[News] Epic: Il Wii U supporta l'Unreal Engine 4, ma non abbiamo intenzione di portarlo

Livello 29 - Luigi
    7765
    Epic Games Isn’t looking to bring Unreal Engine 4 to Wii U, but it is possible that third-party developers could port Unreal Engine 4 games across to the console. Epic president Mark Reign says that it isn’t the firms intention to bring the next generation engine to Wii U, but he claims that Unreal Engine 4 is going to be supremely scalable.

Epic Games doesn’t intend “to bring Unreal Engine 4 to Wii U, but the engine could run on Nintendo’s upcoming console “if a customer decides they want to port an Unreal Engine 4 game” to the hardware.
    “We have Unreal Engine 3 running on Wii U.

You saw games at the Nintendo press conference again this year – a fantastic demo by our friends at Warner Bros. showing Arkham City running on Wii U. And Aliens: Colonial Marines is coming on Wii U, that’s also Unreal. There’s, I’m sure, several others. Mass Effect was announced for it as well. So we’re certainly playing a role there with Unreal Engine 3.

“I’ll state that I don’t think it’s our intention to bring Unreal Engine 4 to Wii U, but Unreal Engine 4 is going to be supremely scalable.

“We’ll run on mobile phones and on a wide variety of things, so if a customer decides they want to port an Unreal Engine 4 game to Wii U, they could. But Unreal Engine 3 is a really good fit for that platform.”
    Fonte: MyNintendo News.
    In parole povere abbiamo una buona e una cattiva notizia, la buona è che il Wii U può reggere l'UE4 come faranno le concorrenti (si può sfruttare pure su smarthphone), potrà quindi reggere anche i vari motori (di cui ne parlavamo tempo fa), ma la cattiva è che alla Epic non interessa lavorarci per una versione Wii U, quindi se le Terze parti vorranno fare il porting Wii U ok.
    "On my business card, I am a corporate president. In my mind, I am a game developer. But in my heart, I am a gamer."
    1959 - 2015
    Grazie di tutto, Satoru

Immagine
    Storm - Red ♪ - Firo
    Immagine
    *laughs*
    Livello 29 - Luigi
    7298
    No Flip, non hai capito bene, hanno fatto intendere che il Wii U è old gen. Hanno dichiarato che:
    - L'UE4 non lo regge nativamente (ovvero al massimo e ciò è già scandaloso);
    - Comunque lo reggerà perchè il nuovo motore è estremamente scalabile, tanto che riuscirà a girare persino su device portatili
    - Chiunque è libero di portare l'UE4 su Wii U ma per loro l'UE3 per quella console è già adattissimo (qui ho perso davvero tutte le speranze, anche le poche che rimanevano).

Ripeto, smettetela di sperare in un hardware next gen, è chiaro che Nintendo ha di nuovo puntato sul fattore "novità".
    Ah, inoltre Epic ha dichiarato che le console next gen saranno potenti 10 volte quelle attuali. Il Wii U si dovrebbe trovare a metà strada.
    Livello 29 - Luigi
    7765
    Gianmark ha scritto:No Flip, non hai capito bene, hanno fatto intendere che il Wii U è old gen. Hanno dichiarato che:
    - Comunque lo reggerà perchè il nuovo motore è estremamente scalabile, tanto che riuscirà a girare persino su device portatili
    - Chiunque è libero di portare l'UE4 su Wii U ma per loro l'UE3 per quella console è già adattissimo (qui ho perso davvero tutte le speranze, anche le poche che rimanevano).

Ripeto, smettetela di sperare in un hardware next gen, è chiaro che Nintendo ha di nuovo puntato sul fattore "novità".
    Ah, inoltre Epic ha dichiarato che le console next gen saranno potenti 10 volte quelle attuali. Il Wii U si dovrebbe trovare a metà strada.
    *sigh* dovremo fare discussioni enormi a quanto vedo. Da quella dichiarazione Epic ha detto chiaramente che il Wii U lo regge, non meno o tanto, sei tu altamente convinto che sarà oldgen, se la console NON poteva sostenere l'UE4 avresti avuto tutte le ragioni di questo mondo, ma abbiamo avuto la conferma che può, così come può anche il nuovo motore di Square Enix, il CryEngine e altro. Non è tipo il suo predecessore che manco reggeva l'UE3, qua SAPPIAMO che può reggerlo, le altre console usciranno nel 2013/2014 (visto vogliono allungare la concorrenza), ma intanto daranno al Wii U un vantaggio, visto che poi durante l'estate e l'autunno sapremo la lineup del 2013, gli altri motori reggeranno meglio le nuove piattaforme? Pazienza ormai lo sappiamo tutti (anche SE non è detto mai un cambio di rotta). Epic semplicemente non pensa che il Wii U avrà successo e quindi non vogliono rischiare con il fare qualche progetto per quella piattaforma (ma tecnicamente loro fanno solo GoW e roba per iOS lol), ma tutte le altre software house se vogliono POSSO usarlo, questo da cosa dipende? Dalle vendite della console e da una pubblicità massiccia da parte di Nintendo.
    Potremo continuare a parlarne quanto vuoi, ma ormai è che tu sei convinto che è oldgen, e io che è almeno più potente per reggere i nuovi motori. Facciamo una scommessa? asd
    "On my business card, I am a corporate president. In my mind, I am a game developer. But in my heart, I am a gamer."
    1959 - 2015
    Grazie di tutto, Satoru

Immagine
    Storm - Red ♪ - Firo
    Immagine
    *laughs*
    Livello 22 - Waluigi
    Sito web:http://loremipsumrecar.tumblr.com/
    2827
    Come ho detto in chat per me possono pure usare un microonde per la scheda grafica, non m'importa.
    SPOILER | Mostra
    [center]Regalini (di quando avevo 13 anni):[/center]
    [center]Flip il pesce :) - Zig il Zigzagoon - Rosso il Verde - FornoStorm[/center]
    Livello 30 - Mario
    Codice amico Nintendo Switch:SW-0000-0000-0000
    8230
    Posso benissimo sembrarvi di parte, ma a me basta una console potente quanto quelle di questa generazione (e sappiamo che il Wii U va anche oltre). Non per niente una delle mie console preferite a livello di software è il Nintendo DS -x2
    When you're dead, they really fix you up. I hope to hell when I do die somebody has sense enough to just dump me in the river or something. Anything except sticking me in a goddam cemetery. People coming and putting a bunch of flowers on your stomach on Sunday, and all that crap. Who wants flowers when you're dead? Nobody.
    Livello 29 - Luigi
    7298
    FlippoH ha scritto:
    Gianmark ha scritto:No Flip, non hai capito bene, hanno fatto intendere che il Wii U è old gen. Hanno dichiarato che:

*sigh* dovremo fare discussioni enormi a quanto vedo. Da quella dichiarazione Epic ha detto chiaramente che il Wii U lo regge, non meno o tanto, sei tu altamente convinto che sarà oldgen, se la console NON poteva sostenere l'UE4 avresti avuto tutte le ragioni di questo mondo, ma abbiamo avuto la conferma che può, così come può anche il nuovo motore di Square Enix, il CryEngine e altro. Non è tipo il suo predecessore che manco reggeva l'UE3, qua SAPPIAMO che può reggerlo, le altre console usciranno nel 2013/2014 (visto vogliono allungare la concorrenza), ma intanto daranno al Wii U un vantaggio, visto che poi durante l'estate e l'autunno sapremo la lineup del 2013, gli altri motori reggeranno meglio le nuove piattaforme? Pazienza ormai lo sappiamo tutti (anche SE non è detto mai un cambio di rotta). Epic semplicemente non pensa che il Wii U avrà successo e quindi non vogliono rischiare con il fare qualche progetto per quella piattaforma (ma tecnicamente loro fanno solo GoW e roba per iOS lol), ma tutte le altre software house se vogliono POSSO usarlo, questo da cosa dipende? Dalle vendite della console e da una pubblicità massiccia da parte di Nintendo.
    Potremo continuare a parlarne quanto vuoi, ma ormai è che tu sei convinto che è oldgen, e io che è almeno più potente per reggere i nuovi motori. Facciamo una scommessa? asd
    Secondo te il Wii non poteva reggere l'UE3? Certo che poteva (visto che aveva qualcosina di next gen), ma non avevano intenzione di portarlo, non ti suona familiare? Il Wii U potrà anche reggere l'UE4, ma se è per questo lo reggeranno anche iDevice, dispositivi android, console old-gen... forse anche PSVita.
    Ah, secondo te perchè non lo vogliono portare? Se lo reggesse nativamente non ci sarebbe problema, ma visto che lo devono adattare all'hardware (come faranno per i dispositivi mobile) non vogliono spenderci tempo e denaro.
    E per favore, non basiamoci sulle congetture, ma sui fatti, io ho postato riflessioni basate su quello che hanno dichiarato, non mi sono fatto seghe mentali:
    Unreal Engine 4 is going to be supremely scalable
    Unreal Engine 3 is a really good fit for that platform.
    Unreal Engine 4 won’t natively support the Wii U
    it won’t be able to run Unreal Engine 4 to its fullest.
    E non venite a dirmi "è normale che non regga l'UE4 al massimo" perchè dovrebbe. Se già da ora non riesce a reggere questo motore, quando ci saranno aggiornamenti dell'engine che lo renderanno sempre più al passo coi tempi (come successo con UE3) le multi saranno impossibili, ricordiamoci che le console next gen di solito mostrano le specs di un computer high-end, per il Wii U mi aspetto le specs di un computer del 2008 se ci va bene.
    @Mud: Anche la mia console preferita è il DS ma quello è un handheld e và fatto un discorso a parte, in quanto i meri numeri non contano molto se devi fare un gioco da passeggio. Senza contare che difficilmente ci sono multi tra portatili, tie-in e altri giochi su licenza a parte. Con le home console è molto diverso.
    Livello 29 - Luigi
    7765
    Gianmark ha scritto:
    FlippoH ha scritto:

Secondo te il Wii non poteva reggere l'UE3? Certo che poteva (visto che aveva qualcosina di next gen), ma non avevano intenzione di portarlo, non ti suona familiare? Il Wii U potrà anche reggere l'UE4, ma se è per questo lo reggeranno anche iDevice, dispositivi android, console old-gen... forse anche PSVita.
    Ah, secondo te perchè non lo vogliono portare? Se lo reggesse nativamente non ci sarebbe problema, ma visto che lo devono adattare all'hardware (come faranno per i dispositivi mobile) non vogliono spenderci tempo e denaro.
    E per favore, non basiamoci sulle congetture, ma sui fatti, io ho postato riflessioni basate su quello che hanno dichiarato, non mi sono fatto seghe mentali:
    Unreal Engine 4 is going to be supremely scalable
    Unreal Engine 3 is a really good fit for that platform.
    E non venite a dirmi "è normale che non regga l'UE4 al massimo" perchè dovrebbe. Se già da ora non riesce a reggere questo motore, quando ci saranno aggiornamenti dell'engine che lo renderanno sempre più al passo coi tempi (come successo con UE3) le multi saranno impossibili, ricordiamoci che le console next gen di solito mostrano le specs di un computer high-end, per il Wii U mi aspetto le specs di un computer del 2008 se ci va bene.
    @Mud: Anche la mia console preferita è il DS ma quello è un handheld e và fatto un discorso a parte, in quanto i meri numeri non contano molto se devi fare un gioco da passeggio. Senza contare che difficilmente ci sono multi tra portatili, tie-in e altri giochi su licenza a parte. Con le home console è molto diverso.
    Infatti tu ti stai basando su cose viste all'E3, non ancora complete, io mi baso su quello che dicono loro. Hanno detto che non lo supporteranno ma che gli altri potranno e il Wii NON lo reggeva l'UE3, l'UE4 come molti altri motori nextgen è fatto per supportare più piattaforme, è vero, ma sai come lo reggerà? No. Ha detto che PS3 e 360 lo reggono? No.
    Io non mi sto facendo seghe mentali, mi baso proprio su quello dicono, ovvero che NON lo supporteranno loro per ora ma che può reggerlo. Il Wii NON poteva reggere l'UE3.
    Sappiamo che REGGE l'UE3 e l'UE4 (e già l'UE3 è arrivato a roba come Samaritan che nemmeno le console di ora possono).
    Sappiamo che regge perfettamente il CryEngine (che è un motore per la next gen)
    Sappiamo che regge il Fox Engine che è un motore nextgen, io mi baso sui fatti e sulle conferme, resta con le idee dei prodotti beta dell'E3 2012, io attendo la lineup del 2013 e come si evolverà la situazione. Tanto ormai per te è una 360, per me è la PS2 della generazione sìsì
    Ah, e ricordati sopratutto che anche 720 e PS4 saranno indietro al PC.
    1959 - 2015
    Grazie di tutto, Satoru

Immagine
    Storm - Red ♪ - Firo
    Immagine
    *laughs*
    Livello 29 - Luigi
    7298
    > Riporto citazioni dei diretti interessati
    > Mi baso su cose viste all'E3 non ancora complete
    ...
    Che poi vorrei capire quanto secondo te possono essere "non ancora complete" a meno di 6 mesi di distanza dal lancio.
    Il Wii lo avrebbe retto l'UE3 nella sue versione più vecchia se fosse stato scalato. Lo stesso sarà per questa accoppiata. E lo ha detto Epic, non io, cavolo. Basta sognare, il Wii U non è next gen, massimo sarà potente la metà di Xbox 8 e PS4 (e ciò sarebbe ridicolo).
    ovvero che NON lo supporteranno loro per ora ma che può reggerlo
    Ma non sai leggere o ti stai coprendo di proposito gli occhi? NON LO REGGERA' NATIVAMENTE, ERGO NON E' NEXT GEN.
    e già l'UE3 è arrivato a roba come Samaritan che nemmeno le console di ora possono
    Pensi che lo regga? Ma lo sai che un altro pò solo i computer della NASA reggono quella tech demo? Da quel che sò, Samaritan è stato sviluppato tenendo conto delle specifiche della Nvidia GTX 690, una GPU da 900 euro e attualmente la più moderna di tutte (e lo resterà ancora per qualche tempo, è davvero formidabile).
    Ha detto che PS3 e 360 lo reggono?
    ... ha detto che lo reggeranno iPod e iPhone che sono potenti la metà di PSVita, secondo te una PS3 o una 360 non lo regge?
    Il CryEngine 3 è del 2009 e lo reggerà e basta, come lo reggono gli iDevice e come lo reggono le console old gen.
    Sappiamo che regge il Fox Engine che è un motore nextgen
    Da quel che ho visto finora, è roba che reggerebbe anche il 3DS. E se fosse next-gen lo scalerebbero.
    E poi tu non ti basi sulle congetture, vero? Sono solo rumor.
    Livello 29 - Luigi
    7765
    Gianmark ha scritto:> Riporto citazioni dei diretti interessati
    > Mi baso su cose viste all'E3 non ancora complete
    ...
    Che poi vorrei capire quanto secondo te possono essere "non ancora complete" a meno di 6 mesi di distanza dal lancio.
    Il Wii lo avrebbe retto l'UE3 nella sue versione più vecchia se fosse stato scalato. Lo stesso sarà per questa accoppiata. E lo ha detto Epic, non io, cavolo. Basta sognare, il Wii U non è next gen, massimo sarà potente la metà di Xbox 8 e PS4 (e ciò sarebbe ridicolo).
    ovvero che NON lo supporteranno loro per ora ma che può reggerlo
    Ma non sai leggere o ti stai coprendo di proposito gli occhi? NON LO REGGERA' NATIVAMENTE, ERGO NON E' NEXT GEN.
    e già l'UE3 è arrivato a roba come Samaritan che nemmeno le console di ora possono
    Pensi che lo regga? Ma lo sai che un altro pò solo i computer della NASA reggono quella tech demo? Da quel che sò, Samaritan è stato sviluppato tenendo conto delle specifiche della Nvidia GTX 690, una GPU da 900 euro e attualmente la più moderna di tutte (e lo resterà ancora per qualche tempo, è davvero formidabile).
    Ha detto che PS3 e 360 lo reggono?
    ... ha detto che lo reggeranno iPod e iPhone che sono potenti la metà di PSVita, secondo te una PS3 o una 360 non lo regge?
    Il CryEngine 3 è del 2009 e lo reggerà e basta, come lo reggono gli iDevice e come lo reggono le console old gen.
    Sappiamo che regge il Fox Engine che è un motore nextgen
    Da quel che ho visto finora, è roba che reggerebbe anche il 3DS. E se fosse next-gen lo scalerebbero.
    E poi tu non ti basi sulle congetture, vero? Sono solo rumor.
    Hanno detto che non vogliono lavorarci ma che è possibile l'UE4 su Wii U
    Lo so benissimo che Samarithan è la punta di diamante dell'UE3, ma a quello come ho detto sopra le console di ora non possono, ma ora potranno avvicinarsi
    Dipende tutto dalla ram, il Wii U dovrebbe avere 1/1,5 giga di ram quindi potrebbe (la ram su console è usata diversamente che su PC)
    Non hai detto tu che i motori grafici con gli anni migliorano? Crytek afferma ancora che è meglio dell'UE4 e che ancora c'è tanto da vedere.
    Anche Kojima Productions afferma che il FOX Engine è un motore nextgen (FORSE vedremo qualcosa a breve con l'evento dei 25 anni di MGS)
    E ah, anche il frostbite 2 (che è uno dei più potenti di questa generazione) lo regge e pure bene.
    Io mi sto basando su quello che leggo, ma ormai so bene che non la finiremo di certo qui
    1959 - 2015
    Grazie di tutto, Satoru

Immagine
    Storm - Red ♪ - Firo
    Immagine
    *laughs*
    Livello 29 - Luigi
    7298
    Ma mi prendi per il deretano o cosa?

E vediamo se continui a dire che regge l'UE4 come lo faranno le altre console next gen dopo queste dichiarazioni del CEO di Epic.
    Inoltre, ripeto che se fosse next gen non avrebbero bisogno di scalarlo e lo porterebbero facilmente su Wii U. Basta arrampicarsi sugli specchi, non sto facendo l'hater, questi sono i fatti. Se fosse next gen sarei il primo a esserne contento.
    Lo so benissimo che Samarithan è la punta di diamante dell'UE3, ma a quello come ho detto sopra le console di ora non possono, ma ora potranno avvicinarsi
    Forse le console di nona generazione si avvicineranno alla GTX 690, figurati il Wii U. È una GPU davvero uber (che in realtà ne incorpora due insieme).
    Dipende tutto dalla ram, il Wii U dovrebbe avere 1/1,5 giga di ram quindi potrebbe (la ram su console è usata diversamente che su PC)
    A parte il fatto che hai sparato una ****** di dimensioni colossali:
    iPhone - 512 Mb di RAM
    PS360 - 512 Mb di RAM
    Inoltre, gli iDevice gestiscono contemporanemente anche un avanzato multitasking che permette di tenere aperti decine di programmi insieme. Inoltre, il confronto sulla GPU, CPU eccetera è qualcosa di ridicolo.
    Non hai detto tu che i motori grafici con gli anni migliorano? Crytek afferma ancora che è meglio dell'UE4 e che ancora c'è tanto da vedere.
    Anche Kojima Productions afferma che il FOX Engine è un motore nextgen (FORSE vedremo qualcosa a breve con l'evento dei 25 anni di MGS)
    E ah, anche il frostbite 2 (che è uno dei più potenti di questa generazione) lo regge e pure bene.
    Non hai ancora capito che i motori sono scalabili, vero? Secondo te come fanno motori come il Cryengine 3 e il frostibite a girare su console old gen e su disposibili mobile? Ah, comunque per " lo regge bene" non si intende che permette grafica pompatissima ma che il motore in un modo o nell'altro gira con un frame-rate di almeno 25 FPS (il minimo indispensabile per cui non si vedano rallentamenti).
    Livello 26 - Daisy
    Codice amico Nintendo Switch:SW-7594-0014-1043
    4616
    -POP

Come ho già detto, non me ne frega niente della grafica o della potenza. Se il Wii U avrà giochi che mi interesseranno la comprerò, sennò no. SMG è visivamente più bello di tanta m***a su PS360 con la grafica uberpompata.
    Immagine
    That is not dead which can eternal lie, and with strange aeons, even death may die.
    Livello 29 - Luigi
    7765
    Gianmark ha scritto:
    Ma mi prendi per il deretano o cosa?

E vediamo se continui a dire che regge l'UE4 come lo faranno le altre console next gen dopo queste dichiarazioni del CEO di Epic.
    Inoltre, ripeto che se fosse next gen non avrebbero bisogno di scalarlo e lo porterebbero facilmente su Wii U. Basta arrampicarsi sugli specchi, non sto facendo l'hater, questi sono i fatti. Se fosse next gen sarei il primo a esserne contento.
    Forse le console di nona generazione si avvicineranno alla GTX 690, figurati il Wii U. È una GPU davvero uber (che in realtà ne incorpora due insieme).
    A parte il fatto che hai sparato una ****** di dimensioni colossali:
    iPhone - 512 Mb di RAM
    PS360 - 512 Mb di RAM
    Inoltre, gli iDevice gestiscono contemporanemente anche un avanzato multitasking che permette di tenere aperti decine di programmi insieme. Inoltre, il confronto sulla GPU, CPU eccetera è qualcosa di ridicolo.
    Non hai ancora capito che i motori sono scalabili, vero? Secondo te come fanno motori come il Cryengine 3 e il frostibite a girare su console old gen e su disposibili mobile? Ah, comunque per " lo regge bene" non si intende che permette grafica pompatissima ma che il motore in un modo o nell'altro gira con un frame-rate di almeno 25 FPS (il minimo indispensabile per cui non si vedano rallentamenti).

Ho detto che lo regge, dove ho detto che lo regge al massimo? Io ho sempre detto che riuscirà a reggere i nuovi motori grafici, non che li reggerà al massimo o come la concorrenza, ok per la ram ma le console dal Wii U in poi avranno ALMENO 1 giga di ram, quindi potranno gestire tutto meglio.
    http://wiiudaily.com/2012/06/cryengine- ... lly-great/ <-- non mi pare che debbano scalare per una console "oldgen", così come il frostbite2 che dicono è costruito per la nextgen (Wii U incluso)
    Io mi baso su questi fatti, so che su PC sarà sempre meglio ma quel che so è che il Wii U non è come dici tu.
    1959 - 2015
    Grazie di tutto, Satoru

Immagine
    Storm - Red ♪ - Firo
    Immagine
    *laughs*
    Livello 22 - Waluigi
    Sito web:http://loremipsumrecar.tumblr.com/
    2827
    Darksilver ha scritto:SMG è visivamente più bello di tanta m***a su PS360 con la grafica uberpompata.
    Immagine
    SPOILER | Mostra
    [center]Regalini (di quando avevo 13 anni):[/center]
    [center]Flip il pesce :) - Zig il Zigzagoon - Rosso il Verde - FornoStorm[/center]
    Livello 12 - Bob-Omba
    503
    Darksilver ha scritto:-POP

Come ho già detto, non me ne frega niente della grafica o della potenza. Se il Wii U avrà giochi che mi interesseranno la comprerò, sennò no.
    Idem. Va bè che io sono PCista e compro principalmente le console per le esclusive, a parte qualcuno come i COD che li compro su PS3 per giocare con gli amici online. IMHO, Wii U sarà una grande console, e non fatevi le seghe mentali paragonandola già a delle console che devono essere ancora annunciate. La cosa più importante a mio avviso è che superi, ed è stato già confermato, la PS3/360, e il prezzo, spero modico, oltre al fatto di poter giocare in HD col paddone ai grandi giochi della N. A me basta questo.
    Immagine

Immagine
    Livello 29 - Luigi
    7298
    Dark, il punto è che io non posso permettermi di comprare più di una console e se la console non potrà ospitare multipiatta (e così sarà, e praticamente certo) o esclusive third party io sono fregato.
    Un messaggio dallo staff
    Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
    Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!
    Un messaggio dal cuore