Non ce n'è uno solo, farò una lista
Adventures of Lolo III: è un gran bel gioco, e il concept dei puzzle è molto originale e divertente. Tuttavia...diventa presto un gioco assolutamente difficilissimo, quasi impossibile da completare per me che ho dovuto seguire un walkthrough passo per passo (e, dando per scontato che non sia io ad essere stranabbo, figuriamoci com'era per i bambini più piccoli a cui il gioco era rivolto). Bisogna spostare cubi su cubi, fare percorsi precisi, non sgarrare di un millimetro e avere praticamente mille occhi sull'attenti.
I vari Battletoads: Battletoads è un'ibrido di beatemup-platform-giocodiriflessipronti difficilissimo. Quasi tutti gli episodi cominciano con un livello abbastanza semplice e divertente da giocare, per poi finire con livelli assolutamente sadici in cui devi avere un tempismo perfetto con i controlli e se sbagli di un solo centesimo sei morto. Meno male che gli episodi sono abbastanza avanzati dal punto di vista tecnico e hanno delle bellissime musiche di Dave Wise (Donkey Kong Country). L'episodio per Arcade è il mio preferito, perchè abbandona il platform/giocodiriflessipronti e si butta più sul beat 'em up, e sebbene sia programmato per buttarci dentro interi stipendi è davvero divertente da giocare.
Gimmick: Gimmick è un interessante platform per NES che mischia Kirby, Megaman e Super Mario Bros. 3. È davvero difficile e per finirlo decentemente ci ho messo un sacco di tempo (e di sudore), ma mi è piaciuto tantissimo perchè ha una grafica e una colonna sonora stupenda, è davvero tecnicamente avanzato ed è pieno di dettagli bellissimi che dimostrano la cura e la passione con cui è stato realizzato (in poche parole: giocatevelo, merita tantissimo ma purtroppo ha venduto poche copie ed è finito nel dimenticatoio).
Ninja Gaiden: l'ho giocato un po' di tempo fa, non l'avrei mai finito se non avessi utilizzato i salvataggi rapidi (guardate
il video dell'AVGN per capire di cosa sto parlando)
Trauma Center: Second Opinion: è un gioco fantastico, non avrei mai pensato che un simulatore di chirurgia potesse avere una storia e dei personaggi così fantastici. Tuttavia alcune operazioni sono ridicolamente difficili e mi hanno fatto buttare giù un po' di bestemmie (Xervils sa di cosa sto parlando, fot***i GUILT).
Silver Surfer: è spesso paragonato alla cacca, ma secondo me è un buon gioco. Sarebbe molto più valido se Silver Surfer - che in teoria dovrebbe essere fortissimo - non morisse toccando le pareti oppure nemici pericolosissimi come
paperelle di gomma.
Forse il gioco più difficile di tutti è...
Dragon's Lair:
Questo figlio di pulzella è uno dei side scroller più frustranti che siano stati mai fatti. L'eroe si muove troppo lentamente ed è presente un sacco di delay nei controlli. L'eroe può morire con un SOLO colpo e nei modi più ridicoli (per esempio, toccando il portone del castello che avrebbe dovuto aprire in un altro modo). Il gioco è pieno di trappole in stile trial 'n' error che costringono il giocatore a riprovare e a riprovare in eterno. Guardatevi
il video dell'AVGN per farvi un'idea di quanto sia fantastico 'sto gioco.
Riguardo Super Meat Boy, l'ho trovato davvero difficilissimo, ma le musiche fantastiche mi hanno tenuto incollato allo schermo.