Che tra le intenzioni di Nintendo per la sua futura home console ci fosse un’attenzione particolare alle funzionalità online non è certo un mistero. Il supporto alla chat vocale durante le sessioni di gioco è sicuramente uno degli aspetti più importanti, e su cui la casa di Kyoto arriva in ritardo rispetto alla concorrenza. Tuttavia, almeno fino ad ora, la compagnia non si era ancora espressa a riguardo, ma ecco che Kotaku ci viene incontro riportando che Wii U supporterà la chat vocale , ma con alcune limitazioni certamente non di poco conto.
La chat vocale non sarà implementata a livello di sistema (come invece accade su Xbox 360), ma sarà disponibile soltanto per alcuni giochi che la implementeranno al loro interno. Tra i giochi di lancio che avranno questa caratteristica figurano Assassin’s Creed 3, Call of Duty: Black Ops 2 e Mass Effect 3.
Nonostante il controller principale del Wii U sia dotato di un microfono incorporato, quest’ultimo non potrà essere usato per parlare con altri giocatori ma sarà necessario collegare una periferica esterna all’ingresso delle cuffie del GamePad. Al momento esistono già un paio di headset per Wii U prodotti da terze parti (Mad Catz e Turtle Beach) ma potenzialmente la console potrebbe supportare delle periferiche senza fili. La complicazione più fastidiosa, tuttavia, si presenta qualora volessimo utilizzare il Pro Controller: in tal caso, non disponendo dell’ingresso per le cuffie, sarà necessario collegare l’headset al GamePad rendendo di conseguenza la sessione di gioco abbastanza scomoda.
Un rappresentante di Nintendo of America ha confermato tutte le informazioni pubblicate da Kotaku, ma rimangono ancora molti dubbi. Nel Nintendo Direct che ha preceduto la conferenza Nintendo all’ultimo E3, era stata infatti mostrata una sessione di chat video che lasciava intendere non ci fosse bisogno di alcuna periferica esterna.
Fonte: wiitalia.it