Perché Pokémon Bianco/Nero 2 è su DS piuttosto che su 3DS?
Masuda: "Il nostro obiettivo principale è rendere più persone possibili in grado di giocare il titolo. Il Nintendo DS è la console portatile più posseduta nel mondo. Inoltre, chi ha giocato Bianco e Nero potrebbe non avere un 3DS, ma possiede sicuramente l'altra console.
Ci sono alcuni aspetti di Cuore d'Oro e Anima d'Argento che sono stati volutamente rimossi in Bianco e Nero 2. Cuore d'oro e Anima d'Argento erano più focalizzati nei confronti di chi ha già giocato i capitoli originali tempo fa. È stata una celebrazione e commemoriazione di quei titoli. Con quel pubblico come obiettivo, siamo stati in grado di fare cose che forse lo hanno reso più conveniente per loro ma che potrebbero essere non così ovvie per i nuovi giocatori."
Sulle decisioni riguardo l'aspetto dei Pokémon.
Masuda: "Ci sono un sacco di Pokémon carini e un sacco di più duri. Molte volte loro sono teneri perché non sono molti forti in battaglia, oppure sono molto forti in battaglia ma non sono teneri. Quando dobbiamo decidere le mosse, le statistiche e i parametri per ogni Pokémon, prendiamo sempre in considerazione il loro aspetto e come potrebbero essere nella realtà. Cerchiamo sempre di immaginarli come creature viventi."
Sulla scelta di creare un seguito diretto di Pokémon Bianco/Nero.
Masuda: "Anche se la storia di Bianco e Nero era conclusa e chiara nella sua forma propria, buona parte del nostro staff voleva fare altro con quei personaggi. Senza dubbio abbiamo anche pensato a proposito del fattore "intimidazione" nei confronti dei nuovi giocatori. Ci siamo focalizzati nel creare un'esperienza che possa essere contemporaneamente super accessibile ai nuovi giocatori che ai veterani. Il protagonista è completamente differente. C'è una nuova città, e i percorsi per i quali si prosegue nel gioco sono differenti da Bianco e Nero."
Sulle possibilità relative a Bianco/Nero 3.
Masuda: "Se nel futuro ci sentiremo di continuare, magari continueremo davvero. Per ora, comunque, siamo davvero soddisfatti con come Bianco e Nero 2 sono usciti fuori, quindi forse no. Forse sì, forse no."
Sul Cambio di chiavi fra Bianco 2 e Nero 2 che renderanno disponibili caratteristiche bonus.
Masuda: "Eccovi un esempio: finendo Nero 2, ottieni una chiave. Donandola a qualcuno che sta giocando Bianco 2 (e non lo ha ancora finito), questo qualcuno può abbassare la difficoltà. L'idea è quella che, ad esempio, se due fratelli stanno giocando il titolo e uno dei due finisce prima, egli può rendere l'altra versione un po' più facile, magari per la propria sorellina o fratellino."
Sulla serie Pokémon come strumento di comunicazione.
Masuda: "Pensiamo ai giochi Pokémon come uno strumento di comunicazione. È importante che molte persone possiedano lo stesso hardware per potere giocare insieme. Il 3DS ha un sacco di caratteristiche interessanti: l'effetto 3D, le nuove capacità dell'online -- potremmo prenderla come una sfida personale e lavorare su quella piattaforma, quindi gli stiamo davvero dando uno sguardo. Siamo molto interessati."
Sulla mancanza di interesse per un seguito di Pokémon Snap.
Masuda: "La fotografia non era ampiamente diffusa in quei giorni (nei giorni di Pokémon Snap, ndR). Oggi tutti hanno una fotocamera e possono utilizzarla quando vogliono. Rilasciare un nuovo Pokémon Snap nella stessa forma non sarebbe abbastanza interessante in questo periodo. In ogni caso, forse abbiamo un'altra idea in pentola."
Sul Nintendo Wii U.
Masuda: "Sarebbe estremamente interessante se si avesse la possibilità di giocare Bianco 2 e Nero 2 su Wii U." (ride)
When you're dead, they really fix you up. I hope to hell when I do die somebody has sense enough to just dump me in the river or something. Anything except sticking me in a goddam cemetery. People coming and putting a bunch of flowers on your stomach on Sunday, and all that crap. Who wants flowers when you're dead? Nobody.