in 2 giorni tralasciando le varie sub-quest. Ma in rapporto longevità -prezzo si rivela comunque un gioco con una buona longevità , grazie anche alla "leaderboard online" e alla possibilità , una volta finito, di completarlo al 100% sul "New Game +" che vi consentirà di ripartire con tutte l'equip e livello della partita precedente consentendovi per l'appunto di ottenere gli ultimi potenziamenti e achievements.
Voto: 8.2; nulla da aggiungere.
Grafica:
Ecco un altro punto a favore per Bastion: la grafica. La visuale isometrica del gioco e la cura nei dettagli e nel colore lo fanno uno dei giochi più belli visivamente da vedere. Uno stile davvero molto curato e preciso che possiamo non accorgercene e adorare fin dai primi momenti di gioco.
Voto: 9.3; la resa grafica di alto livello non fa altro che immergerci ancora di più in questo fantastico mondo.
Sonoro:
E per ultimo, ma non meno importante, passiamo alla colonna sonora. Anch'essa di alto livello e molto varia riesce a incantarci non poco attraverso melodie molto ben fatte e alternate.
Voto: 9.3; sublime.
Conclusione:
Un must have indiscusso a chi piacciono i GDR senza troppe pretese, ma anche consigliato ai neofiti del genere che non avranno problemi a gustarsi questo fantastico gioco.
Voto: 9; semplicemente stupendo.
Recensione scritta basandomi sulla versione PC.
PS: recensione già postata sul precedente forum tempetto fa.
Il 14 dicembre è uscito il DLC Stranger's Dream, gratis su Steam e al costo di 80MP per XBLA. Oltre a nuove modalità e classifiche di gioco subentra una nuova storyline che approfondisce il passato storico della città di Caelondia.