[Recensione] 3D Classics: Kid Icarus

  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 29 - Luigi
    Messaggi:7765
    Sesso:Maschio
    7765
    Immagine
    Distributore e Produttore: Nintendo
    Data di uscita: 5 Gennaio (per chi registra due giochi per 3DS sul Club Nintendo)
    Prezzo: 6 Euro (Gratis per chi lo registra con due giochi per 3DS sul Club Nintendo)

    Negli ultimi giorni Nintendo ha voluto far un regalo (in anticipo a chi registra 2 giochi) per i possessori 3DS, un gift code per il 3D Classics di Kid Icarus. Cos'ha di nuovo rispetto all'originale per NES? Vale la pena attendere o registrare 2 giochi ora?
    Iniziamo a parlare intanto del gioco in sè, la versione 3D Classics non è quella NES (cioè la versione USA e EUR), bensì quella per Famicom Disk System, solo che ha i dialoghi tradotti in inglese. Cos'aveva la versione per FDS rispetto alle controparti occidentali? Prima di tutto non vi erano password per i salvataggi, E la qualità della musica e dei suoni era superiore rispetto alla controparte occidentale, ma le versioni occidentali potevano vantare di un finale extra, assente nella versione Giapponese. Questo 3D Classics insomma è l'unione della versione FDS e quella NES.

    La trama di Kid Icarus è semplice, il gioco si svolge nel regno di Angel Island, una terra dove umani e dei vivevano in armonia, e vi erano due dee: Palutena, la dea della Luce e Medusa, la dea dell'Oscurità. Ma fra le due non correva buon sangue, Medusa non faceva altro che razzie dei raccolti e trasformava le persone in pietra. Per questo Palutena decise di rinchiudere Medusa nell'Underworld e la trasformò in un mostro. Medusa per vendicarsi rinchiuse la dea nel suo palazzo e trasformò in pietra tutti i suoi servitori, a Palutena non restava che chiedere aiuto a Pit, un angelo dell'Underworld, e da lì inizia l'avventura...

    Gameplay vecchia scuola

    Il gameplay di Kid Icarus si può benissimo definire un mix fra Mario, Zelda e Metroid. Mario per i salti, Zelda per la raccolta degli oggetti, Metroid per il fatto che Pit può sparare ai nemici come Samus. Infatti Pit si ritroverà all'inizio con poca vita, ma man mano che sconfiggerete i nemici e guadagnarete nuovi oggetti (comprandoli o trovandoli) riuscirete a resistere anche nei livelli in cui pensate siano troppo difficili per voi. L'inizio però va detto, è difficile, ma appena si trova una nuova tacca per la salute le cose cambiano. (E per chi pensa che ci voglia parecchio non è così.)
    Ovviamente va menzionato lo Stregone Melanzana, uno dei personaggi ricorrenti della serie. Chiunque alla prima partita avrebbe pensato che per Pit sia finita dopo che è stato trasformato in Melanzana, ma per fortuna nei dungeon ci sono degli ospedali, quindi no problem guys. A sua volta nei dungeon troverete negozi, e chi più ne ha ne metta, e sopratutto trovete parecchie statue dei servitori di Palutena, a che mai potranno servire?

    Voto: 8, il gameplay è semplice ed efficace. All'inizio può sembrare arduo per i novizi ma con un po' di allenamento a schivare-saltare-colpire sarà un gioco da ragazzi.

    Grafica

    A differenza di Excitebike, Urban Champion e Xevious i 3D Classics sono tutti in 4:3, ovvero alla grandezza originale, spesso vi si ritrovano con una cornice, anche Kid Icarus è fra questi, ed ecco come ce lo ritroviamo su 3DS:
    Immagine
    E' un vero peccato che la grafica non sia stata ritoccata come in Excitebike e Urban Champions, ma almeno la versione 3DS può vantare di sfondi assenti negli originali con uno stile 8-16bit. In tutta sincerità avrei preferito un riadattamento 16:9, e oltre gli sfondi non c'è stato nessun cambiamento nella grafica. Il gioco seppur sia vecchio da quasi 30 anni riesce ancora a farsi ben vedere nel 2012, chiedere degli sprite anche 16 bit per Nintendo sarebbe stato troppo, e lo sappiamo. Non resta che accontentarci.

    Voto: 7, la grafica riesce a mantenersi uguale e molto più fluida rispetto all'originale, gli sfondi sono molto belli da vedere e l'effetto 3D migliora il tutto, le uniche pecche sono il fatto che il gioco sia in 4:3 e senza "sprite 3D extra" come per Urban Champions e Excitebike.

    Sonoro

    In questo 3D Classics, come negli altri nessun tema è stato ri-arrangiato, il tutto è identico alla versione originale. Ma le musiche di Kid Icarus sono, e restano quelle che abbiamo tutti amato, a loro volta sono godibili anche nei momenti più ostici, o se state combattendo contro un boss, o se siete attaccati da diecimila-serpenti. Possiamo almeno accontentarci del fatto che questo 3D Classics è l'unione della versione FDS e di quella NES, e quindi avere una qualità migliore.

    Voto: 7,5, le musiche del gioco ormai sono un classico per i fans Nintendo, probabilmente avremmo tutti preferito qualche ri-arrangiamento, ma non è di certo un problema.

    Longevità

    Ma per 6 euro quanto durerebbe l'avventura principale? Quanto Pullblox? O meno/come Mighty Switch Force?
    Kid Icarus per i nuovi sarà sicuramente molto più longevo di MSF, non raggiungerà i livelli di longevità di Pullblox, ma anche dalla sola prima partita la longevità è decisamente superiore a MSF, oltretutto il gioco si ritrova 5 Endings, le quali variano in base alle statistiche del giocatore (vita, soldi, espansioni frecce, niente continue), quindi per completare il gioco al 100% ce ne vorrà di tempo, anche per trovare tutti gli oggetti.

    Voto: 8, la longevità è giusta per un titolo NES, 3 orette per completare il tutto sicuramente ve le toglierà, e forse anche di più se volete completare il gioco al 100%.

    Globale: 8
    Rispetto agli altri 3D Classics, sopratutto Kirby's Adventure, Kid Icarus risulta uno dei migliori 3D Classics, assieme a Xevious, consigliato a tutti coloro che non l'hanno giocato su NES o Virtual Console. Di certo quei 6 euro saranno ben spesi per quel che offre, ma va ricordato che sempre con 6 euro vi sono giochi come Pullblox che offrono molti più livelli e una longevità maggiore, oppure lo splendido Link's Awakening DX (anche esso a 6 euro), ovviamente con questo non voglio dirvi di evitarlo, ma di scegliere in base alle vostre esigenze. Se amate i platform - RPG - Sparatutto orizzontali Kid Icarus è un acquisto obbligatorio per ogni fan Nintendo, e a sua volta è un ottimo modo per pregustare l'attesa di Uprising, il terzo capitolo della serie!*


    *Il seguito di Kid Icarus è uscito su Game Boy, ed è inferiore rispetto al predecessore, ma di certo non è da buttare. Che arrivi su eShop prima di Uprising?
    Ultima modifica di FlippoH il 8 gennaio 2012, 11:42, modificato 1 volta in totale.
    "On my business card, I am a corporate president. In my mind, I am a game developer. But in my heart, I am a gamer."
    1959 - 2015
    Grazie di tutto, Satoru

    Immagine
    Storm - Red ♪ - Firo
    Immagine
    *laughs*
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 29 - Luigi
    Messaggi:7298
    7298
    A parte gli innumerevoli errori sintattici e grammaticali, la recensione è buona... Il gioco lo prenderò quando acquisterò RE, viva i giochi gratis :3
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 30 - Mario
    Messaggi:8230
    Codice amico Nintendo Switch:SW-0000-0000-0000
    8230
    Kid Icarus per i nuovi sarà sicuramente molto più longevo di MSF, non raggiungerà i livelli di longevità di Pullblox, ma anche dalla sola prima partita la longevità è decisamente superiore a MSF,
    Questa frase non mi piace per niente :ekm: Per il resto è una recensione carina.
    When you're dead, they really fix you up. I hope to hell when I do die somebody has sense enough to just dump me in the river or something. Anything except sticking me in a goddam cemetery. People coming and putting a bunch of flowers on your stomach on Sunday, and all that crap. Who wants flowers when you're dead? Nobody.
    Un messaggio dallo staff
    Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
    Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!
    Un messaggio dal cuore

     

    POST SIMILI
    [Recensione] Kid Icarus: Uprising
    TOPIC5 aprile 2012, 23:56
    Kid icarus Mini-torneo
    TOPIC23 agosto 2012, 14:11
    Carte RA Kid Icarus Uprising
    TOPIC23 marzo 2012, 18:01
    Kid Icarus: Uprising | Disponibile
    TOPIC15 dicembre 2011, 22:21