Persona Q: Shadow of the Labyrinth | 5 giugno JAP, 2014 PAL

Livello 30 - Mario
    Codice amico Nintendo Switch:SW-0000-0000-0000
    8230
    Xervils Hikend ha scritto:
    Ecstasy ha scritto:
    Ecstasy ha scritto:lo prenderei anche solo per le interfacce, sono bellissime

Vi osservo attraverso un cellulare scemo
    È vero i menu sono spettacolari. Ci vorrebbe una demo, accidenti, questo gioco ha bisogno di essere più popolare. :8(:
    gli mozza un po' le gambe il fatto che, nelle board italiane, quelli ora appassionati di Persona siano soprattutto quelli che si sono avvicinati con il Golden e che magari nemmeno si interessano al 3DS.
    Su gaf mi sembra stia andando abbastanza bene, invece.
    A me interesserebbe pure, ma non avendo giocato i persona..

Il vero "problema", se così vogliamo definirlo, è dato dal fatto che questo gioco è più orientato verso i fan già affermati della serie, piuttosto che ai neofiti della serie (e questo da un lato è un problema perché così non sei molto aperto a nuovi possibili fan...). Ecstasy non hai una Ps2 o qualcuno che possa prestartela?
    Non sono né la console né i giochi il problema: infatti non solo ho una PS2 con Persona 4 ma ho anche Vita dove posso prendere P3 in DD e acquistare il Golden (infatti P4 lo giocherò lì, la versione PS2 la terrò solo per collezionismo essendo addirittura limited edition)... i problemi sono vabè, recuperarli (problema relativa, P3 lo scontano spesso a ~10€) e poi avere il tempo di giocarli, di certo non posso giocarli di fila e soprattutto anche solo uno dei due si prende 60/70 ore a essere buoni. E so che non sono giochi leggerissimi nella struttura, per quanto belli. Magari entro la prossima estate mi preparo e ne gioco uno, si potrebbe fare dato che passo nottate a videogiocare, nel periodo scolastico la vedo durissima.
    Comunque PQ mi attira anche solo come gioco di per sé. Il concept, come è stato sviluppato, la cura... sembra davvero un bel titolo. Ma diciamo che prima di prenderlo vorrei non solo giocare gli altri due Persona ma, magari, anche un Etrian Odyssey (e ho anche l'Untold da recuperare e uscirà l'Untold II e EOV e devo giocare il 4. Cristosanto è troppa roba), giusto per completezza e perché è una cosa che vorrei fare da tanto :8(:

Per quanto riguarda la questione appeal... bè, sì sarà pure vero, ma i fan della serie in Giappone e in America non mancano di certo, non sta mica floppando. In Italia non se ne parla molto, è passato in sordina, ed è normale. Nel resto dell'Europa non so, ma non credo stia andando molto peggio.
    When you're dead, they really fix you up. I hope to hell when I do die somebody has sense enough to just dump me in the river or something. Anything except sticking me in a goddam cemetery. People coming and putting a bunch of flowers on your stomach on Sunday, and all that crap. Who wants flowers when you're dead? Nobody.
    Livello 28 - Donkey Kong
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5804-5760-0221
    6850
    Ecstasy ha scritto:Non sono né la console né i giochi il problema: infatti non solo ho una PS2 con Persona 4 ma ho anche Vita dove posso prendere P3 in DD e acquistare il Golden (infatti P4 lo giocherò lì, la versione PS2 la terrò solo per collezionismo essendo addirittura limited edition)... i problemi sono vabè, recuperarli (problema relativa, P3 lo scontano spesso a ~10€) e poi avere il tempo di giocarli, di certo non posso giocarli di fila e soprattutto anche solo uno dei due si prende 60/70 ore a essere buoni. E so che non sono giochi leggerissimi nella struttura, per quanto belli. Magari entro la prossima estate mi preparo e ne gioco uno, si potrebbe fare dato che passo nottate a videogiocare, nel periodo scolastico la vedo durissima.
    Ah, apposto. Ti consiglio P3F, comunque, mentre so che per il 4 conviene la versione Golden che ha qualche extra. Come tutti i giochi di ruolo ci vuole un po' per finirli, ma credo che sia pure normale. L'importante è goderseli per bene.
    Ecstasy ha scritto:Comunque PQ mi attira anche solo come gioco di per sé. Il concept, come è stato sviluppato, la cura... sembra davvero un bel titolo. Ma diciamo che prima di prenderlo vorrei non solo giocare gli altri due Persona ma, magari, anche un Etrian Odyssey (e ho anche l'Untold da recuperare e uscirà l'Untold II e EOV e devo giocare il 4. Cristosanto è troppa roba), giusto per completezza e perché è una cosa che vorrei fare da tanto :8(:
    Io pure mi trovo in una situazione identica alla tua, solamente che io non ho EOIV, ma PQ che non posso iniziare subito. Sto già giocando EOII (versione DS) e sono a buon punto. Punto di prendere il IV quando lo sconteranno su eShop e penso di saltare l'Untold, almeno per ora, visto che sono previsti fin TROPPI titoli della serie (che poi, visto che abbiamo aperto la parentesi EO, non so se sai dell'esistenza di QUESTO).
    Consiglio anche a te di fare la stessa cosa. È vero che puoi sempre prenderli ora e giocarteli più in la, ma se ne accumuli veramente tanti, senza toccarli, secondo me rischi di non riuscire mai a giocarli tutti (senza contare che ogni EO ha una profondità incredibile, io nel II mi sono perso a fare subquest e a livellare altri personaggi che normalmente non porto nel party principale - non esiste un contatore che tiene conto del tempo di gioco trascorso, ma credo di aver abbondantemente raggiunto le 100 ore se non molte di più).
    Ecstasy ha scritto:Per quanto riguarda la questione appeal... bè, sì sarà pure vero, ma i fan della serie in Giappone e in America non mancano di certo, non sta mica floppando. In Italia non se ne parla molto, è passato in sordina, ed è normale. Nel resto dell'Europa non so, ma non credo stia andando molto peggio.
    Ecco a proposito di questo e riprendendo il discorso di sopra, volevo sollecitarti a tenere sotto controllo la disponibilità di PQ, perché secondo me è facilissimo che diventi raro nel giro di poco tempo. Almeno da me nei negozi non si trova (forse i commessi li tengono nascosti, quindi bisognerebbe chiedere se hanno ancora copie - valli a capire).
    Questo almeno se ci tieni ad averlo retail, se ti sta bene anche la versione eShop è tutto un altro discorso.

Nel frattempo Flip ha scovato la presenza di un tema per 3DS basato su Persona Q! Ve lo riporto qui io visto che lui non l'ha ancora fatto:
    Fonte: GoNintendo
    Livello 30 - Mario
    Codice amico Nintendo Switch:SW-0000-0000-0000
    8230
    Ecstasy ha scritto:Non sono né la console né i giochi il problema: infatti non solo ho una PS2 con Persona 4 ma ho anche Vita dove posso prendere P3 in DD e acquistare il Golden (infatti P4 lo giocherò lì, la versione PS2 la terrò solo per collezionismo essendo addirittura limited edition)... i problemi sono vabè, recuperarli (problema relativa, P3 lo scontano spesso a ~10€) e poi avere il tempo di giocarli, di certo non posso giocarli di fila e soprattutto anche solo uno dei due si prende 60/70 ore a essere buoni. E so che non sono giochi leggerissimi nella struttura, per quanto belli. Magari entro la prossima estate mi preparo e ne gioco uno, si potrebbe fare dato che passo nottate a videogiocare, nel periodo scolastico la vedo durissima.
    Ah, apposto. Ti consiglio P3F, comunque, mentre so che per il 4 conviene la versione Golden che ha qualche extra. Come tutti i giochi di ruolo ci vuole un po' per finirli, ma credo che sia pure normale. L'importante è goderseli per bene.

P3F è quello con l'esplorazione (della componente slice of life) a VN o l'altro? Mi confondo sempre asd
    Sì, il Golden è più completo ed è anche portatile. Non c'è paragone.
    Ecstasy ha scritto:Comunque PQ mi attira anche solo come gioco di per sé. Il concept, come è stato sviluppato, la cura... sembra davvero un bel titolo. Ma diciamo che prima di prenderlo vorrei non solo giocare gli altri due Persona ma, magari, anche un Etrian Odyssey (e ho anche l'Untold da recuperare e uscirà l'Untold II e EOV e devo giocare il 4. Cristosanto è troppa roba), giusto per completezza e perché è una cosa che vorrei fare da tanto :8(:
    Io pure mi trovo in una situazione identica alla tua, solamente che io non ho EOIV, ma PQ che non posso iniziare subito. Sto già giocando EOII (versione DS) e sono a buon punto. Punto di prendere il IV quando lo sconteranno su eShop e penso di saltare l'Untold, almeno per ora, visto che sono previsti fin TROPPI titoli della serie (che poi, visto che abbiamo aperto la parentesi EO, non so se sai dell'esistenza di QUESTO).
    Consiglio anche a te di fare la stessa cosa. È vero che puoi sempre prenderli ora e giocarteli più in la, ma se ne accumuli veramente tanti, senza toccarli, secondo me rischi di non riuscire mai a giocarli tutti (senza contare che ogni EO ha una profondità incredibile, io nel II mi sono perso a fare subquest e a livellare altri personaggi che normalmente non porto nel party principale - non esiste un contatore che tiene conto del tempo di gioco trascorso, ma credo di aver abbondantemente raggiunto le 100 ore se non molte di più).

Bè, il programma è giocare l'IV (che ho già) > Untold 1 > Untold 2 > Untold 3 (lo faranno lol) > V. Non so quando, con quale tempo, ma lo farò lol
    Ecstasy ha scritto:Per quanto riguarda la questione appeal... bè, sì sarà pure vero, ma i fan della serie in Giappone e in America non mancano di certo, non sta mica floppando. In Italia non se ne parla molto, è passato in sordina, ed è normale. Nel resto dell'Europa non so, ma non credo stia andando molto peggio.
    Ecco a proposito di questo e riprendendo il discorso di sopra, volevo sollecitarti a tenere sotto controllo la disponibilità di PQ, perché secondo me è facilissimo che diventi raro nel giro di poco tempo. Almeno da me nei negozi non si trova (forse i commessi li tengono nascosti, quindi bisognerebbe chiedere se hanno ancora copie - valli a capire).
    Questo almeno se ci tieni ad averlo retail, se ti sta bene anche la versione eShop è tutto un altro discorso.
    Per PQ evito di fare passare troppo tempo e lo tengo sotto controllo. Se vedo che il prezzo comincia a farsi esagerato lo prendo il prima possibile.
    Su 3DS mi sto facendo una bella collezione, quindi punto a prendere sia quello che i vari EO retail.

When you're dead, they really fix you up. I hope to hell when I do die somebody has sense enough to just dump me in the river or something. Anything except sticking me in a goddam cemetery. People coming and putting a bunch of flowers on your stomach on Sunday, and all that crap. Who wants flowers when you're dead? Nobody.
    Livello 28 - Donkey Kong
    6850
    Quello stile VN è Persona 3 Portable che aggiunge la possibilità di avere la protagonista femminile. Persona 3 FES è come Persona 3 originale, ma ha un capitolo extra "The Answer" (che manca in Portable!!!) che continua subito dopo la fine della storia principale.
    /----/
    Giocati EOIV, renditi conto di quanto sia vasto come gioco e poi ne riparliamo rofl Io pure volevo recuperare più EO, ma visto quanto tempo mi stia impiegando il II, sto seriamente considerando di passare dal IV e poi eventualmente il V. Se vuoi averli tutti è un altro discorso, ci mancherebbe.
    /----/
    Il problema di PQ, secondo me, non sarà il prezzo, ma la disponibilità della versione retail.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Livello 28 - Donkey Kong
    6005
    In P3P c'è un'altra differenza da P3/FES, ovvero, puoi controllare i membri del party singolarmente, mentre in P3/FES puoi dargli solo delle indicazioni. Da questo punto di vista preferisco P3P ad essere sincero.
    Ma per il resto FES lo batte in tutto.
    Livello 28 - Donkey Kong
    6850
    Oh, hai ragione mi ero dimenticato che in P3P il party fosse interamente controllabile. Io non sto avendo troppi problemi, anche se comunque contro i boss mi sono rassegnato a dover fare il ruolo dell'healer/supporter visto che la CPU tende principalmente ad attaccare.
    In P4 com'è?
    Livello 20 - Eerie
    1984
    Xervils Hikend ha scritto:Oh, hai ragione mi ero dimenticato che in P3P il party fosse interamente controllabile. Io non sto avendo troppi problemi, anche se comunque contro i boss mi sono rassegnato a dover fare il ruolo dell'healer/supporter visto che la CPU tende principalmente ad attaccare.
    In P4 com'è?
    come p3p
    Livello 28 - Donkey Kong
    6005
    Xervils Hikend ha scritto:Oh, hai ragione mi ero dimenticato che in P3P il party fosse interamente controllabile. Io non sto avendo troppi problemi, anche se comunque contro i boss mi sono rassegnato a dover fare il ruolo dell'healer/supporter visto che la CPU tende principalmente ad attaccare.
    In P4 com'è?
    puoi sempre dargli il comando "heal/support"
    in quel caso attaccano solo se tutti i membri del party hanno gli hp al massimo
    Un messaggio dallo staff
    Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
    Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!
    Un messaggio dal cuore