Recensioni Random: Spyro 2: Gateway to Glimmer

Livello 19 - Boo
    Codice amico Nintendo Switch:SW-4764-6093-0409
    Twitter:MicheleMosena
    1615
    Attenzione! Questa recensione non contiene alcuno spoiler (anche perché non vedo che gigantesco colpo di scena potrei mai rivelare) ma dosi massicce di nostalgia e criticoni alla Ginoleonte. Se siete allergici a tali composti fate un passo indietro, un bel respiro e meditate sul da farsi

In una caverna sotto terra viveva uno Bambino. Questo bambino aveva una PlayStation, ed era stata sua cugina a fargli venire la voglia di comprarla. Non si sa esattamente in che anno era, ma era verso la fine della PS1 (l'aveva pagata infatti solo 89 €).
    Aveva tanti giochi ma quelli preferiti erano i primi due Spyro, soprattutto il secondo.
    Poi per qualche motivo la PS1 si ruppe e lui prese una PS2 (stavolta erano gli inizi della console perché era ancora la versione cicciona), ma ahilui! la console non aveva una memory card compatibile ai suoi amati giochi dell'infanzia. Più volte aveva cercato di ritrovare la Memory Card 1, ma senza successo.
    Fu solo molti anni dopo, una volta scoperto Internet e con lui eBay, che lo Bambino potette trovarsi una Memory Card 1 e rigiocarsi i suoi amati titoli (a dire il vero Spyro 1 riuscì a finirlo solo allora). Giocò anche a Spyro 3Year of the Dragon, ma quello non lo possedette né lo finì mai, quindi non gli si ficcò nel cuore come gli altri.
    Un giorno, quello Bambino prestò la memory card a un suo amico per non vederla mai più. Ma lo dovette ringraziare, perché grazie a ciò lo Bambino ebbe l'impulso di fare una maratona di Spyro 2 senza salvare!
    Colpo di scena: quel bambino ero io fermosi. Com'è andata? Bene, l'ho finito al 100% in otto ore, però non ho dormito un accidente perché il mio compagno di stanza continuava a rotolarsi nel letto e parlare, il giorno dopo ho avuto un mal di testa boia e temo che lo assocerò con la maratona, anche se questa non c'entra niente. Ma sto divagando.

Il punto è che, ora farò una recensione di quel meraviglioso gioco che è Spyro 2: Gateway to Glimmer!
    Immagine
    Nota: Io il nome del protagonista lo pronuncio Spiro, non me ne frega di cosa pensate. Da quando ha cominciato a essere chiamato Spairo anche in Italia (cioè dal quarto capitolo, Enter the Dragonfly) i giochi hanno iniziato a succhiare maggiormente. Il quarto era abominevole. Il quinto (A Hero's Tail) è ancora accettabile, la serie The Legend of Spyro è un clone malriuscito di Zelda (e Sparx è comunista), e Skylanders... *glup* *glup* *burp*... scusate un attimo, devo andare in bagno...)

E già avete capito come la vedo io.

Trama:
    [thumb]http://i1.ytimg.com/vi/d3syfz5hFDY/maxresdefault.jpg[/thumb]
    Dopo aver spaccato le chiappe verdi di (G)Nasty (G)Norc, Spyro vuole andarsene in vacanza per sfuggire alla stagione delle piogge. Il portale che ha preso per le Spiagge del Drago viene tuttavia dirottato per i mondi di Avalar da quattro squilibrati, che si sono collegati al Mondo dei Draghi per ottenere un guerriero che li aiuti a sconfiggere il nanerottolo Ripto, che li ha invasi.

Spyro deve quindi viaggiare per i (conta sulle dita) diciotto livelli del gioco, divisi in tre mondi, e recuperare 14 talismani e 64 sfere per scacciare il nano da Avalar.

Personaggi:
    [thumb]http://i1.ytimg.com/vi/JntyZJcQXUE/maxresdefault.jpg[/thumb]
    Riccone ama l'equità

Spyro e Sparx dovreste sapere già chi sono, il piccolo drago viola e il suo barra della vita inseparabile e utilissimo amico. Poi abbiamo Elora, un fauno femmina idolo di tutti i furry; il decerebrato ma atletico (calciatore?) Hunter; il Professore, una talpa con un pisello magico :look: ; Mario Monti Riccone, un orso scroccone che chiede soldi a Spyro per tutto e direi che basta. Ovviamente poi ci sono i nemici, Ripto e i suoi trogloditi Crush e Gulp

Sono tutti molto simpatici e gradevoli, anche se quel mona di Hunter continua a farti fare giochi insulsi con lui PRIMA di darti la sfera, anche se sa che ti servono per salvare il mondo.

In ogni livello sono presenti anche degli animaletti inoffensivi che se uccisi creano violenza gratuita E farfalle per curare la salute di Sparx.

Un'altra cosa, a differenza degli altri due Spyro, qui il nemico non ha un vero e proprio esercito al suo fianco, ma in ogni livello ci sono dei nemici diversi e adatti alla situazione. Questo da una parte è un bene perché conferisce più varietà al gioco, ma anche un male perché rende meno credibile il nemico e il suo piano di "conquista".

Oggetti:
    Ci sono le immancabbili gemme; delle farfalle in technicolor che oltre a darti una vita extra ti ricaricano completamente la salute; i talismani, dei manufatti di cui se ne trova in ogni livello dei primi due mondi; le sfere, 64 cose tonde e verdi che all'inizio te le danno dopo le missioni secondarie, ma poi capisci che servono, e a tanto.
    [thumb]http://images1.wikia.nocookie.net/__cb2 ... 96/Orb.png[/thumb]

Abilità:
    Fuoco: Spyro sputa fuoco. I nemici con gli scudi o con parti metalliche ne sono immuni.
    Carica: Spyro carica con le sue cornazze. I nemici più grossi ne sono immuni.
    Potenziamenti: In ogni livello, sconfiggendo un certo numero di nemici, si attiva un potenziamento, ovvero un potere speciale usato per delle missioni speciali. C'è il Supervolo, che permette di volare davvero anziché planare; la Superfiamma, una palla di fuoco stramegapotente; la Supercarica, in cui Spyro corre e distrugge tutto, e altri.
    Altre abilità vanno comprate da Riccone nei vari mondi e sono indispensabili per completare l'avventura.
    Nuoto: Semplice nuotare nell'acqua profonda. Utile in molti livelli.
    Arrampicata: L'arrampicarsi su portasciugamani scale. È di certo l'abilità più richiesta, e più di un livello va rivisitato una volta imparata quest'abilità.
    Colpo di testa: Ecco, forse l'abilità meno sfruttata. Sarà che si impara nel terzo mondo, che è il più corto di tutti, ma... rocce da distruggere con quell'abilità ne appaiono SOLO intorno al luogo dove Riccone te la insegna; pochi sono gli scrigni che si rompono in quel modo e poche le missioni che la richiedono. So che dovevano mantenere la tradizione di insegnare una nuova abilità in ogni mondo, ma qui non si sono proprio sforzati.

Livelli:
    Adesso darò un voto a ogni livello del gioco. Perché? Perché mi va. (Verrà pronunciata spesso la parola "dispersivo". Con essa intendo i livelli vasti con molte missioni da fare)
    Barlume: Il primo livello del gioco, cioè quello da dove inizia l'avventura, in una miniera abitata da topettignao minatori.. Cosa comune nei tre Spyro, che nel primo livello che si visita, i nemici anziché attaccare Spyro hanno paura di lui. E questo è bene perché impari a colpire i nemici, a non caricare quelli grossi ecc. C'è anche una scala su cui tornare e arrampicarsi, per farti capire che nel corso del gioco imparerai nuove abilità. Un primo livello ideale. 10/10
    Foresta d'Estate: L'hub, o primo mondo che dir si voglia. Una pacifica radura con fiumi che partono da chissà dove, rospi senza braccia e alberi dalla chioma poliedrica. Contiene 6 livelli e ci si impara a nuotare. Davvero niente da dire, un mondo tranquillo, bello a vedersi e facile da esplorare. La fisserò come standard di valutazione: i mondi più belli di questo sono sopra la media, e quelli più brutti sotto. 6/10
    Sorgenti Idoli: Un livello dove degli idoli in legno animati si sono ribellati ai loro creatori. L'ambientazione è lussureggiante e tropicale, la musica carina e gli idoli riescono ad essere minacciosi e allo stesso tempo buffi, con le loro lance con marshmallow e salsicce infilzate sopra. Punti in meno perché la missione dove devi dare pesci all'idolo evitando quelli rossi è una vera rottura. 8/10
    Colossus: Un monastero tibetano dove i monaci, dei porcelli gialli, sono minacciati da uno yeti che sono riusciti a rinchiudere in un tempio ma continua a essere pericoloso. Spyro deve far aprire tutte le porte ai monaci a suon di "Wahehahehahehahu!" per raggiungere lo yeti. Esilarante la "lotta" contro quest'ultimo, ma la missione dell'hockey è un po' rompi. 8/10
    Hurricos: Un mondo dal cielo così nero e l'industrializzazione così avanzata che sembra di stare nella pianura padana. Non ce n'è una di missione che mi piaccia in questo livello, né l'ambientazione. 4/10
    Spiaggia del Sole: Perla dell'abusivismo edilizio, Spiaggia del Sole è un livello dove Spyro dovrà scortare delle baby tartarughe dal re. Non so a cosa serva loro la scorta, visto che i nemici neanche le escrementano. L'idea che le tartarughe adulte siano dei monaci che usano il loro guscio come ciotola per meditare è originale. L'ambientazione non ricorda molto una vera spiaggia, ma almeno non è deprimente quanto Hurricos. 7/10
    Torri Acquaria: Un mondo quasi interamente subacqueo, dove il principio dei vasi comunicanti va a farsi benedire (la cima del livello è immersa in acqua, ma la zona di Riccone, che è più in basso, rimane asciutta fino alla fine) La musica è metallico/acquatica (?), i cavallucci simpatici e le pecore con il casco da palombaro come animali di Sparx conferisce al livello quel tocco di nonsense che non guasta mai. Le missioni sono difficili al punto giusto e gli squali meccanici un ottimo esempio di nemici apparentemente invincibili. 9/10
    Circuito Oceanico: Ebbene sì, ci sono anche i circuiti, dei livelli speciali in cui Spyro vola in giro per una zona e ci sono degli oggetti da colpire o bruciare o caricare o attraversare e lui deve farli tutti. In ognuno, poi c'è una missione extra che vale una sfera. Questo non è niente male, l'ambientazione è carina e la missione non troppo difficile né troppo facile 8/10
    Pianure d'Autunno:
    [thumb]http://images2.wikia.nocookie.net/__cb2 ... plains.jpg[/thumb]
    La parola che state cercando è "glorioso"
    Il secondo hub nonché mio livello preferito. Esatto, è meraviglioso: l'ambientazione è incredibile, il castello bellissimo, il panorama bellissimo, le posizioni dei vari portali bellissime, devo continuare? Questo è il massimo dei massimi. 10/10
    Calanchi di Skelos: Un mondo preistorico/lavoso/flintstoniano, con trogloditi con un osso ficcato nel cranio e nemici interessanti. Il problema è la missione di uccidere le lucertole prima che mangino i trogloditi che è una rottura. 8/10
    Ghiacciaio: Un mondo sempre con trogloditi, ma ghiacciato. I nemici assomigliano in maniera impressionante a Re Ghiaccio e i mini trogloditi sono simpatici (vogliono salvare il loro sciamano perché ha i biglietti della partita di hockey). 8/10
    Porto Brezza: Un porto con molta brezza. Ha ha. In realtà ha una musica suggestiva, un'ambientazione interessante e i vari macchinari creati dagli uccelli che funzionano a calore sono affascinanti. 9/10
    Zefiro: Sì... prima Spyro ha aiutato gli Artefici della Brezza, e ora li combatte a fianco dei bruchi, che prima combatteva. Mi pare l'Italia delle guerre mondiali. L'ambientazione non è niente di particolarmente speciale, ma questo livello contiene troppe cose esilaranti, come il sottinteso voltafaccia di Spyro, il "pisello magico" del Professore, la storia tra il bruco Romeo e l'uccella Giulietta, che per qualche motivo ha la voce da uomo, insomma, il nonsense colpisce ancora. 9/10
    Scottatura: Un mondo desertico arabo in cui si aiutano due bambocci agenti segreti, Handel e Greta, a sconfiggere gli arabi. Tra i nemici figurano dei cammelli a due zampe legati a un palo che attaccano lanciandosi sopra Spyro. E di nuovo il nonsense. Potevano fare dei cammelli che camminavano e sputavano, ma no! L'unica cosa un po' rompi è la missione in cui devi prendere le bandiere da un djinn (?) molto simile a Elmo. 8/10
    Colline Frattura: Un mondo non tanto ispirato. Delle normali colline di notte, dove bisogna spietrificare dei satiri che suonano la cornamusa per liberare il tempio dalla roccia. L'ambiente è molto dispersivo e i nemici frustranti. L'unica cosa buona è la musica, ma è riciclata da Sorgenti Idoli, quindi... 5/10
    Cono di Magma: Un mondo vulcanico. L'ambientazione e le missioni non sono tanto ispirate, ma darò dei punti in più perché in questo livello ci sono alcune trovate davvero divertenti: il tappo che Spyro mette sul vulcano per fermare l'eruzione, e il fatto che i fauni che ci abitano sono dei dannati Happy Tree Friends, che distruggono i mostri di roccia invasori con tecniche degne di Wile E. Coyote e si spingono a vicenda nella lava senza alcuna ragione. 6/10
    Oasi Ombrosa: Nun me piace. Un mondo arabo/berbero (Wikipedia dixit). Devi scortare un ippopotamo volante fermosi all'albero di bacche. Troppo dispersivo. Poche missioni poco ispirate e troppa roba sparsa. 5/10
    Circuito Metro: Un circuito carino, ambientato in una città notturna e dall'ambiente suggestivo. 7/10
    Circuito Ghiacciato: Sorpresa! Questo mondo ha due circuiti! Il ghiacciato è abbastanza bello, ma forse un po' blando. Non mi ricordo neanche se è il suo nome giusto! 6/10
    Tundra d'Inverno: Il terzo e ultimo mondo. I talismani sono finiti, quindi nei livelli ti danno solo sfere; e si vede che hanno un po' esaurito le idee. O forse sei tu che dopo 14 livelli ti stufi. O forse sono solo 4 e non ti entrano nel cuore. Non lo so. La cosa del colpo di testa l'ho già detta e basta. Prenderebbe un voto sotto la media se non fosse per l'ambientazione invernale/notturna davvero suggestiva e il tono "addio addio amici addio" che hanno i personaggi in questo mondo 7/10
    Acquitrino: Ok, sentite. Su questo livello non sapevano che caffo fare. Ci sono dei varani...
    [thumb]http://images3.wikia.nocookie.net/__cb2 ... arsh_Outro[/thumb]
    Ssssì...

Che devono capire perché la fontana magica non va più. Si scopre che il varano responsabile l'aveva spenta per sbaglio. Mamma mia ho la pelle d'oca. Un livello fatto coi piedi, il più dispersivo di tutti e i nemici non sono veri e propri cattivi ma solo degli animali. Tra queste si annoverano lumache-elefante, lumache-rinoceronte, scimmie-ragno (proprio incroci di scimmie e ragni), ornitorinchi-pesci palla e canguri-petauri. Ok, i nemici sono originali. Soprattutto i canguri petauri potrebbero anche essere veri, e nascondersi in qualche radura australiana. C'è anche una missione dove devi fare una catena di scambi per ritrovare la matita del Professore. Pensavo di odiare questo livello, e invece non è così male. Comunque sotto la media. 4/10
    Templi delle Nuvole: Una normale lotta tra stregoni, l'unico mondo in cui appare il potenziamento Supergelo, una Superfiamma però di ghiaccio. Qui inoltre c'è la missione più perfida del gioco: seguire l'Agente Zero (in un livello di maghi che c'azzecca?) alla sua base. Odio gli stealth. 5/10
    Fattorie: Una fattoria di robot che lottano contro insetti robot e coltivano verdure robot. Ambientazione originale e nemici carini. Niente di speciale, come tutto in questo mondo. 6/10
    Metropolis: Ultimo livello, una città futuristica in cui dei robot uomini d'affari col riporto (dettaglio esilarante) sono stati invasi dagli animali da fattoria, anch'essi futuristici. Sarebbe il migliore e il più originale dei livelli di questo mondo, ma punti in meno perché le mucche mi ricordano Spyro 4. 7/10

Cos'altro c'è da dire? Il gioco ha accompagnato la mia infanzia, quindi ovvio che lo ami come un fratello. La grafica è a 64 bit quindi si fa quel che si può. E caratteristica comune degli Spyro è che non ricorrono all'ignobile stratagemma della nebbia per nascondere le parti non caricate del livello, bensì gli oggetti lontani hanno una conta di poligoni più bassa, che aumenta sempre di più con l'avvicinarsi. (L'ho notato grazie a Did You Know Gaming :ddd: ) Il doppiaggio non è proprio sfavillante ma è MOOOLTO meglio di quello di Spyro 4
    SPOILER | Mostra
    [thumb]http://image.gamespotcdn.net/gamespot/i ... een003.jpg[/thumb]
    Cosa? Cosa? Cosa? Cosa?! ESATTAMENTEH!!
    Quindi: lo consiglio? Certo che sì, è un gioco divertente per grandi e piccini, con una buona dose di sfida e livelli unici, ovviamente alcuni di essi sono poco ispirati, ma non tutte le ciambelle riescono col buco, giusto? :look:

Voto nostalgico:
    9999/10
    Voto il più possibile obiettivo:
    8/10

SPOILER | Mostra
    Immagine
    HOYAAAAAH!! Giuocaci anche in GIAPONESE se vuoi!! HUUAAAH!! (Notare che "Spyro" in katakana sembra "Ripto", e da questo deriva il nome del nemico)
    Immagine
    Livello 9 - Snifit
    296
    Bella, bella recensione.
    Questo fu il primo videogioco...! :')
    Immagine
    Livello 26 - Daisy
    Codice amico Nintendo Switch:SW-7594-0014-1043
    4616
    Insomniac rehasona, hanno riutilizzato Metropolis anche in Ratchet & Clank. ueue
    Recensione divertente e ben scritta, mi stai rubando il lavoro asd
    Immagine
    That is not dead which can eternal lie, and with strange aeons, even death may die.
    Livello 19 - Boo
    1758
    Bellissima recensione, concordo sul voto nostalgico (Spyro 2 è il mio gioco preferito in assoluto) forse un 8/9 ci stava ma contando che sono di parte posso accettare. Comunque la Playstation 1 è una console 32bit non 64.
    Giuro che ora ho voglia di giocarci , dì che l'ho finito 2 mesi fa con mio cuginetto, meh mi toccherà finire il penultimo capitolo della saga Spyro (pultroppo).
    Immagine
    Immagine
    Un messaggio dallo staff
    Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
    Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!
    Un messaggio dal cuore

POST SIMILI
    Recensioni Random: Pikmin 2
    TOPIC28 dicembre 2015, 11:08
    Recensioni Random: Tomb Raider II
    TOPIC2 marzo 2017, 22:44
    Recensioni Random: Tomb Raider
    TOPIC17 febbraio 2017, 0:36
    Recensioni Random: Super Castlevania IV
    TOPIC2 maggio 2014, 21:07
    Recensioni Random: E3 Nintendo 2013
    TOPIC11 giugno 2013, 21:50