Dire che "qualche pixel e colore in più non costano letteralmente nulla" è ignorante e vero soltanto dal punto di vista tecnico. Nel caso di psyscrolr, c'è una sola persona che si occupa della grafica del gioco, e c'è molto lavoro da fare. Realizzare uno stile grafico consistente, anche se "pixelloso", non è semplice. Si, sono bellissimi anche artstyle disegnati a mano alla Rayman, Child of Light e Super Ubie World, e posso capire se qualcuno preferisce quel stile, ma ci vuole molto più tempo (e di conseguenza, soldi) per realizzare. E soprattutto, non è sempre quello che il creatore del gioco crede fosse adatto alla sua creazione, che alla fine e la cosa più importante di tutte.Gianmark ha scritto:Uh, intendersi di cosa? Non bisogna essere un pixel artist per poter criticare il lavoro di un pixel artist. Per altro, la mia non era nemmeno di stampo prettamente tecnico, non ho mosso alcuna critica al modo in cui quei tile, sprite ed animazioni sono realizzati (a me sembrano ok, anche se la colorazione non mi convince, alcuni oggetti sembrano piattissimi, altri eccessivamente tridimensionali). Sono semplicemente stanco di vedere abusato questo stile retrò-superflat. Se proprio lo si vuole utilizzare, credo che si debba farlo almeno con un po' di originalità, questo pare davvero Fez.
Personalmente, ormai tendo a preferire un artstyle sterile come quello di Super Ubie World rispetto a roba minimalista e pixellosa come questa.
E poi scusa, ci può stare sempre molta varietà anche tra artstyle "retro". Metti psyscrolr contro Towerfall, Mercenary Kings, 1001 Spikes, Broforce, Gunslugs eccetera eccetera e dimmi che sono "uguali". E come dire che tutti i giochi Nintendo sono uguali perché sono molto colorati.