- - Genere: Azione
- Sviluppatore: Ubisoft Montreal
- Distributore: Ubisoft
- Lingua: Italiano (Multi5)
- Data uscita: Disponibile per Xbox360 e PS3
Trama:
Dopo aver recuperato i due Frutti dell'Eden, la Mela e il Bastone Papale, Ezio torna a Monteriggioni dopo aver sconfitto Rodrigo Borgia e riportato la pace sulla sua terra. Tuttavia, la minaccia dei Borgia tornerà a farsi sentire. Cesare Borgia, figlio di Rodrigo, dichiarerà guerra agli Assassini, ruberà la Mela di Ezio e intende governare tutta Roma.
Dopo essere sfuggito dall'attacco dei Borgia a Monteriggioni, Ezio è pronto per ripartire alla volta di Roma per recuperare il Frutto dell'Eden. Anche in questo episodio sarà aiutato da Leonardo da Vinci e le sue creazioni, dai consigli di Niccolò Macchiavelli, dalle fazioni dei ladri, cortigiane e mercenari, e anche da alcuni personaggi conosciuti in Assassin's Creed 2, tra cui La Volpe, Bartolomeo d'Alviano e altri ancora.
Missioni secondarie:
Oltre alla trama principale da seguire, Assassin's Creed Brotherhood offre numerose missioni secondarie da superare, che non avranno a che fare con la storia, ma che vi permetteranno di completare il DNA di Ezio al 100% e sbloccare così obiettivi segreti. Tra le numerose missioni da affrontare si avrà a che fare con le sfide delle gilde, le missioni delle macchine di Da Vinci, i seguaci di Romolo e tante altre ancora. Inoltre, rispetto ai due episodi precedenti, ACB vi permette di poter restaurare l'intera città di Roma, dai negozi ai monumenti. Per completare la città vi serviranno un bel po' di fiorini e, ovviamente, distruggere le torri dei Borgia che occupano le varie zone di Roma. Finchè non le avrete distrutte e ucciso il capitano Templare, non potrete sbloccare i punti di interesse.
Multiplayer:
La novità che salta più nell'occhio in questo nuovo capitolo è sicuramente la modalità multigiocatore online. In questa sessione dovrete scegliere un personaggio templare a vostro piacimento (escluse le categorie da giocare in squadra, a meno che non tocchi a voi scegliere il personaggio) e cercare le prede da uccidere all'interno di una mappa scelta casualmente. Dovrete però fare attenzione a non farvi uccidere dai vostri inseguitori. Storditeli o fuggite per ottenere punti, o uccidete silenziosamente le prede senza farvi notare troppo facilmente. Il gioco si intensifica grazie alla possibilità di usare due abilità, due vantaggi, serie di morti e sconfitte per cercare di ottenere più punti possibili e vincere la partita. Il multiplayer è disponibile per un solo giocatore, non potrete giocare con altri amici sulla stessa console ma potrete invitarli ad una partita online per sfidarli. Numerose modalità di gioco completano il multiplayer, fra cui Caccia all'Uomo, Ricercato, Caccia ai forzieri e molte altre.
"La Scomparsa di Da Vinci":
Questa mini-storia si può scaricare comodamente (a pagamento) sulla propria console e si applicherà al gioco. Da Vinci è improvvisamente scomparso e ha lasciato degli indizi sui suoi dipinti più famosi. Con Ezio, dovrete recuperare quei dipinti tramite alcune missioni di gioco, e una volta ottenuti tutti cercare l'indizio che vi porterà da Leonardo. Ottima sub-quest da affrontare per completare il gioco al 100%.
/-----/
Gameplay
Assassin's Creed Brotherhood offre un vasto assortimento di novità, e il gioco è ottimo sotto qualsiasi punto di vista. Il gameplay non è del tutto innovativo confrontandolo con i due episodi precedenti ma da molto spazio al giocatore. I contenuti sono numerosi e terranno il giocatore incollato alla tv.
Voto: 8/10
Grafica
La grafica del gioco non delude mai, soprattutto in Brotherhood. I dettagli sono molto curati, dalle caratteristiche del viso ai vestiti delle persone e dello stesso Ezio, per poi passare alle armi, molto dettagliate e belle da vedere. Mettendo insieme tutto questo, non si può escludere la meravigliosa vista dall'alto di tutta Roma. Come si fa a dire che non ha una bella grafica?
Voto: 9/10
Sonoro
La colonna sonora di Brotherhood si adatta a qualsiasi occasione. Qualsiasi musica di sottofondo è ben apprezzata e ancora una volta Jesper Kid ha colpito nel segno. Le voci dei personaggi sono molto chiare e pulite, e durante il gioco i temi si applicano alle situazioni che stiamo affrontando, come un combattimento o un avvenimento importante. E' il punto forza del gioco e vi consiglio caldamente di ascoltare l'intera OST di gioco, ve ne innamorerete subito!
Voto: 10/10
Longevità
Sebbene la storia di ACB sia più corta rispetto ad Assassin's Creed 2, le missioni secondarie e la modalità online riempiono bene tutti quei piccoli spazi vuoti che la trama ha. Per completare tutto il gioco in single player e arrivare al livello 50 online sarà un'ardua sfida, di conseguenza finire la trama dopo pochi giorni può sembrare facile, ma è tutto il resto che rende il gioco più completo.
Voto: 10/10
VOTO FINALE: 9/10
In sintesi, Assassin's Creed Brotherhood si distacca dai suoi predecessori e offre molto più campo libero al resto, distaccandosi un po' dalla storia principale. Come scritto sopra, completarlo tutto sarà un'impresa ma se siete appassionati della serie, come me, sarà anche una sfida personale e arrivare al 100% del gioco sarà un enorme soddisfazione, per chi lo desidera davvero.
Ultima modifica di Suppa Mario il 19 gennaio 2012, 17:41, modificato 1 volta in totale.