Bravely Default | 6 dicembre

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    Consiglio a tutti coloro che devono ancora finire il gioco e che vogliono fare tutte le subquest di allenare il personaggio più lento alla classe Maestero Spiritico e fargli imparare Immobilità. È molto utile contro i boss dal capitolo 6 all'8.
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    His size does not matter!
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    L'ho finito ieri sera dopo 90 ore all'attivo e tantissimo divertimento. Ho scritto una mini-recensione, ve la posto in caso qualcuno sia interessato a sapere la mia:


    Titolo: Bravely Default

    Produttore: Square-Enix

    Piattaforma: 3DS

    Lingua: Italiano

    Cosa ti è piaciuto in particolare: il gameplay assuefante e profondo, i personaggi grandiosi, la direzione artistica.

    Cosa non ti è piaciuto in particolare: l'ingenuità strutturale della seconda parte e conseguente back-tracking.

    Recensione Trama, Personaggi e Atmosfera: la storia parte in modo estremamente classico, coinvolgendo un viaggio dedito alla distruzione dei quattro cristalli elementali e la battaglia contro un'armata che, per motivi ben precisi, vuole ostacolare i nostri eroi; una storia che inganna e che, smaltiti i primi momenti, comincerà ben presto a mostrare i muscoli, in un intreccio narrativo e di sceneggiatura che funziona, coinvolge, getta all'interno pretesti ed espedienti inaspettati e riesce (il più delle volte) a usarli a dovere.
    Ma uno degli aspetti che riesce davvero a lasciare il segno è rappresentato dai personaggi: a partire dai quattro magnifici protagonisti fino ad arrivare al villain di minor conto, il lavoro di caratterizzazione è grandioso, funzionale, profondo e lega componenti diversi fino a dipingere un quadro intrigante, che lascia il segno nel cuore del giocatore. Tutto il "feeling" che pervade l'opera funziona, i protagonisti vivono un viaggio tortuoso e complicato assieme, fidandosi uno dell'altro e senza mai fare sentire il giocatore il quinto incomodo, ma anzi coinvolgendolo in modo più o meno diretto nella vicenda: questo aspetto, che quindi si lega alla bellissima atmosfera (ora di impresa epica ora più delicata, ora più intima ora più caciarona), anima una vicenda che sa di completo, che inizia e finisce quando più preferisce e si prende tutto il tempo necessario per farlo. Emozionante e imponente.

    Recensione Gameplay: uno degli aspetti in cui la produzione spicca maggiormente. Da una parte abbiamo una personalizzazione estrema che si piega all'esigenza del giocatore, dall'altra un battle-system classico impreziosito dal sistema di Brave / Default e da un job-system estremo.
    Va segnalato, purtroppo, un forte back-tracking nella seconda parte del titolo: gli espedienti narrativi di cui sopra abbiamo discusso non sempre convincono da un punto di di vista ludico, risultando spesso pesanti ed esageratamente ripetitivi (in questo caso, fortunatamente, entra il gioco la possibilità di azzerare l'encounter rate e modificare la difficoltà se necessario). Complesso, da inquadrare, ma soddisfacente.

    Recensione Audiovideo: artisticamente sorprendente, le ambientazioni non smettono mai di colpire e la sensazione è quella di stare esplorando un bellissimo quadro in movimento; quadro mosso in più da un delicatissimo vento di note musicali che accompagnano l'azione, purtroppo ripetitive (ad occhio sarà una trentina di tracce per un gioco che dura più di 60 ore come minimo) ma di indiscussa qualità.
    Buono anche il doppiaggio, disponibile sia in giapponese che in inglese.

    Recensione Longevità: contenuti a iosa, per quanto non sempre graziati da un ritmo adatto. La longevità è molto soggettiva a dire il vero, se vorrete occuparvi di tutte le subquest probabilmente vi richiederà sulle 90 ore di gioco.

    Vota e fai vedere di che pasta sei fatto: e questa è la parte più difficile.
    Bravely Default è spesso controverso. Un'imperfezione che però vuole essere tale, coraggiosa nella sua perseverenza ma mai troppo pretenziosa. Un'imperfezione che si culla di pregi indiscussi ma inciampa in muretti di ingenuità, con la sua solita faccia tosta che, dopo decine di ore, il giocatore impara a conoscere fin troppo bene. Un'imperfezione che si vanta dei suoi rappresentanti, che fa sfilare dei bellissimi personaggi e gli dà vita, li porta a emozionare e ad emozionarsi in un mondo delicatissimo, e forse anche in universi un po' più vasti e forse anche nel cuore stesso di chi l'opera la sta vivendo.
    Bravely Default sbaglia spesso, ma lo fa con una classe che, diciamocelo, è un po' un miracolo. E come disse Lleyton nella sua recensione, la testa dice in un modo, il cuore dice in un altro. Ciò che dice la testa, in questo caso, è relativo - il cuore sbraita 9.

    Jukebox:
    SPOILER | Mostra




    When you're dead, they really fix you up. I hope to hell when I do die somebody has sense enough to just dump me in the river or something. Anything except sticking me in a goddam cemetery. People coming and putting a bunch of flowers on your stomach on Sunday, and all that crap. Who wants flowers when you're dead? Nobody.
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    Come ti ho già detto su Skype sono d'accordo su tutta la linea tranne, che sul doppiaggio inglese che purtroppo non ho molto apprezzato nònò
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    Devo giocarmelo, è da un po' che non tocco questo tipo di RPG... so della parte di backtracking ma credo che riuscirei a sopportarla tutto sommato.

    P.S.: ti ho fixato i video del jukebox, basta usare il BBCode

    Codice: Seleziona tutto

    [youtube][/youtube]
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    Ah mi son scordato di togliere "e come disse Lleyton bla bla". Vabè è un utente di quel forum, fate finta non ci sia scritto asd
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    Dot Slider ha scritto:Come ti ho già detto su Skype sono d'accordo su tutta la linea tranne, che sul doppiaggio inglese che purtroppo non ho molto apprezzato nònò
    Non se l'unico. In generale il doppiaggio inglese non è male, ma il doppiaggio di Agnes mamma mia quanto è atroce.
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    Anche io vorrei recuperarlo, ho provato la demo tempo fa e mi era piaciuta molto.
    Non penso che succederà nell'immediato futuro perchè ho già tanta roba da giocare e pochi soldi, però prima o poi lo prenderò.
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    Possibile spoiler per chi non ha visto/giocato a Steins;Gate o a Bravely Default :
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    Square Enix ha pubblicato oggi in Giappone
    la seconda demo di Bravely Deafult, nuovo
    RPG di stampo classico per 3DS. La
    compagnia ha inoltre annunciato chi è lo
    sceneggiatore che ha scritto la storia
    principale: si tratta di Naotaka Hayashi,
    scrittore famoso in madre patria per aver
    creato le trame delle visual novel di 5pb.
    Steins;Gate, Chaos;Head, e dell'atteso
    Robotics;Note.

    Ora capisco il perché del loop in BD rofl
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