Genere: Avventura grafica / Rompicapo
Pegi: 7+ / Violenza
Lingua: Tradotto e doppiato in italiano
Data di rilascio: 26 ottobre 2012
Genere di distribuzione: Retail e digital delivery
Prezzo consigliato al pubblico: 44,98€
La fortunata serie di Level-5 debutta, con Il Paese dei Misteri, su Nintendo DS nel 2007 (un anno dopo in Europa), che confezionò un un'avventura grafica farcita di enigmi e popolata da persone disegnate con tratti caricaturali, atmosfere cupe e misteriose ma anche abbastanza comiche e divertenti. A reggere il tutto un ottimo gameplay e una colonna sonora divenuta ormai segno caratteristico della serie. Dopo altri tre episodi e persino un lungometraggio, il professore archeologo sbarca su 3DS nel quinto capitolo della serie (facente parte della seconda trilogia) portando con sè un bel po' di novità pur senza stravolgere l'ottima meccanica di base.
Gameplay
La base della struttura di gioco rimane sostanzialmente invariata rispetto agli episodi precedenti. Layton, il suo apprendista Luke e la sua assistente Emmy si ritroveranno questa volta nella meravigliosa città di Montedore, sorta in meno di una ventina di anni dove prima c'era solo il deserto e chiamata per l'appunto "la città dei miracoli". Tuttavia, qualcuno sta creando scompiglio in città e una vecchia conoscenza di Layton chiede il suo aiuto.
Layton e compagnia dovranno per cui esplorare gli ambienti alla ricerca di indizi e risolvere gli enigmi che verranno loro proposti, avendo a disposizione 4 aiuti per enigma (da scambiare con speciali monete trovate qua e là durante l'espolrazione). Come sempre, il gioco non si limita a chiedere la soluzione ma attribuisce un certo punteggio in base ai tentativi che sono stati necessari per indovinare: prima verrà data la risposta corretta, più sarà alto il punteggio in Picarati. Gli enigmi necessari a portare a termine la storia sono già parecchi, ma il vero gusto sta nel risolverli tutti che verranno collezionati, come di consueto, per poter essere rigiocati. Nonostante qualche enigma possieda elementi ripresi dagli eposodi precedenti, in genere figurano originali e ben costruiti.
A dire la verità, il gioco non parte esattamente in quarta. Nonostante si tratti di un'ottimo titolo, l'avventura comincia con una "deviazione" del gameplay che Level-5 ha tentato di sperimentare. Si tratta infatti di una corsa a cavallo dove Layton è impegnato a inseguire il malfattore di Montedore. In realtà, questa fase di gioco non pecca di qualità per quanto riguarda la grafica o il sonoro ma proprio a livello di gameplay, dal momento che saremo limitati a dover spostare il cavallo per evitare gli ostacoli. Sicuramente un'esperimento interessante ma che Level-5 sembra aver sviluppato solo a metà. Una seconda novità consiste nell'esplorazione di un dungeon in stile The Legend of Zelda. Il paragone non è casuale e ve ne accorgerete da soli dal mondo in cui dovrete aprire le porte per proseguire. Questa seconda novità, ben più riuscita della prima, soddisfa ed è interessante anche per spezzettare l'atmosfera degli enigmi (quelli da risolvere qui dentro saranno meno impegnativi).
Oltre alla modalità di gioco principale per proseguire nella storia, alcuni simpatici minigiochi secondari sono sbloccabili nel corso dell'avventura.
La qualità del gameplay rimane comunque molto elevata e le meccaniche di esplorazione e risoluzione degli enigmi sono anche molto facili da apprendere. Tuttavia, la spiegazione di alcuni enigmi rimane un po' nebbiosa e poco chiara e rende necessario sbloccare un aiuto per capirlo meglio.
Grafica Level-5 ha svolto un lavoro eccellente. Il comparto grafico di ogni Professor Layton si è sempre caratterizzato per l'ottima qualità, uno stile e colori caratteristici. In questo caso, però, il 3D gioca un ruolo fondamentale.
Innanzitutto, i personaggi che nei precedenti episodi erano in 2D sono ora stati convertiti in figure 3D con un gradevole effetto che si vede raramente nei videogiochi: si tratta del cel-shading, ovvero di quella possibilità di aggiungere contorni neri in stile cartoon su modelli tridimensionali. Nonostante qualche sbavatura, questo effetto riesce alla perfezione e senza snaturare lo stile caratteristico del titolo ma ne esalta lo stile caricaturale e comico che ha caratterizzato tutti i titoli della serie: nasi sproporzionati, teste enormi e capelli assurdi vi strapperanno qualche sorriso.
Le ambientazioni, dettagliatissime e di ottima qualità, godono di uno stile e di colori assolutamente meravigliosi agli occhi e, nell'esplorazione, non faranno fatica a meravigliare per via del loro effetto tridimensionale: il gioco va infatti assolutamente giocato con il 3D attivato (anche se io consiglio sempre di non usarlo mai alla massima potenza, ma di stare attorno ad un 50% che basta e avanza), altrimenti sarebbe un vero peccato. Il gioco è cosparso sia di filmati già pronti, in stile cartoon e molto ben animati, sia di scene riprodotte col motore grafico del gioco. La qualità grafica resta sempre molto elevata e si tratta di uno dei giochi migliori, sotto questo punto di vista, disponibili sul 3DS.
Sonoro
A fare da contorno al gioco, un buon comparto sonoro ben sviluppato e composto da numerose tracce accomunate dallo stesso stile. Il "tocco Layton", fatto di violini e fisarmoniche, è presente anche nella colonna sonora, di buona qualità, e si compone di temi nuovissimi e di graditi richiami al passato. Senza contare poi che, tutti i filmati e le scene principali, sono stati doppiati in uno splendido italiano. Ogni personaggio è stato ben caratterizzato e nel doppiaggio non ne è stata inquinata la personalità: davvero un ottimo lavoro.
Anche il comparto sonoro è quindi ottimo, anche se, proprio per via della loro caratterizzazione e originalità, i temi potrebbero risultare un po' ripetitivi dopo un certo tempo.
Longevità e accessibilità Come tutti i capitoli della serie, anche questo vi terrà occupati per un bel po'. Per finire la storia soffermandosi solo sugli enigmi necessari a proseguire ci vogliono meno di 15 ore, ma il gusto del gioco sta nel risolvere tutti gli enigmi, magari con più relax anche una volta finita la storia. Gli enigmi già inclusi nel gioco si aggirano intorno ai 150, ma, a grande sorpresa, Level-5 renderà disponibile ogni giorno, per un anno, un nuovo enigma da scaricare dal Nintendo Network per un totale di 365, che aggiunti ai 150 enigmi porta il numero a oltre 500. Senza contare poi i minigiochi periferici, molto simpatici, ideali per fare una pausa ogni tanto durante l'avventura. Sotto l'aspetto della longevità quindi il titolo non delude, anche per via della sua meccanica semi mordi e fuggi. Poter risolvere tutti gli enigmi, anche quelli tralasciati, riempirà ogni momento della vostra giornata nel quale vogliate allenare la materia grigia con uno dei quesiti di Layton.
L'aspetto dell'accessibilità è più controverso, nel senso che il gioco per via della sua natura non è adatto ai videogiocatori più piccoli (a meno che non siano proprio degli appassionati di enigmi). Non tutti i quesiti proposti sono facili da risolvere, ma è anche qui che sta il bello del gioco. Comunque per ogni enigma ci sono a disposizione quattro aiuti da scambiare con le apposite monete, quindi risolvere gli enigmi con questi aiuti non è troppo difficile.
Giudizio
Immagini da Everyeye.itGameplay: 8/10
Il gameplay subisce poche variazioni e novità ma non è per niente invecchiato. A metà tra un'avventura grafica e un puzzle game, piace soprattutto per via della semplicità con cui è possibile esplorare le ambientazioni. Gli enigmi sono divertenti e intriganti, anche se la spiegazione di alcuni non è troppo chiara. Le deviazioni del gameplay, cioè la corsa a cavallo e l'esplorazione del dungeon, sono interessanti ma la seconda è nettamente migliore e più convincente della prima, un po' scialba e che sembra quasi lasciata a metà.
Grafica: 10/10
Caratterizzata dal classico stile di Layton, su 3DS il capitolo viene migliorato soprattutto sotto questo aspetto. Chiara, dettagliata, colorata e ben caratterizzata, con fondali da esplorare in 3D semplicemente magnifici e meravigliosi. Molto buona la conversione dei personaggi in 3D con la tecnica del cel-shading, assolutamente magnifici i filmati in cartoon ben animati e d'ottima atmosfera. Il 3D svolge un ottimo lavoro. Probabilmente uno dei giochi migliori, sotto questo aspetto, sul 3DS.
Sonoro: 9/10
Musiche d'atmosfera e dallo spiccato stile retrò, ormai un segno nei titoli di Layton, molte delle quali completamente nuove ma con qualche richiamo al passato. Il lavoro di doppiaggio in italiano dei filmati e delle scene principali è sopraffino, ottime le voci degli attori/doppiatori che hanno saputo ben interpretare ogni personaggio senza snaturarne lo stile.
Longevità e accessibilità: 9/10
Sicuramente il capitolo più longevo della serie, con 150 enigmi inclusi più 365 scaricabili, uno al giorno per un'anno intero. La modalità storia, per essere completata, non richiederà la risoluzione di tutti gli enigmi e ci vorranno meno di 15 ore per portarla a termine. Tuttavia, la presenza dei minigiochi secondari e la sfida di voler risolvere tutti gli enigmi anche finita l'avventura vi porterà via parecchio tempo. Gli extra sbloccabili non mancano neanche in questo episodio. L'accessibilità, per via della natura del gioco, non è al massimo ma il team di sviluppo ha inserito enigmi semplici e aiuti per chi vuole cimentarsi per la prima volta in questo tipo di giochi.
Voto finale: 9/10
Un'ottimo gioco, per ora il migliore nella sua categoria su 3DS, caratterizzato da un comparto tecnico sopraffino e un ottimo gameplay, con qualche esperimento più o meno interessante. Come sempre, la storia sarà avvincente ed intrigante, oltre che ben narrata, ed esplorerà nel profondo il passato dei personaggi. Un ottimo capitolo che riconferma le grandi potenzialità della serie.
Punti di forza: 150 enigmi già inclusi più 365: oltre 500 enigmi per il Layton più longevo di sempre, contornato da una grafica spettacolare ed un sonoro eccellente.
Contro: Sicuramente inadatto per quelli a cui non piace il genere, le sporadiche deviazioni nel gameplay non convincono del tutto.
"Tutto sotto controllo!"
Iwata durante lo streaming dell'E3 2015
Iwata durante lo streaming dell'E3 2015