Che cos'è l'Oculus Rift? l'Oculus Rift è un HMD (Head Mounted Display), prodotto dalla Oculus VR e finanziato da una campagna Kickstarter, da cui hanno guadagnato ben 2.4 milioni di dollari.
Oculus Rift vuole essere un HMD che riesca a fare entrare il giocatore, nel gioco. per fare questo il Rift supporta 3D Stereoscopico e con un giroscopio, ed una serie di accelerometri supporta i movimenti della testa (L'Head tracking). Inoltre dispone di un FOV (Field Of View) che è talmente ampio da isolare totalmente il giocatore dal mondo esterno.
Al contrario di altri HMD (Quello più "famoso" è quello di sony, senza head tracking e con un costo di ben 999 dollari) Oculus è relativamente economico, infatti la versione consumer si presuma che costi attorno ai 200-300$.
Al momento molti sviluppatori, indipendenti e non si stanno interessando allo sviluppo di giochi con l'SDK incluso della versione developer del Rift.
Per ora gli unici due giochi che sono usciti e sono supportati dal Rift sono Hawken (una sorta di combattimento tra mech) ed il nostro caro Team Fortress 2.
tuttavia ci sono già una miriade di giochi che sono in sviluppo, inoltre, sono compatibili anche giochi come Left 4 Dead 2, Half-Life 2, Portal 2, Skyrim, Mirror's Edge, Unreal Tournament 3, COD: Black Ops, Crysis, Far Cry attraverso driver appositi.
Sono arrivati e continuano ad arrivare Hands on positivi sull'oculus, a parte una piccola pecca, ossia che in alcune persone più sensibili di altre, giocando al rift possono soffrire di nausea (i produttori hanno detto che è una sensazione "temporanea")
Ecco qui alcuni video:
[youtube]xpV7qq1vyd4[/youtube]
[youtube]q_U_SjZelCE[/youtube]
[youtube]qZXZ9FImiTg[/youtube]
Che ne pensate? A me piace molto e penso proprio che lo prenderò, sperando che il mio stomaco tollererà
Ho già scritto più volte in questa sede cosa ne penso: è intrigante, ma non sono sicuro che possa diventare il futuro del gaming. L'idea di isolarsi completamente mentre si gioca alletta pochi. È uno dei tanti motivi per il quale Virtual Boy è stato un flop. Chiariamoci, non oso nemmeno paragonare questo visore con il VB, quest'ultimo aveva il difetto di essere troppo in anticipo sui tempi ed anche quello ha contribuito a decretarne il fallimento.
Penso però che potrebbe essere una buona tecnologia applicata a qualche cabinato. Un visore del genere + un sensore simile al kinect = realtà virtuale, potrebbe uscirne fuori qualche gioco semplice quanto immersivo, l'ideale per giocarci in sala giochi sporadicamente.
Penso però che potrebbe essere una buona tecnologia applicata a qualche cabinato. Un visore del genere + un sensore simile al kinect = realtà virtuale, potrebbe uscirne fuori qualche gioco semplice quanto immersivo, l'ideale per giocarci in sala giochi sporadicamente.
Sono certo che non diventerà uno standard, è troppo impegnativo giocare con una macchina in testa isolandosi dal resto del mondo, probabilmente anche più stressante dell'effetto 3D del 3DS. Però penso che sia un bell'accessorio, può migliorare il coinvolgimento in certi giochi se usato occasionalmente, magari nei momenti clou.
Un messaggio dallo staff
Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!
Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!