Nes: Comodo D-Pad leggero e facile da premere come i tasti A e B , l'unica pecca sono il select e start che sono piuttosto duri da premere e per questo scomodi.
Snes: Tutto perfetto tranne una cosa, il dannatissimo D-Pad, caspio in confronto a quello Nes è molto più duro mi stanco pure a giocarci, capisco ora perché nei Beat 'em up dell'epoca ti facevano decidere di tienere premuto la freccia del D-Pad finché correva da solo o premela 2 volte ripetutamente.
N64: Da quel poco che mi ricordo da piccolo dico sono che non sapevo come caspio tenerlo in mano per giocare SM64
Gamecube: Perfetto, adoro tutto di quel gamepad, grandezza giusta, i 2 analogici e li R ed L sono fantastici da premere, anche il tasto Z è comodo anche se preferisco gli R2 e L2 del pad Playstation
Wii: Da un pad Nes che diventa orizzontalmente si passa ad un pad alquanto strano ma comodissimo insieme al nunchuck (o come si chiama), certo i tasti sono diminuti ma con i pochi giochi provati (Forse seriamente solo i 2 galaxy con l'accoppiata nunchuck Wiimote) era alquanto comodo
GamePad WiiU: Da quello che provai al Lucca era molto comodo e reattivo ma visto che ci ho dato solo una partitella veloce preferisco rimanere nel dubbio.
Naturalmente posso dire che quasi tutti i pad erano adatti per l'epoca in cui si ponevano,forse quello N64 era un pò embrionale come ha detto Gian ma contando che quella era la prima idea di "analogico" posso dargli qualche punticino in più. Per dire il mio preferito non so, certamente sarebbe da decidere tra Snes,Nes,Gamecube ma ancora non ne sono sicuro al 100%