Yellow Boo ha scritto:Ho scaricato oggi la demo. Il gioco in sè mi piace, ma... è un macello. Il sistema di personalizzazione del team, intendo. Non ci capisco una mazza, al confronto Dark Souls è un gioco da bambini.
All'inizio devi entrare nell'ottica, non nascondo di aver fatto molto fatica all'inizio e per chiarirmi le idee ho dovuto iniziare a giocare "come capita" per assimilare una meccanica per volta, fino ad arrivare al punto di aver compreso l'intera struttura. Ora veniamo al nodo principale, la personalizzazione del party. Ogni personaggio possiede una classe, o per usare la terminologia del gioco, un "job". Ogni job ha le sue particolarità che si riflettono su:
- Le statistiche del personaggio e sul migliore utilizzo di certi equipaggiamenti piuttosto che altri. Quindi un mago avrà molti più HP di un semplice cavaliere, ma avrà difese più basse, senza contare che preferirà utilizzare bacchette piuttosto che una spada.
- Una propria abilità "attiva". Vedila come in Pokèmon e si acquisisce automaticamente una volta che selezioni il job per un certo personaggio. Il ninja ad esempio non fa diminuire la potenza delle armi, se si hanno entrambe le mani occupate. Questa abilità ce l'hai sempre, in base al job che hai scelto (una volta cambiato il job, perdi l'abilità, ma la riacquisti ri-selezionando il job).
- Tecniche esclusive. Ad esempio i maghi hanno accesso alla magia bianca (Energia, Antiveleno, ecc.) e/o alla magia nera (Fire, Blizzard, Poison ecc.), mentre il cavaliere può proteggere un alleato a scelta.
- Abilità passive, che variano da aumenti di statistiche, a bonus in caso il personaggio riesca ad eludere un attacco e chi più ne ha più ne metta. Le abilità passive vanno abilitate manualmente e "costano" un certo numero di slot.
Ricapitolando quindi, selezionando un job, ottieni tutte queste belle cose. All'inizio un job ha solo un'abilità passiva o una tecnica (ad esempio il Tuttofare, il job iniziale, possiede la tecnica "Examine" che permette di analizzare da cima a fondo l'avversario che si ha di fronte), quindi il job va
allenato accumulando i job points che si ottengono sconfiggendo mostri. Ogni volta che il job sale di livello, si sblocca una nuova abilità passiva o una nuova tecnica esclusiva del job.
Il personaggio, oltre il job, può scegliere un secondo job da abilitare. Il secondo job abilita SOLAMENTE le tecniche del job. Quindi se ho un personaggio che è un cavaliere, posso mettergli come job secondario il mago bianco, dandogli così accesso alle magie curative (ma niente skill passive!!).
Infine un personaggio può avere delle skill passive. Ci sono un numero limitato di slot (4 nella demo) e possono essere riempiti selezionando tra tutte le skill passive che hai sbloccato tra tutti i vari job. Ed è proprio questo il bello, visto che posso creare personaggi più vari che mai. Lo Swordman apprende una skill passiva che si chiama "Multitasking", la quale permette di fare, con una certa probabilità, un attacco aggiuntivo oltre al singolo attacco che ho compiuto attraverso il comando "Attacca". Riprendendo l'esempio del cavaliere di prima, il gioco mi permette di applicare Multitasking al cavaliere, dandogli così un'ottima chance di fare attacchi extra, sebbene Multitasking non sia una skill passiva del cavaliere.
Yellow Boo ha scritto:Io secondo quale logica dovrei scegliere una classe piuttosto che un'altra?
Non esiste una logica secondo cui una certa classe è superiore ad un'altra. Puoi scegliere tu e puoi sbizzarrirti come meglio puoi. Puoi usare il ninja per sbloccare le sue skill passive ad esempio, oppure combinare il mago nero con le magie bianche che hai già sbloccato in precedenza.
Yellow Boo ha scritto:Poi, secondo quale logica dovrei scegliere le azioni da compiere in-battle se non so NULLA dei nemici, neanche la vita? Spariamo attacchi a random. Boh, illuminatemi.
Come avrai già capito, leggendo sopra, esiste una sorta di skill che ti permette di sapere tutto sul tuo nemico, compreso cosa ha mangiato il giorno prima. Si chiama "Examine" ed è una tecnica esclusiva del "Tuttofare" (visto che stai giocando alla demo che è in inglese non ricordo come si chiama in inglese, sappi che è il primo job della lista e ha l'icona di una stella bianca a quattro punte). Nessuno ti impedisce di selezionare questo job come secondario per avere sempre "Examine" a portata di mano.
Mi auguro di esserti stato d'aiuto!
Directly in our hearts...