[24/04/2013] Financial Result Briefing | Dati, dichiarazioni e discorsi di Iwata [Megatopic]

  • Cita
  • Avatar utente
    Amministratore
    Messaggi:8987
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5819-9561-2202
    Twitter:stormkyleis
    Sesso:Maschio
    8987
    Qui trovate la pagina ufficiale del briefing. Stiamo lavorando per tradurre tutto.
    • Software Nintendo in uscita a partire da aprile 2013
      SPOILER | Mostra
      Immagine
    • Software di terze parti in uscite a partire da aprile 2013
      SPOILER | Mostra
      Immagine
    • Million seller dell'anno finanziario 2012/13
      SPOILER | Mostra
      Immagine
    • Vendite di hardware e software
      SPOILER | Mostra
      Immagine
    • Miiverse disponibile per PC e Smartphone
    • Nuovo tipo di conferenza per l'E3
    • Dettagli vari dal briefing
      SPOILER | Mostra
      - Sul Wii U: "Dobbiamo ricostruire il momentum."
      - L'obiettivo è migliorare il 3DS nel mercato internazionale grazie a titoli importanti
      - L'opinione della critica sta migliorando, USA Today e Kotaku hanno commentato positivamente sul 3DS
      - I titoli first party per Wii U spingeranno le vendite a partire da luglio
      - Miiverse disponibile su PC e Smartphone, più avanti in questo stesso anno arriverà su 3DS
      - Tasso di connessione del 3DS all'87%, del Wii U all'80%
      - Il 25% delle vendite di Animal Crossing: New Leaf proviene dall'eShop
      - In Giappone a breve sarà aggiunta la compatibilità con una nuova carta di credito, Suica
      - Nintendo è aperta a nuove tecniche per le sue console, come il trasferimento di dati e i giochi a basso prezzo
      - Non sono previsti giochi basati sul Cloud (salvataggi online)
      - Iwata prende il controllo di Nintendo of America per farla andare di pari passo alla sede principale
      - La riduzione dei costi di produzione migliora i profitti
      - Il momentum del Wii U si è perso, ci vogliono pubblicazioni continue di giochi, e soprattutto giochi di qualità
      - Le spese per la pubblicità non aumenteranno molto grazie all'efficienza dei Nintendo Direct, i social network e l'eShop
      - L'anno scorso hanno speso parecchio per la costruzione del brand, quest'anno non ci sarà questa spesa
      - Hanno dovuto lavorare agli hardware più del previsto, per questo i giochi stanno subendo un ritardo
    • Discorso di Iwata sullo share del mercato nel mondo
      SPOILER | Mostra
      Immagine
      Questo è un grafico che compara lo share del mercato degli hardware in Giappone, gli Stati Uniti e l'Europa, durante un periodo di tre mesi tra il gennaio e il marzo nel 2012. Penso sia abbastanza chiaro dal grafico che i tre mercati sono molto diversi. La piattaforma col maggior share è diversa in ciascuna delle tre regioni, e le console portatili sono incredibilmente popolari in Giappone, mentre le console fisse hanno più successo in occidente. Nintendo solitamente ha una buona presenza nel mercato durante il periodo delle vacanze natalizie, da ottobre a dicembre, ma spesso questa presenza tende a ridursi nel periodo immediatamente successivo. Vorrei mostrarvi come quest'anno il trend sia cambiato.
      Immagine
      Questo grafico mostra lo share di mercato degli hardware per ciascuna regione, dal gennaio al marzo di quest'anno. Lo share del Nintendo 3DS in Giappone è rimasto più o meno lo stesso, mentre in occidente e in Europa ha mostrato leggeri miglioramenti rispetto all'anno scorso. Riguardo la grandezza generale del mercato, il numero di hardware venduti quest'anno ha mostrato un incremento dell'1% in Giappone rispetto all'anno scorso, mentre negli Stati Uniti e in Europa è calato rispettivamente del 25% e del 29%, dimostrando l'assenza di momentum nel mercato. In tali condizioni, nel mercato giapponese, il Nintendo 3DS ha mantenuto il momentum delle vacanze natalizie e ha proseguito bene nei mesi successivi, mostrando piccoli miglioramenti rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. D'altra parte in occidente, di conseguenza alla riduzione del mercato, il Nintendo 3DS ha mostrato un aumento di share nonostante le effettive unità vendute siano calate rispetto all'anno scorso. Con la riduzione del mercato in occidente, il mercato giapponese ha visto il suo share aumentare su una base mondiale. Di conseguenza, considerando Giappone, Stati Uniti ed Europa insieme, lo Share del Nintendo 3DS è aumentato dal 25% al 29%. Negli Stati Uniti e in Europa non siamo riusciti a creare abbastanza momentum per il Nintendo 3DS durante le vacanze natalizie, quindi la situazione non sembrava buona all'inizzio dell'anno. Tuttavia, Fire Emblem: Awakening è stato pubblicato a febbraio negli Stati Uniti, e Luigi's Mansion 2 è stato pubblicato a marzo negli Stati Uniti e in Europa, entrambi sono stati ricevuti molto bene dai consumatori. Inoltre, non è un titolo Nintendo, ma anche l'edizione occidentale di Monster Hunter 3 Ultimate è stata rilasciata a marzo. Recentemente, con lancio di titoli come questi, stiamo vedendo il 3DS guadagnare gradualmente momentum. D'altra parte, il Wii U, non è andato male nelle vacanze natalizie, ma a causa della mancanza di nuovi titoli non siamo riusciti a mantenere il momentum quest'anno. Inizialmente speravamo che il Wii U avrebbe mostrato una presenza più importante nel mercato arrivati a questo punto, ma la situazione attuale ci mostra che dobbiamo spendere più tempo e impegno per ricreare il momentum.
      Immagine
      Inoltre, come potete vedere in questo grafico, lo share delle piattaforme Nintendo in Europa è più basso rispetto alle altre due regioni, ma la situazione cambia molto per ciascun paese. Questo grafico contiene gli stessi dati del precedente, ma confronta lo share degli hardware nei vari paesi europei. La ragione principale per il basso share in Europa sono le vendite sotto le aspettative nel Regno Unito, il più grande mercato europeo. Come potete vedere, il Nintendo 3DS ha un'ottima presenza in paesi come la Francia, il Belgio e la Germania. Infatti, ci sono diversi giochi per Nintendo 3DS nelle classifiche di vendita di questi paesi, e abbiamo grandi aspettative per i giochi in arrivo. Possiamo dire che iniziamo a vedere buoni segni di penetrazione nel mercato.
    • Iwata: "Altri titoli non annunciati per 3DS in arrivo quest'anno"
      SPOILER | Mostra
      Recentemente gli sviluppatori di terze parti occidentali si sono dedicati poco allo sviluppo per console portatili. Tuttavia, per quest'anno, è già stata annunciata la pubblicazione di diversi titoli chiave, e ho saputo che anche altri titoli non annunciati saranno pronti a breve. Inoltre, come ho detto in altre occasioni, abbiamo in programma di supportare più attivamente gli sviluppatori giapponesi per portare i loro giochi in occidente. Ad essere più specifici, diversi titoli di terze parti sono già stati confermati per il mercato occidentale, e so che le nostre terze parti hanno in programma di pubblicare in tutto il mondo altri titoli non ancora annunciati. Con questa lineup credo che, nonostante il ritardo rispetto al Giappone, il mercato occidentale sia finalmente pronto per vedere il Nintendo 3DS vendere al meglio. In occidente c'è una folta discussione riguardo la difficoltà del Nintendo 3DS nel penetrare nel mercato con la crescente popolarità dei dispositivi smart, c'era anche in Giappone prima che Animal Crossing: New Leaf entrasse in mercato con un ritmo esplosivo. Credo che molti in occidente abbiano pensato "se il 3DS non ha fatto vendite straordinarie l'anno scorso vorrà dire che ha già dato il meglio di sé in occidente".
    • Iwata sulle vendite del Wii U, piani per far comprendere meglio la console, titoli chiave in arrivo questo e il prossimo anno
      SPOILER | Mostra
      Riguardo il Wii U, l'intervallo delle rivelazioni dei titoli chiave first party è stato molto più lungo di quanto ci aspettavamo a gennaio, e non siamo riusciti a mantenere il momentum per la console. Inoltre non siamo ancora riusciti a comunicare chiaramente il valore e le caratteristiche del Wii U ai nostri consumatori, ed è una grande sfida per noi. Molti hanno scambiato il Wii U per un Wii con un tablet, altri credono persino che il Wii U sia una periferica da connettere al Wii. Ci sentiamo profondamente responsabili per non aver dato il massimo nel far comprendere il prodotto ai consumatori. Il Wii U non ha ancora titoli allettanti per la massa come Wii Sports lo era per il Wii, un gioco che permetteva di comprendere immediatamente la console, ma sicuramente ha tanti altri fattori apprezzati dagli utenti. Vogliamo fare il massimo per far penetrare il Wii U nel mercato, sia aiutando i consumatori a comprendere la console, sia arricchendo la lineup di giochi. Il Wii U ha perso momentum a causa del ritmo delle pubblicazioni dei titoli first party, che non ha rispettato le aspettative dei giocatori. Tuttavia a partire da Pikmin 3, previsto per questo luglio, pubblicheremo con grande intensità i nostri titoli chiave per ristabilire il momentum della console. Un fattore decisivo nell'acquisto di una console è che non puoi giocare i titoli più attesi senza di essa, quindi faremo del nostro meglio nel corso di quest'anno per dimostrarvi che ci sono tanti grandi giochi in arrivo per Wii U. Abbiamo anche molti titoli di cui non abbiamo ancora stabilito una data esatta. All'E3 mostreremo informazioni specifiche sui giochi in arrivo nel resto di quest'anno e nei primi mesi del prossimo.
    • Iwata sulle vendite digitali e il successo di Animal Crossing: New Leaf
      SPOILER | Mostra
      Immagine
      Questo grafico mostra le transizioni delle vendite digitali fino alla fine di quest'anno fiscale. Sono decollate fino a tre anni fa, ma non siamo riusciti a mantenerle nei due anni precedenti. Come potete vedere, però, le vendite digitali di quest'ultimo anno fiscale sono più che raddoppiate rispetto all'anno scorso e sono diventate le più alte di sempre, superando abbondantemente il record di tre anni fa. Il vecchio record risaliva a marzo 2010, quando sia il Wii che il DSi erano ancora attivamente utilizzati. Come potete vedere, il nostro business digitale ha un momentum molto più forte rispetto a quel periodo. L'introduzione di contenuti add-on e i download digitali di giochi disponibili anche fisicamente stanno contribuendo alla crescita delle vendite. Tra le altre cose, per Animal Crossing: New Leaf che abbiamo pubblicato in Giappone lo scorso novembre, molti giocatori hanno scelto la versione digitale, anche perché il gioco è uno di quelli che può divertirti ogni giorno per un lungo periodo di tempo. Un'altra ragione è la distribuzione insufficiente di copie fisiche, dovuta al ritmo di vendita inaspettatamente alto. Non abbiamo potuto aumentare la distribuzione, a causa dei costi di un chip speciale per la memoria nella cartuccia. Ci dispiace molto per questo, ma pensiamo che molti consumatori abbiano scelto la versione digitale come alternativa alla versione fisica. Animal Crossing: New Leaf per adesso è disponibile solo in Giappone e Sud Corea, non è ancora stato pubblicato in occidente. Abbiamo venduto 3.86 milioni di unità tra Giappone e Sud Corea nell'anno fiscale appena concluso, e circa un quarto delle vendite totali appartiene alla versione digitale, includendo anche le vendite del bundle "Animal Crossing Pack" del Nintendo 3DS XL con una copia del gioco preinstallata. Dallo scorso luglio, abbiamo continuato a pubblicare i giochi sia fisicamente che digitalmente. Una caratteristica del nostro business digitale è che abbiamo anche venduto fisicamente giochi in forma di POSA (Point of Sales Activation) sugli scaffali (custodie con dentro il download). Diversi negozi hanno reso disponibili le carte POSA. Inoltre, abbiamo permesso ai negozi di vendere codici di download da 16 cifre, attraverso cui i consumatori possono scaricare i software inserendo il codice nella loro console.
      Immagine
      Abbiamo intenzionalmente adottato diversi metodi di distribuzione perché, come detto in precedenza, pensiamo che uno dei più grandi problemi sia la bassa esposizione dei prodotti digitali. Alcuni potrebbero essere scettici sui giochi digitali venduti fisicamente, ma come potete vedere più di due terzi delle vendite di Animal Crossing: New Leaf sono avvenute attraverso i negozi. Da questo grafico potete vedere che il business digitale non è necessariamente un nemico per i negozi. Alcuni consumatori che hanno comprato la versione digitale in un negozio magari non conoscevano l'eShop prima, altri potrebbero avere barriere psicologiche nei confronti degli acquisti online, ma hanno scelto la versione digitale perché potevano comprarla fisicamente in un negozio. Inoltre, stiamo cercando di far vendere ai negozi anche software esclusivi all'eShop. Vi terremo aggiornati sui progressi nelle presentazioni future.
    • Nintendo condivide il successo dei Nintendo Direct sull'eShop
      SPOILER | Mostra
      Stiamo iniziando a guadagnare fiducia sull'importanza del ruolo dell'eShop come uno dei metodi più comuni per vedere i Nintendo Direct, che prende piede sempre di più tra i mezzi di comunicazione con i nostri consumatori. È molto importante per i giocatori che non possiedono un proprio PC o un dispositivo smart, l'eShop sta diventando un posto molto importante per accedere alle informazioni su una grande varietà di giochi. Con alcuni dei nostri recenti Nintendo Direct, abbiamo notato che le visualizzazioni di ciascun video raggiungevano dalle 5000 alle 600000 visualizzazioni nell'eShop nel giro di circa 10 giorni, mentre su YouTube non mostrano una grande crescita, vuol dire che molte persone guardano attivamente i nostri video su eShop. Non è esagerato dire che l'eShop è il modo preferito per vedere i Nintendo Direct, è abbastanza comune che i 60/70% delle visite totali provengano proprio da lì. Inoltre, il fatto che la gente guardi i Nintendo Direct sull'eShop vuol dire che possono scaricare direttamente demo e filmati 3D. Riteniamo che la possibilità di visitare frequentemente l'eShop per accedere alle nuove informazioni possa diventare un aspetto molto importante del nostro business digitale.
    Altro in arrivo.
    Immagine
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 21 - Birdo
    Messaggi:2322
    Codice amico Nintendo Switch:SW-8170-9101-6643
    Sesso:Maschio
    2322
    solo io ho visto Super Smash.Bros???...interessantissimo sìsì
    Traduzione di Mother 3:
    SPOILER (Video) | Mostra

  • Cita
  • Avatar utente
    Amministratore
    Messaggi:8987
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5819-9561-2202
    Twitter:stormkyleis
    Sesso:Maschio
    8987
    Aggiunta tanta altra roba. Qualche estratto:
    A partire da Pikmin 3 pubblicheremo con grande intensità i nostri titoli chiave per ristabilire il momentum del Wii U.
    All'E3 mostreremo informazioni specifiche sui giochi in arrivo nel resto di quest'anno e nei primi mesi del prossimo.
    Altri titoli non annunciati per Nintendo 3DS saranno pronti a breve.
    Immagine
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 28 - Donkey Kong
    Messaggi:6850
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5804-5760-0221
    Sesso:Maschio
    6850
    Mi auguro che non cerchino di spostarsi solo sulla vendita DD. Come dire, le schede SD hanno un limite, non mi va l'idea di essere costretto a cancellare alcuni giochi per poterne giocare altri.
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 29 - Luigi
    Messaggi:7298
    7298
    A partire da Pikmin 3 pubblicheremo con grande intensità i nostri titoli chiave per ristabilire il momentum del Wii U.
    Ottimo ma... non c'è mai stato un momentum su Wii U asd
    All'E3 mostreremo informazioni specifiche sui giochi in arrivo nel resto di quest'anno e nei primi mesi del prossimo.
    Quindi, non avevo capito male, all'E3 mostreranno roba in arrivo durante l'anno fiscale in corso (1° Aprile 2013 - 31 Marzo 2014). Quindi, confermato che Mario Kart 8, Mario 3D e Smash Bros. usciranno entro i prossimi 11 mesi. Come ha detto Mud l'anno scorso, ormai Nintendo cerca di fare gli annunci quando i giochi sono quasi pronti per essere lanciati.

    Curiosità: Quella che segue è la lista dei giochi che è lecito aspettarsi di vedere all'E3

    - Super Mario 3D U
    - Super Smash Bros. 4
    - Wind Waker HD
    - Mario Kart U
    - Pokèmon X e Y
    - The Legend of Zelda: A Link to The Past 2
    - Wii Fit U
    - Wii Party U
    - Wonderful 101

    - Nuova IP dei Retro Studios
    - Nuova IP di Miyamoto

    - Yarn Yoshi
    - Bayonetta 2
    - Fire Emblem X Megami Tensei
    - Yoshi's Island 3
    - X

    Quelli in grassetto sono i giochi che è certo o che è quasi sicuro che vedremo (Mario 3D, Mario Kart e Smash Bros sono stati confermati a Gennaio, invece Wind Waker, Zelda 3DS e Pokèmon X e Y è certo che usciranno entro il 2013, quindi sarebbe logico presentarli durante quella "conferenza".

    Quelli in corsivo sono i giochi "affatto improbabili": Miyamoto ha detto poche settimane fà che spera di farci vedere all'E3 cosa sta combinando, mentre Reggie disse all'E3 dell'anno scorso che molto probabilmente avremo visto a cosa stanno lavorando i Retro all'E3 2013, ovvero quello di quest'anno. (E sarebbe anche l'ora, sia Miyamoto che Retro Studios stanno lavorando ai loro nuovi giochi da tre anni o poco meno)

    Tutti gli altri sono i giochi "forse, chissà": ce li hanno teasati ma non ci hanno detto nulla di dettagliato. Però, per entrare nella conferenza devono uscire entro un anno e ovviamente noi non abbiamo idea di quando usciranno.
    Detto ciò, secondo voi potrebbe uscirne una buona conferenza, nonostante il format diverso dal normale?
    Se mi fanno una cosa simil Nintendo Direct ma in live dal LA Convetion Center con Reggie che sforna tanti nuovi meme e della durata di un ora abbontante includendo anche solo i titoli in grassetto e in corsivo, Nintendo ha vinto l'E3 a prescindere, per quel che mi riguarda. Ed io avrò davvero bisogno di un mutuo.
    Altri titoli non annunciati per Nintendo 3DS saranno pronti a breve.
    Iwata pls staph
    Molti hanno scambiato il Wii U per un Wii con un tablet, altri credono persino che il Wii U sia una periferica da connettere al Wii.
    Io vi avevo detto "cambiate il nome", "cambiate il design", ma voi niente, eh.
  • Cita
  • Avatar utente
    Amministratore
    Messaggi:8987
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5819-9561-2202
    Twitter:stormkyleis
    Sesso:Maschio
    8987
    Gianmark ha scritto:Detto ciò, secondo voi potrebbe uscirne una buona conferenza, nonostante il format diverso dal normale?
    La gente ha paura di tutto ciò che è diverso. Ma togliere i dati di vendita e i discorsi per analisti in mezzo agli annunci è praticamente ciò che ogni giocatore chiede ogni anno.
    Immagine
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 29 - Luigi
    Messaggi:7298
    7298
    Frozenstorm ha scritto:
    Gianmark ha scritto:Detto ciò, secondo voi potrebbe uscirne una buona conferenza, nonostante il format diverso dal normale?
    La gente ha paura di tutto ciò che è diverso. Ma togliere i dati di vendita e i discorsi per analisti in mezzo agli annunci è praticamente ciò che ogni giocatore chiede ogni anno.
    la cosa che mi strania è che hanno allontanato il concetto di conferenza in favore di "una serie di piccoli eventi". Mi fà davvero sperare male.
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 28 - Donkey Kong
    Messaggi:6850
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5804-5760-0221
    Sesso:Maschio
    6850
    Gianmark ha scritto:
    Frozenstorm ha scritto:
    Gianmark ha scritto:Detto ciò, secondo voi potrebbe uscirne una buona conferenza, nonostante il format diverso dal normale?
    La gente ha paura di tutto ciò che è diverso. Ma togliere i dati di vendita e i discorsi per analisti in mezzo agli annunci è praticamente ciò che ogni giocatore chiede ogni anno.
    la cosa che mi strania è che hanno allontanato il concetto di conferenza in favore di "una serie di piccoli eventi". Mi fà davvero sperare male.
    Da un lato, io, penso che sia meglio. Se si fanno sentire più spesso significa che si mostrano molto vicini ai giocatori. Ma soprattutto hai la prospettiva di dover aspettare 12 mesi per avere novità, ma solo qualche mese. E' un po' più gratificante. Alla fine di ogni E3 ho sempre pensato "Oh no, prima di avere altri annunci importanti dovrò aspettare un altro anno". Ricordo di esserci rimasto malissimo quando non apparve il nuovo Zelda per Wii che l'anno successivo si sarebbe rivelato essere Skyward Sword.
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 29 - Luigi
    Messaggi:7298
    7298
    Xervils Hikend ha scritto:
    Gianmark ha scritto:
    Frozenstorm ha scritto:
    Gianmark ha scritto:Detto ciò, secondo voi potrebbe uscirne una buona conferenza, nonostante il format diverso dal normale?
    La gente ha paura di tutto ciò che è diverso. Ma togliere i dati di vendita e i discorsi per analisti in mezzo agli annunci è praticamente ciò che ogni giocatore chiede ogni anno.
    la cosa che mi strania è che hanno allontanato il concetto di conferenza in favore di "una serie di piccoli eventi". Mi fà davvero sperare male.
    Da un lato, io, penso che sia meglio. Se si fanno sentire più spesso significa che si mostrano molto vicini ai giocatori. Ma soprattutto hai la prospettiva di dover aspettare 12 mesi per avere novità, ma solo qualche mese. E' un po' più gratificante. Alla fine di ogni E3 ho sempre pensato "Oh no, prima di avere altri annunci importanti dovrò aspettare un altro anno". Ricordo di esserci rimasto malissimo quando non apparve il nuovo Zelda per Wii che l'anno successivo si sarebbe rivelato essere Skyward Sword.
    Non mi sono ben spiegato: faranno più eventi all'E3, invece di fare un unica grande conferenza.
    Io non ho nemmeno capito se ci sarà uno streaming.
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 30 - Mario
    Messaggi:8230
    Codice amico Nintendo Switch:SW-0000-0000-0000
    8230
    Il fatto che ci saranno tante piccole conferenze piuttosto che una mi dà sui nervi, vorrebbe dire perdersene con molte probabilità una. Che palle.
    When you're dead, they really fix you up. I hope to hell when I do die somebody has sense enough to just dump me in the river or something. Anything except sticking me in a goddam cemetery. People coming and putting a bunch of flowers on your stomach on Sunday, and all that crap. Who wants flowers when you're dead? Nobody.
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 22 - Waluigi
    Messaggi:2827
    Sesso:Maschio
    Sito web:http://loremipsumrecar.tumblr.com/
    2827
    Beh anche l'anno scorso ci sono state più conferenze
    SPOILER | Mostra
    [center]Regalini (di quando avevo 13 anni):[/center]
    [center]Flip il pesce :) - Zig il Zigzagoon - Rosso il Verde - FornoStorm[/center]
    Un messaggio dallo staff
    Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
    Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!
    Un messaggio dal cuore