[Recensione]Far Cry 3

  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 11 - Pallottolo Bill
    Messaggi:464
    Sesso:Maschio
    Località:Verbania
    464
    Immagine

    Team di Sviluppo: Ubisoft Montreal
    Genere: FPS Open-World
    Pegi: 18+
    Lingua: Completamente in Italiano
    Data di rilascio: 30 novembre 2012
    Genere di distribuzione: Retail e digital delivery
    Rilasciato su:PC, 360, PS3

    Ubisoft torna in campo con un nuovo capitolo di Far Cry, dopo il "quasi flop" del 2, pesantemente criticato per la sua monotonia.
    In questo capitolo Ubisoft fa grandi sforzi per migliorare il gameplay, e ci riesce davvero bene.

    I temi principali del gioco sono: la follia e il dualismo, che ci accompagnano fino ai primi secondi grazie a Vaas, un drogato e psicopatico capo dei pirati che ha rapito i nostri amici e ci darà non pochi problemi.
    Il concetto di dualismo si esprime meglio con il "viaggio" che porta il protagonista, Jason Brody, da ragazzo viziato, di cui non ha un vero obiettivo nella vita, ad un guerriero spietato.

    Gameplay
    Prima di prendere il gioco, in una recensione l'autore scrisse che era "come skyrim con i fucili" Questa frase a mio parere si avvicina al gameplay di FC3: il giocatore può liberamente spostarsi in ogni parte dell'isola, per esplorarla, con vari mezzi (dalle macchine ai deltaplani). In Far Cry 3 ci sono un mucchio di cose da fare: Si può scegliere di continuare a fare le missioni principali, disseminate in tutta l'isola, oppure si può ampliare la mappa dell'isola cercando e attivando delle torri radio (un po' come in Assassin's Creed con i punti di osservazione), oppure ancora si possono conquistare degli "avamposti nemici", i quali liberati sbloccheranno una serie di missioni secondarie di ogni tipo e anche un punto di "fast travel" per passare facilmente da un posto all'altro, Per non parlare del sistema di Crafting che è presente nel gioco: in tutta l'isola sono sparsi gli animali, che possono essere aggressivi e attaccarti alla prima vista, oppure animali che se ne fregano della presenza del giocatore: Tutti i tipi di animali però, sono utili perchè servono per costruire ad esempio borse per contenere più munizioni o più esplosivi, oppure ancora borse per portarsi in giro più armi; portafogli più grandi per contenere più soldi, ecc ecc. il crafting inoltre riguarda anche le piante: infatti Rook Island è anche cosparsa da una fitta vegetazione e da un sacco di piante diverse, le cui foglie possono venire usate come medicine per curarsi, o come delle "soluzioni" che permettono di correre più velocemente, ecc. Al giocatore è lasciata una grande libertà: ad esempio, nel conquistare un avamposto, si può scegliere di non farsi notare e cercare di uccidere tutti i nemici in modo stealth, senza farsi notare, oppure presentarsi all'entrata con un grande quantitativo di esplosivi e chi più ne ha ne metta. il protagonista inoltre, può aumentare le sue ablità (ad esempio uccidere silenziosamente un nemico, estrarre il coltello dalla tasca di quest'ultimo e lanciarlo ad un nemico nelle vicinanze) grazie ad un sistema di punti esperienza. La trama del gioco è molto bella, con parecchi colpi di scena, e non stanca mai visto che le missioni sono tutte diverse l'una dall'altra, e soprattutto nelle prime missioni aiutano il giocatore a capire le meccaniche di gioco.

    Immagine
    Le cose iniziano a mettersi male...asd

    Grafica
    Far Cry 3 utilizza come motore grafico il Dunia Engine 2, una versione modificata del Cryengine di Crytek.
    Il compartimento grafico di Far Cry 3 è davvero stupendo e mozzafiato: Texture ad alta risoluzione, effetti post FX davvero belli, Illuminazione ben fatta, ecc. ecc. Insomma, giocare a Far Cry 3 è una goduria per gli occhi. i paesaggi dell'isola sono davvero stupendi, questo grazie anche all'acqua davvero ben fatta. inoltre sono presenti dei tocchi di classe: le fiamme, ad esempio, fatte davvero bene, si "espandono" il più possibile su erba, alberi, ponti o casette in legno, ecc. o anche la caratterizzazione dei movimenti del protagonista, ad esempio quando si è in cima ad una torre radio si nota la camminata incerta e un po' impaurita del personaggio (rafforzata da un oscillamento della telecamera) e così via.
    Immagine
    Big image incoming
    SPOILER | Mostra
    Immagine
    Sonoro
    Un ottimo lavoro nel doppiaggio dei personaggi, i dialoghi ogni tanto sono divertenti, con inoltre citazioni a film famosi o altre cose.
    per il resto le "musiche" sono davvero ben fatte e rendono molto l'idea di essere in una vera e propria giungla.

    Longevità
    Il gioco è davvero vastissimo, ci vogliono circa 10-15 a finire solamente le missioni in single player. dopo aver finito le missioni principali ci sono una miriade di cose da fare che terranno occupato il giocatore per moltissimo tempo anche dopo la fine del gioco.
    da non dimenticare inoltre, il multiplayer e la co-op (di cui non ne ho parlato perchè non l'ho mai provato) che garantiscono altrettanta longevità al gioco.

    Giudizio
    Gameplay: 9.5/10
    Il gameplay è davvero fantastico, quasi unico nel suo genere, che offre al giocatore una incredibile libertà.
    Grafica: 9.5/10
    La grafica è davvero stupefacente, e basta guardare un video per capire di cosa sto parlando. paesaggi incredibili, effetti come esplosioni e fiamme davvero belli. tuttavia ogni tanto si può trovare qualche texture non fatta alla perfezione.
    Sonoro 8.5/10
    Il sonoro si amalgama davvero bene con l'ambiente di gioco. dialoghi fatti bene e spesso divertenti.
    Longevità: 10/10
    Il gioco è davvero lunghissimo e ci vorrà davvero moltissimo tempo per completarlo al 100%. inoltre non bisogna trascurare la co-op e il multiplayer.
    Voto finale:9.5/10
    Ubisoft si rifà con questa piccola perla, divertente ed appassionante. consigliato ai fans della serie e non.
    Big image incoming
    SPOILER | Mostra
    Immagine
    Che aspetti a comprarlo? hehi
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 4 - Pianta Piranha
    Messaggi:62
    Sesso:Maschio
    62
    Davvero un gran bel gioco, ma secondo me non è da gridare al miracolo.
    Io piuttosto lo definirei un "Skyrim con meccaniche prese da AC più il crafting e grafica over9000" per quanto riguarda il gameplay, la trama invece mi è piaciuta (lo sto ancora giocando).
    Che dire, se si è amanti del free roaming, delle grafiche pompose e di FPS non bellici allora ve lo consiglio (:
    Immagine
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 24 - Bowser
    Messaggi:3544
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5238-4281-3717
    Sesso:Maschio
    Località:Roma
    Sito web:http://bit.ly/1XQ9sUW
    3544
    Grazie per la recensione Megam. Il gioco mi interessa, magari più in là lo acquisterò. sìsì
  • Cita
  • Avatar utente
    Messaggi:3186
    Sesso:Maschio
    Località:Italia
    3186
    He'Skelter ha scritto:Che dire, se si è amanti del free roaming, delle grafiche pompose e di FPS non bellici allora ve lo consiglio (:
    Corrispondo alla descrizione, infatti ho in programma di comprarlo quando cala su ebay. -SìSì
    Immagine
    Un messaggio dallo staff
    Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
    Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!
    Un messaggio dal cuore

     

    POST SIMILI
    [Recensione] To the Moon
    TOPIC20 gennaio 2013, 20:38
    Recensione - Pazuru
    TOPIC6 aprile 2015, 19:56
    Recensione TV DMTECH
    TOPIC18 maggio 2014, 15:26
    Recensione IPhone 5s
    TOPIC16 maggio 2014, 18:18
    [Recensione] Ni No Kuni
    TOPIC30 dicembre 2013, 17:32