[Recensione] Il Professor Layton e il Futuro Perduto

  • Cita

  • Livello 16 - Twomp
    Messaggi:999
    999
    Immagine
    Piattaforma: Nintendo DS;
    Pubblicato da: Level-5;
    Sviluppato da: Level-5, Nintendo;
    Data di rilascio (europea): 22 Ottobre 2010;
    Età consigliata PEGI: 7+;
    Genere: Avventura grafica/Rompicapo;
    Wi-Fi:
    Trailer:
    [youtube]dClsfWDPriY[/youtube]
    Il terzo capitolo della saga del nostro professore di archeologia preferito è arrivato anche da noi. E questa volta il caso che gli capiterà tra le mani sarà molto arduo da superare. Ce la faranno Layton e Luke a risolvere questo mistero?
    Analizziamo meglio il gioco:
    Trama:
    Layton e Luke, mentre viaggiavano su un classico pullman a due piani tipico di Londra, ricevono una strana lettera indirizzata da un mittente molto particolare, il Luke del futuro. Egli spiega la situazione della Londra del futuro, precisamente 10 anni dopo che Layton riceve la lettera, che è molto strana. Questa lettera fa ricordare al nostro professore un evento successo la settimana scorsa, la presentazione della macchina del tempo. Ebbene sì, la famosa macchina è stata costruita dal Dr. Schauder, che alla sua presentazione invita Layton e Luke. Per il collaudo invita il primo ministro inglese, ma al momento di accendere la macchina, essa presenta problemi ed entrambi spariscono tra il fumo generato. È il momento di indagare.
    Come trama direi che è stupenda, molto più intrigata e sorpendente man mano che si prosegue per il gioco.
    Gameplay:
    Come si gioca alla saga di Layton lo sappiamo tutti. Alcuni enigmi sono veramente complicati e ti tengono sulle spine per un po' di tempo aumentandone la longevità. Gli enigmi sono più di 150 e i minigiochi li trovo carini e ottimi per passare il tempo tra gli enigmi proposti. Osserviamoli più da vicino:
    ~Macchinina: Lo scopo consiste nel creare un percorso che consenta alla macchinina di raggiungere la destinazione. I percorsi sono 10 e si ricevono man mano che si va avanti nella trama.
    ~Pappagallo: Nel gioco riceverete un pappagallo che sbloccherà questo minigioco molto divertente, che consiste nel aiutare il pappagallo ad effettuare le commissioni ricevute semplicemente tracciando corde che lo aiutino.
    ~Libro illustrato: Risolvendo enigmi talvolta vi capiterà di ricevere degli adesivi. Questi adesivi vi serviranno per completare 3 libri illustrati.
    Inoltre ci sono contenuti specali sbloccabili in base al numero dei picarati ottenuti. Inoltre è disponibile la modalità online, dove sarà possibile scaricare nuovi enigmi per continuare ad allenare la nostra mente.
    Conclusioni
    Grafica: 8,5/10
    La grafica è la stessa degli scorsi Layton. Le cutscenes realizzate in stile anime sono veramente fatte bene, ma se possedete un Nintendo DS normale/Lite le vedrete un po' compresse e sfocate rispetto al DSi e al DSi XL.
    Gameplay: 9/10
    Già descritto in precedenza, mi dispiace per alcuni errori sulla valutazione Difficoltà/Picarati.
    Trama: 10/10
    Per me è semplicemente stupenda, originale e toccante, soprattutto nel finale.
    Sonoro: 8/10
    Musiche molto belle, ma alcune le trovo troppo ripetitive.
    Longevità: 8,5/10
    Il gioco può essere finito facilmente in 12/13 ore, ma per completarlo al 100% (risolvendo tutti gli enigmi e completando i minigiochi e scaricando altri enigmi) ci vogliono 3/4 ore addizionali.
    Parere finale: 9/10
    Anche se non siete fan del professore compratevelo subito, è migliore dei capitoli precedenti e vale la pena possederlo. Personalmente è la prima volta che compro un suo gioco (ho provato il primo con metodi poco legali) e questo capitolo mi è talmente piaciuto che comprerò gli altri due. Ottimo gioco, complimenti Level-5.
    Ultima modifica di Leader il 5 aprile 2012, 15:24, modificato 1 volta in totale.
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 13 - Categnaccio
    Messaggi:688
    Sesso:Maschio
    688
    Molto bello, sia per la grafica che per la trama. A mio parere gli enigmi sono un po' facili, ma comunque carini.
    Danganronpa è bello giocatelo
    Un messaggio dallo staff
    Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
    Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!
    Un messaggio dal cuore