Fonte: http://www.gamemag.it
THQ annuncia di aver avviato le pratiche per la procedura di bancarotta controllata e ha venduto tutte le sue attvità a un'impresa di investimento, la Clearlake Capital Group, per 60 milioni di dollari. Tali attività potrebbero essere rilevate da un altro produttore di videogiochi, qualora venisse raggiunto un accordo per la definitiva acquisizione di THQ.
Il produttore si avvale, inoltre, della legge fallimentare degli Stati Uniti "Chapter 11", che la tutela nello svolgimento delle normali attività lavorative anche durante la procedura di bancarotta controllata.
Gli asset di THQ, dunque, vengono valutati attualmente circa 60 milioni di dollari, che è la cifra che viene richiesta per la totale acquisizione del produttore americano. Nel 2007, THQ veniva valutata 2 miliardi di dollari.
"Siamo enormemente grati al nostro eccezionale team di dipendenti, partner e fornitori he hanno lavorato con noi durante questa transazione", dice Jason Rubin, presidente di THQ. "Siamo lieti di aver attirato un forte partner finanziario e speriamo di completare la vendita in breve tempo in modo da rendere il processo il più semplice possibile".
"In THQ abbiamo dipendenti di grande talento creativo", continua Rubin. "Non vediamo l'ora di collaborare con investitori esperti per un nuovo inizio. Continueremo a utilizzare le nostre proprietà intellettuali, a creare nuovi franchise e a guidare la domanda sia attraverso i canali tradizionali che attraverso il canale digitale".
Rubin assicura che non ci saranno cambiamenti nella road map dei rilasci per il 2013. Company of Heroes 2, Metro Last Light e South Park The Stick Of Truth arriveranno, dunque, tra marzo e maggio 2013, come precedentemente previsto.
Nei documenti della pratica di fallimento, inoltre, sono state rinvenute informazioni su altri progetti non rivelati ufficialmente. Pare, infatti, che Vigil Games, sviluppatore di Darksiders 2, stia lavorando su un gioco conosciuto come 'Crawler', mentre Turtle Rock, co-sviluppatore di Left 4 Dead, sia impegnato su 'Evolve'.
Relic Entertainment, la software house di Company of Heroes, Warhammer 40k, ha 'Atlus' nella sua to-do list, il cui rilascio è previsto nel 2014. Infine, THQ Montreal, il team guidato da Patrice Désilets, precedentemente direttore creativo per Ubisoft Montreal e creatore di Assassin's Creed, sta progettando un gioco conosciuto con il nome in codice di '1666'.
----
Auguro il meglio per tutti quelli che lavorano nell'azienda.