Team di Sviluppo: AlphaDream
Genere: GDR (Gioco di Ruolo)
Pegi: 3+
Lingua: Completamente in Italiano
Data di rilascio: 12 Luglio 2013
Genere di distribuzione: Retail e Digital Delivery (eShop 3DS)
Prezzo consigliato al pubblico: 39,99€
La serie di Mario & Luigi nasce nel 2003 con Superstar Saga per Game Boy Advance e fin da subito riscosse un grande successo. In seguito vennero prodotti altri due giochi Fratelli nel tempo e Viaggio al centro di Bowser entrambi per Nintendo DS. L'8 Gennaio 2013, durante un nintendo Direct, venne annunciato a distanza di tre anni il quarto capitolo della serie per Nintendo 3DS, Mario & Luigi: Dream Team Bros. che si svolge per la prima volta in un ambiente 3D.
Trama
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La trama, a differenza degli altri giochi, sembrerebbe essere abbastanza semplice. La Principessa Peach e il suo seguito vengono invitati dal Dr. Abbiocco sull'Isola Guanciale, ma a seguito di determinati eventi ella viene rapita e condotta nel Mondo onirico da Inkubak lo spettrale re dei pipistrelli. Mario e Luigi dovranno viaggiare tra Mondo reale e Mondo onirico per salvare per l'ennesima volta la damigella in pericolo. Nonostante ciò grazie ai numerosi colpi di scena, le leggende dell'isola e, purtroppo, un inizio relativamente troppo lento la sola storia principale ci terrà impegnati per circa 35 ore di gioco, o anche di più contando anche le varie sub quest ed extra, dandoci sempre quel pizzico di divertimento e nonsense che caratterizza la serie e i suoi personaggi, come per esempio i dialoghi altamente incomprensibili dei nostri Mario e Luigi. Gameplay
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Come nel primo gioco della serie, anche qui potremmo contare come personaggi giocabili i soli Mario e Luigi, come giusto che sia. Il gameplay, per quanto riguarda il Mondo reale, sia nell'overworld che nelle battaglie rimane lo stesso dei capitolo precedenti con l'aggiunta di qualche nuova azione gemella. Nel Mondo onirico, prevalentemente in 2D, invece il gameplay ricorda in maniera molto simile alcune soluzioni già viste in Viaggio al centro di Bowser anche se notevolmente migliorate grazie alla presenza dei Meccanismi Magiluigi attivabili grazie all'interazione del viso di un Luigi addormentato sullo schermo inferiore della console e al personaggio di Oniriluigi, il Luigi del mondo dei sogni, che può fondersi con dei Luiginoidi e dar vinta a potenti torri, tornadi o altro ancora che sostituiscono le Azioni Gemelle del Mondo reale. Le battaglie invece si svolgono in maniera completamente differente, qui infatti Oniriluigi si limiterà a fondersi con lo stesso Mario per aumentare le sue statistiche e potenziare ogni suo attacco grazie anche agli Attacchi Magiluigi, controparte onirica degli Attacchi fratello. Dal gioco precedente ritornano le battaglie titaniche notevolmente migliorate e più varie rispetto a quelle viste nell'ultimo capitolo per Nintendo DS, ma piene ogni volta dei consigli, fortunatamente non troppo lunghi, del nostro caro Principe Sognoberto. Carini anche gli enigmi ambientali non eccessivamente complicati del gioco. Grafica e Tecnica
La Grafica è uno degli elementi che ho più apprezzato nel gioco. La scelta di AlphaDream di mantenere la pixel art è stata decisamente ottima in quanto è uno dei punti che da sempre ha caratterizzato la serie sin dalle sue origini. Nonostante, infatti, il passaggio al 3D i personaggi rimangono sempre ben caratterizzati e gli ambienti risultano vivaci e colorati. Gli unici modelli realmente in 3D sono quelli del Luigi dormiente sul Touch Screen e dei boss e personaggi coinvolti nelle battaglie giganti. L'effetto stereoscopico della console invece è abbastanza buono in quanto non è mai di impiccio sopratutto in cui momenti in cui è necessario usufruire del giroscopio ed il gioco lascia la scelta se attivare o no il 3D.
Musica e Sonoro
Il sonoro in Dream Team Bros. è di notevole importanza infatti è caratterizzato da musiche sempre orecchiabile e che non annoiano mai ed è forse uno degli elementi più importanti del gioco sotto questo punto di vista o della serie in generale dato che in ogni gioco il comparto audio è andato sempre a migliorare senza mai stancare.
Punteggio
Gameplay: 9Il Gameplay è uno degli elementi più importanti della serie e come al solito, anche in questo gioco è stato ben sviluppato e rende il gioco intrigante e divertente
Grafica e Tecnica: 9
Forse potrebbe sembrare un po' altino ma sono soddisfatto del lavoro svolto da AlphaDream, come ho già detto i personaggi sono ben caratterizzati e gli ambienti molto colorati e ricchi di particolari.
Musica e Sonoro: 10
Un comparto audio ben sviluppato, musica orecchiabile che non stanca mai a si adatta sempre ad ogni situazione.
Longevità: 8.5
Il gioco rispetto ai capitoli precedenti è abbastanza lungo e la ri giocabilità è ottima ma l'inizio è molto lento e pieno di eccessivi tutorial
Totale:9
EDIT:L'8.5 nel totale che avevo messo prima era stato un errore di distrazione nel complesso la mia opinione generale sul gioco è un 9.Ultima modifica di Alternis il 1 agosto 2013, 14:19, modificato 2 volte in totale.
His size does not matter!