Pagina 1 di 3
[Topic Unico] I Migliori Giochi 3DS | Consigli per gli Acquisti
Inviato: 8 settembre 2012, 12:22
da Mud
[center]In circa un anno e mezzo, il Nintendo 3DS, rilasciato in Europa il 25 Marzo 2011, può già vantare una libreria di software abbastanza ricca, con produzioni di vario genere e di qualità.
Inizialmente si temeva il peggio a causa del periodo post-lancio, che ha visto la console protagonista povera di uscite. Da Novembre in poi, però, la portatile Nintendo ha cominciato ad arricchirsi in una maniera fantastica, e in pochi mesi abbiamo avuto la possibilità di goderci Super Mario, Mario Kart, Resident Evil, Kid Icarus...
Ma oltre ai titoli più famosi, non mancano perle di spessore minore come Ghost Recon Shadow Wars, Heroes of Ruin, Rhythm Tief, Pullblox... e in futuro saremo immersi da titoli dal calibro di Paper Mario, Luigi’s Mansion, Monster Hunter, Bravely Default, Animal Crossing, Fire Emblem e chi più ne ha più ne metta. Proprio per questo è giusto fare un po’ di ordine: questo topic nasce per potervi garantire una lista aggiornata delle migliori produzioni per Nintendo 3DS, sia in formato fisico che digitale (via eShop).
Ricordate che potrete utilizzare questo topic anche per chiedere ulteriori consigli per i vostri acquisti. E ora, si comincia![/center]
Gli Imprescindibili
Questi sono gli imprescendibili per Nintendo 3DS secondo il Mario’s Castle, consigliati a più o meno tutti i giocatori, senza distinzioni.
Super Mario 3D Land. Come parlare di 3DS e dei suoi giochi irrinunciabili senza coinvolgere l’ottimo e sempreverde appuntamento dell’idraulico più baffuto del Regno dei Funghi? Un capitolo che unisce elementi 2D con quelli 3D e che, impreziosito dalle capacità stereoscopiche della console, riesce a divertire dall’inizio alla fine. Uno dei migliori appuntamenti in veste portatile della serie, se non il migliore in assoluto. Consigliatissimo senza distinzioni.
The Legend of Zelda: Ocarina of Time 3D. Quello che è ritenuto il migliore gioco di tutti i tempi rinasce su Nintendo 3DS. Un’epica avventura che, come alla sua uscita, riesce a stupire e ad appassionare tutto il mondo. Le novità di questo remake, come un’aggiornata veste grafica, una nuova e comoda interfaccia via touch screen lo rendono un must-have sia per chi lo ha già amato in altre versioni sia (e soprattutto) per chi non ha mai potuto vivere questo capolavoro.
Kid Icarus: Uprising. Dopo moltissimi anni, l’angelo Pit è finalmente tornato all’azione, in una produzione semplicemente immensa, adrenalinica, velocissima, divertentissima e che vi stupirà più e più volte. Si potrebbe passare ore a spiegarvi perché Uprising merita tantissimo, ma seguite il nostro semplicissimo consiglio: se non lo avete ancora fatto, giocateci. Punto.
Resident Evil: Revelations. È interessante notare come una serie ritenuta in declino da alcuni fan sia riuscita a farsi adorare su 3DS, dando a tutti i suoi estimatori ciò che desideravano: l’agghiacciante avventura di Chris e Jill è fenomenale, senza mezzi termini. Un mix riuscitissimo di fasi di tensione e altre più basate sull’azione, che trasporta il giocatore in una nave tutta da esplorare, in un mondo di gioco graficamente sensazionale. Se siete deboli di cuore magari evitatelo, ma per il resto si tratta di un titolo consigliato senza troppe riserve: se ne volete un assaggio, gustatevi la demo su eShop!
Mario Kart 7. Che il settimo appuntamento della serie Mario Kart abbia qualche magogna è chiaro, sicuramente. Ma è anche chiaro e lampante che si tratta di uno dei giochi più divertenti, appassionanti e piacevoli da giocare su 3DS: le aggiunte sono tutte adatte e, pur non rinnovando totalmente, portano una ventata d’aria fresca alla serie che, dopo aver detto tanto in passato, ha ancora molto da dire, sia su 3DS che in futuro. Se non avete mai giocato un Mario Kart, prendetelo ad occhi chiusi, lo adorerete!
Pullblox (eShop). Gli Intelligent Systems fanno il loro esordio su Nintendo eShop, con questo vastissimo puzzle game, tanto semplice quanto appassionante e colorato. Se non lo avete ancora giocato, fatelo vostro di corsa e preparatevi a spingere e scalare blocchi insieme a Mallo: ci sarà da divertirsi.
I migliori giochi
Se possedete tutti i capolavori di cui vi abbiamo appena parlato o state cercando qualcosa di diverso, siete nella sezione giusta: eccovi di seguito tutti gli altri migliori titoli per 3DS, con sezioni divise per genere. Se ritenete che manchi qualche titolo importante, non esitate a contattare me o uno staffer via MP o a postare nel topic, e decideremo sul da farsi.
Azione / Avventura
- SPOILER | Mostra
- Cave Story 3D.
Questo è un remake per 3DS: Cave Story è un gioco indie nato su PC e distribuito gratuitamente, per poi essere stato rilasciato in maniera digitale su WiiWare (versione poi arrivata anche su PC), DsiWare, presto 3DSWare e, già da un po’ di tempo, in maniera fisica su 3DS. Si, avete capito bene: quella per la console portatile Nintendo è l’unica versione retail, ed è anche abbastanza rara; per questo motivo viene venduto a prezzo pieno quasi ovunque (a volte anche ad un prezzo più alto del normale), e considerato che per le altre versioni dovreste uscire meno pazzi (trovarlo è un’impresa) e lo acquistereste a pochi spicci, si potrebbe dire che questa sia il remake meno conveniente. Alt, però: Cave Story 3D è qualitivamente un ottimo remake, con una grafica davvero ben fatta e una colonna sonora remixata ottimamente. Peccato per il 3D che paradossalmente ha alti e bassi. Il gioco di per sé è fantastico come lo era originariamente su PC: un “metroidvania” da non perdersi per nessun motivo al mondo, da giocare come obbligo da videogiocatore... decidete liberamente la piattaforma, un capolavoro del genere non può perdere di qualità in nessun modo!
Metal Gear Solid 3D: Snake Eater.
Secondo titolo remake di questa categoria: Snake Eater è sempre stato ritenuto un capolavoro, e su 3DS non perde nulla in confronto alla versione originale per Playstation 2, ma anzi la amplia grazie all’utilizzo del touch screen e dell’effetto 3D. La storia intrigante e i personaggi indimenticabili non potranno non appassionare tutti gli amanti dello stealth, in questo masterpezzo senza tempo.
Super Pokémon Rumble.
Mentre su Nintendo DS i mostriciattoli tascabili di GameFreak continuano la serie principale con Bianco e Nero 2, su 3DS è già disponibile nei negozi Super Pokémon Rumble, sviluppato da Ambrella. Si tratta di un Pokégioco consigliato a chi si è divertito con la versione WiiWare, che infatti viene ampliata e adattata alle capacità del 3DS. Un ottimo modo per ingannare l’attesa per il prossimo capitolo principale, possibilmente su 3DS.
Resident Evil: The Mercenaries 3D.
Uno sparatutto abbastanza limitato, basato sulla modalità Mercenari di Resident Evil. In generale non è niente male (non stareste nemmeno leggendo di esso se così non fosse), ma manca un po’ di ciccia, soprattutto comparato a Revelations. Si tratta comunque di un buon passatempo: se lo trovate nuovo e avete voglia di un titolo leggero, con online e molto rigiocabile fa al caso vostro. Occhio però con le copie usate: i salvataggi non sono cancellabili.
Shinobi.
Se conoscete la serie Shinobi, conoscete anche questo capitolo per 3DS. Cattivo, crudele, difficile, appagante, con tantissima azione e tanti nemici spietati, in due dimensioni, portatile, per i rétrogamer. Ecco a voi Shinobi. Decidete voi, e considerate che ormai lo trovate venduto davvero a pochissimo.
Samurai Warriors Chronicles.
Ci sono serie che si rinnovano col tempo, altre che restano fortemente legate ad un gameplay che proprio non vuole saperne di evolversi. Ecco, quella di Samurai Warriors è una serie che appartiene alla seconda tipologia. Un mosou che più mosou non si può, disponibile dal lancio del 3DS e decisamente ottimo per questa tipologia di giochi. Se non conoscete questo sotto-genere, sappiate che consiste nel completare missioni nel solito setting giapponese di periodi storici antichi. E consiste anche nell’uccidere tantissimi nemici su nemici. E sì, è un genere tremendamente di nicchia, che o si ama per la sua spensieratezza e la sua nascosta profondità o si odia per la sua eccessiva ripetività.
Mighty Switch Force! (eShop).
I ragazzi di WayForward ogni tanto la mattina si svegliano e si dicono: “Creiamo un’altra perla videoludica!”. Hanno già fatto capire il loro talento in passato, lo stanno facendo e lo faranno in futuro: Mighty Switch Force! ne è la dimostrazione. Un gioco di azione adrenalinico e velocissimo (forse fin troppo, dato che la longevità è abbastanza bassa), impreziosito da una grafica 2D fantastica, ormai un simbolo della software house, che con gli sprite ci sa davvero fare. Se siete amanti di giochi di questo tipo e degli speed-run, non potete farvelo scappare!
Dillon's Rolling Western (eShop).
Altro ottimo gioco di azione per il Nintendo eShop, ma un tantino più differente dal solito. Infatti, oltre che ad essere un gioco di azione dove rotolare e difendere i villaggi a forza di scontri e combattimenti, la produzione presenta anche una fortissima vena da tower defence e da gioco di ruolo. Il prezzo può essere abbastanza rischioso, dato che Dillon’s Rolling Western è particolare, e può piacere come si può detestare. Se vi piace il genere, comunque, andrete sul sicuro, perché questo titolo eShop è davvero ricco di contenuti e vi delizierà per molto tempo.
Giochi di piattaforme
- SPOILER | Mostra
- New Super Mario Bros. 2.
Fa un po’ strano ritrovarsi un Mario che non sia fra Gli Imprescindibili, vero? State tranquilli, comunque: New Super Mario Bros. 2 è un prodotto di qualità. Non qualità ai livelli di Super Mario 3D Land, ma comunque qualità. Alta. Questo nuovo esponente della serie New Super Mario Bros. aggiorna abbastanza la formula di base grazie al numero esagerato di monete ovunque; raccoglierle è davvero molto divertente, e il level design strema i giocatori nell’invenzione di metodi originali per ottenerne un numero più alto possibile fino a raggiungere il milione. Consigliatissimo a chi a Mario non riesce mai a dire di no, non rischierà di annoiarsi.
Sonic Generations.
Vero che c’è poca concorrenza attualmente, ma ora come ora questo Sonic è uno dei migliori platform per 3DS insieme ai titoli dell’idraulico Nintendo. La sua pecca maggiore è quella di essere molto corto, purtroppo, e in una manciata di ore arriverete ai titoli di coda: tutto ciò che li anticipa, però, è molto bello, e il level design riesce a stupire con un mix di vecchio e nuovo, anche grazie all’ottimo motore grafico.
Freakyforms Deluxe: Le tue creazioni prendono vita!.
Chiariamo subito una cosa: Freakyforms non è un titolo per tutti. E non è nemmeno un titolo solo per bambini, a discapito dello stile. Se siete dei tipi fantasiosi e a cui piace creare potete stare sereni e potete già cominciare ad acquistare questo simpaticissimo platform 2D: l’editor è semplice ma davvero immenso, ed è possibile creare davvero di tutto; se non ci credete, cercate un po’ sulla rete qualche Formì, rimarrete a bocca aperta da alcuni soggetti ricreati benissimo. Per quanto riguarda il mero gameplay, questa espansione in formato fisico (inizialmente era un prodotto solo per l’eShop) aggiunge un po’ di profondità da gioco di ruolo alla formula di base, che comunque di per sé resta abbastanza semplicistica. Insomma, se state cercando un platform ai livelli di un Mario di turno potreste rimanere delusi; se invece, come già detto volete svagarvi a creare i vostri personaggi e i vostri mondi, Freakyforms Deluxe non vi deluderà.
Rayman 3D.
Se avete già giocato quel capolavoro di Rayman 2 (probabile, considerati tutti i remake usciti), allora potete benissimo fare finta che questo remake per 3DS non sia presente in questa lista. Se, viceversa, non ci avete mai giocato, può essere una valida versione da considerare, soprattutto considerato che oramai lo si trova più o meno ovunque a prezzi irrisori. Non c’è molto da dire: il platform di per sé è bellissimo, il remake molto meno. Vedete voi.
Rayman Origins.
Diciamo che si può fare lo stesso di scorso del remake subito sopra, con la sola differenza che Rayman Origins per 3DS è una ottima conversione, seppur non ai livelli delle versioni per home console. Non considerate troppo la demo su eShop che, a quanto pare, non rappresenta la qualità del prodotto finale. Rayman Origins è un platform 2D coloratissimo e se non avete ancora avuto la possibilità di giocarlo, considerate pure l’acquisto su 3DS.
VVVVVV (eShop).
Con VVVVVV, Terry Cavanagh ha creato una vera perla del suo genere. Con uno stile fortemente rétro semplicemente sensazionale, si tratta di un platform trial and error molto difficile ma allo stesso tempo poco frustrante: i checkpoint piazzati ovunque non fanno che incoraggiare tutti gli amanti del genere a provare questo piccolo capolavoro, sia ai più pazienti che no.
Mutant Mudds (eShop).
Altro platform a scorrimento laterale dallo stile fortemente rétro disponibile su eShop. È abbastanza particolare, quindi il nostro consiglio è di provare la demo disponibile sullo store e vedere da voi se può attirarvi o meno.
3D CLASSICS Kid Icarus(eShop).
Kid Icarus è un gran classico per NES ed appartiene ad una serie molto sfortunata che è rinata solo recentemente grazie ad Uprising. Quest’ultimo, però, ha un gameplay abbastanza diverso rispetto ai primi due capitoli della serie: se siete curiosi scaricate questa riedizione in 3D del Kid Icarus originale, un “metroidvania” diabolico quanto divertente tutt’oggi. Il gameplay della serie sarà cambiato, ma il fantastico stile è sempre quello.
3D CLASSICS Kirby's Adventure (eShop).
Un capolavoro per NES aspetta che le nuove generazioni possano riscoprirlo su Nintendo 3DS. Bellissimo da giocare anni fa, bellissimo tutt’oggi. Se siete fan del genere vi consigliamo assolutamente di provarlo, e quale occasione migliore se non in salsa portatile e aggiornata?
Giochi di ruolo
- SPOILER | Mostra
- Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance.
Kingdom Hearts, dopo due appuntamenti su DS, sbarca nella console delle stereoscopia e lo fa in grande stile: Dream Drop Distance è un prodotto sicuramente di qualità, caratterizzato dal tipico gameplay adrenalinico e veloce della serie ma omaggiato da alcune novità come l’inserimento dei Dream Eater nel battle-system. E inoltre, si tratta al 99% dell’ultimo spin-off prima di Kingdom Hearts 3. I fan della serie non devono farselo scappare.
Tales of the Abyss 3D.
Remake per 3DS di questo ottimo esponente della serie Tales, originariamente rilasciato per Ps2. Dotato di un battle-system molto veloce e divertente, il gioco dura molto ma si sviluppa abbastanza lentamente: se non siete fan del genere, quindi, potrebbe annoiarvi presto. Purtroppo, inoltre, ora come ora questo remake si è fatto abbastanza raro, ma se riuscite a reperirlo ad un buon prezzo non potrà che compiacervi.
Heroes of Ruin.
Un gioco di ruolo d’azione con una massiccia componente online. Giocato con un gruppo di amici dà il mglio di sé, grazie soprattutto al supporto alla chat vocale. In generale si tratta del tipico MMORPG, con tantissimi dungeon da esplorare, moltissimi nemici da combattere, un numero enorme di subquest...
Picchiaduro
- SPOILER | Mostra
- Super Street Fighter IV: 3D Edition.
Un ottimo porting del titolo disponibile per console HD disponibile fin dal lancio del 3DS. Un picchiaduro profondo e abbastanza tecnico, che però facilita la vita anche ai meno portati per il genere grazie ad un intelligente uso del touch scren. Non perde nulla dal gioco originale ma anzi lo amplia un po’, con caratteristiche come le statuine da collezionare.
Dead or Alive Dimensions.
Un picchiaduro molto accessibile e longevo, ricchissima di modalità e con un online stabile ma ormai poco popolato. Consigliato soprattutto a chi cerca un picchiaduro con il quale divertirsi in single-player e a chi è fan della serie.
Tekken 3D Prime Edition.
Il solito gameplay casinista e accessibile di Tekken, 40 lottatori e una grafica eccezionale. Caratteristiche però accompagnate da un online instabile, pochissime modalità (niente storia, niente arcade) e un film discreto solo in inglese... decidete voi.
BlazBlue: Continuum Shift II.
Un picchiaduro per pochi, difficilissimo e molto tecnico, ricco di modalità, una modalità storia lunga e tante cose da fare. Di per sé, però, il porting è solo discreto, e infatti le caratteristiche del 3DS non sono usate a dovere: online assente, niente StreetPass o SpotPass, nessun utilizzo del TouchScreen... se state cercando un BlazBlue in salsa portatile, però, potrebbe fare al caso vostro.
Giochi di logica / Rompicapo / Avventure grafiche
- SPOILER | Mostra
- TETRIS 3D.
Il classico per eccellenza sbarca su 3DS, e lo fa molto bene. Oltre alle classiche modalità che già di per sé valgono il prezzo del biglietto (come al solito), troviamo moltissime altre modalità secondarie, alcune più riuscite, altre un po’ più sottotono. In generale è un titolo ben fatto e che sfrutta abbastanza bene le caratteristiche della console. Se siete in astinenza da Tetris e ne desiderate uno sul vostro 3DS, decidete voi fra questo e quello DsiWare: sono entrambi ottimi.
Crush 3D.
È difficile spiegare il gameplay di Crush, originariamente nato su PSP, quindi vi consigliamo di giocare direttamente la demo disponibile su Nintendo eShop per avere un’idea iniziale sulla produzione. Il gameplay molto particolare sfrutta bene le capacità 3D della console e l’alto livello di difficoltà potrebbe mettere alla prova anche i veterani dei puzzle game che, sicuramente, dovrebbero dargli un’opportunità.
James Noir’s Hollywood Crimes.
Una sorta di avventura grafica che è però più un insieme di puzzle. In generale è un prodotto estremamente di nicchia che, pur non essendo perfetto, potrebbe benissimo riuscire a riempire i tempi di attesa per il prossimo Layton. Non aspettatevi la stessa qualità, ma se vi piace la serie del professore londinese potreste apprezzarlo comunque.
Art of Balance TOUCH! (eShop).
Un ottimo gioco di logica e fisica disponibile su eShop, che espande ciò di buono che ha caratterizzato Art of Balance per WiiWare. Immancabile per i fan del genere che stanno cercando qualcosa di assuefante e di alta qualità.
PICROSS-e (eShop).
Un gioco di Picross nel senso più semplice della definizione: nessuna novità sotto il sole ma un ottimo numero di tavole da completare e uno stile grafico stilosissimo. Consigliatissimo sia a chi vive di pane e Picross che a chi è curioso di provare questo fenomenale gioco di puzzle.
SpeedThru: Potzol’s Puzzle (eShop).
Un puzzle game ad alta velocità che mescola running game e gameplay alla Block Out (Tetris in 3D) per sfruttare la visione tridimensionale del 3DS. Oltre a precipitarci di rebus in rebus attraverso le stanze di antichi templi sudamericani, il titolo ci offre diversi minigiochi e tre modalità multiplayer per due giocatori. In single player il titolo è comunque piuttosto ricco con 90 livelli divisi in tre mondi. Un titolo particolare ma ben fatto, da considerare.
Sportivi
- SPOILER | Mostra
- Mario Tennis Open.
Questo nuovo Mario Tennis per Nintendo 3DS è un buon esponente della serie, che ne evolve il gameplay e amplia il franchise, facendogli finalmente toccare il multiplayer online. Il gameplay è quello tradizionale, con l’aggiunta però dei Chance Shot, per rendere il tutto ancora più tattico e profondo.
PES 2012.
Praticamente l’unico gioco di calcio davvero valido attualmente per la console: dopo la base della versione 2011, uscita in fretta al lancio della console, PES 2012 aggiunge tutte le modalità mancanti e aggiunge (soprattutto) finalmente il multiplayer online. È probabile che PES 2013, rilasciato fra un paio di mesi per 3DS, entrerà in classifica buttando fuori l’edizione del 2012. Quindi, magari, attendete quello.
Fun! Fun! Minigolf TOUCH! (eShop).
Un simpatico gioco di minigolf degli Shin’en Multimedia, con un buon sistema di controllo basato sul touch screen e la possibilità di personalizzare i propri Mii acquistando accessori e oggetti vari. Attualmente c’è poca concorrenza, quindi è decisamente consigliato per i fan del golf.
Giochi di ritmo
- SPOILER | Mostra
- Theatrhythm Final Fantasy.
La colonna sonora dei Final Fantasy è ritenuta universalmente una delle migliori di sempre, e considerati i geni che ci sono dietro non viene difficile crederci. Theatrhythm è basato proprio su ciò: un gioco di ritmo RPG dallo stile molto tenero, con tantissimi capolavori da tutti i Final Fantasy della serie principale. Il numero di musiche di per sé è ottimo e per il completamento vi richiederà più di 50 ore, ma se volete potete allungare ancora di più l’esperienza acquistano le musiche rilasciate attraverso contenuti aggiuntivi. Siete amanti di Final Fantasy e non disprezzate i giochi di ritmo? Sì? E non lo avete ancora acquistato?!
Rhythm Tief e il Tesoro dell'Imperatore.
Se andate matti per lo stile della serie del fantastico professor Layton, allora potete già considerare un punto a favore di Rhythm Tief: l’aria che si respira giocandoci è proprio quella dei vari Layton, ma il gameplay funziona abbastanza diversamente. Si tratta infatti di un gioco di ritmo atipico, con molti minigiochi abbastanza semplici ed enigmi musicali: insieme ad una Parigi da esplorare vivrete una romantica avventura basata su misteri e tesori nascosti. Tutto ciò vi attrae? Bene, però sappiate che la produzione soffre comunque di qualche pecca, ma se siete fan potreste riuscire a passare facilmente oltre i suoi limiti e ad apprezzarlo molto comunque.
Party Game
- SPOILER | Mostra
- Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012.
Probabilmente il migliore dei titoli della serie Mario & Sonic, soprattutto per quanto riguarda il singleplayer. Un ottimo numero di discipline caratterizzate da tanta varietà, una modalità Avventura, una grafica molto gradevole e un buon numero di personaggi. Un titolo che va preso senza troppe pretese, giusto per avere un passatempo leggero e simpatico con il quale passare un po’ di tempo. Se è ciò che state cercando al momento, decisamente consigliato.
Sparatutto su binari
- SPOILER | Mostra
- Star Fox 64 3D.
Se non avete mai giocato questo ottimo sparatutto per Nintendo 64, questo remake per 3DS fa al caso vostro: StarFox 64 è uno sparatuttto su binari che, dopo essersi fatto apprezzare alla uscita su Nintendo 64, è stato elogiato anche su Nintendo 3DS per l’ottima grafica rifatta: insomma, se siete curiosi o comunque insicuri sull’avventura di Fox e compagnia, potete stare tranquilli: la qualità c’è ed è molta!
Dream Trigger 3D.
Uno dei giochi più atipici, particolari e complicati su 3DS. Uno sparatutto su binari davvero difficile da comprendere e da maneggiare, dedicato ai pochissimi fan del genere che sono disposti a domarlo. Anche questo oramai lo si trova a prezzi irrisori, se vi incoriusisce dategli una chance e armatevi di molta pazienza.
Strategici
- SPOILER | Mostra
- Ghost Recon: Shadow Wars.
Questo ottimo strategico per 3DS è disponibile dal lancio della console, ma purtroppo è passato piuttosto inosservato agli occhi della massa. Considerato che il genere è abbastanza povero attualmente sulla console, se desiderate un gioco dove ragionare su ogni mossa e su ogni possibile conseguenza legata allo spostamento di un’unità, non potete fare mancare Ghost Recon Shadow Wars alla vostra collezione. È anche un ottimo modo per ingannare l’attesa di Fire Emblem Awakening!
Horror
- SPOILER | Mostra
- Spirit Camera: Le Memorie Maledette.
È probabile che molti di voi siano già pronti con le critiche, ma tranquilli: la presenza de Le Memorie Maledette in questa lista non è casuale. Se infatti si tratta di un titolo stroncato dalla critica, è stato soprattutto a causa della longevità. Il resto è ritenuto ottimo, dal gameplay originalissimo basato sulla RA all’atmosfera generale. È vero, il gioco si finisce in un pochissimo tempo e richiede poco più di 8 ore per essere completato, ma se siete dei fan dei progetti particolari e degli horror dovete assolutamente dargli una possibilità. Magari a basso prezzo.
Giochi di corsa
- SPOILER | Mostra
- Ridge Racer 3D.
IT’S RIDGE RACEEEEER! WHOOOHOOOOOOOOO!!-- ...no, seriamente. È un Ridge Racer molto classico, con poche novità, ma che funziona benissimo anche su 3DS. Il genere purtroppo finora ha poca fortuna in questi lidi quanto a uscite di altissima qualità, quindi se mirate a passare un po’ di tempo su un gioco di questo tipo sulla console Nintendo, ripiegate su questo senza esitazioni. Anche perché sì, pure in questo caso ormai lo trovate a prezzi bassissimi.
3D CLASSICS Excitebike (eShop).
Classico gioco di moto del passato, ora rinato in 3D. È invecchiato abbastanza male col tempo, ma chi è un gran fan del genere può comunque riuscire a divertirsi anche grazie all’editor dei tracciati.
Raccolte
- SPOILER | Mostra
- Pac-Man & Galaga Dimensions.
Il classico Pac-Man, Pac-Man Champhionship Edition, Pac-Man Tilt, il classico Galaga, Galaga Legions, Galaga 3D Impact. Ecco i contenuti di questa interessantissima raccolta per Nintendo 3DS. Non c’è molto da spiegare, dato che gli unici veri titoli inediti sono Pac-Man Tilt e Galaga 3D Impact: il primo è un platform molto carino basato sull’idea di ruotare il mondo di gioco inclinando la console, il secondo è uno shooter di Galaga in prima persona, anche questo niente male. Anche solo i classiconi e Championship Edition, comunque, vangono il prezzo del biglietto! Se siete fan di Pac-Man e Galaga è davvero irrinunciabile.
Bit. Trip SAGA.
La serie Bit. Trip di Gajin Games è arrivata su Nintendo 3DS oltre che su Wii, e il risultato è una collection ricchissima che presenta sei perle. Sei perle che però sono dure come la roccia e molto rétro-style, e che su 3DS sono omaggiate da un ottimo sistema di controllo ma da un effetto 3D che lascia perplessi. Potete trovarla molto facilmente a 20€, e considerato che tutte e sei le produzioni sono di qualità è facile capire che se siete minimamente interessati non dovete proprio farvi sfuggire questa raccolta. E mi raccomando, usate le cuffie e tenete i nervi saldi.
Simulazione
- SPOILER | Mostra
- nintendogs + cats.
Disponibile in tre versioni differenti fin dal lancio della console, nintendogs + cats fa bene il suo compito ed espande le ottime meccaniche di nintendogs, per Nintendo DS. Più vasto, più vario, ora anche con i gatti, graficamente molto bello, più profondo e più curato.
Ace Combat Assault Horizon Legacy.
Una serie come Ace Combat non può che brillare su 3DS. E infatti questo primo appuntamento sulla console portatile Nintendo è davvero ottimo: manca un po’ in longevità, ma quanto a spettacolarità e gameplay è ritenuto al livello dei capostipiti della serie. Imprescindibile per i fan del franchise, che troveranno pane in tre dimensioni per i loro denti.
New Art Academy.
Ottimo prodotto per il disegno, caratterizzato soprattutto dal massiccio numero di lezioni per imparare passo passo i segreti di questa attività. È consigliato soprattutto a chi sa poco di arte e vorrebbe imparare, mentre per chi è già esperto vi consigliamo il tecnico Colors! 3D.
Colors! 3D (eShop).
Un validissimo titolo per liberare la vostra arte e creare disegni su disegni da condividere poi online in una galleria semplicemente mozzafiato. Colors! 3D saprà accontentare tutti i fan del disegno ad un prezzo molto onesto. Consigliatissimo, ma se siete poco abili e gradite delle lezioni è meglio puntare a New Art Academy.
Arcade
- SPOILER | Mostra
- SpeedX 3D (eShop).
Un gran bel gioco di corse arcade in tunnel basato sui riflessi. Con uno stile molto ipnotico e una colonna sonora elettronica SpeedX 3D offre quattro modalità di gioco e lo rendono un prodotto molto consigliato per chi è incuriosito da questo tipo di produzioni.
Zen Pinball 3D (eShop).
Un titolo di pinball curato ma abbastanza limitato sotto certi aspetti di gameplay. Quattro tavole, leaderboard online, longevità potenzialmente infinita.
Marvel Pinball 3D (eShop).
Secondo gioco dedicato al pinball su eShop, caratterizzato da quattro tavole dedicato a serie Marvel.
Birds Mania 3D (eShop).
Un endless-run disponibile su eShop, senza infamia e senza lode ma presente in questa lista perché, al prezzo di 2€ al quale è venduto, fra achievement e rigiocabilità può essere un titolo carinissimo e abbastanza piacevole per partite veloci.
3D CLASSICS Xevious (eShop).
Uno sparatutto arcade molto classico, abbastanza di nicchia ma sicuramente consigliato ai fan del genere. La moderna visione 3D aggiunge un tocco di classe all’avventura da intraprendere a bordo della Solvalou.
Si ringrazia quel tetto di un delfino di nome Flip per le targhette de "I migliori giochi".
Re: [Topic Unico] I Migliori Giochi 3DS | Consigli per gli Acquisti
Inviato: 9 settembre 2012, 13:41
da Stormkyleis
Bellissimo lavoro Mud, sarà utile
(Sì, anche tu pesce.)
Re: [Topic Unico] I Migliori Giochi 3DS | Consigli per gli Acquisti
Inviato: 9 settembre 2012, 13:45
da LuigiEdgeworth
Veramente ben fatto complimentoni clap
Re: [Topic Unico] I Migliori Giochi 3DS | Consigli per gli Acquisti
Inviato: 9 settembre 2012, 14:10
da Pichu
Bellissimo topic, complimenti ad entrambi. Ottimo lavoro. ( °w°)b
Non posso farmi scappare il nuovo. Kh.
Re: [Topic Unico] I Migliori Giochi 3DS | Consigli per gli Acquisti
Inviato: 9 settembre 2012, 14:42
da Recar
Topic molto curato, ottimo lavoro!
Re: [Topic Unico] I Migliori Giochi 3DS | Consigli per gli Acquisti
Inviato: 9 settembre 2012, 16:18
da Leader
Topic fantastico, complimenti. La mia lista acquisti sta aumentando pian piano che leggo lol
Re: [Topic Unico] I Migliori Giochi 3DS | Consigli per gli Acquisti
Inviato: 9 settembre 2012, 17:06
da Skler
Non ci credo, che diavolo? Questo è il topic più curato che abbia mai visto o__o anche utile comunque.
Re: [Topic Unico] I Migliori Giochi 3DS | Consigli per gli Acquisti
Inviato: 9 settembre 2012, 17:50
da Darksilver
Topic bellissimo e utilissimo, soprattutto per una come me che ancora un 3DS. Applausi a figliù e al Filippero. clap
Re: [Topic Unico] I Migliori Giochi 3DS | Consigli per gli Acquisti
Inviato: 9 settembre 2012, 20:58
da Zigoon
Ottimo, potrebbe tornarmi utile nei periodi "vuoti" del mio videogiocare
Re: [Topic Unico] I Migliori Giochi 3DS | Consigli per gli Acquisti
Inviato: 9 settembre 2012, 22:44
da Suppa Mario
Serviva un topic del genere, così ci si fa un'idea più chiara di quello che si vuole comprare.
Re: [Topic Unico] I Migliori Giochi 3DS | Consigli per gli Acquisti
Inviato: 9 settembre 2012, 23:49
da Tenki
bel lavoro
Re: [Topic Unico] I Migliori Giochi 3DS | Consigli per gli Acquisti
Inviato: 10 settembre 2012, 1:03
da Vampire Killer 93
Davvero un bel topic, molto utile, gli imprescindibili li ho tutti.
(tranne RE revelations e Pullblox)
Tra i titoli che ho intenzione di acquistare sicuramente più in là ci sono RE Revelations e anche Cave Story 3D...e poi dovrei avvicinarmi un pò di più all'eShop, dove ho fatto un solo acquisto da quando esiste.
Re: [Topic Unico] I Migliori Giochi 3DS | Consigli per gli Acquisti
Inviato: 11 settembre 2012, 11:18
da Darklink88
Theatrythm final fantasy è un gioco di ritmo?!? e grazie c'è scritto nel nome... Mio domani.
Re: [Topic Unico] I Migliori Giochi 3DS | Consigli per gli Acquisti
Inviato: 11 settembre 2012, 13:53
da Tenki
si,è molto bello dark
Re: [Topic Unico] I Migliori Giochi 3DS | Consigli per gli Acquisti
Inviato: 24 ottobre 2012, 19:58
da -SuperMarioBros-
Ottimo lavoro,ma in che senso si possono dare dei consigli su questo topic?Consigli del tipo "Che gioco mi consigliate"?