Developer: The Taxman (autore del remake)
Distribuzione: Xbox Live Arcade, PC (Steam), iOS, Android, PlayStation Network
Data di uscita: 14 Dicembre 2011 (XBOX, PS3), 15 Dicembre (iOS, Android), 2012 (Windows Phone), Dicembre 2011 (Steam)
Lingua: Multi5 (testi tradotti)
Sonic CD è un platform creato da SEGA per il SEGA CD nel 1993, questo di cui vi parlerò non è nè un porting, nè una versione emulata, ma una versione rifatta da The Taxman con il Retro Engine usato in alcuni fangame e in questo "remake" sotto richiesta di SEGA. Con parecchie aggiunte fra cui:
- Time Trial
Obiettivi
Soundtrack JAP & USA
4 File salvataggio
Extra
60 FPS Costanti- SPOILER | Mostra
GameplaySonic viaggia fino alla lontana spiaggia di Never Lake per l'apparizione annuale del Little Planet, nel quale si dice che passato, presente e futuro si scontrino, grazie al potere delle pietre del tempo che giacciono al suo interno.
Sonic vuole trovare quel mondo, un tempo meraviglioso, che ora è incatenato e imprigionato sotto un guscio di metallo attorcigliato. Il suo arcinemico, il Dr. Eggman, vuole usare le pietre per controllare il tempo.
Per porre fine ai diabolici piani del Dr. Eggman, Sonic deve usare il potere di Little Planet e viaggiare nel tempo, distruggere le macchine del Dr. Eggman nel passato per poterlo fermare nel futuro, e recuperare le pietre del tempo scomparse.
Sonic CD a differenza degli altri episodi è incentrato sui viaggi nel tempo e sopratutto nell'esplorazione. Infatti vi saranno 4 ere: Present (quella dove inizierete il livello), Past, Bad Future e Good Future.
Iniziando un livello in Present se attraverserete il cartello Past/Future e correrete senza interruzioni per alcuni secondi finirete nell'era selezionata. Se andrete nel Future vi ritrovete nel Bad Future, questo perchè Robotnik ha già "rovinato" la zona con le sue macchine, invece se andando nel passato troverete e distruggerete l'ologramma di Metal Sonic e il generatore macchine tornando al presente e andando al futuro o finendo il livello avrete ottenuto il Good Future per quell'atto, per facilitare la boss Battle nell'atto 3 dovrete ottenere il Good Future in entrambi gli atti, in caso non riusciste ad avere il futuro buono in entrambi gli atti vi ritroverete nel futuro cattivo.
Oltretutto se finirete il livello con oltre 50 Rings e entrerete nel Ring gigante finirete in uno Special Stage dove dovrete distruggere degli UFO per ottenere la Time Stone, ma state attenti. Se finirete fuori pista il tempo diminuirà più voi ci rimarrete.
Spoiler sul finale (in termini di gameplay si intende):
- SPOILER | Mostra
Sonoro
Questo remake si avvale di entrambe le ost, JAP e USA in modo di rendere felici entrambi i fans (l'originale ebbe due OST, una per il mercato americano e un altra per quello Giapponese ed Europeo, nel 1996 uscì il porting per PC ma aveva solo l'ost americana, ora con questo remake è possibile scegliere quale delle due ost). Ecco qua due musiche del gioco, rispettivamente JAP e USA:
Jap
USA
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=3HYc7KEa1wA[/youtube]
Altra caratteristica di Sonic CD oltre le musiche (sia benedetto il SEGA CD) è il fatto che andando nel Passato, Presente o Futuro (Bad o Good) la musica a sua volta cambia. Se nel present la musica è "allegra" (tipo Palmtree Panic), nel passato la musica sarà un po' più lenta, nel buon futuro sarà più veloce e nel bad future sarà diversa dalle altre.
Esempio del Bad Future di Palmtree Panic (JAP)
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=yNi7eCIenc4[/youtube]
Unica pecca per le OST è che a causa dei diritti delle musiche l'intro e l'ending di Sonic CD sono strumentali, ovvero senza la parte cantata. Se avete la versione XBOX 360 o PC potrete raggire la cosa senza problemi, su WP7, Android, iOS e PS3 non penso sia fattibile (a meno che non vogliate levare il volume e far partire la musica in sincronia :fermosi: )Voto: 10 (8/9 se amate alla follia You can do anything e Belive in youself)
Grafica
SEGA ha deciso di mantenere la grafica originale nel gioco (ha pure rimosso due livelli che voleva mettere The Taxman, Final Fever ovvero una boss battle e Desert Dazzle che sarebbe un livello del tutto nuovo.)
Parlando della grafica gli sprite non sentono il peso degli anni e con il remake hanno ottenuto una fluidità maggiore, e negli Special Stage gli UFO hanno avuto una migliore scalatura quando sono vicini a voi.
Voto: 8
Longevità
Come ogni gioco di Sonic (sopratutto quelli Megadrive) il gioco volendo si può finire in una mezz'oretta, se siete dei novizi probabilmente ci metterete molto di più. Ma la vera difficoltà sta nell'ottenere tutti i Good Future e ottenere tutte le Time Stones in modo di ottenere la Good Ending.
Oltretutto il time attack, le classifiche online e gli obiettivi terranno i giocatori incollati allo schermo per parecchio tempo.
Voto: 8
Globale: 9
Per 400MSP (4,50€)/1,59 (su Android e iOS) Sonic CD è un acquisto del tutto obbligatorio per i fan della serie, e per chi non ha potuto giocarlo è un ottimo modo per recuperare questo capolavoro nato su uno sfortunato add-on per MegaDrive.
Ultima modifica di FlippoH il 28 dicembre 2011, 10:12, modificato 3 volte in totale.