Il Nintendo 3DS è una console portatile svelata nel Marzo 2010, presentata all'E3 2010 (15 Giugno 2010) e resa disponibile sul mercato il 26 Febbraio 2011 in Giappone, il 25 e il 27 Marzo 2011 rispettivamente in Europa e e Nord America, il 31 Marzo 2011 in Australia e durante il mese di Aprile del medesimo anno in vari paesi asiatici. È nota per aver attraversato un periodo di progettazione piuttosto lungo, dal 2004 al 2010, ben 6 anni, capitanato da Hideki Konno, che fortemente volle l'inclusione di uno schermo autostereoscopico.
Fu lanciato in Europa ad un prezzo di 249,90 euro. L'offerta comprendeva:
- 1 console Nintendo 3DS;
- 1 caricabatterie;
- 1 dock station di ricarica;
- 6 carte-gioco per la Realtà Aumentata;
- 1 stilo telescopico in alluminio;
- 1 scheda SDHC da 2 GB di capienza;
- Varia manualistica.
Per porre rimedio alle scarse vendite registrate, dal 12 Agosto 2011 Nintendo apportò un pesante taglio di prezzo che scese a 169,90 euro, ben 80 euro di differenza. Tuttavia, per ringraziare i cosidetti "early adopters" (coloro che hanno acquistato la console al vecchio prezzo) questi sono stati inclusi nel cosidetto "Programma Fedeltà", che permise (e ancora permette) loro di scaricare in anteprima e gratuitamente 20 classici titoli per le vecchie console Nintendo, 10 per NES (resi disponibili nel Settembre 2011) e 10 per GBA (resi disponibili nel Dicembre 2011).
Per compensare la mancanza del secondo analogico, Nintendo lanciò nel Gennaio 2012 un add-on chiamato Circle Pad Pro al prezzo di 15 euro. Questo uscì in concomitanza con Resident Evil: Revelations, di cui fu anche lanciato un bundle con questo accessorio. Lo stesso fu fatto nel Marzo 2012 con Metal Gear Solid 3D: Snake Eater, porting del terzo capitolo dell'omonima serie uscito su PS2.
Il Circle Pad Pro consiste in un pezzo di plastica fissata alla base dell'handheld e collegato ad esso tramite connessione wireless. Oltre ad un analogico sulla destra, aggiunge anche 3 tasti dorsali, uno a sinistra (ZL) e due a destra (R e ZR).
Il 25 Marzo 2012 uscì finalmente Kid Icarus: Uprising, noto per essere il primo gioco mostrato per questa console. Questo fu venduto in bundle con uno stand di plastica per appoggiare la console mentre si gioca, che dovrebbe permettere un esperienza di gioco più confortevole, visto che il sistema di controllo di questo titolo (basato massicciamente sullo stilo) costringe il giocatore ad impugnare un peso di 250 grammi (non indifferente per una console) con una sola mano.
In un Nintendo Direct svoltosi il 22 Giugno 2012, il presidente di Nintendo co. ltd, Satoru Iwata, presentò il primo restyling della console, il Nintendo 3DS XL, che vanta schermi più grandi del 90% rispetto alla vecchia versione. Solo un'ora dopo, in un altro Nintendo Direct, il presidente di Nintendo of Europe rivelò i dettagli del lancio europeo: Prezzo di 199,90 euro, data di lancio fissata per il 27 Luglio 2012 e design e contenuto della scatola. Questi ultimi erano gli stessi del primo Nintendo 3DS, con l'esclusione del caricabatterie e della dock station, entrambi acquistabili separatamente ad un costo totale di circa 20 euro. Inoltre, la scheda SDHC ha una capienza di 4 GB, non 2.
Dal 31 Dicembre 2012 gli early adopters (coloro che avevano acquistato la console prima della fine di Novembre 2012) del 3DS XL poterono scaricare dall'eShop la versione digitale di un gioco retail, a scelta tra Super Mario 3D Land, Il Professor Layton e la Maschera dei Miracoli, Freakyforms Deluxe, New Art Academy e Style Boutique.
Al 23 Febbraio 2013, sono stati venduti ben 28,9 milioni di Nintendo 3DS e Nintendo 3DS XL. Il gioco più venduto è Super Mario 3D Land, con 8 milioni di copie.
Il 23 Marzo, in concomitanza col lancio di Monster Hunter 3 Ultimate, è stata lanciata la versione XL dell'add-on sopracitato, il Circle Pad Pro.
CARATTERISTICHE
La console ha un design molto simile a quello dei vari modelli di Nintendo DS: ha una struttura a scrigno, due schermi di cui uno tattile, due tasti dorsali L e R, un D-Pad, tasti ABXY, tasti Start, Select e Home (come il il Nintendo DSi e il Nintendo DSi XL).
Le differenze sono però evidenti: lo schermo superiore vanta l'autostereoscopia (ovvero, permette di visualizzare immagini 3D senza occhialini polarizzati) ed è accompagnato da una levetta sulla destra che permette di attivare, disattivare e gestire l'intensità di questa feature. Infine, vi sono il tasto Power ed una levetta per attivare o disattivare la comunicazione wireless.
Sopra il Dpad è posizionato un circle pad che ha la funzione di controllo analogico.
Inoltre, sul lato anteriore sono posizionate due fotocamera da 0,3 MP che permettono di scattare foto e video (della durata massima di 10 minuti) tridimensionali. Queste permettono anche la Realtà Aumentata, a cui è dedicata un'intera applicazione pre-installata.
All'interno della console è inserito un giroscopio.
Lo slot cartuccie permette di leggere anche quelle per Nintendo DS.
Sono state introdotte due nuove funzioni relative alla connettività con questa console, citando Wikipedia:
L'online è ancora legato alla registrazione dei codici amico, con la differenza che ora ce n'è uno solo per console.StreetPass
La connettività del Nintendo 3DS permette l'uso di una nuova funzionalità, la modalità "StreetPass". Attivando questa particolare connessione se ci si trova nelle vicinanze di un altro Nintendo 3DS con la connessione attiva le due console si scambieranno dei dati. Si può anche scegliere di giocare insieme alle persone incontrate mentre ci si trova nelle loro vicinanze con un gioco per Nintendo 3DS. Nel momento in cui la console ha trovato dati di altre persone il led delle notifiche diventerà verde.
SpotPass
La funzione SpotPass consente alla console Nintendo 3DS di trovare punti di accesso wireless, e di ottenere vari tipi di software. Il 13 luglio 2011 in Australia ed Europa, e il 22 luglio in Nord America, è stata rilasciata l'applicazione Nintendo Video, che utilizza la funzione SpotPass per scaricare contenuti video in 3D.
Per maggiori dettagli riguardo alle caratteristiche e alle specifiche tecniche, andate qui.