In Lost World hanno sistemato la cosa, puoi muoverti normalmente come se stessi giocando ad un Mario, poi se premi i dorsali acceleri come un pazzo, inoltre per evitare situazioni alla Colors/Generations (in cui se fai un piccolo passo falso hai perso tutta la velocità) hanno introdotto la possibilità di scavalcare oggetti o muri e mantenere la velocità (nonché raggiungere nuove zone ed esplorare meglio i livelli.Yellow Boo ha scritto:Non ho mai sopportato quel particolare gameplay (platform in cui la corsa è un elemento importante) che hanno i giochi di Sonic.
Per MK8, 3D World, NSMBU/NSLU e DKC posso capire il fattore rehash (magari non in MK8 perchè hanno realmente rifatto il motore grafico ma Mario Kart 8 offre piste antigravitazionali, permette di giocare come in Mario Kart Wii (e stanno valutando di rimettere i doppi kart per una modalità apposita). Si spera inoltre che lo sculo sia sistemato. Insomma tutto tranne un rehash.
3D World invece è palese dimostrazione che visto con 3D Land hanno dovuto farlo in fretta e furia sia quel che è stato escluso (hanno pure confermato che l'idea del multiplayer era venuta durante lo sviluppo di 3D Land, per dirti). 3D Land comunque l'ho trovato un piccolo gioiellino, non è un Galaxy e voglio convincermi che sia una terza serie principale (NSMB -> 2D, 3D -> NSMB+Galaxy, Main -> Galaxy, Mario 64 e Sunshine).
Per il resto a parte il fattore rehash quello che conta prima di tutto è il level design e da quel che si è visto pare essere davvero ottimo. Tempo fa ci fu una discussione su SMW e NSMBU, se te la vai a cercare dovresti trovare un video che fece Storm che dimostrava quanto fosse indietro come level design SMW (che resta comunque un mostro sacro) rispetto a NSMBU giusto per farti un'idea. Poi chiariamoci, se parliamo di motore grafico spalanchi una porta aperta con me ma per i NSMB se sono su console home la qualità è dieci volte maggiore rispetto a quelli portatili e DKCR e (sicuramente) DKC5 non saranno da meno con la trilogia originale.
Riguardo TW101 come ho detto prima offre un gameplay molto particolare, si passa da QTE di pochi secondi a situazioni in cui ti sembra di essere contro Godzilla. I vari "Wonder One" principali hanno tutti delle loro particolarità, ad esempio Wonder Red può vantare di sferrare cazzotti a destra e manca molto velocemente (per chi ha presente Star Platinum di JoJo avrà già capito a cosa mi riferisco), Wonder Green è praticamente il cecchino del gruppo, adatto quindi ad attacchi a distanza, poi ci sono Wonder Blue che con la sua "Valiantum Blade" è il migliore per attacchi ravvicinati contro più nemici, ma anche Wonder Pink con la sua frusta non scherza (e può anche rimuovere le varie corazze nemiche o distruggere muri spinati ecc). Poi restano Wonder Yellow che con il suo Martello può distruggere le varie corazze e Wonder White che con i suoi artigli può letteralmente aprire in due i nemici, di Wonder Black non so dirti ancora nulla perchè non l'ho beccato nella modalità storia.
Ma per dirti viste le tante situazioni bisogna anche poter switchare con i personaggi adatti e sotto questo aspetto il gameplay ti offre molte possibilità. Inoltre i Wonderful One principali hanno tutti un loro stile, Wonder Red è tipo il leader che non pensa comunque di potercela fare ma prova di fare il possibile, Wonder Blue è lo spaccone e si vanta sempre della sua spada, mentre Wonder Green è il rompiscatole del gruppo. Wonder Pink invece è praticamente una Bayonetta mini, durante un certo punto si mette anche a:
- SPOILER | Mostra
White invece rompe le scatole a tutti con i suoi monologhi ma agisce proprio come un ninja.
Dimenticavo inoltre una cosa... puoi arruolare temporaneamente tutte le persone che trovi nei vari livelli, questo ti permette di realizzare usando più gente degli attacchi ancora più potenti, come si suol dire "Più grandi sono e più grande è il suono di quando cadono", quindi bisogna anche valutare il quando attaccare alla massima potenza e quando no. E' molto particolare come gioco.
Insomma è un gioco davvero particolare ma che dovrebbe meritare più fama (ha pure floppato in Giappone ).
Per Bayonetta mi pare di capire che hai una PS3, ti dico subito che è la versione peggiore visto ai tempi non ci lavorarono i Platinum, chiedi a Luky magari. Diciamo comunque che ha un suo umorismo nero ma che (imho) non ho trovato per nulla opprimente, anzi.
Per X invece la situazione è abbastanza diversa ma salvo notizie dell'ultimo minuto puoi anche partire senza Xenoblade, sappi però che il creatore di Xenoblade, X, Xenogears e Xenosaga ha sempre tentato di creare una serie abbastanza longeva, sotto certi punti mi pare di capire che tutti gli "Xeno" sono collegati fra loro. Giusto per dirti sia in Xenogears e X ci sono i Mecha e c'è un mondo completamente evoluto. Ad ogni modo Xenoblade devi recuperarlo comunque.