Sondaggio:Quanta importanza date alla colonna sonora nella valutazione di un videogioco?

Moltissima, una colonna sonora eccelsa può, a mio avviso, salvare un titolo appena sufficiente e renderlo più che buono
32
52%
Parecchia, ma non tanto da rivalutare un gioco. Non gioco mai a volume spento.
24
39%
Né molta né poca, una via di mezzo. Non la trovo importantissima, ma, nel caso sia di qualità, ben venga
3
5%
Pochissima, mi interessa di altro in un videogioco [esci da questo topic, grazie.]
1
2%
GIOCO CON IL VOLUME SPENTO IL PIU' DELLE VOLTE I SUCK
1
2%

Voti totali: 61

VideoGameMusic: discussioni libere

Amministratore
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5819-9561-2202
    Twitter:stormkyleis
    8987
    Gianmark ha scritto:Il gioco che più ho impresso nella mia infanzia è Pokèmon Smeraldo e quando ci ripenso mi viene in mente il mitico design di Hoenn (molto vario, deserto, mare, sott'acqua ecc) e alle ore e ore che ho passato ad allenare, catturare, far evolvere, scambiare, lottare con gli amici eccetera.
    Beh, se per grafica intendi solo la qualità tecnica sono d'accordo che conta poco, ma io mi riferisco in generale alle ambientazioni, ai colori, allo stile, alla ricchezza di dettagi.
    Gianmark ha scritto:Sì, per me è così, non capisco perchè devi sempre fare il presuntuoso non accettando le opinioni altrui, dov'è scritto che i tuoi gusti e le tue ideologie sono indicativi?
    Personalmente, poter allungare l'esperienza di gioco è molto più importante dell'atmosfera e robe così.
    Personalmente preferisco un gioco di mezz'ora con una grande atmosfera che sappia coinvolgermi ad un gioco di 100 ore con un comparto sonoro scarno. Gusti.
    Immagine
    Livello 30 - Mario
    Codice amico Nintendo Switch:SW-0000-0000-0000
    8230
    Gianmark ha scritto:
    spettate

la rigiocabilità più importante del comparto sonoro

mmh
    ok.
    Sì, per me è così, non capisco perchè devi sempre fare il presuntuoso non accettando le opinioni altrui, dov'è scritto che i tuoi gusti e le tue ideologie sono indicativi?
    Personalmente, poter allungare l'esperienza di gioco è molto più importante dell'atmosfera e robe così.
    se tu te ne esci con robe del genere non è il fatto che io non accetto le opinioni altrui...

è che non hanno senso, letteralmente.

Preferisci rigiocarti un gioco con una brutta atmosfera e con una brutta colonna sonora, piuttosto che giocarti una volta un gioco con un'atmosfera e una colonna sonora stupende.

Non ha senso, è masochista.
    When you're dead, they really fix you up. I hope to hell when I do die somebody has sense enough to just dump me in the river or something. Anything except sticking me in a goddam cemetery. People coming and putting a bunch of flowers on your stomach on Sunday, and all that crap. Who wants flowers when you're dead? Nobody.
    Livello 30 - Mario
    Codice amico Nintendo Switch:SW-0000-0000-0000
    8230
    Frozenstorm ha scritto:
    Gianmark ha scritto:Sì, per me è così, non capisco perchè devi sempre fare il presuntuoso non accettando le opinioni altrui, dov'è scritto che i tuoi gusti e le tue ideologie sono indicativi?
    Personalmente preferisco un gioco di mezz'ora con una grande atmosfera che sappia coinvolgermi ad un gioco di 100 ore con un comparto sonoro scarno. Gusti.
    magari sono davvero gusti, ma per me ha dell'assurdo la cosa..
    When you're dead, they really fix you up. I hope to hell when I do die somebody has sense enough to just dump me in the river or something. Anything except sticking me in a goddam cemetery. People coming and putting a bunch of flowers on your stomach on Sunday, and all that crap. Who wants flowers when you're dead? Nobody.
    Livello 20 - Eerie
    Codice amico Nintendo Switch:SW-0138-0723-7516
    1917
    Beh, un ottimo comparto sonoro, per quanto riguarda la soundtrack di solito si trova in un buon gioco a tutti gli effetti, quindi non potrebbe salvare un gioco brutto la ost.
    E' molto importante, forse alcuni non se ne rendono conto, ma rendono gli scontri più fluidi, divertenti, e in alcuni casi mi hanno fatto giocare meglio (Halo e un pò Pokèmon).
    Halo senza la sua ost a parer mio varrebbe di meno, ma non perchè senza quella il gioco non varrebbe la pena giocarlo ma perchè la colonna sonora descrive certe situazioni meglio di qualsiasi frase inseribile e non nello stesso contesto.
    Giocare l'ultima missione di Halo 4 è stato bellissimo, c'erano tantissimi nemici, SPOILER
    SPOILER | Mostra
    Che dovevi sconfiggere per arrivare dall'antagonista, il "Didatta" che stava spazzando via milioni di vite con un raggio detto "compositore" e l'unico modo per fermarlo era detonare una carica nucleare facendo esplodere la nave e te stesso, tutto il tragitto era condito da una musica degna del miglior film d'azione che ti dava quella carica e voglia di andare avanti e finire il nemico che niente avrebbe potuto sostituire
    Livello 26 - Daisy
    Codice amico Nintendo Switch:SW-7594-0014-1043
    4616
    Chrome mi è crashato quando ho aperto questo topic perchè non riusciva a contenere l'epicità di tutto ciò asd
    Per me la colonna sonora di un videogame è un elemento molto importante, ma non proprio fondamentale quanto i personaggi, il gameplay e/o la trama (posso sorvolare sull'assenza di uno di questi due fattori se si parla di giochi che non ne necessitano: ad esempio, in un'avventura grafica non me ne frega nulla del gameplay ma invece sono molto puntigliosa sulla trama, viceversa se si parla di un platform, ad esempio. Se poi entrambi gli elementi sono presenti e fatti bene, meglio). Della serie, se un gioco è fatto da dio per ambientazioni, gameplay, trama e personaggi non lo penalizzo perchè non ha una buona ost; d'altro canto, se un gioco è pessimo ma ha una splendida soundtrack, non lo rivaluto completamente. Se invece il gioco è ben fatto ed ha una colonna sonora sublime, beh... State sicuri che adorerò il gioco.
    Inoltre, spesso rivaluto un brano una volta averlo sentito ingame: certe musiche che non mi erano sembrate un granchè sentite fuori contesto acquistano una nuova dimensione usate in una precisa situazione nel gioco, facendole diventare vere e proprie chicche; d'altronde, talvolta ho sentito brani grandiosi usati malissimo in un gioco, facendo perdere tutto il loro fascino.

Ora passiamo al commentario dei brani che avete postato. Di alcuni ho proprio giocato il titolo di appartenenza, altri li ho conosciuti grazie alle varie Music Battle e/o la Radio, altri li ascolto per la prima volta. Anche se non citerò tutti i brani, ma solo quelli che mi hanno colpito di più, sappiate che mi fa piacere che buona parte dell'utenza abbia gusti musicali così raffinati sìsì
    Solatorobo: se non fosse che non riesco a farmi piacere il bs, probabilmente avrei già giocato e adorato questo titolo. Il tema della opening è splendido, sembra uscito da un film dello Studio Ghibli.
    Ghost Trick: uno dei migliori titoli per DS, l'avrò rigiocato tutto 2-3 volte, e alcuni capitoli anche 4 o 5. Lo stile musicale retrò accompagna perfettamente l'artstyle, e i brani sono perfette colonne sonore per il continuo susseguirsi di misteri e rivelazioni. Trauma è il top, ma io citerei anche questi due brani.
    SPOILER | Mostra
    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=mFXOJ1mk ... 51103DB293[/youtube]
    The Last Desperate Struggle
    Rappresenta perfettamente la lotta disperata dei protagonisti di salvarsi da una morte certa e l'oblio.
    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=VUGlC8WO ... 51103DB293[/youtube]
    Informing About The Parting
    Di questo non posso dire nulla, a meno di incorrere nello spoiler (e non posso permettermi di spoilerare questo gioco). Commento solo con... DAT FINALE. DAT STORIA. DAT EVERYTHING.
    NieR: Avevo conosciuto Grandma grazie alla Music Battle di quest'anno, ed è un brano splendido.
    Shadow of the Colossus: I brani proposti, oltre a ciò che ho letto al riguardo in giro, mi stanno facendo venir voglia di riprendere la mia cara vecchia PS2 dalle grinfie di un mio cuginetto per poter apprezzare un tale capolavoro.
    ICO: Come sopra. Inoltre, sentire The Mist Castle mentre guardo la cover, mi fa pensare tantissimo a Dalì.
    Portal 2: la ost di questo gioco è un classico esempio di colonna sonora che all'inizio non mi piaceva molto, ma che sentita durante il gioco l'ho amata. Reconstructing More Science è uno dei miei brani preferiti, però se dovessi citare quello che mi ha più colpito allora...
    SPOILER | Mostra
    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=kis6V6qwYxI[/youtube]
    Cara Mia Addio
    Anche qua, non posso dilungarmi in commenti, per paura di spoilerare qualcosa. Solo che è un qualcosa di totalmente inaspettato, e anche piuttosto piacevole, dopo tutto quello che Chell ha passato nei due capitoli.
    Chrono Chross: Solo una parola: DIO.
    Super Smash Bros. Brawl: Sentire i due brani postati del buon Brawl mi ha fatto venire una botta di nostalgia assurda. L'hype, il dojo, l'Emissario del Subspazio, tutto. Dannazione, ora sono ancora più hyppata per il nuovo Smash Bros. (sperando che Sakurai si riprenda). Comunque, è d'obbligo per me postare questo brano.
    SPOILER | Mostra
    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=IYitYCOYK1Y[/youtube]
    Main Theme
    La pomposità e la maestosità dell'orchestra rappresentano benissimo quello che è il gioco. E poi, il coro ♥
    Super Mario: i due brani postati da Recar sono tra i miei preferiti. Ma Mario ha così tanti giochi e così tante belle soundtrack che sarebbe impossibile per me elencarle tutte. Quindi beccatevi il primo brano epico che mi è venuto in mente.
    SPOILER | Mostra
    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=OqzNCr8rtVk[/youtube]
    Freeze! (Crystal King Theme)
    IMHO, una delle boss battle più belle di Mario. Accattivante e rappresenta benissimo il nemico in questione. Ma vabè, considero Paper Mario il gioco con la miglior colonna sonora, per quanto riguarda le battaglie con i boss.
    Ed ora, posto un unico brano, perchè non voglio sprecare tutte le mie cartucce subito. asd
    SPOILER | Mostra
    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=I1QfIbLulf8[/youtube]
    Earthbound/MOTHER 2: Pokey Means Business
    Earthbound, fondamentalmente, l'ho giocato per Giygas, Porky, e questo brano. Un brano che mi è entrato subito nel cuore, per vari fattori, che vanno dalle fantastiche sonorità rock, a quello stacco tra l'intro a 8 bit e la parte successiva, e perchè da il giusto senso di cattiveria.
    Immagine
    That is not dead which can eternal lie, and with strange aeons, even death may die.
    Livello 29 - Luigi
    7298
    Mudkip98 ha scritto:
    Frozenstorm ha scritto:
    Ma non sei capace nemmeno di rispettare le opinioni altrui?
    E pensare che un tempo i giochi servivano solo a divertire. Se mi diverte, me ne frego di tutto il resto, sinceramente. Questo è il motivo per cui rimango impassabile davanti To The Moon o i giochi di Quantic Dream, bei film (Ma davvero belli, eh. Non sono ironico), ma io ho comprato un videogioco.
    A starvi a sentire, classici degli anni '70 e '80 (compreso il primo Super Mario Bros.) fanno tutti schifo.
    Livello 26 - Daisy
    4616
    Gianmark ha scritto:
    Mudkip98 ha scritto:
    Frozenstorm ha scritto:
    E pensare che un tempo i giochi servivano solo a divertire. Se mi diverte, me ne frego di tutto il resto, sinceramente. Questo è il motivo per cui rimango impassabile davanti To The Moon o i giochi di Quantic Dream, bei film (Ma davvero belli, eh. Non sono ironico), ma io ho comprato un videogioco.
    A starvi a sentire, classici degli anni '70 e '80 (compreso il primo Super Mario Bros.) fanno tutti schifo.
    Super Mario Bros. ha una colonna sonora epica e intramontabile, nella sua semplicità.
    Immagine
    That is not dead which can eternal lie, and with strange aeons, even death may die.
    Livello 3 - Tantatalpa
    Sito web:http://onlynintendo.forumcommunity.net
    47
    Darksilver ha scritto:
    Gianmark ha scritto:
    Mudkip98 ha scritto:
    Frozenstorm ha scritto:
    Super Mario Bros. ha una colonna sonora epica e intramontabile, nella sua semplicità.
    ^this
    Livello 20 - Eerie
    1917
    DarkSilver, sentiti "Never Forget" di Halo 4 (Non posso linkare dal dannato 3DS asd)

EDIT by Dark: Posto io.
    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=wXVsSaZ8FaI[/youtube]
    Livello 29 - Luigi
    7298
    Darksilver ha scritto:
    Gianmark ha scritto:
    Mudkip98 ha scritto:
    Frozenstorm ha scritto:
    la colonna sonora di quel gioco la trovo troppo ripetitiva, spesso mi innervosisce e abbasso il volume. Mi riferivo anche all'atmosfera e al comparto grafico, sia tecnicamente che stilisticamente mediocri, lo ammette lo stesso Miyamoto.
    Livello 20 - Eerie
    1917
    Grazie *w*
    Livello 26 - Daisy
    4616
    Gianmark ha scritto:
    Darksilver ha scritto: Super Mario Bros. ha una colonna sonora epica e intramontabile, nella sua semplicità.
    la colonna sonora di quel gioco la trovo troppo ripetitiva, spesso mi innervosisce e abbasso il volume. Mi riferivo anche all'atmosfera e al comparto grafico, sia tecnicamente che stilisticamente mediocri, lo ammette lo stesso Miyamoto.
    Qui si parla di comparto sonoro, e dell'atmosfera che crea solo questo comparto. Più di una persona, qua, ha esplicitamente detto che preferisce la musica alla grafica di un videogioco, ed io sono tra questi. E sono del parere che un videogioco non deve "divertire", deve coinvolgere. Se ci riesce, allora per me è un buon prodotto, sennò no. Ovviamente è una mia opinione, liberissimo di averne un'altra.
    Immagine
    Livello 29 - Luigi
    7298
    Darksilver ha scritto:
    Gianmark ha scritto:
    Darksilver ha scritto: Super Mario Bros. ha una colonna sonora epica e intramontabile, nella sua semplicità.
    Qui si parla di comparto sonoro, e dell'atmosfera che crea solo questo comparto. Più di una persona, qua, ha esplicitamente detto che preferisce la musica alla grafica di un videogioco, ed io sono tra questi. E sono del parere che un videogioco non deve "divertire", deve coinvolgere. Se ci riesce, allora per me è un buon prodotto, sennò no. Ovviamente è una mia opinione, liberissimo di averne un'altra.
    E io accetto la tua opinione, pur non condividendola, per motivi già descritti. Questo è un comportamento inconcepibile per Mud.

• Livello 19 - Boo
    1437
    Gianmark ha scritto:
    Darksilver ha scritto:
    Gianmark ha scritto:
    Mudkip98 ha scritto:
    Frozenstorm ha scritto: Personalmente preferisco un gioco di mezz'ora con una grande atmosfera che sappia coinvolgermi ad un gioco di 100 ore con un comparto sonoro scarno. Gusti.
    Cosa ti aspettavi? Mica potevano fare le musiche orchestrate in Super Mario Bros... era un gioco fantastico per i suoi tempi!
    Dato che non esiste un modo per cancellare questo account e se ancora avete dubbi sul mio possibile ritorno, ve lo confermerò qui una volta per tutte: non ritornerò mai più in questo account. Le motivazioni? Sarò disposto a dirle in chat: se avete un account DA potreste mandarmi un messaggio di richiesta ed io sarò ben lieto di dirvi il perché non frequento più forum. In ogni caso, vi dirò lo stesso il motivo: perché non sono più interessato a forum di ogni tipo. Se volete i dettagli ( che di dettagli non ce ne sono proprio, in verità), contattatemi.

Una piccola nota: potrei comunque iniziare a fare video su Youtube. Le invitazioni, il chiacchiericcio e tutto potrebbe avvenire tramite chat o tramite messaggi privati su Youtube. Sono disposto ad aprire collaborazioni, ma che non siano rivolte sull'attività nel forum dato che renderò persino la mia password un macello. E comunque non so nemmeno come fare i video su Youtube... mi verrà in mente qualcosa! O forse no?

Prima di andare, sarò completamente inattivo ( "cancellato" insomma) non appena il mio nick sarà cambiato. Ci vedremo su Youtube ( ...?).

Galleria Deviantart
    Galleria Flipnote

[gdr-profilo-img=Nerdina,1,3,25,0,http://i49.tinypic.com/9ghwdc.png]Att: 3
    Dif: 3
    Vel: 2
    PV: 3
    PM: 3
    Mosse:
    SPOILER | Mostra
    Boo-yah! (AS=0, PM=0) Concentra l'energia spirituale e colpisce il nemico. [fisico]
    Eerie matter (PM=2) Crea una consistente sfera di materia oscura e la dirige verso il nemico (75% di possibilità paralisi). [speciale]
    Equipaggiamento:
    SPOILER | Mostra
    - Guanti protettivi [mano] - Dif. Immagine 1 - Guanti usati come protezione per alcuni piccoli lavori.
    - slot vuoto
    Oggetti:
    SPOILER | Mostra
    Borsa vuota
    [/gdr-profilo-img]
    Livello 29 - Luigi
    7298
    TheBigBoo ha scritto:
    Gianmark ha scritto:
    Darksilver ha scritto:
    Gianmark ha scritto:
    Mudkip98 ha scritto: magari sono davvero gusti, ma per me ha dell'assurdo la cosa..
    Cosa ti aspettavi? Mica potevano fare le musiche orchestrate in Super Mario Bros... era un gioco fantastico per i suoi tempi!
    Indica la parte in cui ho detto che fà schifo.
    Un messaggio dallo staff
    Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
    Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!
    Un messaggio dal cuore