ZombiU | Disponibile | Demo Disponibile su eShop | Survival Horror by Ubisoft | Bundle con Wii U disponibile

Livello 26 - Daisy
    Codice amico Nintendo Switch:SW-7594-0014-1043
    4616
    Gianmark ha scritto:
    Darksilver ha scritto:Sembra interessante, soprattutto per la struttura della trama, che mi ricorda un po' Portal 2 o Dear Esther. Peccato che preferisca i serviva horror più frenetici e poco angoscianti come L4D, sennò sarebbe stato un acquisto sicuro.
    Chiamali solo "survival" (era questo che volevi scrivere, vero?), per favore.
    Sì, ovviamente, è il correttore automatico dell'Android che trolla come suo solito.
    Immagine
    That is not dead which can eternal lie, and with strange aeons, even death may die.
    Livello 30 - Mario
    Codice amico Nintendo Switch:SW-0000-0000-0000
    8230
    demo disponibile nell'eShop europeo! Scaricabile ovviamente dalle 23 in poi per le restrizioni di orario -x2
    When you're dead, they really fix you up. I hope to hell when I do die somebody has sense enough to just dump me in the river or something. Anything except sticking me in a goddam cemetery. People coming and putting a bunch of flowers on your stomach on Sunday, and all that crap. Who wants flowers when you're dead? Nobody.
    Livello 29 - Luigi
    7298
    Mudkip98 ha scritto:demo disponibile nell'eShop europeo! Scaricabile ovviamente dalle 23 in poi per le restrizioni di orario -x2
    Lol l'orario. Va bè, non credo sia un grosso handicap, al massimo aspettate il Sabato.
    Immagino sia quella dell'E3 che contiene Asilo e Dintorni di Buckingum, due stage che ho adorato, sopratutto quest'ultimo (ma immagino che siano un po' diversi, essendo una versione embrionale).
    Livello 30 - Mario
    Codice amico Nintendo Switch:SW-0000-0000-0000
    8230
    dovrò aspettare sabato per scaricare la demo, uffa. Vabe', almeno me la gusterò con calma domenica mattina.
    When you're dead, they really fix you up. I hope to hell when I do die somebody has sense enough to just dump me in the river or something. Anything except sticking me in a goddam cemetery. People coming and putting a bunch of flowers on your stomach on Sunday, and all that crap. Who wants flowers when you're dead? Nobody.
    Livello 16 - Twomp
    954
    Io l'ho messa ieri notte a scaricare, ovviamente per qualche motivo non ha finito (nonostante avessi messo spegnimento automatico al termine del download) e si è spento da solo. Vabbé, almeno può continuare a scaricare senza dover aspettare alle 23.
    Livello 29 - Luigi
    7298
    Mudkip98 ha scritto:dovrò aspettare sabato per scaricare la demo, uffa. Vabe', almeno me la gusterò con calma domenica mattina.
    L'asilo è tipo lo stage che finora mi ha più terrorizzato, ma non sò se è uguale alla versione completa.
    Un consiglio: mozza tutte le teste, dappertutto, non si sà mai.
    Livello 22 - Waluigi
    2510
    Sbaglio o doveva arrivare già a dicembre questa demo? lol

Vabbè, tra qualche ora metterò a scaricare.
    Livello 18 - Kamek
    1202
    Grim ha scritto:Io l'ho messa ieri notte a scaricare, ovviamente per qualche motivo non ha finito (nonostante avessi messo spegnimento automatico al termine del download) e si è spento da solo. Vabbé, almeno può continuare a scaricare senza dover aspettare alle 23.
    Anche io l'ho fatto, poi chiede l'installazione, è una cavolata.
    Immagine
    You’re a good soldier, choosing your battles , pick yourself up and dust yourself off
    Get back in the saddle , You’re on the front line Everyone’s watching You know it’s serious
    We’re getting closer
    This isn’t over
    The pressure’s on; you feel it but you got it all; believe it
    Livello 16 - Twomp
    954
    Fosh ha scritto:Sbaglio o doveva arrivare già a dicembre questa demo? lol

In America c'è già da parecchio.
    Livello 22 - Waluigi
    2510
    Grim ha scritto:

E hanno anche Sonic Racing, lo so. Ero convinto di aver letto che la demo doveva uscire in dicembre anche in Europa però.
    Livello 29 - Luigi
    7298
    Fosh ha scritto:
    Grim ha scritto:

E hanno anche Sonic Racing, lo so. Ero convinto di aver letto che la demo doveva uscire in dicembre anche in Europa però.
    Infatti, era prevista prima per il lancio, poi per il 14 Dicembre.
    Livello 29 - Luigi
    7298
    Oh wow, ho seriamente scordato di condividere le mie opinioni finali su questo gioco?

Allora, ne potrei parlare a lungo, ma cercherò di non fare un wall of text. Divido il post in settori per comodità:

LONGEVITA'
    Prima di tutto, mi levo di mezzo qualcosa di breve: è più breve di quel che mi aspettavo, solo 10 ore, ma questo non è necessariamente un problema, alla fine è una longevità nella media per le produzioni attuali.

TRAMA
    Devo dire che non mi aspettavo alcuna trama. Pensavo si trattasse semplicemente di un tizio che aiuta i superstiti a sopravvivere, mi sarebbe andato bene comunque, sarebbe stato comunque un bello sfondo, per quanto semplice.
    Invece, hanno voluto inserirci una trama, comunque non molto complicata, non di molto peso (le varie missioni sono fini a sè stesse, non dipendono da bisogni del plot) e raccontata, anzi svelata, gradutamente e molto pacamente. Non mi avrebbe dato alcun fastidio, anzi, non mi ha dato nessun fastidio, era piuttosto intrigante la suspance che il team è riuscito a creare attorno alla storia... ma proprio quando si faceva piuttosto interessante *BAM* finisce il gioco. Sul serio, ho urlato "DI GIA'?!" quando a schermo mi è comparso l'avviso "Continuando avvierai la fase finale di ZombiU". Checcavolo, hanno lasciato a metà tutto, non spiegano una mazza, finisce con uno schiocco di dita. E' stata una vera delusione non scoprire certi misteri che aleggiavano sin dai primi minuti di gioco.
    Insomma, se cominciate una storia, almeno degnatevi di finirla.

GRAFICA e TECNICA
    Graficamente, dal punto di vista puramente tecnico questo titolo è... boh. Ci sono giochi del 2005 per 360 con grafica migliore e non esagero: poco AA, texture sporchissime, modelli spigolosi, ma la mia lamentela principale è sull'illuminazione, dannazione, L'ILLUMINAZIONE! Spesso è gestita davvero molto bene, i giochi d'ombra e luce creano un'atmosfera ottimale per un titolo dal simile gameplay... ma diamine, non è possibile che debba ritrovarmi ogni 5 minuti completamente al buio, persino utilizzare la torcia non era sufficente, non vedevo un palmo dal naso, ero obbligato a fermarmi per utilizzare lo scanner UV per far luce e capire in che direzione andare. Inoltre, porzioni di mappa sono spesso riciclate fino alla nausea, è disorientante. Ed io, già di mio io non vanto un buon senso dell'orientamento.
    Non ho molto da dire sul comparto sonoro, perlopiù si ode ad un silenzio rotto solo dagli effetti sonori (e devo dire che è perfetto così). Di musiche se ne sentono solo in certi frangenti, tipo quando si ingagia una lotta con degli Zombie e trasmettono sempre agitazione, fantastico.
    Le ambientazioni sono interessanti ed anche piuttosto originali. Ho ancora gli incubi per l'asilo (giocabile anche nella demo, credo, ma dovrebbe essere un po' diverso).

GAMEPLAY

Ed eccoci qui, ne ho di cose da dire. Parto dicendo che questo gioco è perfetto per le caratteristiche del pad, organizzare l'inventario è comodissimo ed immediato. Ci sono poi anche alcuni gimmick, tipo lo scanner e il mirino da cecchino che sfruttano il sensore geomagnetico. Se ne potrebbe benissimo farne a meno ma sono fighe come implementazioni. Continuo a sostenere che i motion control non vanno d'accordo coi giochi core.
    Entrando nel dettaglio, beh è sicuramente da apprezzare il tentativo di far rinascere un genere morto (quello dei survival horror), ma ci riesce? Personalmente, direi di sì, anche se, forse, non a pieno. Insomma, l'amosfera terrorizzante è costantemente presente e la parola "sopravvivenza" è proprio alla base del gioco. Le ammo sono scarse, spesso bisogna essere strategici (e a questo proposito, lo scanner aiuta ad organizzare la situazione), ogni frangente del gioco avviene in tempo reale (non si è al sicuro nemmeno mentre si organizza l'inventario, ovviamente) e gli Zombie sono duri a morire. Molti si sono lamentati proprio di quest'ultimo punto, sopratutto perchè spesso si è costretti ad utilizzare la mazza da cricket per non sprecare munizioni, ma non ho mai trovato monotoni questi scontri melee grazie all'immedesimazione col personaggio, poi boh, sarò che non sono esattamente un cuor di leone (ed è per questo che adoro questo genere di titoli).
    Molti hanno etichettato questo gioco come "frustrante" pussies Non sono d'accordo, man mano che si và avanti in uno scenario si scoprono scorciatoie che permettono di tornare dal rifugio direttamente dove il sopravvissuto precedente è morto, per poter quindi uccidere il suo zombie e recuperare il suo zaino CON DENTRO TUTTO L'EQUIPAGGIAMENTO. Non riesco davvero a capire chi pensa che il gioco sia troppo "cattivo".

In conclusione, descriverei ZombiU con una sola parola: ambizioso. Si pone molti obiettivi, fà molte promesse, ma non riesce a soddisfarle completamente, non è assolutamente quel masterpiece che tutti si aspettavano, assolutamente no, contiene un buon game design, ma la realizzazione sarebbe potuto essere molto più curata.
    Probabilmente, Nintendo ha chiesto ad Ubisoft che il gioco fosse presente al lancio e il team ha avuto troppo poco tempo per finirlo (basti vedere la trama lasciata a metà e il comparto tecnico obbrobrioso), sono sicuro che il team avrebbe potuto sviluppare una gran bella esclusiva per la console se avesse avuto più tempo, ma per quello che è ZombiU non è assolutamente perfetto. L'ideale sarebbe un sequel che sviluppi per bene le premesse buttate giù da ZombiU, ma credo che difficilmente ne vedremo uno.
    Per me è solo un 7/10, ma lo consiglio comunque vivamente a tutti i fan del genere e delle emozioni forti perchè, nonostante pecchi e deluda dotto diversi aspetti, resta comunque un titolo piuttosto interessante e divertente ed emozionante da giocare.
    Livello 29 - Luigi
    7298
    Da oggi disponibile una patch
    On Mission 12, in the Nursery MAP, the interaction with the door in the basement of nursery was missing at rebirth if specific steps were followed.
    On Mission 13, in the Gas Station MAP, a Mission object that is mandatory to complete the objective was missing if specific steps were followed.
    On Mission 14, in the Circus MAP, if the player died right after recovering his Backpack, and rebooted the Wii U console, the objective was not updated.
    On Mission 15, in the Bunker MAP, the Panacea disappeared after the Player died while downloading it. However the objective remained the same (download Panacea).
    On Mission 10, in the Tower MAP, the Objective "Secure landing site" was not validated if specific steps were followed.
    On Mission 15, in the Bunker MAP, if specific steps were followed, the Player might get stuck in the Bunker after he took Doctor's eye / Panacea because a Ladder disappeared.
    On Mission 16, in the MAP Safe House, the iron curtain in the Safe House lacked of collision during Mission 16. This Bug could lead to a scoring exploit on leaderboards.
    In the Safe House MAP, the Player saw a placeholder text when he dragged & dropped an item from the Blue Box to his holsters following certain steps.
    On Mission 12 or 15, in the Nursery MAP, the game crashed if the Player burned the Zombi Nurse while she died.
    Zombies animations transitions.
    Online messages spawned in the first section of the MAPs.
    Scanner's start volume.
    Uplay cricket bat Cast Shadow has been removed.
    Optimizations of the framerate
    Livello 29 - Luigi
    7298
    Immagine

Trovo il gamepad stranamente "figo", così.
    Livello 28 - Donkey Kong
    6005
    Gianmark ha scritto:Immagine

Trovo il gamepad stranamente "figo", così.
    Sono d'accordo, soprattutto il controller pro. sìsì
    Un messaggio dallo staff
    Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
    Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!
    Un messaggio dal cuore